Dubbi Root carta Nobile Gesto

RobertoG

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Salve, la carta Nobile Gesto dell'espansione Esuli e Partigiani cita: "All'inizio del crepuscolo puoi pescare una carta e far ottenere un punto vittoria a un giocatore a tua scelta".
Si intende che io posso pescare e scegliere me stesso per il punto vittoria o posso farlo guadagnare solo ad un avversario?

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
673
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Ciao, secondo me è meglio postare la domanda in un'altra sezione.
Root non è quello che in questo forum si definisce esattamente un wargame.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.372
Utente Bgg
n_and
Salve, la carta Nobile Gesto dell'espansione Esuli e Partigiani cita: "All'inizio del crepuscolo puoi pescare una carta e far ottenere un punto vittoria a un giocatore a tua scelta".
Si intende che io posso pescare e scegliere me stesso per il punto vittoria o posso farlo guadagnare solo ad un avversario?
La carta in inglese è cristallina: "At start of Evening, may draw a card and choose another player to score one point." quindi il punto lo fa un avversario.

Marci81

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
134
Buongiorno , ho di recedere acquistato root. Ho visto che tra le espansioni c’è un mazzo di carte “esuli e partigiani” migliora l’esperienza di gioco ?

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.372
Utente Bgg
n_and
Hum, più che migliorare diciamo che serve per diversificare le partite, ci sono carte con poteri molto particolari (alcuni persistenti, e i Sabotatori per rimuoverle).
Ecco, la mancanza delle carte "Favore dei..." (le "atomiche" del gioco) potrebbe essere visto come un miglioramento per i giocatori che le detestano.

Marci81

Novizio
Goblons
134
Hum, più che migliorare diciamo che serve per diversificare le partite, ci sono carte con poteri molto particolari (alcuni persistenti, e i Sabotatori per rimuoverle).
Ecco, la mancanza delle carte "Favore dei..." (le "atomiche" del gioco) potrebbe essere visto come un miglioramento per i giocatori che le detestano.

Grazie, risposta chiarissima.
Le ho notate anche io alla prima partita le “atomiche” del gioco e mi sono sembrate un po’ strane.

Marci81

Novizio
Goblons
134

Se posso approfittare , ho un altra domanda. Io giocherò quasi sempre in due , per ora non vorrei inserire gli automi ed imparare bene a giocare con Falchi e Gatti.
Al momento io ho scelto i gatti e mia moglie i falchi , abbiamo avuto l’impressione che la partita sia sbilanciata e che i gatti vincano con più facilità.
Ho vinto con uno scarto notevole, 30 a 15 (ma in quasi tutti i giochi è mia moglie a vincere).

Hai qualche consiglio da darci per affrontare in maniera più efficace la partita con i falchi? Secondo te quali sono gli errori più comuni che si possono fare coi falchi ?

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.372
Utente Bgg
n_and
Se posso approfittare , ho un altra domanda. Io giocherò quasi sempre in due , per ora non vorrei inserire gli automi ed imparare bene a giocare con Falchi e Gatti.
Al momento io ho scelto i gatti e mia moglie i falchi , abbiamo avuto l’impressione che la partita sia sbilanciata e che i gatti vincano con più facilità.
Ho vinto con uno scarto notevole, 30 a 15 (ma in quasi tutti i giochi è mia moglie a vincere).

Hai qualche consiglio da darci per affrontare in maniera più efficace la partita con i falchi? Secondo te quali sono gli errori più comuni che si possono fare coi falchi ?
È indubbio che la curva di apprendimento con i rapaci sia più elevata che con i gatti, vista la natura dei decreti bisogna pianificare le proprie mosse su più round e non solo pensando a quello corrente, ma vedrai che con un po' di esperienza le prestazioni dei rapaci miglioreranno.
Per ora, come ho consigliato su FB 😄, conviene fare due partite scambiandosi i ruoli e assegnare la vittoria assoluta sommando i due punteggi (presumendo che in entrambe vincano i gatti, si vedrà chi ha gestito meglio i rapaci).

Marci81

Novizio
Goblons
134
È indubbio che la curva di apprendimento con i rapaci sia più elevata che con i gatti, vista la natura dei decreti bisogna pianificare le proprie mosse su più round e non solo pensando a quello corrente, ma vedrai che con un po' di esperienza le prestazioni dei rapaci miglioreranno.
Per ora, come ho consigliato su FB , conviene fare due partite scambiandosi i ruoli e assegnare la vittoria assoluta sommando i due punteggi (presumendo che in entrambe vincano i gatti, si vedrà chi ha gestito meglio i rapaci).

Grazie infinite per i consigli, mi ha detto
Mia moglie che ha scritto su FB

Abbiamo appena realizzato che ha fatto un errore di conteggio per tutta la partita. Non si è assegnata al crepuscolo i punti vittoria in base ai posatoi in campo. Ora si spiega lo stacco senza senso che le ho dato.

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.372
Utente Bgg
n_and
Abbiamo appena realizzato che ha fatto un errore di conteggio per tutta la partita. Non si è assegnata al crepuscolo i punti vittoria in base ai posatoi in campo. Ora si spiega lo stacco senza senso che le ho dato.
Allora è comprensibile aver fatto pochi punti, i posatoi possono fornire molti punti. Nota che per poterli costruire ad ogni turno conviene...
giocare carte blu nell'azione costruzione, per avere la massima flessibilità, mentre avere in costruzione una carta colorata rende molto difficile resistere per più di qualche turno senza una insurrezione.
In generale, conviene avere carte blu in costruzione e combattimento (altrimenti sarà l'avversario a togliere possibilità di combattimento nei luoghi di quel colore), e carte di altri colori in movimento e reclutamento (che sono due azioni più semplici da svolgere sempre nelle stesse zone).

Alto Basso