Informazioni Salton sea

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.905
Goblons
2.547
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Continua la linea editoriale di Devir nel proporre giochi corposi in scatole compatte e a basso costo.
Questa volta tocca a
pic7821718.png
I giocatori devono gestire le proprie società di estrazione geotermica del litio per ottenere il maggior numero di punti. L'estrazione di questo materiale e la sua successiva lavorazione saranno il motore trainante delle vostre aziende.
1-4 giocatori
Durata stimata 120 Min
Piazzamento lavoratori
Regolamento Salton sea

Sembra bello corposo. Ci sono vari modi di fare punti e diverse azioni.
Che ne pensate?
 

matteonarde

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.396
Località
Firenze
Goblons
2.838
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
... no vabbè. mi rifuito di estrarre il litio :piange:
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.103
Località
Roma
Goblons
275
…non si sa nulla di più?
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
871
Località
Palermo
Goblons
872
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Ho visto qualche video: classico gioco Devir di ultima generazione; scatola piccola ma piena; ottimizzazione delle risorse economiche in un meccanismo innovativo ma non troppo.
Prezzo super competitivo.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.083
Località
Brescia
Goblons
3.101
Potenzialmente interessante
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.905
Goblons
2.547
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Qualcuno l'ha provato in prima persona?
Io adoro le carte ad uso multiplo...
Se non sento notizie da voi me lo prendo io per primo mi sa 😅
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
731
Goblons
598
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
No, ma l'ho ordinato 🤣
Non credo si ripeta la storia di The White Castle che era diventato introvabile, ma intanto...
Qualcuno l'ha provato in prima persona?
Io adoro le carte ad uso multiplo...
Se non sento notizie da voi me lo prendo io per primo mi sa 😅
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
968
Località
Neo Tokyo
Goblons
753
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Ordinato anche io. Dovrebbe arrivare a breve. Appena provo riporto impressioni.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.905
Goblons
2.547
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Arrivato. Spero di intavolarlo nel week end.
Aspetto info.
Io mi sono informato bene mi resta solo la prima prova.
Purtroppo credo che sia uno di quei giochi che ha tante, troppe informazioni e rischia di paralizzarti.
Spero di sbagliarmi
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
968
Località
Neo Tokyo
Goblons
753
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Aspetto info.
Io mi sono informato bene mi resta solo la prima prova.
Purtroppo credo che sia uno di quei giochi che ha tante, troppe informazioni e rischia di paralizzarti.
Spero di sbagliarmi
Ho letto il regolamento e dato una scorsa alle carte con gli effetti.
A naso non mi sembra un gioco dove la PA sia più eccessiva di altri.
Il manuale italiano ha qualche errore di trascrizione, nulla di plateale ma bisogna farci attenzione.
Il gioco è un peso medio-leggero. Il regolamento è strutturato bene, con tanti esempi. Speriamo si riveli un bel gioco.
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
968
Località
Neo Tokyo
Goblons
753
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Fatta una prima partita in due.
Nonostante avessi letto il regolamento due volte ho dovuto ricorrere all'inizio ad una nuova lettura dello stesso. Ma il problema forse è stato più mio che della reale difficoltà delle regole. Dico anche che dopo un paio di turni un po' spaesati, la partita e i round si sono svolti con lubrificata scioltezza.

Il gioco è lineare. Esistono tre macro-categorie di azioni collegate idealmente fra loro secondo uno schema che prova ad ambientare le meccaniche (piazzamento lavoratori) con l'attività di estrazione di acqua salmastra, la sua raffinazione e conseguente vendita del prodotto finito e lo sviluppo della nostra società adempiendo contratti, attività di ricerca scientifica e acquisto di titoli azionari.

Le azioni sono 12 in totale suddivise in tre categorie:
Azioni Industriali che prevedono:
-ottenere una Licenza di trivellazione
-Trivellare
-Estrarre
-Raffinare
-Riparare i macchinari

È facile intuire come le azioni su indicare abbiano una sequenza temporale logica.
Prima otterremo le licenze per trivellare aggiungendo una carta giacimento; trivellando raggiungeremo l'acqua salmastra (incontrando roccia dura rovineremo la trivella che potrà essere riparata con la specifica azione); la raffineremo ottenendo energia geotermica o litio (e ottimizzando il processo ne produrremo +1 unità ma, nuovamente, rovinando i macchinari).

Con le azioni Commerciali porteremo sul mercato i nostri prodotti svolgendo le seguenti azioni:
-Vendere
-Stipulari contratti
-Adempiere ai contratti

Venderemo acqua salmastra o i due prodotti derivati (energia geotermica e litio) a tre società a prezzi stabiliti che varieranno con l'aumentare delle vendite. Ciò determinerà anche una delle due opzioni che innescano il fine partita: la chiusura di due delle tre società (l'altra è la fine del mazzo giacimenti).
Stipulando contratti potremmo prendere una carta contratto dalla fila dei contratti e adempiendo alle richieste descritte si otterranno denaro, punti vittoria, titoli azionari, avanzamenti dell'indicatore sviluppo o carte giacimento.

Con le azioni della categoria commerciale otterremo una consistente fetta dei punti vittoria in palio chiudendo i contratti e assolvendo ai potenziali obiettivi scelti ad inizio partita.

Nell'ultima categoria sono comprese le azioni Gestionali che permettono di migliorare/potenziare la nostra azienda.
Queste azioni sono le azioni di:
-Ricerca
-Acquistare titoli azionari
-Sviluppare un progetto business
-Ottenere finanziamenti

Con la ricerca potremmo ottenere carte ricerca con effetti permanenti o immediati.
Sono carte che permettono di svolgere le azioni già illustrate in maniera ottimizzata, con sconti sul pagamento per svolgere o con un ulteriore effetto associato. Oltretutto quelle con effetto permanente daranno punti vittoria a fine partita moltiplicati per la posizione sul nostro tabellone personale.

Acquistando titoli azionari delle tre società in gioco otterremo i soliti punti vittoria a fine partita ma anche bonus una tantum determinati fra un pool durante il set up del tabellone centrale.

Un'azione imprescindibile sarà sicuramente quella dello sviluppo del progetto business. È probabilmente l'azione più astratta del gioco poiché prevede una semplice track dove all'avanzare del nostro segnalino otterremo nuovi operai, l'allargamento del nostro magazzino di stoccaggio oltre allo sblocaggio della possibilità di ottenere parte dei punti vittoria di fine partita.

C'è un'ultima azione che il regolamento fa rientrare fra quelle gestionali ma che il realtà può riguardare tutte e tre le categorie ossia Ripetere un'azione. Come è facile immaginare con quest'ultima azione potremo ripetere una azione bloccata (dove è presente un nostro operaio) al costo di $1.

Il sistema delle carte con doppio effetto è sfizioso. In pratica useremo le carte in nostro possesso come denaro o come azioni ma potenziate. Acquistando carte si verrà a creare un deck building molto dinamico poiché il mazzo tende a trasformarsi continuamente visto l'uso delle carte per pagare le azioni.

Nella mia prima partita, certamente per poca capacità e conoscenza del gioco, ho notato che la penuria di denaro mi è sempre stata addosso. Le azioni industriali costano bei dollari e sono necessarie per fare altri soldi. Non escludo che giocatori smaliziati o quelli che giocheranno molto a Salton sea, riescano a creare un virtuoso motore economico.
Diciamo che come prima partita il mio motore non solo è stato diesel ma anche piuttosto rattoppato.
Per fortuna questo ha rafforzato il desiderio di intavolare presto questo nuovo gioco.
 
Alto Basso