RuneWars, pareri?

supremo_zim

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Salve, sono un grande amante di Twilight imperium, Starcraft e mi piacciono molto le meccaniche di World of Warcraft the boardgame.
ho visto che gli sviluppatori di questi bei titoli sono gli stessi e guardando cos'altro hanno ideato ho trovato questo titolo comune: Runewars.

Quindi... qualche domanda (in particolare a quelli a cui piace molto starcraft e ti3):
1) Cosa ne pensate di questo titolo?
2) Quanto vi dura mediamente una partita? (non mi fido della descrizione XD )
3) Com'è in termini di bilanciamento, ripetibilità e ambientazione?

mi lascia un po' perplesso il fatto che si possa giocare "solo" fino a 4 persone... l'espansione modifica il numero di giocatori massmi? e a proposito di espansioni, sono fondamentali (come lo era shattered empire per ti3)?

grazie a tutti


ps: oddiooooooo sto spendendo un casino di soldi in giochi da tavolo!!! ditemi che questo gioco fa schifo.... vi prego!!!
 

jaahn

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È un bel gioco, mescola bene il controllo del territorio, la guerra e la diplomazia, il tutto in salsa fantasy :) A livello di bilanciamento non saprei dirti, ho fatto poche partite, però io usavo i non morti e ho vinto sempre ma non so se è un caso.
In 4 giocatori a noi dura circa 4 ore.
L'espansione aggiunge piccole cose ma non è imprescindibile a mio parere.
 

Shooock

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1) Cosa ne pensate di questo titolo?
E' il mio gioco preferito, per me è il gioco che più mi appaga(se escludiamo Earth Reborn), le scelte strategiche, una raccolta risorse che non fa perdere tempo, la componentistica che dopo 4-5 anni ancora è superiore ai giochi nuovi, diversi modi per approcciare una partita(tutti validi), una gestione del territorio davvero che fa la differenza nelle partite, gestione delle battaglie divertente... bhè che dire è stupendo.

2) Quanto vi dura mediamente una partita? (non mi fido della descrizione XD )
Noi ci giochiamo in 2-3, in 2 una partita si chiude in 2 - 2.30 ore compreso di setup, in 3 ci dura 2.30 - 3 ore. Però siamo giocatori che ci giocano da 4 anni quasi una partita a settimana quindi andiamo spediti.[/quote]

3) Com'è in termini di bilanciamento, ripetibilità e ambientazione?
Le fazioni sono tutte bilanciate (gli elfi hanno una gestione leggermente diversa dalle altre 3 e quindi per molti sono meno competitivi, però con un pò di esperienza ti dico che hanno i loro pro e i loro contro come tutte). Io ho vinto con tutte e 4 (preferisco gli Uthuk Y'lann per la loro aggressività).
La rigiocabilità è elevatissima, io lo comprai quasi all'uscita e dopo 4 anni le partite continuano ad essere sempre diverse, per diversi fattori: la mappa è modulare, ci sono i segnalini avventura, le carte tattica (che veramente permettono strane tattiche).
L'ambientazione è perfettamente rappresentata, ogni azione ha un senso sia nel modo di farla e sia in base al territorio(del tipo i laghi in inverno possono essere attraversati perchè si ghiacciano); le fortezze che costruisci, dopo le battaglie, si danneggiano; le unità hanno la loro vita ed il loro modo di affrontare la battaglia; ogni piccola cosa è ambientata e quindi l'ambientazione è perfetta.


L'espansione aggiunge 2 unità per fazione e per lo più delle varianti(con tutta la componentistica che si portano dietro) per upgradare il titolo, non porta il numero di giocatori a 5.
 

Zot

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Anch'io preferisco gli Uthuk! :clap:

E' uno dei miei giochi preferiti, lo trovo per certi versi simile a Starcraft ma più leggero e veloce. Riesco quasi sempre a finire la partita in serata comprese le spiegazioni (con Starcraft è impossibile) e in ogni caso si può sempre giocare a tempo (a una certa ora si contano le rune conquistate). Aspettati una gestione della plancia del giocatore molto più semplice degli altri giochi che hai citato, ma senza rinunciare a un bel regolamento che ha le sue complessità simpatiche.

Avendo letto vari thread ti posso comunicare quelli che sono considerati i suoi difetti:
1) La gestione degli Eroi è totalmente slegata dal resto del gioco. E' vero: ogni giocatore ha degli Eroi che muovono una volta ogni tanto e vanno a risolvere delle quest completamente indipendenti dalle battaglie. In pratica ogni tanto ci si ferma e si fa un turno a un altro gioco... Beh, a me questa cosa diverte molto, ad altri disturba. Nell'espansione hanno un po' risolto la cosa (ma non l'ho ancora provata).
2) E' un gioco dove la fortuna conta molto. Qui c'è da discutere: per vincere il gioco occorre conquistare delle Rune, ed è vero che ci sono eventi che apparentemente regalano rune, quindi può sembrare che la vittoria cali dall'alto. In realtà ci sono vari modi per ottenere rune: per ottenerle grazie agli eventi occorre specializzarsi nell'Influenza, poi ci sono gli Eroi e infine le battaglie campali. Può capitare che la sorte sia avversa (es. io ho 3 eroi che non trovano rune mentre tu ne hai 1 e le trovi subito), ma normalmente perseguire una strategia dà i suoi risultati. Certo, Starcraft è meno aleatorio, ma Runewars è anche un gioco meno impegnativo, quindi secondo me ci sta.

L'espansione PURTROPPO non aggiunge giocatori, accidenti...

Secondo me, con i tuoi gusti, Runewars ti piace di sicuro ;)
 

Mik

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Mi sa che io e il mio gruppo siamo gli unici a non vedere così slegata la fase eroi dalla partita. :asd:
E' vero che è una fase in cui muovi singole minia invece che truppe, ma i loro successi e gli oggetti che trovano possono condizionare pesantemente l'andamento della partita.
Come dei veri eroi in missione speciale. Per me ci stanno alla grande :)

Comunque confermo. Gran bel gioco!! Peccato sia limitato a 4 giocatori.
 

Protos

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Anche secondo me gli eroi non sono troppo slegati. Io comunque gioco con le regole della revised che permettono agli eroi di aiutare in battaglia, però penso che con l'espansione il problema venga cancellato del tutto (per quelli che lo vedono come un problema).
Io lo trovo un ottimo gioco di controllo del territorio a tema fantasy. Adoro Starcraft e non ho mai giocato TI3.
Per il discorso longevità vai tranquillo; sul bilanciamento non posso esprimermi in modo assennato, in quanto ho poche partite alle spalle, ma fin'ora ho vinto con ogni fazione, tranne gli uthuk che non ho mai giocato (non mi piacciono)...
Sicuramente te lo consiglio.

Volevo chiedere ai giocatori più esperti cosa ne pensano dell'espansione, scendendo un po' più nel dettaglio.
 

Red_Player

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Yucata
Alex-The-Large
Qualcuno saprebbe dirmi quali sono le differenze tra la prima versione e la revised? Grazie.
 

Protos

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A livello di componentistica la revised non ha le montagne in plastica e la scatola è più piccola. A livello regolistico ci sono due cambiamenti, uno mi pare riguardi il setup delle rune e l'altro aggiunge la possibilità di usare gli eroi in battaglia come supporto a un tipo di unità. Io ho la vecchia edizione e uso la regola della revised per gli eroi. Altro non so dirti
 

Zot

Gran Maestro
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Specifico (perché avevo studiato la cosa):
La revised è grande la metà e costa meno. Come materiali, Protos ha già sottolineato nella revised la mancanza delle montagne 3D, in più qualche pezzo di mappa è diviso in 2 parti a puzzle per farlo entrare nella scatola, e le plance dei giocatori sono in cartoncino più sottile.
A parte queste caratteristiche estetiche, la componentistica è esattamente la stessa. Il regolamento invece è stato aggiornato con qualche cambiamento nel setup e aggiunte qua e là (il revised non l'ho ancora provato quindi non so dire se sia meglio).
Il mio consiglio è: prendi l'edizione che preferisci (revised se vuoi risparmiare, originale se non riesci assolutamente a rinunciare alle montagne 3D), poi scaricati l'altro regolamento, così puoi giocarli entrambi.
 

Shooock

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Non c'è bisogno di scaricarsi il regolamento completo basta scaricare il pdf di 2 pagine che ha solo la parte di regole aggiornate (quella degli eroi è la più importante)
 
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