Runewars

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Ciao a tutti,

qualcuno ha voglia di parlarmene?

So che e' un gioco non proprio recentissimo e che se ne e' gia' discusso ampiamente pertanto mi rimetto al vostro buon cuore :)

Sono alla ricerca di un altro bell'americanone da giocare con mio figlio, visto il successo di eldritch horror (che continuiamo a giocare a nastro).

L'ho puntato perche' ho letto che con la mappa modulare scala bene anche in due.

Che mi dite di piu' su durata, complessita', divertimento, bilanciamento, mix tra componente gestionale e battaglie?

Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Allora stiamo parlando del mio gioco preferito? Si ne stiamo parlando...

Durata: una volta che ci si gioca con abitudine in 2 giocatori dalle 2 alle 2 ore e mezza(raramente anche meno di 2 ore), il setup prende un 5-10 minuti.
Divertimento: :scimmia:
Bilanciamento: Le razze sono tutte perfettamente bilanciate, gli elfi hanno un approccio iniziale diverso alla partita che potrebbe erroneamente far pensare che siano deboli. Inoltre una delle loro unità è stata potenziata con una faq, che ha migliorato il bilanciamento.
Gestionale: La cosa stupenda di questo gioco è che la parte gestionale l'hanno davvero perfezionata per la semplicità, i territori danno risorse, queste risorse vengono raccolte tramite l'azione di raccolto, e le unità che puoi ingaggiare si basano proprio su quante risorse la tua fazione è in possesso in quel determinato momento. Tutto questo di una semplicità disarmante, grazie anche ad una plancia del giocatore che per comodità di meglio non si trova in altri giochi da tavolo.
Battaglie: Amo le battaglie di questo gioco, non sono ne banali ne complesse. Ogni fazione ha 4 unità diverse, ogni unità ha tratti, punti vita, iniziativa, abilità e tipologia, abbiamo le unità semplici che hanno un alta probabilità di missare o di fare poco in battaglia(sono quelle che vanno giocate di numero), le unità d'abilità che hanno una buona probabilità di innescare la loro abilità, la cavalleria che hanno più punti vita e fanno piu danni in battaglia e le unità Speciali che sono quelle più tankose e che hanno un alta probabilità di fare bene in battaglia. Non abbiamo unità infinite ma ogni fazione ha il proprio numero per unità, i territori se stessi non possono avere un numero infinito di unità(massimo 8, in certi punti della partita entra in gioco anche il livello di cibo dei giocatori per sapere se può sfamare i proprio eserciti, in caso contrario muoiono unità), e quindi questo porta a battaglie tesissime, dove davvero 1 o 2 unità possono far la differenza(qui ti cito la presenza di carte tattica che se usate nel giusto momento possono davvero cambiare l'esito di un incontro).
Aggiungo che questo gioco non è solo battaglie, ma ogni battaglia va costruita, è più un controllo territorio. Cioè cercare di dare battaglia senza un piano di riserva vuol dire davvero suicidarsi, perchè il perdere una battaglia significa perdere unità, perdere unità che possono difendere da un possibile contrattacco del giocatore forte del fatto che si è giocati una azioni d'attacco.
Comunque senza aver giocato è difficile farti capire quanto tutto il sistema di battaglie è stato fatto in modo geniale e perfetto, un dettaglio come per esempio i segnalini attivazione quando si da battaglia può sembrare irrilevante ma aprono diverse strategie nel loro utilizzo e sui loro vincoli che diventano una chiave importante nelle suddette.

Comunque troppe parole per dirti che non posso mai smettere di consigliare questo gioco a chiunque è interessato nell'acquisto(ma anche chi non è interessato dovrebbe acquistarlo perchè è il gioco più stupendo del mondo(dopo ER))
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Shooock":2g1pkann ha scritto:
Allora stiamo parlando del mio gioco preferito? Si ne stiamo parlando...

Durata: una volta che ci si gioca con abitudine in 2 giocatori dalle 2 alle 2 ore e mezza(raramente anche meno di 2 ore), il setup prende un 5-10 minuti.
Divertimento: :scimmia:
Bilanciamento: Le razze sono tutte perfettamente bilanciate, gli elfi hanno un approccio iniziale diverso alla partita che potrebbe erroneamente far pensare che siano deboli. Inoltre una delle loro unità è stata potenziata con una faq, che ha migliorato il bilanciamento.
Gestionale: La cosa stupenda di questo gioco è che la parte gestionale l'hanno davvero perfezionata per la semplicità, i territori danno risorse, queste risorse vengono raccolte tramite l'azione di raccolto, e le unità che puoi ingaggiare si basano proprio su quante risorse la tua fazione è in possesso in quel determinato momento. Tutto questo di una semplicità disarmante, grazie anche ad una plancia del giocatore che per comodità di meglio non si trova in altri giochi da tavolo.
Battaglie: Amo le battaglie di questo gioco, non sono ne banali ne complesse. Ogni fazione ha 4 unità diverse, ogni unità ha tratti, punti vita, iniziativa, abilità e tipologia, abbiamo le unità semplici che hanno un alta probabilità di missare o di fare poco in battaglia(sono quelle che vanno giocate di numero), le unità d'abilità che hanno una buona probabilità di innescare la loro abilità, la cavalleria che hanno più punti vita e fanno piu danni in battaglia e le unità Speciali che sono quelle più tankose e che hanno un alta probabilità di fare bene in battaglia. Non abbiamo unità infinite ma ogni fazione ha il proprio numero per unità, i territori se stessi non possono avere un numero infinito di unità(massimo 8, in certi punti della partita entra in gioco anche il livello di cibo dei giocatori per sapere se può sfamare i proprio eserciti, in caso contrario muoiono unità), e quindi questo porta a battaglie tesissime, dove davvero 1 o 2 unità possono far la differenza(qui ti cito la presenza di carte tattica che se usate nel giusto momento possono davvero cambiare l'esito di un incontro).
Aggiungo che questo gioco non è solo battaglie, ma ogni battaglia va costruita, è più un controllo territorio. Cioè cercare di dare battaglia senza un piano di riserva vuol dire davvero suicidarsi, perchè il perdere una battaglia significa perdere unità, perdere unità che possono difendere da un possibile contrattacco del giocatore forte del fatto che si è giocati una azioni d'attacco.
Comunque senza aver giocato è difficile farti capire quanto tutto il sistema di battaglie è stato fatto in modo geniale e perfetto, un dettaglio come per esempio i segnalini attivazione quando si da battaglia può sembrare irrilevante ma aprono diverse strategie nel loro utilizzo e sui loro vincoli che diventano una chiave importante nelle suddette.

Comunque troppe parole per dirti che non posso mai smettere di consigliare questo gioco a chiunque è interessato nell'acquisto(ma anche chi non è interessato dovrebbe acquistarlo perchè è il gioco più stupendo del mondo(dopo ER))

grazie!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.062
Goblons
7
L'unica meccanica del gioco che non mi fa impazzire è quella degli eroi....mi sembrano un pò sprecati, quasi fossero slegati dal gioco.
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Mi aiutate con le varie edizioni? Differenze tra la prima e la revised? Quella ITA quale e'? Ci sono errori di traduzione, componentistica? Grazie ancora..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Tra la prima e la revised cambiano soltanto i materiali meno robusti della revised(le plance dei giocatori) e alcune parti del regolamento messe in evidanza su un foglio illustrativo scaricabile da FFG per quelli della prima edizione (giusto un paio di regole su eroi che possono partecipare alle battaglia, condizioni di vittoria, setup leggermente diverso e l'abilità di un unità degli elfi, come dicevo prima)

In italiano c'è solo la prima edizione, però per lo spazio occupato della scatola preferirei la seconda. La prima ha la rappresentazione delle montagne in 3d, che è un bel vedere.


Il prezzo non so se cambia, per lo stesso prezzo (ma anche per 10 euro in più) prenderei la prima edizione, non tanto per le montagne ma per le plance che davvero non si rovinano per niente.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.805
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.047
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Per gli eroi ho visto che i nuovi aggiornamenti li rendono più integrati nel tutto, nel senso che hanno qualche vago senso anche in battaglia. Ma devi scaricarti il foglio con gli aggiornamenti. Concordo con quanto detto da Shoock tranne che sul suo amore spassionato e cieco :)))
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Ciao Linx, quali sono i difetti principali di RW dal tuo punto di vista? Grazie
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.427
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.531
Utente Bgg
vincyus
A me non è mai piaciuto il sistema di combattimento. Il resto è carino.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Vai tranquillo steteo, è un ottimo gioco da tutti i punti di vista. Con le regole aggiornate migliora ulteriormente.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.805
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.047
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
steteo":391rndfy ha scritto:
Ciao Linx, quali sono i difetti principali di RW dal tuo punto di vista? Grazie
Premetto che è un gioco che mi piace. Ma di giochi esenti di difetti ne trovo pochi.
Questo, oltre a tutta la parte eroe che come detto, pare slegata dal resto e fondamentalmente allunga il brodo e i tempi della partita inutilmente (la versione ritoccata per maggiore utilità non l'ho ancora trovata) ha quasi tutti i difetti endemici dei giochi di conquista, anche se tutti diluiti per quanto possibile:
- turtleing: per quanto c'è un limite di accumulo unità e non sia facile mantenerle rimane una certa tendenza all'accumulo di unità sulle fortezze come deterrente;
- "voi picchiatevi a vicenda che io vinco": benché i pezzi persi durante gli attacchi sono facilmente rimpiazzabili perdura il fatto che a decidere la vittoria potrebbe non essere ciò che fai ma ciò che decidono di fare gli altri prendendosela con A piuttosto che con B;
- "tendenza al ping pong": io ti conquisto questo e poi tu te lo riprendi per più volte durante la partita. I punti di comunicazione fra i regni alla fin fine sono sempre quelli perché non ci sono possibilità di movimenti strani o messe a sorpresa (a parte qualche carta attraversamento montagne) e quindi i posti dove ci si scontra sono più o meno sempre gli stessi: o uno mette insieme combinazioni migliori e il fato lo assiste, facendo avanzare il fronte oppure il ping pong si ripropone... fino ai cambi di avversari.
- una lunghezza non indifferente della partita. C'è ben di peggio, in giro, ma visto che la tendenza è al fare giochi più facilmente completabili in serata lo segnalo.

Io vedo più i pregi dei buoni tentativi di diluirli che i perduranti difetti che ben pochi sistemi hanno sconfitto. Non ho trovato molti giochi di conquista più divertenti nei combattimenti, se tu e i tuoi amici amate tutti spingervi a combattere invece che avere il giocatore che aspetta che i vostri cadaveri passino sul fiume per muoversi. Anche se perdi una battaglia qua non è la fine della tua partita!

Piccole frustrazioni secondarie del gioco che puoi scoprire solo giocando invece sono:
le carte tattica (quelle che peschi come rendita intendo, non mi ricordo se si chiamano veramente così) forse variano un pò troppo in utilità;
i mostri, che sarebbe molto bello controllare e utilizzare maggiormente all'interno delle proprie armate, in realtà non incidono così tanto sul gioco (perché non è così facile portarle dalla propria parte e utilizzarle efficacemente);
risulta fastidioso dover utilizzare come perdite unità che non hanno ancora agito

Spero di esserti stato d'aiuto. Al tempo scrissi anche un articolo sul gioco per ILSA, se ti interessasse cercarlo. Non mi ricordo in che numero, ma sul sito c'è un indice per gioco.
 

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.528
Località
roma
Goblons
569
Per la quantità di carte e varianti che il regolamento prevede runewars è un gioco in cui il giocatore deve affrontare i suoi avversari ma anche i frequenti strali dell'avversa fortuna.. L'imprevedibilità è una scelta precisa del designer, ed a volte porta a forzature eccessive ( vedi gli eroi e le ricompense tipo frammento di Timorran, o le carte stagione con le carestie o gli eroi che ti abbandonano) producendo alea difficilmente controllabile; di contro meccaniche convincenti come la gestione delle risorse e il combattimento, e il buon bilanciamento delle unità

Un gioco con 2 anime contrastanti, in cui la parte di controllo, gestione e occupazione del territorio trova una sintesi a volte difficile con carte ed eventi imprevedibili o con meccaniche che sembrano infilate a forza nel gioco per alterarne la linearità
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
La fortuna e tutt'altro che non controllabile... tutti i fattori casuali vanno saputi gestire dalle carte ricompensa in missione, alle carte stagione. Non lo vedo proprio come problema.
 

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.528
Località
roma
Goblons
569
Shooock":3dhex45u ha scritto:
La fortuna e tutt'altro che non controllabile... tutti i fattori casuali vanno saputi gestire dalle carte ricompensa in missione, alle carte stagione. Non lo vedo proprio come problema.
Sono d'accordo che non è un problema.. Dico solo che l'imprevisto fa parte del gioco .. Se un carta stagione anticipa una carestia e tu perdi unità se hai abbastanza unità puoi assorbire il colpo, ma non puoi far nulla per evitarlo
Allo stesso modo se i tuoi eroi ti abbandonano o se il tuo avversario pesca una o piu rune come ricompensa
Il gioco prevede che tu abbia ostacoli casuali e questo potrebbe non piacere ai giocatori che amano una pianificazione puntuale

Detto ciò a me Runewars piace molto
 

siver

Esperto
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2004
Messaggi
511
Località
Arese (MI)
Goblons
16
Utente Bgg
Adbet
Quoto Linx, Runewars e' un bel gioco non esente da "imperfezioni" prima tra tutte, a mio avviso, la durata della partita. In genere almeno 1 ora a giocatore. Gia' alla prima partita ho avuto anche io l'impressione che alcune meccaniche lo allunghino inutilmente. A suo tempo avevo provato Battlemist (una sola volta pero') dal quale deriva, e lo ricordo decisamente più veloce anche se meno vario. Ciononostante e' un gioco che a me e al mio gruppo piace parecchio, ormai lo si gioca solo con l'espansione :asd: e lo consiglierei a chiunque ami il fantasy ;) .
 
Alto Basso