Rosghobel in solitaria...

miemer

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Qualcuno di voi è riuscito a superare questa missione in solitaria??
Ci sto provando da settimane, mazzo spirito e comando...
qualche consiglio? :-(
 

romendil

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miemer":3i71i2gi ha scritto:
Qualcuno di voi è riuscito a superare questa missione in solitaria??
Ci sto provando da settimane, mazzo spirito e comando...
qualche consiglio? :-(
Ci sono riuscito proprio con mazzo spirito e comando :lol: dopo più di 20 tentativi miseramente falliti. Ho avuto una buona mano iniziale e buone pescate nei primi turni (Stendardo di Gondor, resisti e combatti, aiuto di Imladris, braccatore del nord...). Gli eroi erano Eowyn, Elanor e il principe Imrahil. Nel mazzo avevo messo vari personaggi da ripescare dopo averli scartati con Eowyn (Gleowine, Landroval e Haldir per la gittata). Quindi ho pescato un paio di boschetti... ed è andata bene
 

miemer

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Stavo pensando di sostituire comando con tattica... magari faccio ancora qualche tentativo
 

romendil

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miemer":22f3up26 ha scritto:
Stavo pensando di sostituire comando con tattica... magari faccio ancora qualche tentativo
Non sono convinto. In Rosghobel c'è poco da combattere. Semmai puoi sostituire comando con sapere, mettendo Beravor e/o Denethor.
 

fresy80

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Io in realtà ancora non mi cimento in scenarii che non siano del set base, visto che solo una volta abbiamo sconfitto il 3° scenario e vorremmo rifarlo perché abbiamo "sbagliato" un paio di cose, quindi per "correttezza" vorremmo riprovare a farlo per bene... :roll:
 

LordDrachen

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LordDrachen
finito con 64 in 4 turni (64+40 quindi).
ho avuto una discreta dose di fortuna.
la mia idea (poi dipende dal deck) è finirlo in rush (essenziale superare la prima scena al primo turno), ottimizzando il più possibile le pesche nei mazzi dei personaggi (soprattutto dove c'è Sapere) e quello degli incontri.
Bilbo è imprescindibile in questo senso, ed i Gandalf andrebbero utilizzati per pescare.
Ragionare sul moltiplicatore del 5 sull'Aquila: Luce di Ilmradis (l'unica carta davvero insostituibile per questo scenario) e gli Athelas curano 5 danni. in base a quelli gestire la pesca nel mazzo incontri assegnando i danni.

se usate Eleanor vi evitate casini. io ho un bisfera tattica-spirito 2/1 in proporzione, quindi non posso prescindere da Eowyn.
chi invece usa almeno due parti di Spirito in uno o più giocatori, può permettersi soluzioni interessanti (Eleanor appunto).

Evitare gli ingaggi inutili. Le carte ombre e perfidia sono il vero dramma del gioco, oltre che la ricerca delle cure.

my 2 cents.
 

miemer

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Con molta delusione sono riuscito a passare lo scenario.

Delusione perchè ho capito che conta solamente la fortuna.
Se ci riprovassi ora, l'esperienza acquisita non conterebbe un bel niente.
Se ti capitano le cornaronzanti quando sei sui 40 minaccia devi eliminare un eroe e quindi schiatti
Se ti capita la progenie di ungoliat e non riesci a eliminarla velocemente, schiatti.
D'altraparte se non vai in ricerca non riesci ad arrivare al secondo livello dove puoi curare l'aquila.
Ci sono troppe carte che ti fanno perdere, troppe che ti fanno salire il fastidio perchè ti stai preparando una tattica, è tutto pronto e ti capita la cartazza che ti fa scartare tutte le carte evento...
Boh, questo scenario mi ha un pò frustrato :-(
E' divertente, d'accordo ma dubito che mi venga la voglia di spenderci altri soldi.

Anzi... se qualcuno è interessato alle espansioni fino a Emyn Muil imbustate... :grin:
 

LordDrachen

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miemer":22yv1dd5 ha scritto:
Delusione perchè ho capito che conta solamente la fortuna.
non è così.
certo in un gioco cooperativo una parte di fortuna conta, altrimenti finiresti con successo lo scenario tutte le volte, con evidente noia
facile.
detto questo, smentisco categoricamente che Rhosgobel sia solo dipendente dalla fortuna.
Se ti capitano le cornaronzanti quando sei sui 40 minaccia devi eliminare un eroe e quindi schiatti
come fai ad arrivare a 40 !?!?!?
io a 40 di minaccia non ci arrivo neanche se mi impegno.
da quanto parti di minaccia?
Se ti capita la progenie di ungoliat e non riesci a eliminarla velocemente, schiatti.
burtta carta in questo scenario, niente da dire, soprattutto per il -1 ricerca.
detto questo è 1 su 40.
Ungoliant cmq lo gestisco con aquile e Gimli e non mi scende fino al terzo turno (anche se a volte ingaggio per togliere minaccia dall'allestimento).
NB: Ungoliant ha solo due scudi. Con un po' di accortezza, si elimina.
La preoccupazione non sono i danni che fa, sono le carte ombra assegnate che possono danneggiare Wilyador.
D'altraparte se non vai in ricerca non riesci ad arrivare al secondo livello dove puoi curare l'aquila.
la Ricerca della prima scena, io, la faccio al primo turno.
(io uso Dain ready, Bifur 3 + Eoywn 4 + Thalin 2 + Gimli (che sarebbe un 3) o un alleato nano a seconda di come gira.
Con 29 di minaccia non scende quasi niente. Rischio al limite la carta ombra che danneggia chi è esaurito, ma d'altronde non puoi prevedere tutto.
Non puoi permetterti di tenere la scena lì, la devi eliminare seduta stante.
Io dal secondo turno sto già facendo la scena 2.
Ci sono troppe carte che ti fanno perdere, troppe che ti fanno salire il fastidio perchè ti stai preparando una tattica, è tutto pronto e ti capita la cartazza che ti fa scartare tutte le carte evento...
E' devastante, confermo. Ma spero che almeno due A Test of Will li teniate nel mazzo.
 

miemer

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Giustamente parli di superare la prima scena al primo turno, peccato che hai solamente 3 eroi e la loro ricerca (parto da minaccia 31 ed in effetti arrivare a cornaronzanti non è immediato... ma fa paura :)) per il resto la tua tattica prevede che fra un minimo di 50 carte di capiti in mano quelle che ti servono altrimenti parti già male.

Non so, introdurrei un qualche meccanismo di esperienza per fare in modo di trarre vantaggio dall'infinità di partite che ti portano, quando va bene, alla vittoria. L'ho superato una volta con una semplicità disarmante per via delle pesche fortunate e sono convinto che ora dovrei riprovare altre 20 volte per ripetermi!
 

LordDrachen

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LordDrachen
miemer":3bd9iijs ha scritto:
Giustamente parli di superare la prima scena al primo turno, peccato che hai solamente 3 eroi e la loro ricerca (parto da minaccia 31 ed in effetti arrivare a cornaronzanti non è immediato... ma fa paura :))
1- 31 di minaccia è un mezzo suicidio in molti (tutti) gli scenari.
cambia eroi. primo suggerimento.

2- giochi in solitario? allora estrai una sola carta. quindi massimo massimo hai 5 minaccia in allestimento (2 di Rhosgobel + un 3).
per superarla devi avere 8+5=13. Eowyn diventa imprescindibile, con una carta diventa 5. Poi metti Eroi con buona ricerca. Un alleato riuscirai bene a giocarlo? O no? Sei tirato ovviamente, ma è fattibile.

3- io userei Sapere+Spirito in questo scenario se lo facessi da solo.
Terrei minaccia bassa, Beravor+Bilbo+Eowyn o qualcosa di simile.
diventa difficile fare la prima scena al primo turno, ma ci si può riuscire.
conta che ci sono mille carte che aiutano la ricerca, basta saperle mettere nella giusta misura nel mazzo.

per il resto la tua tattica prevede che fra un minimo di 50 carte di capiti in mano quelle che ti servono altrimenti parti già male.
il gioco si basa sull'avere sempre più soluzioni tra le carte.
se non posso evitare una carte ombra, posso magari avere cure. ecc.
Bilbo, ma non solo, fanno velocizzare il tuo deck.
se il mazzo è costruito bene ce la fai.

io con Rhosgobel, in gioco a 2, ho all'attivo 3 successi e 1 sola sconfitta.
come lo spieghi?
 

miemer

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Io l'ho giocato in solitaria.
Sei quasi obbligato ad usate un mazzo che ti proponga aquile fra le creature.
La scelta degli eroi per stare sotto ai 31 è vincolata da quando potente è quell'eroe... Minaccia iniziale bassa, 3 fetenti di eroi :grin:
 

LordDrachen

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miemer":30dxrq8k ha scritto:
Io l'ho giocato in solitaria.
Sei quasi obbligato ad usate un mazzo che ti proponga aquile fra le creature.
La scelta degli eroi per stare sotto ai 31 è vincolata da quando potente è quell'eroe... Minaccia iniziale bassa, 3 fetenti di eroi :grin:
Non servono molti personaggi con gittata, quindi avere il ciclo aquile è utile se sei in due, ma da soli no.
L'idea è sempre e solo una: non ingaggiare.

Minaccia 31 significa che scendono tutti, avere un 26-27 significa non farli scendere. La potenza dell'eroe non c'entra niente, conta quanto è utile per lo scenario.
 

miemer

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Riguardo alla potenza intendo dire che più un eroe è completo (sia come ricerca che abilità) più è alto il suo valore di minaccia.

Voglio riprovare seguendo questa linea anche se un'eventuale nemico che ingaggia solamente aquile mi massacra l'aquila ferita... :-?
Tu dici che con minaccia bassa posso evitare di ingaggiare...
 

LordDrachen

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miemer":1s3woreb ha scritto:
Tu dici che con minaccia bassa posso evitare di ingaggiare...
Gli unici di cui ti devi preoccupare sono i pipistrelli che scendono cmq, i corvi no (sono più forti, ma fino a 32 non ti preoccupi).
La priorità deve essere la ricerca (d'altronde stai correndo per salvare un'aquila no?).
Molti dei mostri più forti ti danno 3 turni almeno di pace.
Quei 3 turni li devi sfruttare al massimo.
L'altra cosa che devi utilizzare è la Luce di Ilmradis (x3) dal quale non si prescinde.
Poi intelligenza... tenere a mente che la carta di cui sopra e l'Athelas curano 5 ferite, quindi giocarsi le ferite su Wil alla seconda scena stando sempre entro i 10 o i 15:
quanti Athelas o Luce hai? quanti turni ti ci vogliono per passare in scena 3?
ecc.
Devi prevedere a quante ferite va l'aquila e gestirla.

Certo in solitario è più difficile. Il gioco sembra pesantemente pensato per il gioco in coppia.

per gli Eroi. faccio fatica a concepire questo scenario senza Bilbo, soprattutto in solitario dove hai bisogno di avere TUTTE le carte possibili per ricerca, cura e anti-ombra. Visto che non usi le combo dei nani (come faccio io, che mi risolve tanti problemi di ricerca) hai più spazio per altre carte tipo quelle che fanno pescare.
 
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