[Runewars] - Altri errori di stampa ed. ingl. tessere reami

Leles

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Leles
Salve,
posseggo l'ed. inglese di Runewars ed un mio amico quella italiana. Avevo già notato che la quantità di risorse iniziali delle tessere "reame" non corrispondeva a quelle indicate come iniziali sulle relative schede della razza: la cosa mi era sembrata strana ma non impossibile. Controllando l'edizione italia scopro invece che c'è perfetta corrispondenza tra le risorse segnate sugli esagoni della tessera reame di partenza con i valori di setup indicati sulla scheda della razza. Quale delle due versioni è quella giusta...che voi sappiate? Sulle FAQ della Fantasy Flight non se ne parla minimamente. (Ci sarebbero da segnalare anche alcune differenze sostanziali tra i due regolamenti inglese/italiano...ma mi riservo di farlo in altra sede).
 

bluesboy

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bluesboy
Re: [Runewars] - Altri errori di stampa ed. ingl. tessere re

Leles":1ze4aepn ha scritto:
Salve,
posseggo l'ed. inglese di Runewars ed un mio amico quella italiana. Avevo già notato che la quantità di risorse iniziali delle tessere "reame" non corrispondeva a quelle indicate come iniziali sulle relative schede della razza: la cosa mi era sembrata strana ma non impossibile. Controllando l'edizione italia scopro invece che c'è perfetta corrispondenza tra le risorse segnate sugli esagoni della tessera reame di partenza con i valori di setup indicati sulla scheda della razza. Quale delle due versioni è quella giusta...che voi sappiate? Sulle FAQ della Fantasy Flight non se ne parla minimamente. (Ci sarebbero da segnalare anche alcune differenze sostanziali tra i due regolamenti inglese/italiano...ma mi riservo di farlo in altra sede).
Direi che è corretta l'edizione italiana. La FFG invia i files da tradurre ai partner internazionali dopo la pubblicazione dell'edizione americana (salvo casi eccezionali). Considerato che in sede di traduzione/impaginazione i valori numerici su carte/schede/ecc. non vengono assolutamente toccati, credo che la FFG abbia corretto l'errore nei files poi inviati per la traduzione.

Per favore, potresti postare le differenze che hai trovato nei regolamenti?
 

Jalavier

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Confermo, hanno anche corretto le tessere città mettendo le giuste icone e gli esagoni dove era erroneamente riportato il simbolo di 2 giganti mentre doveva essere 1 gigante. Per una volta l'edizione italiana è migliore dell'inglese :)
 

Leles

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Leles
sulle altre differenze

Una differenza sostanziale nel regolamento è, secodo me, che l'ed. inglese per i COMBATTIMENTI dice di giocare carte "fato" a seconda della tipologia delle unità, ciò vul dire che se ho delle unità a base triangolare al round 1 e altre sempre a base triangolare al round (poniamo) 3 e decido di pescare carte per quelle del round 1, allora non ne potrò pescare per quelle del round 3, poichè la regola dice che la tipologia di unità pesca carte se già non ne ha pescate in questo combattimento. Nell'ed. italiana invece il regolamento semplicemente stabilisce che ciascuna unità pesca una carta (agendo ovviamente al round di appartenenza)...
 

bluesboy

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bluesboy
No Leles, l'edizione italiana dice esattamente quello che dice l'edizione inglese. Riporto un passo del regolamento italiano:

Ogni giocatore sceglie tra le sue unità con il valore d’iniziativa appropriato quelle appartenenti ad un unico tipo:
1. L’Attaccante pesca le Carte: Il giocatore che attacca sceglie le sue unità di un tipo che abbiano il valore d’iniziativa appropriato e per le quali non abbia ancora pescato carte in questa battaglia (se può farlo).
Egli pesca un numero di carte Fato pari al numero di unità del tipo scelto e su ogni carta pescata guarda la sezione corrispondente alla forma della base delle sue unità.


In ogni caso mi sembra che la tua interpretazione del regolamento sia errata. Ogni round di combattimento è indipendente dagli altri, per cui se peschi carte Fato per unità triangolari di Iniziativa 1, poi potrai pescarle anche per le unità triangolari di Iniziativa 3.

La regola della scelta di un solo tipo di unità tra quelle con lo stesso valore d'iniziativa sembrerebbe essere pensata per il caso in cui un giocatore ha unità neutrali alleate partecipanti alla battaglia: in questo caso può verificarsi che le sue unità di Iniziativa 1 siano di tipo diverso (le sue unità e quelle alleate possono avere base di forma diversa anche se hanno uguale valore d'iniziativa). In questo caso, deve decidere quale tipo di unità di Iniziativa 1 attaccherà per primo, e pescare il numero di carte corrispondenti.
 

Leles

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Leles
La regola della scelta di un solo tipo di unità tra quelle con lo stesso valore d'iniziativa sembrerebbe essere pensata per il caso in cui un giocatore ha unità neutrali alleate partecipanti alla battaglia: in questo caso può verificarsi che le sue unità di Iniziativa 1 siano di tipo diverso (le sue unità e quelle alleate possono avere base di forma diversa anche se hanno uguale valore d'iniziativa). In questo caso, deve decidere quale tipo di unità di Iniziativa 1 attaccherà per primo, e pescare il numero di carte corrispondenti.

Hai ragione, in effetti sembra che ci possano essere problemi di fraintendimento perchè il regolamento inglese parla di "unit type", specificando nel glossario che con tyoe intende appunto la forma della basetta. Tuttavia nell'esempio n° 2 del combattimento sul regolamento inglese c'è proprio il caso di unità native e unità neutrali con la stessa basetta...e il giocatore dell'esempio pesca carte per entrambi 8-O 8-O
 

bluesboy

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bluesboy
Leles":2y7lzzpd ha scritto:
Hai ragione, in effetti sembra che ci possano essere problemi di fraintendimento perchè il regolamento inglese parla di "unit type", specificando nel glossario che con tyoe intende appunto la forma della basetta. Tuttavia nell'esempio n° 2 del combattimento sul regolamento inglese c'è proprio il caso di unità native e unità neutrali con la stessa basetta...e il giocatore dell'esempio pesca carte per entrambi 8-O 8-O
Esatto. Nel caso dell'esempio unità del giocatore ed unità neutrali sono dello stesso tipo, per cui il giocatore pesca le carte per entrambi i tipi.
Però, se in una battaglia, al primo round di combattimento, combattessero insieme Arcieri elfici (basette triangolari) e Stregoni (basette circolari), il giocatore che li controlla dovrebbe decidere se far attaccare prima gli uni o gli altri.
 

jagger77

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quoto bluesboy...anche io ci gioco cosi' ;)
 
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