Consigli Rosenberg: sceglierne uno

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.921
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
premesso che sono l 'unico del mio gruppo ad aver provato un gioco di Rosemberg (agricola, che non mi ha entusiasmato), eravamo ocmunque intenzionati a prendere un titolo di questo autore.

però per ora ne volevamo prendere uno e uno solo, quindi la scelta è ardua.

ora, per avre un suggerimento mirato dalla tana, i parametri e i gusti del nostro gruppo sono i seguenti (e vi prego di basarvi su di essi, più che sulla vostra prefrenza personale):

1) fortuna assente o veramente scarsa (a me già la mano di carte di Agricola non era piaciuta molto, in tal senso)

2) la complessità non ci spaventa.

3) se possibile cipiace che ci sia interazione tra i giocatori (anche in questo senso Agricola mi aveva convinto poco)

4) per dare un'idea i nostri 5 giochi preferiti sono Puerto Rico, Caylus, Trono di Spade, Antike e Battlestar Galactica (trai cooperativi).

5) siamo qualsi sempre in 5 a giocare.

grazie a tuti per le risposte

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Mi verrebbe da dirti Le Havre.
Fortuna praticamente assente e una maggiore interazione rispetto ad altri titoli (si usano gli edifici costruti dagli altri giocatori un po' come in caylus).
E' giocabile fino a 5 ma in 5 temo diventi molto lungo infatti lo stesso autore consiglia di giocarlo in 5 solo dopo diverse partite.

Agricola poi hai già detto che non ti esalta, Loyang è solo da 4 e gira particolarmente bene solo in 2. Merkator devo ancora provarlo... potrebbe essere l'alternativa a Le Havre ma qui è meglio chieder lumi a chi ci ha giocato. ;)

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Agzaroth":13upbnun ha scritto:
1) fortuna assente o veramente scarsa (a me già la mano di carte di Agricola non era piaciuta molto, in tal senso)

A parte le ovvie soluzioni tipo draft già insite nel regolamento, mi sento di dire dopo una cinquantina di partite ad Agricola che la mano incide assai poco sull' alea. 200 playtester tedeschi hanno fatto il loro sporco lavoro.
Le uniche eccezioni sono: l'amante (ridimensionato nell'esp.) e le carte che stratelibri ha sbagliato a tradurre...A parte questo non ho mai visto il più scarso vincere, nè il più forte perdere...

Agzaroth":13upbnun ha scritto:
3) se possibile cipiace che ci sia interazione tra i giocatori (anche in questo senso Agricola mi aveva convinto poco)

Allora anche LeHavre non fa per voi, direi Merkator. O bohnanza ;)

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Agzaroth":7rtj2xk0 ha scritto:

Considerando che addirittura Le havre è sconsigliato sul manuale di giocarci in 5 (già è lungo in 4), rimane solo Agricola e vi straconsiglio di giocarlo col draft come consigliato da nakedape.

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
In 5 giocatori secondo me nè Le Havre, nè Agricola. Per entrambi quel numero di giocatori è una forzatura che deteriora le caratteristiche del gioco.

Loyang e Merkator ai 5 giocatori non ci arrivano nemmeno.

Bohnanza andrebbe bene ma mi pare di intuire che non possa riuscire ad appagarvi come tipologia di gioco.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.921
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
nakedape":3ns8623p ha scritto:
Agzaroth":3ns8623p ha scritto:

A parte le ovvie soluzioni tipo draft già insite nel regolamento, mi sento di dire dopo una cinquantina di partite ad Agricola che la mano incide assai poco sull' alea. 200 playtester tedeschi hanno fatto il loro sporco lavoro.
Le uniche eccezioni sono: l'amante (ridimensionato nell'esp.) e le carte che stratelibri ha sbagliato a tradurre...A parte questo non ho mai visto il più scarso vincere, nè il più forte perdere...
quindi la soluzione draft è già suggerita in sede di regolamento? buono a sapersi. chi me lo aveva spiegato non mi aveva accennato questa cosa.

le carte sono state successivamente corrette?

ho la sensazione che alla fine rimarremo esattamente come siamo ora...senza neanche un gioco di Rosemberg... :-?

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.921
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
altra domandina per nakedape che mi pare uno dei maggori sostenitori di agricola: tu consigli o no l'espansione contadini della brughiera?

perchè ho letto che aumenta un po' l'alea del gioco e che i cavalli sono u po' troppo forti rispetto al resto. (relata refero)

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Agzaroth":1yjilxgm ha scritto:
altra domandina per nakedape che mi pare uno dei maggori sostenitori di agricola: tu consigli o no l'espansione contadini della brughiera?

perchè ho letto che aumenta un po' l'alea del gioco e che i cavalli sono u po' troppo forti rispetto al resto. (relata refero)

In seconda ristampa le carte sono state corrette (parliamo sempre della versione ITA stratelibri).
Nel gioco sono suggerite le seguenti modalità:
-pesca secca dei 7+7
-pescare 10 e tenerne 7
-draft classico pescane 7 e passane 6 alla tua dx fino ad esaurimento.

Il gioco base ha anche una modalità senza carte che piace molto chi teme come la peste le carte. Io non amo molto l'alea, ma sono uno dei maggiori sostenitori del bilanciamento delle carte specie evitando quelle del mazzo I.
Dopo 50 partite il mio daft preferito è quello secco, si perde meno tempo e il gioco lo trovo comunque bilanciato. (A riprova ho degli strake di 8/9 partite vinte).
Ma se non siete convinti (è comunque un aspetto soggettivo) draftate pure, oppure giocate senza carte (modalità prevista dal regolamento).
L'espansione mi è piaciuta molto, non è vero che i cavalli sbilanciano il gioco. L'ultimo che mi ha segnalato questo problema aveva sbagliato le regole sulla riproduzione... :roll:
La trovo molto carina, aggiunge un pò di carne al fuoco, ma non è per niente necessaria e io a tuttoggi preferisco giocare senza. Allunga le partite e per certi versi semplifica di molto la vita dei contadini, quindi se trovate il base troppo "ansiogeno" prendetelo pure, è un'espansione di gran qualità. La consiglio comunque solo DOPO che avete familiarizzato molto bene con il base.
Io il gioco l'ho giocato anche in 5 e tutto sommato mi sono divertito e non ho trovato grossi difetti, purchè non ci siano troppi analisi-paralisi...5 più exp potrebbe durare davvero troppo. Se hai altre domande chiedi pure.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.921
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
beh, il problema dell'ansia nel mio gruppo non si pone, quindi credo passerò per l'espansione.

il mazzo I a cui ti riferisci è compreso nella scatola base?
perchè avevo comunque intenzione di evitare i mazzi aggiuntivi 8quelli che si comprano a parte) dato che ho visto non hanno recensioni molto positive.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Agzaroth":2rjf9wxp ha scritto:
beh, il problema dell'ansia nel mio gruppo non si pone, quindi credo passerò per l'espansione.

il mazzo I a cui ti riferisci è compreso nella scatola base?
perchè avevo comunque intenzione di evitare i mazzi aggiuntivi 8quelli che si comprano a parte) dato che ho visto non hanno recensioni molto positive.

Nel base ci sono tre mazzi.
E per easy, I per Interactive e K per Komplex.
E e K sono le più bilanciate. Le I aggingono interattività ma sbilanciano un pò il gioco (dovrei fare esempi, ma sarebbe lungo, inoltre già con le E e le K avrete zilioni di partite diverse).
Gli altri mazzi, venduti a parte, fanno ribrezzo a un german come me. E' roba per fare caciara, da avere solo per ridere, per il resto lascia perdere. Comunque vi consiglio qualche partita nella versione family senza carte...potreste essere già contenti così.

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
55
Utente Bgg
Iago71
Credo di avere abbastanza esperienza dei quattro giochi per dirti la mia...

Agricola: sono con te in toto, trovo che le carte possano essere un fattore di squilibrio per cui, dopo le prime partite, l'ho sempre giocato senza; lo trovo molto interessante anche se manca un po' di interazione, o meglio, questa è limitata al fatto che ciò che tu fai toglie opzioni ai tuoi avversari.

Le Havre: il problema grosso è la giocabilità in cinque, o meglio, il tempo necessario per giocarlo che è abnorme; personalmente anche l'interazione non è il massimo, anche se è un po' superiore a quella di Agricola (ma non moltissimo).

At the Gates of Loyang: in gioco non è giocabile in cinque e, per sonalmente, lo trovo ingiocabile anche in quattro, si tratta di un gioco per due persone a cui è stato appiccicato un regolamento per renderlo presentabile anche in tre o quattro. C'è interazione ma c'è anche un po' di fattore K nelle carte.

Merkator: se non fosse che non è giocabile in cinque ti direi buttati su questo che ho trovato molto bello, c'è molta interazione ma solo quando si comincia a capirlo, perché qui le tue scelte offrono opportunità agli altri di fare azioni "gratis"; il fattore K c'è e può essere influente ma è abbastanza ben nascosto da non sentirlo se non in casi limite. Ultimo pregio è quello di durare la metà di Le Havre e Loyang.

Mio malgrado (non lo amo particolarmente) temo di doverti suggerire Agricola a meno che il fatto di non giocare in 5 non sia una tragedia nel qual caso il consiglio diventa Merkator.

Lucio

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
In base ai criteri da te menzionati, ti suggerirei fortemente LeHavre.
Il tempo di spiega è veramente breve (il gioco ha regole veramente semplici), il tempo di gioco in 5 si attesta tra le 3h e le 3,5h, con gli ultimi turni ovviamente più lunghi quale conseguenza del numero di edifici a disposizione. Ha inoltre una discreta varietà, oltre ad un numero impressionante di beni da gestire al meglio.
Agricola è un gran bel gioco, chi lo sa giocare vince in quanto è forte e gioca bene, ma sfido chiunque con una mano di carte sfigata (obiettivi e piccoli miglioramenti) a fare meglio di un giocatore che ha una mano di carte forti (riproduzione dei famigliari, punti vittoria, ecc). E la pesca draft delle 14 carte iniziali la potrai fare dopo che conosci i mazzi, altrimenti il tempo di gioco rischia di divenire eccessivamente lungo solo per sceglierti le carte iniziali.
A favore di Agricola ci metto il fattore divertimento. Mi piace sempre, ha tante cose che si legano bene all'ambientazione, se debbo trovare un difetto al base senza espansione è l'ordine di turno, se ti capita di giocare in 5 a dx di un giocatore che ha la tendenza a fare il primo di turno sei praticamente finito. Con l'espansione mitighi questo problema, grazie alla disponibilità delle carte azione aggiuntiva. Inoltre i cavalli , i doppi grandi miglioramenti aggiungono carne al fuoco.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.921
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
alla fine il mo gruppo ha deciso per Agricola.

direi che è il giusto compromesso per il tutti e comunque è un gioco che "bisogna" avere...inizieremo col base.

grazie a tutti per i consigli.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.124
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Non te ne pentirai, agricola è una capolavoro e io personalmente ormai lo gioco solo con l'espansione che lo migliora parecchio (e trovo sia imprescindibile per giocarlo in 5 altrimenti è troppo claustrofobico). ;)

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.921
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
pennuto77":p6gbixs2 ha scritto:
Non te ne pentirai, agricola è una capolavoro e io personalmente ormai lo gioco solo con l'espansione che lo migliora parecchio (e trovo sia imprescindibile per giocarlo in 5 altrimenti è troppo claustrofobico). ;)

ma com'è di preciso sta storia dei cavalli che tutti si focalizzano a fare solo quelli? è una bufala che mi hanno raccontato o c'è della verità?

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.124
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Semplicemente i cavalli danno un punto a cavallo, per il resto funzionano come gli altri animali.....
Sicuramente sono forti.....ma non direi che diviene una strategia indispensabile......

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.256
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
premesso che sono l 'unico del mio gruppo ad aver provato un gioco di Rosemberg (agricola, che non mi ha entusiasmato), eravamo ocmunque intenzionati a prendere un titolo di questo autore.

però per ora ne volevamo prendere uno e uno solo, quindi la scelta è ardua.

ora, per avre un suggerimento mirato dalla tana, i parametri e i gusti del nostro gruppo sono i seguenti (e vi prego di basarvi su di essi, più che sulla vostra prefrenza personale):

2) la complessità non ci spaventa.

4) per dare un'idea i nostri 5 giochi preferiti sono Puerto Rico, Caylus, Trono di Spade, Antike e Battlestar Galactica (trai cooperativi).

grazie a tuti per le risposte
20241205_124330.jpg

Autore che non amo particolarmente, ma comunque presente in bacheca...

IO vorrei finire qui la sua collezIOne, ma secondo voi mi manca qualcosa?

Dei suoi apprezzo più che altro Fields of Arle e Patchwork, mi fà aonco Bohnanza

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.214
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Per non amarlo particolarmente, direi che ne hai fin tanti! 😅
Direi che non ti manca nulla d’imprescindibile. Ora et Labora magari meriterebbe giusto un pensierino (in quanto ottima alternativa a Le Havre, ma dalle dinamiche molto diverse), o forse ancor di più Glass Road, per avere un suo titolo “diverso” che esca dal canone del piazzamento lavoratori…
Dei suoi apprezzo più che altro Fields of Arle e Patchwork
Passa il tempo e devo dire che questi sono proprio i suoi due titoli che sulla lunga distanza non sono mai scesi nella mia classifica di gradimento.

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.640
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
20241205_124330.jpg

Autore che non amo particolarmente, ma comunque presente in bacheca...

Dei suoi apprezzo più che altro Fields of Arle e Patchwork, mi fà aonco Bohnanza
Si

PXL_20241205_132728670.MP.jpg

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.174
Questa è la kallax di casa Rosenberg 😊 vedo anche Spring Meadow, faccio una fatica bestiale a trovarlo in giro. Come hai fatto?

Alto Basso