Runewars vs Defenders of the realm

Matt81

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3
Ciao a tutti.
So che sono due giochi dalle meccaniche differenti, ma secondo voi qual'è il migliore?
Qual' è piu' d'atmosfera ed epico e/o da piu' la sensazione di essere all'interno di un mondo fantasy da libro a mo di saga del tipo signore degli anelli o spada della verità etc(per quanto possibile)?
Grazie Mille
Matteo

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
solo a vedere il meccanismo di gioco, direi Defenders of the realm. ti immedesimi meglio al mondo fantasy per gli obiettivi da raggiungere, spirito di squadra...

runewars, è + un gioco di controllo territorio (e tattica?), non mi pare che ti immedesimi più di tanto nella storia.

poiu, dipende dalla fantasia di un giocatore, a immedesimarsi nel gioco

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.082
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Di Defender of the Realm ho solo letto al tempo le regole. E non mi sono piaciute PER NIENTE. Se poi sui materiali ci sono scritte cose interessanti non ti sò dire.
Piuttosto Conquest o Nerath, se vuoi rimanere sul semplice.

Runewars invece lo trovo un prodotto molto ben fatto, forse un pò più adulto nei meccanismi (leggi: se non sei abituato a giochi di un certo livello magari ti spaventi), ma non difficile.
Le abilità delle singole unità sono molto ben fatte, per nulla astratte. Molto ben ambientate.
E le fazioni sono pertanto diverse nel modo di giocarle. E poi poter convincere un drago o un gigante ad unirsi alla tua fazione è fico.
Se ti interessa ne parlo meglio sul numero 12 di ILSA.

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Sito Web
goblins.net
Goblons
6
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
matteo, lo so che non l'hai neanche citato, ma hai provato a vedere qualche opinione su Descent e sulla nuova uscita in programma?? sono stati risolti alcuni problemini, e se quello precedente era il miglior fantasy che c'era ( a detta dei giocatori et recensori) probabilmente il nuovo dovrebbe essere anche meglio!! ( sempre in teoria ). Cmq tra i due che hai citato Runewars secondo me è migliore, costa un pochettino tanto, però ci ho fatto solo una partita e ne son rimasto affascinato....

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
In runewars l'ambientazione si sente. Ogni fazione è supercaratterizzata, ci sono missioni eroiche da portare a termine, miniature ben fatte e tutta la storia di Terrinoth (che ritrovi in Descent, Runebound e Rune Age). Inoltre scala bene da 2 a 4 giocatori e richiede tanta tattica/strategia e un pizzico di culo.

Come diceva Linx è un gioco abbastanza complesso come meccaniche e richiede un po' di tempo per apprenderle e padroneggiarle.

Quanto a Defender...mah... ci ho fatto mezza partita. Non so esprimerti un giudizio obiettivo. Ma non mi ha entusiasmato esageratamente (visto anche il prezzo).

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
551
Per immedesimarsi ti consiglierei anch'io defenders of the realm... Senti di più l'ambientazione a parer mio... ;)

Matt81

Grande Saggio
Goblons
3
Ecco sarei ancora piu' indeciso.. :)
Certo è che costano entrambi molto..
Di defenders of the realm mi piace il fatto che le quest pare siano utili per l'avanzare del gioco mentre in runewars non ho capito come siano strutturate e se siano totalmente slegate dal gioco..oltre al fatto che eventualemnte potrebbe essere giocabile anche in solitario.
In runewars le battaglie + elaborate , le differenze tra le razze, i personaggi neutri assoldabili, le stagioni che mi pare modifichino il modo di giocare realisticamente..ma non capisco bene quanto puo' essere divertente il sistema di combattimento che mi pare sia per mezzzo di carte.
Il tutto ovviamente a livello teorico avendo solo letto i manuali.

Descent l'avevo preso in considerazione solo con l'espansione road to legend.. poi ho letto che road to legend si gioca meglio se si hanno anche altre espansioni e l'avevo momentaneamente escluso + che altro per il fatto che dovrei chiedere un prestito in banca ahahaha

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Defender e' un Pandemic mascherato di fantasy con qualche piccola aggiunta come le quest.
Se non ti piace il tipo di gioco guidato da eventi ben definiti come Pandemic, lascia perdere.
L'ambientazione si sente, ma sono le meccaniche stesse che la smorzano un pochino.
Fra l'altro molto sbilanciato.
Non giocabile con un personaggio, anche se le regole lo permettono. Con due personaggi, a patto che uno sia il mago (ha un potere fondamentale), c'e' qualche misera possibilita' di vittoria. Con 3 personaggi si inizia a ragionare.

Crow

Maestro
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Matt81":v9a173ve ha scritto:
Ecco sarei ancora piu' indeciso.. :)
Certo è che costano entrambi molto..
Di defenders of the realm mi piace il fatto che le quest pare siano utili per l'avanzare del gioco mentre in runewars non ho capito come siano strutturate e se siano totalmente slegate dal gioco..oltre al fatto che eventualemnte potrebbe essere giocabile anche in solitario.
In runewars le battaglie + elaborate , le differenze tra le razze, i personaggi neutri assoldabili, le stagioni che mi pare modifichino il modo di giocare realisticamente..ma non capisco bene quanto puo' essere divertente il sistema di combattimento che mi pare sia per mezzzo di carte.
Il tutto ovviamente a livello teorico avendo solo letto i manuali.

Descent l'avevo preso in considerazione solo con l'espansione road to legend.. poi ho letto che road to legend si gioca meglio se si hanno anche altre espansioni e l'avevo momentaneamente escluso + che altro per il fatto che dovrei chiedere un prestito in banca ahahaha

Le quest vengono completate dagli eroi assoldati dai vari regni (ogni giocatore ne può assoldare un tot). Ogni quest completata favorisce il giocatore facendo ottenere ai suoi eroi equipaggiamenti più forti e aiutandolo a trovare e posizionare rune del drago (che sono poi la chiave per la vittoria). Quindi sono mooolto importanti.

Il combattimento è divertente: devi preparare molto la battaglia, configurando il tuo esagono di attacco con un tot di miniature (ci sono dei limiti). Ogni miniature ha caratteristiche proprie e alcuni poteri speciali e attacca con un'iniziativa diversa dalle altre.

Una volta schierate le due formazioni subentra il fattore 'culo' mitigato eventualmente da alcune carte azione o dalla predisposizione delle truppe che avevi elaborato.

Ad esempio anche se hai sculo con le carte, ma hai 4-5 truppini con iniziativa alta potresti ottenere comunque una carneficina del tuo avversario :)

Insomma il culo c'è. Inutile negarlo. Ma senza pianificazione il culo non basta ;)

Matt81

Grande Saggio
Goblons
3
non ci crederete, ma pur conoscendo il gioco e le meccaniche non ho mai fatto una partita a pandemic.
Se no al di la di runewars, defenders e descent esiste altro che possa risultare epico e si respiri ambientazione e storia?

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
656
Ovviamente sì.
La Guerra dell'Anello :grin: .

Crow

Maestro
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Matt81":23wpvbqg ha scritto:
non ci crederete, ma pur conoscendo il gioco e le meccaniche non ho mai fatto una partita a pandemic.
Se no al di la di runewars, defenders e descent esiste altro che possa risultare epico e si respiri ambientazione e storia?

Twilight ma... penso sia un filino troppo pesante :)
Potresti pensare a Descent oppure Conquest of Nerath. La guerra dell'anello è senz'altro fantastico. Anche Age of Conan non è male in funzione di quello che cerchi.

Matt81

Grande Saggio
Goblons
3
Twilight sarebbe twilight imperium? Forse troppo pesanre, ma lo vevo scartato perchè cercavo un'ambientazione sentita sul fantasy classico..

La guerra dell'anello mi sembra troppo votato al solo combattimento tralasciando molto la parte avventurosa.. e cosi'!?

Comunque sia per runewars che per defenders ci son pareri parecchio discordanti.. ci penserò su e magari scegliero' d'istinto!
Anche se mi sembra di aver capito che probabilmente per quello che cerco l'ideale sarebbe descent + espansione via per la leggenda.. peccato costi molto prendendo in considerazione le varie espansioni..
Ho visto oggi che sul mercatino è stato venduto descent + tutte le espansoni esclusa tomb of ice a 100 euro in blocco :l

ringrazio ancora tutti voi per le risposte!

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Secondo me la scelta per te è molto semplice, basta che decidi se vuoi un cooperativo un un gioco di quest e conquiste.
Io ho solo Runewars e lo trovo davvero bello.

Alto Basso