Sakura - Duty and Desire in Medieval Japan

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
non mi funziona il link .... buuuuuu
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Non va nemmeno a me..buuuuuu..anzi Wuuuuuu (c'è vento di tempesta questa sera a Milano) :!:

EDIT: ora l'ho visto ;) Bene, iniziamo:

1) Numero giocatori?
2) Componentistica?
3) Durata partita?
4) Lunghezza regole?
5) Livello difficoltà?
6) Quando esce?
7) Varie ed eventuali?

:roll:
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
non è colpa di Milano... dovrei aver corretto il link, nel caso ditemelo che lo aggiorno.
Allora, Lleyenor chiede di svelare subito tutti i misteri, e io non posso che accontentarlo ove possibile.

1) Numero giocatori? 4. Variante per 3 e 5, funzionantissima, ma 4 è meglio.
2) Componentistica? Da definirsi ma, in generale, un mazzo di carte, manuale, segnalini, plancette. Sarà anche disponibile una versione PnP molto economica.
3) Durata partita? 3-6 ore. Anche meno, anche di più. Consigliato 4-5, poi dipende da quanto ci si dilunga (il regolamento è abbastanza chiaro sul ritmo da dare alla partita).
4) Lunghezza regole? Poco, le regole sono molto asciutte anche con gli esempi, quantomeno per un gioco che si propone di regolamentare contributi creativi (leggi: storie) al tavolo.
5) Livello difficoltà? Bassino. Non è dixit, ma le meccaniche sono poche.
6) Quando esce? Non so come e quando, ma nel 2013.
7) Varie ed eventuali? "varie ed eventuali" è una domanda troppo vaga :p
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
Mmmm ci dici qualcosa in più sulle meccaniche?e i personaggi?non credo che tutti facciano sakura!o si?0_0
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Lord":2czl5wwa ha scritto:
Mmmm ci dici qualcosa in più sulle meccaniche?e i personaggi?non credo che tutti facciano sakura!o si?0_0

Sakura significa ciliegio da fiore, e per fortuna nel gioco nessuno fa l'albero :)

Ogni giocatore segue un personaggio e ne racconta la storia, esplorando i dubbi fra dovere e desiderio che il suo protetto vive sulla propria pelle, aiutato... o meglio, ostacolato dagli altri giocatori.
Si tratta di un gioco di storytelling un po' atipico: immagina un Once Upon a Time senza vincitore, ma che non arriva ad essere un gioco di ruolo e si esaurisce in una serata, garantendo però emozioni molto forti.

Sintetizzare il sistema di gioco non è semplice via forum, consiglio la prova su strada: Sakura sarà in open test a EtrusCon (la con che ha visto la sua prima "uscita ufficiale" un anno fa), a Montecatini Terme (27.29 Luglio) e a GiocAosta, ovviamente nel capoluogo valdostano, l'11 e 12 Agosto.
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
Ops mi sn lasciato ingannare da naruto :oops: :oops: :oops: che dopo a ripensarci lo sapevo pure,ma è l'una passata e i neuroni nn scaricano cm dovrebbero...
Mmmmmmmm ma pubblicherai il regolamento da qualche parte?^^ credo di nn aver mai fatto giochi simili....
Be diciamo che aosta è giusto un pelino lontano da dove sto io! :grin:
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Bene bene bene, mi sa che se passi a Settimo in Gioco ti verrò a cercare ;)
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Pey":3m01b6os ha scritto:
Bene bene bene, mi sa che se passi a Settimo in Gioco ti verrò a cercare ;)

Credo di esserci, anche se probabilmente non in via "ufficiale" :)
Se vengo ovviamente avrò Sakura con me...
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Lord":2lufpy9j ha scritto:
Ops mi sn lasciato ingannare da naruto :oops: :oops: :oops: che dopo a ripensarci lo sapevo pure,ma è l'una passata e i neuroni nn scaricano cm dovrebbero...
Mmmmmmmm ma pubblicherai il regolamento da qualche parte?^^ credo di nn aver mai fatto giochi simili....
Be diciamo che aosta è giusto un pelino lontano da dove sto io! :grin:

In realtà il gioco era "nato" come GDR, seguendo cioè il design di alcuni giochi di ruolo degli ultimi anni, fortemente incentrati sulla produzione di una storia, e per questo decisamente "vicini" ad alcuni giochi da tavolo di genere come Once Upon a Time, o Braggart, e ancor più a giochi come The Extraordinary Adventures of Baron Munchausen, o la versione cooperativa di Fabula.

Dai giochi "narrativi" Sakura prende lo scopo del gioco: passare una serata raccontando storie. Non c'è un vincitore, diciamo che da questo punto di vista il gioco è "collaborativo"; i materiali e le meccaniche, però, sono da boardgame e non da gioco di ruolo: non ci sono numeri, conti, tiri di dado, né "conflitti" veri e propri; la narrazione è regolata passo per passo, ci sono carte e segnalini, e meccanismi "automatici" che attivano alcune delle reazioni (sociali ed emotive) dei protagonisti.

Le storie che emergono sono piuttosto forti, epiche e tragiche, anche se il taglio di una vicenda dipende molto dal giocatore e dal personaggio che sta impersonando. Per fare questo, abbiamo optato per un sistema snello, che dia regole precise (per far girare il gioco) ma che non tarpino troppo le ali alla creatività...

Nel caso, se qualcuno volesse provarlo a EtrusCon, ci sono posti sia Sabato 28 che Domenica 29.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Ci si vede al GiocAosta per provarlo Iz... ;)
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Riesumo il thread per ricordarvi che Sakura sarà in demo domani e domenica a GiocAosta.
Ci vediamo là!
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Izraphael":2u6sj7w4 ha scritto:
Riesumo il thread per ricordarvi che Sakura sarà in demo domani e domenica a GiocAosta.
Ci vediamo là!

mi prenoto per domenica pomeriggio... :grin:
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
kadaj":1sqzsypp ha scritto:
Izraphael":1sqzsypp ha scritto:
Riesumo il thread per ricordarvi che Sakura sarà in demo domani e domenica a GiocAosta.
Ci vediamo là!

mi prenoto per domenica pomeriggio... :grin:

Sai mica se ci sono altri interessati? La demo "corta" è per 4 giocatori secchi (sennò li troviamo lì, per fortuna non è mai un grosso problema trovare un aspirante samurai o una wanna-be-geisha).
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Izraphael":2aw8kmif ha scritto:
kadaj":2aw8kmif ha scritto:
Izraphael":2aw8kmif ha scritto:
Riesumo il thread per ricordarvi che Sakura sarà in demo domani e domenica a GiocAosta.
Ci vediamo là!

mi prenoto per domenica pomeriggio... :grin:

Sai mica se ci sono altri interessati? La demo "corta" è per 4 giocatori secchi (sennò li troviamo lì, per fortuna non è mai un grosso problema trovare un aspirante samurai o una wanna-be-geisha).

La wanna-be-geisha ce l'ho a carico, quindi in due siamo sicuri. Poi non posso assicurarlo ma dovrebbe esserci anche un altro mio amico...

E il quarto lo tiriamo dentro recuperandolo in zona... :grin:
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Iz... li mortacci tua e del Giappone, ma un'ambientazione più accattivante non si poteva fare?!? :twisted:
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
@ Kadaj, per il quarto volendo ci sono anche io.

@ Falcon: beh, il focus del gioco chiama davvero tanto quell'ambientazione. Avevo pensato anche all'antica roma ma alla fine il giappone dello shogunato, con la sua ritualità, una società che impone a tutti di "stare al proprio posto", pena il disonore, e che costringe a reprimere le proprie passioni... cavolo, è perfetta per far nascere in modo molto naturale storie tragiche, romantiche ed intense.

L'odore acre della strada ti invade le narici, non sei abituato a camminare in mezzo ai paesani. Sei un Samurai, un guerriero e un governatore di nobili natali. Porti due spade, ed hai il diritto di usarle in qualsiasi momento: queste spade sono il simbolo del potere assoluto che hai sui tuoi cittadini, un potere che deve sempre essere riverito. Improvvisamente, del fango ti schizza la faccia. La tua mano corre istintivamente sull'elsa della tua katana mentre ti volti.
E vedi il figlio di un contadino, di appena dieci anni, in una pozza di fango: giocando ti ha inavvertitamente lanciato quel liquido sporco e scuro, macchiandoti il volto, gli abiti e l'onore.
Il tuo Dovere è punirlo. E' grande abbastanza da non avere scuse, e tu devi salvaguardare il tuo ruolo. Ma il rimorso ti perseguiterà per il resto dei tuoi giorni.
Il tuo Desiderio invece è di lasciarlo andare. Ma le persone ti stanno guardando, chiedendosi che cosa stai aspettando, qualcuno trattiene a stento una risata. Se il loro signore lascia che un ragazzino lo prenda a palle di fango, non è sicuramente un capo onorevole e forte.

Che cosa fai?
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Izraphael":2h50sftl ha scritto:
@ Kadaj, per il quarto volendo ci sono anche io.


Perfetto, dai. Almeno ci dai due dritte mentre giochiamo...

Tanto domani a pranzo giro col mio amico e gli chiedo se c'è domenica pomeriggio per unirsi... ;)
 
Alto Basso