traico7
Grande Goblin
Moderatore
Editor





Ieri sera prima partita con l’espansione Season 2 di Room 25.
Partita in sei giocatori.
Partiamo dal setup che è diventato leggermente più lungo aumentando il numero di stanze e dovendo selezionarle secondo lo schema del regolamento.
Anche la scelta dei vari personaggi allunga chiaramente i tempi di preparazione visto che ora si hanno delle caratteristiche precise.
Non è chiaro se questa scelta dei personaggi debba essere fatta prima o dopo l’assegnazione del ruolo nel gioco. Cosa che cambia DI MOLTO lo svolgimento della partita visto che alcune mosse speciali sono più da guardia ed altre più da prigioniero.
Non si capiscono bene certe scelte di stampa come il non aver fornito 8 nuove tessere guardia / prigioniero ovviando al problema di colorazioni diverse e usura, e come il segna turni sia rimasto quello del gioco base studiato per 6 giocatori restando per me un’incognita come si faccia quando si è in 8.. Immagino che due segnalini rimangano fuori dal segna turni.. O si giocano due turni in meno??? Boh..
Ovviamente salto la descrizione della partita e passo direttamente alle prime impressioni.
L’introduzione dei robot sembra una variante veramente bella permettendo di risparmiare azioni preziose nella ricerca della Room 25 saltando la fase di osservazione. Sono ben implementati nel gioco e non danno adito a dubbi.
Le nuove stanze danno una discreta variabilità al gioco e, quelle mortali, lo sono veramente (la stanza frantumatrice, ieri sera, ha mietuto la sua prima vittima)..
Le M.A.C. card, che il gioco suggerisce di utilizzare in modalità cooperativa e solitaria, danno quel pizzico di imprevedibilità che, in un gioco come questo, ci può stare. Ieri sono finite nel complesso per sbaglio nella nostra partita in modalità sospetto e le abbiamo lasciate. Ma condivido il suggerimento degli autori di non utilizzarle in questa modalità.
Bella anche l’introduzione dell’adrenalina che ti permette una terza azione nel turno una volta per partita. Molto utile nelle concitate fasi di fine partita.
Quello che ci ha convinto meno di tutti sono le azioni speciali dei vari personaggi. Alcune sono al limite dell’inutile e bella grazia se le si utilizzerà più di una volta per partita (vedi Emmet o Alice).. Altre sono decisamente più utili ma cambiano in base al proprio ruolo.. Se ti capita un personaggio più utile ai prigionieri e sei guardia lo utilizzerai meno..
Decisamente più equilibrati poteri come quello di Frank che non sono vincolati al personaggio.
Nel complesso una bella espansione. Must have se vi è piaciuto il gioco base.
Ricordo che quanto scritto sono PRIME IMPRESSIONI derivate da un’unica partita.
Partita in sei giocatori.
Partiamo dal setup che è diventato leggermente più lungo aumentando il numero di stanze e dovendo selezionarle secondo lo schema del regolamento.
Anche la scelta dei vari personaggi allunga chiaramente i tempi di preparazione visto che ora si hanno delle caratteristiche precise.
Non è chiaro se questa scelta dei personaggi debba essere fatta prima o dopo l’assegnazione del ruolo nel gioco. Cosa che cambia DI MOLTO lo svolgimento della partita visto che alcune mosse speciali sono più da guardia ed altre più da prigioniero.
Non si capiscono bene certe scelte di stampa come il non aver fornito 8 nuove tessere guardia / prigioniero ovviando al problema di colorazioni diverse e usura, e come il segna turni sia rimasto quello del gioco base studiato per 6 giocatori restando per me un’incognita come si faccia quando si è in 8.. Immagino che due segnalini rimangano fuori dal segna turni.. O si giocano due turni in meno??? Boh..
Ovviamente salto la descrizione della partita e passo direttamente alle prime impressioni.
L’introduzione dei robot sembra una variante veramente bella permettendo di risparmiare azioni preziose nella ricerca della Room 25 saltando la fase di osservazione. Sono ben implementati nel gioco e non danno adito a dubbi.
Le nuove stanze danno una discreta variabilità al gioco e, quelle mortali, lo sono veramente (la stanza frantumatrice, ieri sera, ha mietuto la sua prima vittima)..
Le M.A.C. card, che il gioco suggerisce di utilizzare in modalità cooperativa e solitaria, danno quel pizzico di imprevedibilità che, in un gioco come questo, ci può stare. Ieri sono finite nel complesso per sbaglio nella nostra partita in modalità sospetto e le abbiamo lasciate. Ma condivido il suggerimento degli autori di non utilizzarle in questa modalità.
Bella anche l’introduzione dell’adrenalina che ti permette una terza azione nel turno una volta per partita. Molto utile nelle concitate fasi di fine partita.
Quello che ci ha convinto meno di tutti sono le azioni speciali dei vari personaggi. Alcune sono al limite dell’inutile e bella grazia se le si utilizzerà più di una volta per partita (vedi Emmet o Alice).. Altre sono decisamente più utili ma cambiano in base al proprio ruolo.. Se ti capita un personaggio più utile ai prigionieri e sei guardia lo utilizzerai meno..
Decisamente più equilibrati poteri come quello di Frank che non sono vincolati al personaggio.
Nel complesso una bella espansione. Must have se vi è piaciuto il gioco base.
Ricordo che quanto scritto sono PRIME IMPRESSIONI derivate da un’unica partita.