Dubbi Samurai

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
235
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Ho letto in una vecchia discussione ormai chiusa che sarebbe possibile giocare in un turno 1 tassello normale e fino a 5 tasselli con simbolo giapponese.

Leggendo il regolamento io vedo che la regola è quella di piazzare 1 tassello controllo in ogni turno; se si piazza un tassello con carattere giapponese ne possono seguire altri simili, e quindi giocarne anche più di uno.

Non leggo da nessuna parte che si possono giocare contemporaneamente nello stesso turno tasselli con e senza caratteri giapponesi.

Qualcuno mi chiarisce questo dubbio?

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
971
Utente Bgg
paperoga
a quanto ricordo puoi giocare quanti tasselli con carattere giap vuoi e finire il turno con un tassello "normale", in pratica il tassello normale lo devi giocare sempre ed è quello che chiude il tuo turno

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.345
Utente Bgg
n_and
pomilius":i8adh1ak ha scritto:
Non leggo da nessuna parte che si possono giocare contemporaneamente nello stesso turno tasselli con e senza caratteri giapponesi.
Dal regolamento in inglese: In a turn, a player may play tokens from both groups(*); e.g. 1 Samurai and 2 Ships.
(*) I due gruppi sono: 5 token con il carattere giapponese e 15 token senza. il Samurai fa parte del gruppo senza, le due navi del gruppo con.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.345
Utente Bgg
n_and
paperoga":1usz9i15 ha scritto:
a quanto ricordo puoi giocare quanti tasselli con carattere giap vuoi e finire il turno con un tassello "normale", in pratica il tassello normale lo devi giocare sempre ed è quello che chiude il tuo turno
In realtà nel regolamento non ho trovato questa restrizione, e anche l'implementazione su PC della Klear Games fa giocare le tessere nell'ordine che vuoi.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
paperoga":zk0fj87t ha scritto:
Pure noi interpretiamo così.. ci aggiorneremo alla versione di nand

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
235
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Prendo atto di quanto mi dite, e in effetti l'esempio in fondo a pag. 3 dice così.
Però mi sembra che contrasti col fatto che dice a pag. 2 che si piazza un tassello per volta e solo se usi quelli giapponesi anche di più.
Io finora l'ho interpretato restrittivamente come più giapponesi solo se uso in quel turno i giapponesi.

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.345
Utente Bgg
n_and
pomilius":10wv99jt ha scritto:
Però mi sembra che contrasti col fatto che dice a pag. 2 che si piazza un tassello per volta e solo se usi quelli giapponesi anche di più.
I tasselli vanno piazzati uno alla volta perché vanno valutati immediatamente, comunque il regolamento dice anche:
A player may play any number of the 5 tokens with Japanese characters in a turn,
A player may play only one of the 15 tokens without Japanese characters per turn,

Invece non trovo la frase "solo se usi quelli giapponesi anche di più". Che regolamento utilizzi?

pomilius

Maestro
Goblons
235
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Ho scoperto l'arcano.
Il fatto è che io ho utilizzato la traduzione in italiano presente qui nel forum, dove non è precisato che si possono giocare contemporaneamente tasselli dei due tipi, se non riportando l'esempio delle navi e del samurai, che contrasta con il testo del regolamento.

Su BGG ho trovato le regole in inglese che confermano quanto detto da voi.
Anzi ho trovato un player-aid che specifica che vanno giocati prima quelli giapponesi e per ultimo il normale per dar modo agli altri giocatori di capire quando è finito il turno:
"Only one slow tile (a tile that has no Chinese character) can be played per turn but fast tiles (with a Chinese character) have no limit. Players must place at least one tile (of any type) per turn. Players ought to play fast tiles before slow tiles so other players will know when the turn is over."

Grazie a tutti per avermi chiarito le idee.

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.650
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Con tassello "scambIO segnalini" posso spostare un segnalino in una città che presenta già quel segnalino?!

Es: prendo un Buddha da un villaggIO e lo metto in una città con un Buddha e una risaia (scambiandolo ovviamente con la risaia)

Ultima modifica:

Francesco Rimini

Gran Maestro
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.513
Con tassello "scambIO segnalini" posso spostare un segnalino in una città che presenta già quel segnalino?!

Es: prendo un Buddha da un villaggIO e lo metto in una città con un Buddha e una risaia (scambinadolo ovviamente con la risaia)
No

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.650
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Altro DubbIO da Regolamento...

La partita finisce dopo aver rimosso in totale 4 segnalini perché in parità, oppjre dopo aver rimosso consecutivamente 4 seganlini perché in parità?

Lo chiedo perché nel regolamento Italiano trovato in Tana dice consecutivamente, mentre in quello Francese (con gooogle traduttore) non viene dette consecutivamente.

Francesco Rimini

Gran Maestro
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.513
La prima delle due (quattro in totale). Aggiungo, non mi è mai successo di levare 4 segnalini per parità, capirai 4 consecutivamente 😅

Alto Basso