Sacchetti Ziplock

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
221
Località
Grosseto
Goblons
2
Da buon maniaco della precisione, vorrei riporre e suddividere ordinatamente i vari componenti dei Giochi.

Premesso che ho gia' provveduto a mettere le carte (dove previste) nelle apposite bustine trasparenti, vorrei chiedere ai piu' esperti, c'e' una misura "consigliata" per i sacchetti ziplock che ben possa adattarsi alla maggioranza dei giochi?

Grazie
 

Mirko_di_Lillo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Febbraio 2011
Messaggi
155
Località
Maddaloni - Caserta
Sito Web
www.boardgamepedia.it
Goblons
0
Ciao, io mi sto trovando bene con 3 misure:
6x8 cm in cui riporre pochi token o quelli piccoli
7x10 per tessere e token più abbondanti
10X15 per megatessere, quantità inverosimili di token, minia e quant'altro
 

ammyne80

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2013
Messaggi
229
Località
Bari
Goblons
2
Guarda..io mi trovo benissimo con le 10x12 e 10x20.
Le 10x20 sono indispensabili quando hai molte tessere grandi. Vai tranquillo.
Ciao!!!
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
qualsiasi, dipende dai giochi e dai pezzi che devi conservare...
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Mirko_di_Lillo":2dxnmfik ha scritto:
Ciao, io mi sto trovando bene con 3 misure:
6x8 cm in cui riporre pochi token o quelli piccoli
7x10 per tessere e token più abbondanti
10X15 per megatessere, quantità inverosimili di token, minia e quant'altro


Anche io ho queste 3 dimensioni tendenzialmente, forse il più piccolo è addirittura un 4x8 che infatti li uso molto raramente.
 

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
221
Località
Grosseto
Goblons
2
Grazie atutti per le risposte.

Entrando piu' nello specifico e volendo scegliere una sola misura, quale consigliereste?

Dato che le bustine ziplock si trovano anche in stock da mille pezzi a prezzi ottimi, vorrei fare il piu' possibile con una singola misura.
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Secondo me le 10x15 sono quelle più comuni e che trovi nella maggior parte dei giochi, se ne devi comprare un tipo solo io andrei per queste, ci puoi mettere un po' di tutto. (Poiché però non le ho trovate, ho preso sia le 8x12 che le 12x15...)
 

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
542
Località
Valle di Susa (Torino)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
Nel dividere i pezzi per colore io trovo molto comodo che ogni giocatore abbia il suo sacchetto con tutto ciò che gli serve...per questo uso molto spesso i 6x8.
Quasi sempre riciclo anche i sacchetti delle bustine.
A mio parere almeno due formati diversi servono.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Hadaran":2ue40jtt ha scritto:
Nel dividere i pezzi per colore io trovo molto comodo che ogni giocatore abbia il suo sacchetto con tutto ciò che gli serve...per questo uso molto spesso i 6x8.
Quasi sempre riciclo anche i sacchetti delle bustine.
A mio parere almeno due formati diversi servono.
Avoglia anche io divido quasi sempre tutto per colore salvo rare eccezioni :sisi:
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
The_LoneWolf":2g5nflw0 ha scritto:
Hadaran":2g5nflw0 ha scritto:
Nel dividere i pezzi per colore io trovo molto comodo che ogni giocatore abbia il suo sacchetto con tutto ciò che gli serve...per questo uso molto spesso i 6x8.
Quasi sempre riciclo anche i sacchetti delle bustine.
A mio parere almeno due formati diversi servono.
Avoglia anche io divido quasi sempre tutto per colore salvo rare eccezioni :sisi:
Quoto anch'io, ho comprato centinaia di buste proprio per predisporre il setup con un sacchetto per ogni giocatore, con dentro tutto l'occorrente. In questo caso di solito ne basta uno piccolo (io ho usato 8x12).
 

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
542
Località
Valle di Susa (Torino)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
The_LoneWolf":1qscjxme ha scritto:
Avoglia anche io divido quasi sempre tutto per colore salvo rare eccezioni :sisi:

La cosa bella è che mi chiedo se ...questo separare per colore è dovuto più di tutto...al volere tutto ordinato oppure al tentativo di ridurre al minimo i tempi di setup (odio la preparazione). :muro:
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Hadaran":tc7su5s4 ha scritto:
The_LoneWolf":tc7su5s4 ha scritto:
Avoglia anche io divido quasi sempre tutto per colore salvo rare eccezioni :sisi:

La cosa bella è che mi chiedo se ...questo separare per colore è dovuto più di tutto...al volere tutto ordinato oppure al tentativo di ridurre al minimo i tempi di setup (odio la preparazione). :muro:

Di sicuro riduce i tempi di setup, "vuoi i rossi?! Tiè ecco er sacchetto!".

Però non ho problemi a dire che quando vedo delle bustine con dentro tutti i colori mistati sto un pò male :asd:
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Pure io divido tutto per agevolare il setup iniziale.
Per alcuni giochi sarebbe interminabile, quindi tante bustine di formato piccolo generalmente
 

Nesti

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Ottobre 2007
Messaggi
692
Località
Roma, Italia
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
182
Utente Bgg
Nesti
in effetti non è facile bilanciare i diversi fattori:
praticità pre-partita, logistica interna alla scatola.. e sprazzi ossessivo-compulsivi. :roll:

Scherzi a parte (quali scherzi?! :look:), la logica suggerisce che sacchetti ziplock con misure più grandi abbiano maggiori probabilità di tornare utili in più occasioni.. nella pratica tuttavia, devo ammettere che il mio approccio consiste nell'andare per tentativi ed errori. :bua:

The_LoneWolf":2a1iza37 ha scritto:
Hadaran":2a1iza37 ha scritto:
The_LoneWolf":2a1iza37 ha scritto:
Avoglia anche io divido quasi sempre tutto per colore salvo rare eccezioni :sisi:

La cosa bella è che mi chiedo se ...questo separare per colore è dovuto più di tutto...al volere tutto ordinato oppure al tentativo di ridurre al minimo i tempi di setup (odio la preparazione). :muro:

Di sicuro riduce i tempi di setup, "vuoi i rossi?! Tiè ecco er sacchetto!".

Però non ho problemi a dire che quando vedo delle bustine con dentro tutti i colori mistati sto un pò male :asd:
 

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
542
Località
Valle di Susa (Torino)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
The_LoneWolf":297oaxmm ha scritto:
Però non ho problemi a dire che quando vedo delle bustine con dentro tutti i colori mistati sto un pò male :asd:

Per non parlare di quei casi in cui trovi soldi mischiati con i punti vittoria in un unico sacchetto!!
Quello lo trovo proprio fastidioso.
Poi io...per queste cosa ho una perversione maniacale....sul tavolo metto sempre anche dei contenitori in cui verso i vari pezzi per evitare di metterli "sparsi" sul tavolo!!!
Per i giochi che hanno diverse famiglie di pezzi da mettere in condivisione(tipo banca) di solito uso i contenitori...tipo quelli per le viti ...con il coperchio così sono sempre separati e sempre disponibili senza fare nulla ;)
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Sacchetti Ziplock

Hadaran":39dw71wz ha scritto:
The_LoneWolf":39dw71wz ha scritto:
Però non ho problemi a dire che quando vedo delle bustine con dentro tutti i colori mistati sto un pò male :asd:

Per non parlare di quei casi in cui trovi soldi mischiati con i punti vittoria in un unico sacchetto!!
Quello lo trovo proprio fastidioso.
Poi io...per queste cosa ho una perversione maniacale....sul tavolo metto sempre anche dei contenitori in cui verso i vari pezzi per evitare di metterli "sparsi" sul tavolo!!!
Per i giochi che hanno diverse famiglie di pezzi da mettere in condivisione(tipo banca) di solito uso i contenitori...tipo quelli per le viti ...con il coperchio così sono sempre separati e sempre disponibili senza fare nulla ;)
Stessa cosa che facciamo anche noi. Tutto per ridurre il tempo di setup. Inoltre se ci sono tessere-carte una fascetta non gliela leva nessuno!
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Re: R: Sacchetti Ziplock

IGiullari":34kexuz3 ha scritto:
Hadaran":34kexuz3 ha scritto:
The_LoneWolf":34kexuz3 ha scritto:
Però non ho problemi a dire che quando vedo delle bustine con dentro tutti i colori mistati sto un pò male :asd:

Per non parlare di quei casi in cui trovi soldi mischiati con i punti vittoria in un unico sacchetto!!
Quello lo trovo proprio fastidioso.
Poi io...per queste cosa ho una perversione maniacale....sul tavolo metto sempre anche dei contenitori in cui verso i vari pezzi per evitare di metterli "sparsi" sul tavolo!!!
Per i giochi che hanno diverse famiglie di pezzi da mettere in condivisione(tipo banca) di solito uso i contenitori...tipo quelli per le viti ...con il coperchio così sono sempre separati e sempre disponibili senza fare nulla ;)
Stessa cosa che facciamo anche noi. Tutto per ridurre il tempo di setup. Inoltre se ci sono tessere-carte una fascetta non gliela leva nessuno!
Di quale fascette parlate? Si trovano da qualche parte
 

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
542
Località
Valle di Susa (Torino)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
Re: R: Sacchetti Ziplock

IGiullari":2r68jr19 ha scritto:
Stessa cosa che facciamo anche noi. Tutto per ridurre il tempo di setup. Inoltre se ci sono tessere-carte una fascetta non gliela leva nessuno!

Immagino che con fascetta intendiate una striscia di carta che li avvolge o elastico....
Questa la uso poco...l'elastico tende a rovinare le carte o le bustine se non hanno esattamente la dimensione della carta.
La striscia di carta che avvolge tessere e carte non mi piace troppo perchè...non è mai stretta da tenerle ferme.
Quasi sempre metto sia le tessere che le carte nei sacchetti più grandi.

Di tanto in tanto costruisco io le scatole per carte o tessere.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Sacchetti Ziplock

Hadaran":2hro2xg6 ha scritto:
IGiullari":2hro2xg6 ha scritto:
Stessa cosa che facciamo anche noi. Tutto per ridurre il tempo di setup. Inoltre se ci sono tessere-carte una fascetta non gliela leva nessuno!

Immagino che con fascetta intendiate una striscia di carta che li avvolge o elastico....
Questa la uso poco...l'elastico tende a rovinare le carte o le bustine se non hanno esattamente la dimensione della carta.
La striscia di carta che avvolge tessere e carte non mi piace troppo perchè...non è mai stretta da tenerle ferme.
Quasi sempre metto sia le tessere che le carte nei sacchetti più grandi.

Di tanto in tanto costruisco io le scatole per carte o tessere.
Giammai usiamo elastici che come giustamente di te rovinano le carte.
Ma la fascetta di carta un po' più spesso fa a regola d'arte tiene le carte o le tessere alla perfezione. Deve essere però stretta al punto giusto e in questo ci va una maestria di cui noi siamo per ora ancora alle prime armi.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Sacchetti Ziplock

martinale18":1aty6387 ha scritto:
IGiullari":1aty6387 ha scritto:
Hadaran":1aty6387 ha scritto:
The_LoneWolf ha scritto:
Però non ho problemi a dire che quando vedo delle bustine con dentro tutti i colori mistati sto un pò male :asd:

Per non parlare di quei casi in cui trovi soldi mischiati con i punti vittoria in un unico sacchetto!!
Quello lo trovo proprio fastidioso.
Poi io...per queste cosa ho una perversione maniacale....sul tavolo metto sempre anche dei contenitori in cui verso i vari pezzi per evitare di metterli "sparsi" sul tavolo!!!
Per i giochi che hanno diverse famiglie di pezzi da mettere in condivisione(tipo banca) di solito uso i contenitori...tipo quelli per le viti ...con il coperchio così sono sempre separati e sempre disponibili senza fare nulla ;)
Stessa cosa che facciamo anche noi. Tutto per ridurre il tempo di setup. Inoltre se ci sono tessere-carte una fascetta non gliela leva nessuno!
Di quale fascette parlate? Si trovano da qualche parte
Per farle basta un cartoncino sottile ed un paio di forbici.. Fatto? Bbbene! Questo è un art attack!
 
Alto Basso