Samurai Robots Battle Royale & Mighty Monsters

KatsuhikoJiNNai

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.ilcerchioblu.com
Goblons
0
Consiglio caldamente i regolamenti "Mighty Monsters" (disponibile anche in lingua italiana) e "Samurai Robots Battle Royale" della Ganesha Games.
Sicuramente questi regolamenti di robot e mostri sono l'ideale per i nostalgici degli anni 70-80 (usando robot come mazinga Z, gundam etc o mostri quali godzilla, ultraman etc) oppure i più giovani che conoscono Pacific Rim o i più recenti cartoni di animazione su robot giapponesi. :D

Io ho giuocato alcune schermaglie utilizzando miniature predipinte in scala 1/400 dei mobile suit di Gundam e giocattoli vintage metà anni '90 della serie "Superhuman Samurai Syber Squad". Naturalmente si possono assemblare e dipingere miniature in maniera tradizionale, scegliendo il soggetto e l'ambientazione desiderata (ad esempio i modelli di Epic). E' anche possibile giuocare con armate di carri armati, caccia etc, deboli ma più numerosi.

Allego il mio resoconto (in lingua inglese) di una schermaglia giuocata con i giocattoli vintage:
http://therealmofjinnai.blogspot.it/201 ... rmish.html

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
A me invece non sono piaciuti molto. A parte la meccanica relativa ai dadi colorati, che è interessante, per il resto li reputo due delle iterazioni più "tirate via" del sistema Song of...
Davvero, mi chiedo, Andrea non ha avuto idee migliori che trattare gli arti di robot e kaiju come singoli soldati di una warband de Il Canto degli Eroi, con valori di Qualità e tiri di attivazione individuali?
Da notare che in generale sono un fan dei giochi Ganesha e dell'engine Song of, ma questi due (e qualche altro) mi hanno invece deluso.

Più in generale, se ti andasse di postare qualche foto da questa o altre battaglie, abbiamo un thread dedicato: immagini-dal-fronte-t95542.html

KatsuhikoJiNNai

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.ilcerchioblu.com
Goblons
0
Gabbi":2c4hivbo ha scritto:
A me invece non sono piaciuti per niente. A parte la meccanica relativa ai dadi colorati, che è interessante, per il resto li reputo due delle iterazioni più "tirate via" del sistema Song of...
Davvero, mi chiedo, Andrea non ha avuto idee migliori che trattare gli arti di robot e kaiju come singoli soldati di una warband de Il Canto degli Eroi, con valori di Qualità e tiri di attivazione individuali?
Da notare che in generale sono un fan dei giochi Ganesha e dell'engine Song of, ma questi due (e qualche altro) li trovo davvero pessimi.

Dipende dai punti di vista, certo che definirlo pessimo mi sembra eccessivo. Forse il giuoco diventa macchinoso quando si giuoca con più di un modello per fazione, dato che ci sono molte attivazioni da tener conto. Tuttavia la divisione delle attivazioni nelle varie componenti dei mecha e mostri e i dadi colorati per i danni ricevuti, (tirando sulle apposite tabelle) non mi dispiace. Tieni presente che i soggetti che si intende rappresentare non sono normali modelli in scala umana, ma giganteschi robot o mostri, percui il regolamento ha seguito tale impostazione, cercando di proporre regole che rappresentino la mole, complessità e resistenza di questi soggetti. Infatti se si desidera giuocare con numerosi robot o mostri questo regolamento non è ottimale. Io ho giocato fino a 7 robot/mostri schierati sul tavolo. Probabilmente è consigliabile giuocare con un singolo robot/mostro per fazione o al massimo due.
In ogni caso il regolamento l'ho giocato in diverse occasioni nelle due associazioni che frequento e in privato e non ci è dispiaciuto affatto (anche se ho vinto in una sola schermaglia) ;) ).

Alto Basso