Rpg stile stranger things ma...

Ciao a tutti,
sto cercando un rpg che ricalchi lo stile di stranger things (goonies ecc)
ma che si sviluppi grazie ai giocatori.

In pratica: vorrei una struttura che si adatti bene al setting, ma che abbia bisogno solo di un accenno alla storia che poi viene sviluppata mentre si gioca.

Cosa mi consigliate?
Prediligo il narrativo (pbta) poche tabelle o nulle (ma se trovo altro di ugualmente facile e interessante, mi adatto).

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
I Goonies, insomma ragazzi che vivono un avventura tra paranormale, trappole, tesori, magie.
Discorso interessante ma lo trovo limitato a una giocata, magari divisa in più scessioni. Ma difficile andare oltre.
Sarebbe interessante svilupparlo.

Qwein":206ty74h ha scritto:
I Goonies, insomma ragazzi che vivono un avventura tra paranormale, trappole, tesori, magie.
Discorso interessante ma lo trovo limitato a una giocata, magari divisa in più scessioni. Ma difficile andare oltre.
Sarebbe interessante svilupparlo.

Dipende: se mo imposti in un mondo particolare (vedi tales from the loop) la cosa puo essere ripetibile.

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
0
Secondo me, il difficile non è l'ambientazione, i Goonies erano i Goonies, per interci erano azzeccatissimi i ragazzini... il cicciotto pauroso, il giapponese inventa tutto... l'italico innamorato, la ragazzina con l'apparecchio... perfino i cattivi erano cesellati in modo perfetto... un poco come i due cattivi nella carica dei 101. Questo è il difficile da ricreare. Ovvero sviluppi il gioco ponendo precisi parametri interpretativi ai giocatori, ma solo pochi e molto esperti potranno seguirne i dettami. Ogni giocatore alla fine della corsa interpreta se stesso. Non dico sia impossibile ma per ogni azione servirebbe un collo di bottiglia interpretativo legato al personaggio. Ps.. sono un fan dei Goonies. Ambientazione ok fattibilissima. Ma servirebbe una costruzione atipica dei personaggi con propri sistemi di fallibilità.
Esempio il bambino ciccio riccioluto, sempre fame, sempliciotto, piagnone e pauroso, nulla va mai come vuole lui ma ha un incredibile fortuna. Ben diverso dall'aggiustatutto, inventore folle, le cui opere inventive funzionano male o con esiti imprevisti e fortuiti. Fattibile ma con un lavorone sui personaggi non sull'ambientazione. Come dire fare un gioco di ruolo alla rovescio. Un sistema per giocatore.... ok
Mi rendo conto rileggendo che nella mia testa è chiaro come farlo... ma spiegarlo non lo è affatto. :D

Io vedo piu il gioco non come una ricalcatura del film, quindi escludendo le caratterizzazioni dei personaggi, ma lo spirito di avventura. Alcuni sistemi (piu portati all'interpretazione) ti danno poi il modo di personalizzare e caratterizzare i tuoi personaggi. Da vedere che quello che cerco io e' qualcosa che la preparazione sia zero o quasi: metti una traccia tipo "ieri era alle 3 di mattino hanno visto un oggetto infuocato cadere nel bosco" poi il resto lo si sviluppa con i giocatori (alieni? Esperimento governativo? Porta dimensionale?)

Qwein

Veterano
Sito Web
Goblons
0
Che poi è pure il mio modo di masterizzare.
Detto cosi pare fruibile solo da esperti, difficile presentare a un neofita una base scarna e che questi riesca a proseguire in modo autonomo. Qualche tempo fa ho seguito su youtube, una bella interpretazione gdr, tratta da un gioco su una sola pagina. Un regolamento minimale. I ragazzi di Gdr live mi hanno sorpreso per interpretazione.
Bravissimi. Il gioco The Wich is dead ... La Strega e Morta
https://www.youtube.com/watch?v=Xh4QqcxYxos

Mi ha stupito la sua semplicità... penso discorso animali a parte possa adattarsi a quel che cerchi.
https://imgur.com/a/d8QZe (il gioco in inglese)

Home by Dark e Kids on Bikes sono le mie scelte, bypassando Tales from the loop che richiede, secondo me, una preparazione particolare e piu meticolosa delle avventure.

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
304
Hai gia' dato un' occhiata a In-Speckers? E' la versione di Inspectres in versione "ragazzi". Stesso concetto. Zero preparazione e autorità narrativa fluida.
Ciao
--Krell

Prof Layton

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Forse cerchi TeenTales di MINI G4M3S STUDIO credo sia proprio adatto per te! :grin:

Prof Layton":23hijr8j ha scritto:
Forse cerchi TeenTales di MINI G4M3S STUDIO credo sia proprio adatto per te! :grin:
Mai sentito... E' un classico gm-giocatore con stats classiche?

Krell":lsvnlixz ha scritto:
Hai gia' dato un' occhiata a In-Speckers? E' la versione di Inspectres in versione "ragazzi". Stesso concetto. Zero preparazione e autorità narrativa fluida.
Ciao
--Krell

Hmmm vedo e leggo...

Alto Basso