San Juan e Race for the Galaxy

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Sto attendendo con interesse Race for the Galaxy nella sua edizione italiana (non manca molto a quanto leggo) e nel frattempo mi stavo interessando a San Juan che riuscirei a reperire per poco meno di 25 €.

Ora la mia domanda è semplice:, pur sapendo che RftG è una sorta di evoluzione di San Juan, i due differiscono a sufficienza da giustificare l'acquisto di entrambi? O semplicemente mi conviene aspettare RftG?

grazie
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Ho San juan e posso confermarti la validità del prodotto (tra l'altro con Shatzchiste ci sarà anche l'espansione). SJ è un surrogato di Puerto Rico, ma è abbastanza diverso da lasciarsi apprezzare.

RftG l'ho giocato a Vitorchiano, è un pò più complicato, molte sono le combo possibili per vincere e guadagnare punti preziosi. A parte il fatto che siano entrambi giochi di carte, e che alcuni meccanismi siano simili, direi che sono due giochi sostanzialmente diversi.

SJ ha il meccanismo azione di Puerto Rico, RftG ha un sistema con azioni "alla mano", che fanno comunque tutti, ma, per assurdo, in un turno tutti potrebbero fare solo la stessa azione...mentre SJ no.

Il mio voto va a San Juan, lo preferisco per semplicità di gioco e perchè assomilgia a Puerto Rico.
RftG trovo le combo troppo complicate da far funzionare prima che sia finita la partita...

ciao
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.765
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.007
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Vale la pena acquistarli entrambi, a patto che hai amici a loro agio con l'inglese (per San Juan).
San Juan è infatti un gioco che può essere proposto più facilmente, più facilmente spiegabile e gestibile, mentre l'altro è più vario, per giocatori più abituati a cercare le combinazioni fra decine e decine di carte.

Ovviamente dipende da quanto valore dai ai tuoi soldi, visto che di giochi validi in circolazioni ce ne sono tanti e COMUNQUE sono due giochi simili.
Dal lato dello spazio occupato mi piace il fatto che la scatola di San Juan non è grande.
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Race for tha galaxy è nettamente superiore.

Concetto identico, ma sistema ben più raffinato e soprattutto vario. San Juan non è vario è abbastanza ripetitivo, per carità in quest'ottica lo è anche Race ma almeno in quest'ultimo hai il vantaggio di avere più strategie diversificate, più combinazioni e soprattutto zero testo, tutte icone che aiutano a far approcciare al gioco un po tutti. Inoltre le azioni sempre disponibili a tutti e soprattutto la seconda espansione (rebel vs Imperium) lo rendono più creativo e completo di san juan.

Anche appunto le espansioni, san juan non ne ha (solo una oggi nella scatola dei 10 anni alea) mentre Race già due e molto interessanti. Questo vuol dire che c'è supporto quindi garanzie sul futuro del gioco.

Peccano dello stesso problema di fondo ma questo perché sono due giochi con lo stesso identico meccanismo. Sono in pratica, per me, l'uno il doppione dell'altro.

Se devi spenderci soldi io ti consiglio Race e coi soldi risparmiati prenditi le 2 exp.
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Concordo sulla maggior varietà di RftG ma secondo me è più una questione di gusti. Dipende molto dall'ambientazione che preferisci. San Juan ha un'ambientazione tipo colonie, piantagioni, ecc... il secondo è calato nello spazio con tanto di pianeti, razze aliene, astronavi, ecc...

Le meccaniche sono le stesse (se non ricordo male nel regolamento di RftG si ringrazia Seyfarth autore di San Juan per l'ispirazione...) ma uno ha più carte e più espansioni.

Vedi tu (magari anche in base al costo...)
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
Io non sono d'accordo che R4tG e` nettamente superiore.
Di seguito la mia opinione:

Sono giochi simili, ispirati da Puerto Rico.
- SJ, (pregio) mantiene la gestione delle carte azione di PR e lo fa mantenendo una certa eleganza nell'interazione. Comparato con R4tg ha meno varieta` di carte e meno possibilita` di combo (ma il gioco merita, comunque ottimo).

- R4tg, (difetto) meccanica piu` rozza (per immaginare che azione giochi un avversario ci vuole un medium, cioe` spesso si lascia perdere il cercare eventuali ottimizzazioni con le azioni degli avversari e si pensa solo al proprio orticello). Ha il pregio pero` rispetto all'altro di una ricchissima varieta` di carte con moltissime possibilita` di combo e varieta` di strategie, soprattutto ora che sono uscite anche due espansioni.

ciao
 

Reppy

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Settembre 2009
Messaggi
10
Località
Pavia (Provincia)
Sito Web
aerel.org
Goblons
0
RFTG è parecchio più vario, ma più orientato al proprio gioco rispetto a quello che può fare l'avversario, queste limitazioni sono abbastanza cancellabili tramite le due espansioni, la prima quasi è un pezzo del gioco base vero e proprio con gli obbiettivi intermedi che permettono un po' più di "duello" tra i giocatori.

San Juan è più semplice, ma pur essendo un gioco a bassa interazione tra i giocatori, è possibile influenzarsi maggiormente.
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Race for the galaxy è parecchio diverso da San Juan.
Entrambi sono giochi di carte ma non vedo molte accomunanze.
Per Race occorre fare l'occhio alla simbologia che soprattutto lal'inizio è un po complicata.
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Più che altro, dato per assodato che avrei preso RftG (che ho preordinato oggi dal negozio di fiducia) anche per via del setting fantascientifico che mi intriga parecchio nonché per l'espandibilità, di SJ mi attirava essenzialmente il fatto di utilizzare i ruoli alla Puerto Rico che mi sembravano differenziare il gioco rispetto a RftG con il suo sistema di azioni...

Specifico che il fatto che ci sia poca interazione non è un grosso problema per me, gioco a Dominion e non mi da nessun fastidio (ne - cosa importante - sembra darne ai miei "compagni di merende"), il mio timore resta quello del timore che SJ venga accantonato una volta preso RftG, il che sarebbe un peccato.
L'inglese è uno scoglio relativo visto che bene o male lo leggiamo tutti e c'è tutto quel ben di Dio tradotto qui sulla Tana; la lingua sarebbe un problema solo per la mia ragazza che mi piacerebbe coinvolgere un po' di più nelle nostre sessioni ludiche (riesco a malapena a farla giocare a Carcassonne), a differenza della (neo)moglie di un mio amico che gioca volentieri a quasi tutto.

Aggiungo anche che oggi ho acquistato Citadels, doveva essere un regalo di compleanno per un amico, ma non ho saputo resistere dopo i commenti oltre l'entusiastico che ho letto qui sulla Tana (in ogni caso gli ho preso Lungarno che mi sembra un ottimo gioco) :lol:
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
lucabrl":37qw5gbr ha scritto:
il mio timore resta quello del timore che SJ venga accantonato una volta preso RftG, il che sarebbe un peccato.

Ma onestamente non comprendo il tuo dubbio. I giochi, come detto, sono molto diversi e quindi non fungibili. A meno che non abbiate spiccate preferenze per uno e disgusto per un'altro a rotazione i giochi si provano un po tutti. Io ed il mio gruppo abbiamo una nutrita collezione con circa 60 titoli a testa in media e li facciamo ruotare. Dipende dalla serata, dal numero dei partecipanti, o dalla voglia di riprovare un gioco in particolare.
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Io ribadisco: per me sono l'uno la copia dell'altro. Molterrimo simili, con preferenza per Race che risulta più vario e meglio furmulato.

Avere entrmabi vuol dire avere un doppione, un poco il vitello grasso e quello magro...

IHMO!!!!!
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
mork":2oiqskfg ha scritto:
I giochi, come detto, sono molto diversi e quindi non fungibili.
SARGON":2oiqskfg ha scritto:
Io ribadisco: per sono l'uno la copia dell'altro.
Avere entrmabi vuol dire avere un doppione
Ammetto che queste due considerazioni mi mettono un pochino in difficoltà! :lol:

Rileggendomi un po' i commenti ai summenzionati giochi sono giunto a questa considerazione, correggetemi se sbaglio:
- SJ è meno vario, ma tra numero e tipologia di carte e funzionamento dei ruoli è più facile imbastire una strategia a lungo temine e cercare una precisa combo
- RftG è molto più vario per quantità e tipologia di carte e per questo costringe ad una maggior improvvisazione tattica piuttosto che alla pianificazione a lungo termine
Ci ho azzeccato? Questa differenza è abbastanza accentuata?

mork":2oiqskfg ha scritto:
A meno che non abbiate spiccate preferenze per uno e disgusto per un'altro a rotazione i giochi si provano un po tutti. Io ed il mio gruppo abbiamo una nutrita collezione con circa 60 titoli a testa in media e li facciamo ruotare. Dipende dalla serata, dal numero dei partecipanti, o dalla voglia di riprovare un gioco in particolare.
Beh, noi come gruppo abbiamo una decina di titoli in tutto e decisamente da poco tempo e quindi solo ora cominciamo un po' a farli ruotare (ora come ora: Carcassonne, Dominion e Principi di Firenze), prima ci limitavamo a sviscerarli fino ad accantonarli (Serenissima e Munchkin) con qualche eccezione tipo Catan a cui bene o male una partita la si fa sempre volentieri.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
No mi spiace confonderti ulteriormente ma la strategia a lungo termine nei due giochi è fattibile e non allo stesso modo per il fatto che in entrambi i giochi per costruire qualcosa (e quindi basarci la propria strategia) devi comunque pescarne la carta.

Detto questo secondo me i due giochi sono abbastanza simili (anche se non uguali) da renderne superfluo l'acquisto di entrambi.

Sulla tatticità direi che non ci sono paragoni, SanJ è nettamente inferiore anche perché le carte sono poche ed alcune sono decisamente migliori di altre.
Inoltre, anche solo per il fatto che RaceftG ha moltissime più carte lo rende decisamente più impegnativo e tattico da giocare.
Imparare a giocare MOLTO bene a RaceftG è impresa difficile che richiede parecchio tempo.
SanJ, al contrario, dopo poche partite lo padroneggi piuttosto facilmente, specie se già conosci bene Puerto Rico.
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
pennuto77":3eesinzn ha scritto:
Detto questo secondo me i due giochi sono abbastanza simili (anche se non uguali) da renderne superfluo l'acquisto di entrambi.

Sarò strano io, ma a parte la meccanica pesca carte, usa carte (trattandosi di giochi di carte) mi sono sembrati diversi vista ambientazione e tutt'altro.
CHiedo venia. :dunno:
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Ringrazio per le delucidazioni, credo che terrò da parte i 25 €urini per un gioco differente (o per l'espansione di RftG se uscirà in tempi umani), ho ancora troppi pochi titoli nella mia collezione e quindi vorrei esperienze molto più diversificate.

Anzi, ne approfitto: ho Dominion, Citadels e presto RftG, mi consigliate qualche altro buon gioco di carte (non party game)?
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Molto, ma molto interessante! Grazie!
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Con Colossal Arena ti divertirai molto, davvero bello, e anche con Bang + Dodge City Plus, sempre che tu non lo consideri un party game.

dmc977
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Ho letto la rece di Caylus Magna Carta, una versione light di Caylus non mi dispiacerebbe per nulla, anzi considerando che non ho intenzione di prendere il fratellone direi che è molto papabile.

dmc977":3q6sk1dm ha scritto:
Con Colossal Arena ti divertirai molto, davvero bello
Devo leggere meglio le recensioni, così di primo acchito non mi colpisce particolarmente

e anche con Bang + Dodge City Plus, sempre che tu non lo consideri un party game.
Lo considero prevalentemente un party game, ma non è importante come fattore, più che altro lo giochiamo con soddisfazione da anni ormai ;)
 
Alto Basso