RoR: è meglio giocare la prima o la tarda repubblica?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Raven

Gran Maestro
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Faccio seguito al Thread su RoR per chiedere ai giocatori di questo mitico Boardgame quale periodo storico preferiscano giocare.

Io personalmente ritengo che giocare nel primo periodo repubblicano sia più stimolante e porti i giocatori a collaborare di più (mentre complottano per il potere assoluto!) al fine di non far cadere la Res Publica sotto i colpi della flotta Cartaginese, di Pirro e di Annibale!

La Tarda repubblica - piena zeppa di personaggi affascinanti - a mio giudizio è troppo facile dal punto di vista delle guerre esterne e, complici anche le colonie, i giocatori possono infischiarsene bellamente di Mitridate e company per dedicarsi solamente all'intrigo interno. con tutte quelle legioni e la pochezza degli avversari si possono rischiare anche generali inadeguati!!!!! In breve, il gioco ne perde moltissimo.

cosa ne pensate?

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Credo che tu abbia ragione.
Nella prima era inoltre e' possibile effettare un colpo di mano e prendere il potere, cosa virtualmente impossibile nelle due altre ere perche' ci sono poche truppe veterane.

Prepariamo il tavolo per Orte, sabato pomeriggio alle 15:00
Raven, SdP. RPorrini
cerchiamo altri 3!
Se saremo troppi faremo piu' tavoli...

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
In parte condivido, anche se nella Prima Repubblica -superata la I Guerra Punica- non ho trovato spesso grossi intoppi alla sopravvivenza dell'Urbe! E' solo che è molto difficile vincere prendendo Roma con la forza (cioè marciando sulla capitale alla testa delle legioni!) :ev1lZ:
Cosa invece più facile nella Tarda Repubblica: quando un signore come Giulio Cesare viene inviato in guerra c'è sempre da temere che contravvenga all'ordine di restituire le legioni al Senato... a quel punto scatta il tentativo di assassinio! :gunshot:
Comunque a me piacciono tutti e tre i periodi: più vai in là con gli anni -tra l'altro- e più aumenta l'importanza delle leggi! :nerd:

ermes73

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
...meglio tutti e tre i mazzi uno in fila all'altro...un massacro...naturalmente la partita è necessariamente splittata in più serate...tutte le partite che ho fatto le ho fatte così...lo so un po' da malati...

Comunque, a parte queste esperienze personali, concordo con il primo mazzo...da prestare attenzione al possessore dello statista Scipione l'Africano...se si invia lui alle guerre puniche per evitare gli stand-off e i disastri relativi ai tiri di dado sfavorevoli il senatore-statista potrebbe raggiungere facilmente la quota 35 di influenza e fregare tutti(mi sembra che la carta LAW - Military reforms sta al secondo mazzo ed impediva tale possibilità di vittoria...giusto?correggetemi se sbaglio...)...in questo caso qualcuno con mano ferma doveva tentare un assassinio necessariemente :twisted: ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso