RPG Star Wars della Fantasy Flight

DarthBalrog

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Dicembre 2010
Messaggi
152
Località
Lecco
Goblons
0
Ciao,

Sono curio di conoscere meglio l'RPG della Fantasy Flight dedicato a Star Wars.
Chi mi passa info, consigli e/o link a recensioni recenti su questo sistema?

Grazie!
 

Aristeos

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
121
Località
Mestre (VE)
Goblons
14
Io ho comprato il beginner box di Edge of empire. Diciamo che il sistema non è intuitivissimo, basato sui risultati dei dadi speciali che non sono basati solo su i risultati di "successo" e "fallimento", ma anche su "vantaggio" e "svantaggio" (questi ultimi possono attivare i più svariati effetti). Pero' rispetto al SAGA EDITION della Wizards ho visto cose molto positive (soprattutto il depotenziamento dei jedi, che nel SAGA già al 3° livello diventava fortissimo, ora invece un personaggio di basso livello sembra veramente un "padawan" e non un cavaliere jedi).
La traduzione italiana imminente mi spingerà ad acquistarlo, cosa che ho sempre rinviato. Tieni conto però che i 3 libri sono pensati per essere stand-alone e ognuno riguarda solo una parte delle classi: "Edge of empire" tratta contrabbandieri, cacciatori di taglie e altri fuorilegge, "Age of rebellion" tratta i ribelli, piloti xwing e vari, "Force and destiny" tratta i jedi e sensibili alla forza. Di fatto il costo per ciascun libro si aggirerà non meno dei 40 euro, dunque per la spesa finale sarà intorno ai 120 euro. Con 20-30 (forse anche meno) riesci a trovare sul mercato dell'usato il vecchissimo regolamento WEG in italiano che usava il d6, che io non ho mai provato, ma molti lo ritengono già meglio del SAGA.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Il sistema è essenzialmente quello usato in Warhammer III ed.: dadi dedicati di due tipi, alcuni "bonus" ed altri "malus". I risultati si sottraggono ed il netto è quello che accadrà quando compi l'azione. Il sistema di gioco mi è piaciuto, ma non ho apprezzato come è stata sviluppata l'ambientazione (d'altronde non ho apprezzato nemmeno X-Wing, pur essendo fan sfegatato di Star Wars). Probabilmente con il nuovo setting, che è quello che tradurranno in italiano, cioè Il Risveglio della Forza, l'ambientazione sarà resa meglio, ed infatti voglio dargli una seconda chance.
Per adesso il miglior RPG su Star Wars a mio avviso continua ad essere quello della W.E.G., seconda edizione.
 

NemoRM

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2015
Messaggi
290
Località
Roma
Goblons
0
Avevo letto da qualche parte che dovrebbe uscire anche in italiano (per Asterion) durante il 2017
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.157
Località
Roma
Goblons
130
Mi accodo anche io, ho voglia di un RPG narrativo e sfrutto il fatto che il prossimo beginner kit lo traduce asterion, ma mi frena un po' il fatto che non ci sara' una linea basata su il risveglio della forza, ma pare finisca li (sebbene sia compatibile con gli altri prodotti). Qualcuno sa se c'e' speranza che asterion traduca gli altri manuali gia' usciti?
 

LordOnion

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
1
Goblons
0
Buongiorno a tutti.

Io ed altri tre ragazzi di Roma avremmo intenzione di iniziare una campagna a Edge of The Empire e stiamo cercando due giocatori.
Giocheremmo nel week end e possiamo muoverci (abbiamo macchine ecc).

Se siete interessati contattatemi a giudice.andrearm@gmail.com
 

NemoRM

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2015
Messaggi
290
Località
Roma
Goblons
0
Aristeos":byrl4xxn ha scritto:
Tieni conto però che i 3 libri sono pensati per essere stand-alone e ognuno riguarda solo una parte delle classi: "Edge of empire" tratta contrabbandieri, cacciatori di taglie e altri fuorilegge, "Age of rebellion" tratta i ribelli, piloti xwing e vari, "Force and destiny" tratta i jedi e sensibili alla forza. Di fatto il costo per ciascun libro si aggirerà non meno dei 40 euro, dunque per la spesa finale sarà intorno ai 120 euro.
Non solo i libri base. Anche i vari splatbook sono un miscuglio di cose, a volte anche ripetute fra loro, per cui non avrai mai un libro solo con i veicoli o solo con l'equipaggiamento, sarà sempre tutto sparso in vari libri che trattano zone, periodi o ambiti diversi. Secondo la FFG bisognerebbe scegliere una delle tre linee e seguire solo quella (ma per me non ha senso).

Aristeos":byrl4xxn ha scritto:
Con 20-30 (forse anche meno) riesci a trovare sul mercato dell'usato il vecchissimo regolamento WEG in italiano che usava il d6, che io non ho mai provato, ma molti lo ritengono già meglio del SAGA.
Per me è così, io preferisco il vecchio gioco della WEG anche per motivi di ambientazione, piuttosto che il d20 (che comunque reputo migliore di quello FFG).
 

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2010
Messaggi
312
Località
Prato
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
Linea editoriale dispersiva ed inutilmente costosa. Il sistema di wfrp 3, poi, era interessante visto in relazione col vecchio wfrp ma farci pure un altro gioco; c'è di meglio ecco.
 
Alto Basso