Consigli Runewars: Yay or Nay?

MadMigone

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
17
Premetto che sono principalmente un giocatore american/ameritrash di skirmish, dudes on a map, wargame e dungeoncrawler.

Sto valutando di prendere Runewars 1a edizione (2010), qualcuno che l'ha provato saprebbe dirmi com'è? Anche pareri molto personali vanno bene, anzi sopratutto quelli :) Mi sembra un gioco fantasy completo pieno zeppo di roba, però non vorrei (come una parte di me teme) che risultasse il classico cinghialone da intavolare una volta l'anno, costringendo gente sotto tortura a giocarci. Sopratutto vorrei capire se e quanto è tematico e divertente, al di là di bilanciamenti vari che si possono sempre houserulare...

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
50
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Hmmm. Nay.
Inizialmente è affascinante, serrato, e ha alcune belle meccaniche. Ma ben presto ti rendi conto che la fase eroi è pensata proprio male, un gioco nel gioco poco divertente e che consuma una marea di tempo.
Non a caso l'espansione ha cercato di rimediare integrando meglio gli eroi, ma con successo limitato.
Miniature brutte forte.

Piuttosto valuterei Lords of Hellas per qualcosa di grossomodo simile, ma recente e credo meglio bilanciato.

MadMigone

Babbano
Goblons
17
Grazie per le info amico, valuterò :) Lords of Hellas non mi interessa, l'ambientazione mi lascia troppo freddo.

Per la questione miniature ho visto che effettivamente in RW sono brutterelle, però in questi generi di giochi ci passo sopra perchè sono molto numerose e fanno effetto sciame (mentre in un dc sono più critico perchè ne preferisco poche ma buone). Ad esempio ho caos nel vecchio mondo, che ha anch'esso certamente miniature ridicole per gli standard di oggi, ma il gioco funziona così bene che tutto sommato questo particolare non mi infastidisce più di tanto.

Invece al di la del discorso dei personaggi, la partita ha respiro epico o si riduce tutto in piccole schermaglie/ognuno difende l'orticello ?

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
50
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Non ricordo sensazioni particolarmente epiche, la partita è relativamente corta in termini di turni (anche se poi dura molto quanto a ore): non si ha tempo di sviluppare un grande impero, e capita che un giocatore vinca in modo improvviso grazie alla conquista-lampo di un paio dei punti vittoria (che non ricordo come si chiamino...artefatti o qualcosa del genere). Per commenti più freschi sul pezzo ti rimando alla recensione del gioco, ricordo di averlo votato all'epoca.

(ma poi perché la 1a edizione? Io le ho avute entrambe, la seconda occupa metà posto, non ha quelle scomodissime montagne di plasticaccia, e include l'espansione; per il resto mi pare identica)

Insomma non posso dire sia un brutto gioco, ma non è di certo memorabile. Non vale la spesa e il tempo oggi. A 10 anni di distanza non ha lasciato certo il segno, e dubito ci giochino in molti: guarda in quanti ti hanno risposto qua...

MadMigone

Babbano
Goblons
17
ho trovato il tuo commento-recensione, del lontano 2010 :) in realtà all'epoca lo avevi promosso, pur se con un magro 7. Immagino che col tempo sia finito a prender polvere, che come dici tu certamente non è un buon segno...

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
50
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Venduto da tempo, odio accumulare scatole. Un 7 di 10 anni fa oggi direi che è più che dimenticabile...

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
313
Ti metto il link alle impressioni dopo la mia prima partita: https://www.goblins.net/forum/threads/impressioni-runewars-gioco-da-tavolo.102178/#post-1701008
In sintesi: per me è sì. Non saprei se consigliartelo proprio perché per noi è diventato "il classico cinghialone da intavolare una volta l'anno", come dici tu, però c'è da dire che noi siamo lenti, particolarmente lenti, estremamente leeeenti. Qualsiasi gioco che facciamo dura almeno due o tre volte più della durata indicata sulla scatola ?

Per il resto, a me onestamente è piaciuto molto. Il design non è particolarmente moderno, ma l'esperienza finale l'ho trovata molto appagante. Le meccaniche si amalgano molto bene, a mio avviso pure gli eroi (utilizzando il foglio di errata alla seconda versione). Materiali per certi versi démodé ma chi apprezza lo stile Fantasy Flight dell'epoca d'oro troverà motivo di salivazione di fronte al tavolo apparecchiato

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.605
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
A me personalmente piace, me lo tengo stretto e ci gioco quando riesco.
Se vogliamo partire dai difetti è effettivamente un gioco vecchio, miniature piccole e brutte, lungo per gli standard odierni.
Però io gli trovo molto un respiro epico, il gioco è abbastanza strategico e non solo tiro i dadi e vedo cosa succede. Razze molto ben differenziate, è possibile inserire molte modifiche e house rules per limare o migliorare determinati aspetti che possono piacere di meno (la fase eroi potrebbe essere una di quelle, ma ad esempio io non la trovo così brutta).
La prima edizione è l'unica in italiano, in inglese è uscita la seconda ma non è mai stata tradotta. Io ho anche l'espansione (questa solo ENG) e aggiunge cose interessanti. Per giocare secondo me è necessario utilizzare le modifiche introdotte nella seconda, che sono due pagine che basta scaricare, stampare e inserire nel manuale (credo di averla caricata nei download della tana tempo fa) Cambiano alcuni aspetti del gioco in meglio, ad esempio impediscono la vittoria immediata quando un giocatore colleziona il numero di rune di drago necessarie alla vittoria.
Per me un gioco promosso.
Effettivamente però da considerare che ingombra sullo scaffale, ingombra sul tavolo, la partita è lunga e anche il manuale è molto articolato, e a volta è facile dimenticare o sbagliare qualcosa. Se questi ostacoli sono superabili, per me da valutare.

Ultima modifica:

MadMigone

Babbano
Goblons
17
Ottime riflessioni! L'espansione è di necessità vitale o gira bene anche senza? Di solito odio le espansioni, sopratutto questa perchè è molto difficile da reperire.

In generale sono frenato dal fatto che so già che lo intavolerò una volta l'anno (ogni volta che guardo l'era di conan e penso che lo gioco una-due volte l'anno soffro) ma sono in parte rincuorato dai vostri commenti. Un bel 4x fantasty munito di draghi eroi e nonmorti mi gusterebbe assai. Ho ricevuto un'offerta sui 40 nuovo, che mi sembra ottima in relazione alla dimensione, un pò meno rispetto al volume di ore che verrà effettivamente giocato.

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.605
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
40 euro per il nuovo mi sembra molto buono.
L'espansione ha alcune cose che si aggiungo e integrano, altre meno interessanti. Se si trova la consiglio, ma non è assolutamente necessaria.

Alto Basso