Impressioni Sam Bukas Bande

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
332
Utente Bgg
acidshampoo
Devo segnalare questo gioco della Amigo (casa che amo), perché mi è piaciuto da matti e rischia di passare inosservato. E' un gioiellino di bluff e negoziazione che trovate in giro a 8 euro. Semplicissimo ma molto intrigante. In pratica ogni giocatore/pirata dispone di sette carte, che vanno da 1 a 7. Poi c'è un mazzo a centro tavola e ad ogni round si volta una carta da tale mazzo che rappresenta un nemico, la sua forza e il bottino da spartire in caso di vittoria (in gemme di tre colori). Bisogna raggiungere o superare quella forza giocando ognuno una carta dal mazzo personale (da scoprire in contemporanea) e sommandole. Ma solo chi ha contribuito meno parteciperà alla spartizione del bottino in caso di vittoria! In caso di sconfitta invece, chi ha contribuito meno perderà tutte le gemme del colore di cui ne ha di più (ed è un bel problema, visto che i punti si fanno anche per le triplette di colori diversi), che finiranno nel bottino da spartirsi nel round successivo. Oltre a questo, i numeri uguali giocati si annullano. Le carte giocate restano visibili e si riprendono dopo quattro round.
Io amo i giochi che si basano sul capolavoro Hol's Der Geier di Alex Randolph, da Party Bugs a Zen Master ad Alta Marea a Worms Up passando per Jumbo & Co e All You Can Eat. Ma Sam Bukas Bande si fa notare nel genere perché introduce una meccanica di contrattazione che è veramente tesa, infida e spettacolare e che crea al tavolo un metagioco che non ti aspetteresti da una scatolina così minimale. L'ho giocato in 3 e l'ho amato. E sono convinto che in 4 o 5 sia anche meglio. Ve lo straconsiglio.

Ultima modifica:

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.451
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Dannato, è uno di quei giochetti che potenzialmente adoro - a trovare chi mi ci giocherà. In lista.

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.287
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
e niente...preso

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464
dopo la segnalazione di Acid... acquisto obbligato

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
332
Utente Bgg
acidshampoo
Me si trova in italiano?
No, ma il gioco è indipendente dalla lingua e trovi il regolamento (semplicissimo) in inglese su BGG.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa

@acidshampoo Il regolamento preso da qui giusto?

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
332
Utente Bgg
acidshampoo

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.451
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
Giocato ieri sera in 4 giocatori, davvero divertente l'idea di fondo. Mi è un po' mancato un senso di crescita in partita, i nemici che si vanno ad affrontare non hanno - anche per via dello stesso funzionamento del gioco - grosse differenze nelle 3 fasi. Un buon fillerino da proporre ogni tot.

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
332
Utente Bgg
acidshampoo
Giocato ieri sera in 4 giocatori, davvero divertente l'idea di fondo. Mi è un po' mancato un senso di crescita in partita, i nemici che si vanno ad affrontare non hanno - anche per via dello stesso funzionamento del gioco - grosse differenze nelle 3 fasi. Un buon fillerino da proporre ogni tot.
Per me la crescita c'è nel bottino extra-carta che si accumula a causa di chi ha dovuto pagar pegno. E si arriva al finale con una tensione crescente perché, pure se stai vincendo, ti basta niente per dover pagare e vederti saltare tutte le triplette.

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Goblons
10.451
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
Per me la crescita c'è nel bottino extra-carta che si accumula a causa di chi ha dovuto pagar pegno. E si arriva al finale con una tensione crescente perché, pure se stai vincendo, ti basta niente per dover pagare e vederti saltare tutte le triplette.

Il bottino però viene distribuito alla prima occasione utile, nella prima come nell'ultima fase. Se ti trovi messo molto bene puoi anche mantenere il vantaggio giocando carte alte, evitando sempre di pagare e, magari, prendendo pure qualche gemma di una spartizione di bottino.

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Ultima modifica:

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
332
Utente Bgg
acidshampoo
Alto Basso