Strategie Root - Dinastia delle Aquile

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
264
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Buongiorno a tutti!

Sto finalmente riuscendo a giocare Root con un minimo di continuità e vorrei aprire un topic di considerazioni strategiche per ognuna delle fazioni.

Parto con la Dinastia delle Aquile perché è la fazione su cui mi sto letteralmente incaponendo.

Inizio subito dicendo due cose che mi paiono chiare dopo poche partite.

La prima è che sono meno difficili di quel che sembra a livello strategico. La difficoltà sta "solo" nel tenerle in piedi con il Decreto. Quel "solo" è evidentemente un eufemismo, qualche partita serve.

La seconda è che il leader più conveniente con cui partire è il Despota (Movimento + Costruzione). Avete altre idee per aperture diverse?

Via al dibattito e alle vostre considerazioni!

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
680
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
La cosa più importante, a prescindere dal leader, è assicurarsi il controllo di più di una radura dello stesso tipo, specie se si hanno carte di quel tipo nel decreto. Se non lo si fa, gli avversari possono facilmente fregarti prendendo l'unica radura che non hai come doppio.
Importante anche mandare a morire le tue truppe con regolarità. Ho visto tanti imperi cadere in base al fatto che non si potesse reclutare o costruire, et.

glitcher

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
La cosa più importante, a prescindere dal leader, è assicurarsi il controllo di più di una radura dello stesso tipo, specie se si hanno carte di quel tipo nel decreto

concordo. anche se un insurrezzione poco costosa in termini di punti, magari perchè avete fatto pescate pessime e quindi niente uccelli nel decreto, può col giusto tempismo non solo essere ammortizzata ma rivelarsi utile....

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.374
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Scusate se vado OT visto che è un post di strategie... ma non si possono "riciclare" i leader una volta deposti, vero? O almeno bisogna aspettare di averli usati tutti prima di riutilizzare uno... Avevo cercato la cosa nel regolamento ma non mi era chiaro. Visto che di insurrezioni ne faccio a nastro ed effettivamente alcuni leader sono più utili di altri in certi momenti, la tentazione mi era venuta...

glitcher

Esperto
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
io ho sempre giocato che DEVI ciclare tutti i leader prima di poterne usare uno scartato. ma non so se 5+ insurrezzioni sono una buona idea, strategicamente parlando....se resti competitivo in questa situazione, forse non lo state giocando proprio bene..

glitcher

Esperto
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
faccio anch'io la mia domanda. mi piacerebbe sapere se qualcuno che gioca spesso colla gatta ha un rating di vittorie decente. la fazione più immediata da utilizzare resta per me la più difficile da portare a vittoria. nella mia esperienza quando arriva 3/4 del tracciato punti, il delta dei punti del turno si assottiglia di brutto, specie se nessuno mi "brucia" qualche edificio cosicchè possa ricostruirlo. su bgg ci sono discussioni kilometriche sul bilanciamento delle fazioni e il win rate della marchesa è effettivamente il più basso del gioco base. ho letto che la condizione di vittoria più praticabile per la gatta sono le carte dominio, nelle nostre partite sempre snobbate. qualcuno ne ha esperienza diretta?

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.374
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
io ho sempre giocato che DEVI ciclare tutti i leader prima di poterne usare uno scartato. ma non so se 5+ insurrezzioni sono una buona idea, strategicamente parlando....se resti competitivo in questa situazione, forse non lo state giocando proprio bene..
No, ma infatti succede perché non so giocare ancora bene... 😆

glitcher

Esperto
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
No, ma infatti succede perché non so giocare ancora bene... 😆
se posso permettermi, root ha tre step di apprendimento.
prima impari ad utilizzare le fazioni. poi impari come utilizzarle per fare i punti. poi impari come utilizzarle per fare i punti togliendoli agli altri.
poi vinci. o almeno, puoi provarci. (sempre che tu non sia la marchesa 😝)

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
54
Android Netrunner
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Per la aquile bisogna far girare i leader dopo averli deposti, non si può riutilizzare ciò che si ha deposto. Prima di rifare il giro di tutti, sicuramente la partita è finita da un pezzo!

Per la gatta, non mi è mai piaciuto giocarla: troppo gestionale, troppo "larga" sulla mappa, troppe cose da tenere sott'occhio e con il rischio di bloccarsi nel fare punti se non si hanno le condizioni giuste o se nessuno distrugge i tuoi edifici. Dovrei darle qualche possibilità in più...

Intanto intavolo un'altra discussione.
Trovo che le talpe siano una fazione davvero affascinante ma le trovo "quasi" inarrestabili! Fin troppo!!! A meno di giocare con persone aggressive e che conoscono bene i punti deboli delle fazioni, le talpe appena prendono il via diventano una valanga!
Voi come le gestite?

Melk0r

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
29
Caylus
Splotter Spellen
Per la aquile bisogna far girare i leader dopo averli deposti, non si può riutilizzare ciò che si ha deposto. Prima di rifare il giro di tutti, sicuramente la partita è finita da un pezzo!

Per la gatta, non mi è mai piaciuto giocarla: troppo gestionale, troppo "larga" sulla mappa, troppe cose da tenere sott'occhio e con il rischio di bloccarsi nel fare punti se non si hanno le condizioni giuste o se nessuno distrugge i tuoi edifici. Dovrei darle qualche possibilità in più...

Intanto intavolo un'altra discussione.
Trovo che le talpe siano una fazione davvero affascinante ma le trovo "quasi" inarrestabili! Fin troppo!!! A meno di giocare con persone aggressive e che conoscono bene i punti deboli delle fazioni, le talpe appena prendono il via diventano una valanga!
Voi come le gestite?
Appena reclutano un ministro di terzo rango gli spacchi un edificio, vedrai come smettono di fare punti.
Sono comunque molto forti ma diventano "inarrestabili" solo se lasciate a proliferare dal resto del tavolo.

glitcher

Esperto
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
sollo poche partite con le talpe, mi sembrano super interessanti. comunque tutte le fazioni nuove sono abbastanza inarrestabili se lasci loro spazio. con le lucertole, idem.
le fazioni del base sono un pò più "ingessate". l'exploit del popolo difficilmente è risolutivo in pochi turni, lòe gatte si impallano a tre quarti del tracciato, i falchi vanno a fisarmonica, difficile fargli fare quello step in più nel turno della vittoria...le fazioni aggiunte dopo, ma al nostro tavolo siamo ancora in fase esplorativa, mi pare necessitino di un impegno più diretto nell'essere contrastate...
aspetto con impazienza che ms traduca l'ultima espansione :ot:. se ne sa nulla?

Alto Basso