Rolemaster/Girsa

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
420
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Salve a tutti,
ho intenzione di rispolvere Rolemaster & Girsa.
Esclusivamente utilizzando il materiale in ITALIANO in mio possesso, ho quasi tutti i moduli ma non riesco a trovare da nessuna parte il "Rolemaster Character Law - Guida ai personaggi" ... mi sarebbe piaciuto utilizzare il suddetto modulo per ampliare le scelte in fase di creazione dei personaggi.
Inoltre per velocizzare il gioco volevo stamparmi le tabelle più utilizzate... prima di mettermi a fare delle scansioni... qualcuno di voi ha i pdf del Rolemaster che a suo tempo erano stati venduti da Red Glove? Se mi potete aiutare... grazie

Inoltre se avete qualche dritta da darmi in termini di gestione del gioco con "Rolemaster", so che è complesso e macchinosono... questo non mi/ci spaventa.
Però se esiste qualche trucco o house rule per velocizzare alcune fasi del gioco sono ben accetti consigli!

Morg

Goblin
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Seguo perchè anch'io vorrei riprendere in mano il GIRSA.
Se ti andasse di condividere la tua esperienza sarebbe grandioso!

Sent from my LG-D722 using Tapatalk

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
420
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
La mia idea sarebbe quella di utilizzare Rolemaster per la creazione dei personaggi, ed i relativi Rolemaster Spell Law per i pg utilizzatori di magia... di Rolemaster Arms Law utilizzerei forse solo tabelle per i critici.

Tutto il resto sarebbe puro GIRSA (ho comprato la 3a edizione su ebay, appena mi arriva guardo se mi conviene utilizzare il mio vecchio manuale 1a edizione o 2a che é uguale), a parte la gestione dei pg che useranno il meccanismo di livellamento di Rolemaster (mi piace perché i punti sviluppo sono più personabilizzabili dal singolo pg e poi la possibilità di crescita delle caratteristiche e le mille abilità anche inutili ma fanno sempre scena...).

Immagino di adottare un sistema di Punti Fato, per mitigare la facilità estrema di morire per critici o fallimento di manovre. Il punto fato sarà inteso come evento fortunoso che eviterà l'effetto di un tiro/evento negativo (niente critico, o fallimento....)... pensavo a 3 punti fato a pg, con la possibilità di farne guadagnare 1 ogni tanto a fine avventura a discrezione in base all'andamento degli eventi per i pg.

Per i punti esperienza, punto dolente per la gestione del gioco in termini di velocità... vorrei semplificare non adottando alla lettera le regole, mantenendo comunque il livello di punteggio del GIRSA ne più ne meno...qua sono indeciso su come fare...

larry1976

Veterano
Goblons
420
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Altra cosa, dato che attraversata la fase Giochi da Tavolo il giocare ad un GDR potrebbe peccare di immersività... per alcune fasi di gioco vorrei adottare mappa esagonale (quella bianca e nera del Girsa base va bene) e miniature in cartoncino.

Per le miniature in cartoncino la mia idea da barbonaggio... é di recuperare dal sito GamesWorkshop le immagini di pg e nemici dal catalogo miniature Lotr... fotoritoccarle un minimo per renderle omogenee e credibili come proporzioni e stamparle a colori. Per questo devo trovare il tempo ma sarebbe carino farlo sul serio.
Incollate su cartoncino ed una basetta ed il gioco é fatto. Art attack mi fa una pippa.

Morg

Goblin
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Adesso seguo con ancora maggiori aspettative. :asd: :metal:

Sent from my LG-D722 using Tapatalk

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
larry1976":2kh1nq5q ha scritto:
Inoltre se avete qualche dritta da darmi in termini di gestione del gioco con "Rolemaster", so che è complesso e macchinosono... questo non mi/ci spaventa.
Però se esiste qualche trucco o house rule per velocizzare alcune fasi del gioco sono ben accetti consigli!

La parte più complessa di RM è la creazione del personaggio (specialmente nella versione RMSS/FRP, che è quella tradotta dalla RedGlove). Purtroppo su questo non c'è molto che si possa fare, salvo utilizzare un foglio excel o un programma per la creazione del personaggio. Superata quella, lo svolgimento del gioco in realtà non è più complesso di un d&d 3a edizione.

Fate attenzione, specialmente se usate Character Law, a decidere preventivamente quali skill utilizzare in gioco e quali lasciar perdere. Molte sono ridondanti o inutili in alcune ambientazioni, e non è mai piacevole scoprire di aver buttato via preziosi punti sviluppo in una skill che non verrà mai utilizzata...
Magari evitate di utilizzare alcune skill "strane", come Channeling e Spell Mastery, fino a che non avete un po' di familiarità col sistema.

Assieme alle schede dei personaggi, fate in modo che ogni giocatore abbia sotto mano una copia delle tabelle d'attacco delle armi e delle liste d'incantesimi del suo PG.

Durante gli scontri, non farti problemi a comunicare subito TA e BD dei vari nemici presenti (magari scrivili sulla miniatura da qualche parte). Forse rompe un po' l'immersione, ma ti risparmia doverti gestire da solo ogni attacco :pippotto:
Una cosa che ho visto fare è dividersi i compiti: un giocatore tiene il conto dei vari round di stordimento/sanguinamento/whatever, un altro guarda le tabelle d'attacco, etc... Può rendere le cose più veloci ma sinceramente noi non ne abbiamo mai avuto bisogno. Anzi, se usi le miniature basta un dado da mettere vicino a quella del personaggio in questione per segnare eventuali round di stordimento e cose del genere.

Fate tutti i tiri all'aperto, niente tiri nascosti dietro allo schermo. Una delle cose più divertenti di RM sono i critici/fumble e 66 inaspettati, che rovesciano l'andamento della storia!

larry1976":2kh1nq5q ha scritto:
Per i punti esperienza, punto dolente per la gestione del gioco in termini di velocità... vorrei semplificare non adottando alla lettera le regole, mantenendo comunque il livello di punteggio del GIRSA ne più ne meno...qua sono indeciso su come fare...

La gestione dei PX canonica ha il suo fascino, ma è molto "old school", e richiede un notevole livello di book-keeping. Se vi divertite a segnare tutto, ma proprio TUTTO quello che fate usatelo senza ritegno. Potete farvi un bello scoreboard, così ogni volta chi fa più PX può vantarsene con gli altri (per noi era uno dei punti di forza del gioco quando abbiamo iniziato, ma poi... diciamo che siamo invecchiati :telodicevo: ).
Altrimenti, negli ultmi tempi ho visto che molti hanno optato per una gestione dei PX "alla HARP", quindi basati sugli obiettivi raggiunti a sessione. Se ti interessa posso vedere se recupero qualche HR.

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
285
Utente Bgg
furiafranza
Per la parte tattica, volendo è anche più agile di D&D, perché noi non usavamo neanche i quadretti: raccontavamo al master cosa volevamo fare e lui ci diceva se ci riuscivamo.
Tiri aperti ok, ma ritrovarsi con due braccia rotte per aver sceso il fianco di una collina con doppio critico non è il massimo per un avventuriero...
Per i PX sistema misto: chi criticizza di più guadagna di più + obiettivi + Punti Idea (il nostro master lasciava un pool di PX da dividere tra chi aveva avuto idee significative che avevano influito nella missione). Sono comunque da snellire, perché ho giocato per anni arrivando al max al 5º liv...

larry1976

Veterano
Goblons
420
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
La questione dei PX ad obbiettivi mi intriga per semplificare, ma non troppo.

Per i critici mortali ed i maldestri catastrofici... questo é il bello del Rolemaster.
Mi ricordo a 13 anni quando iniziai a giocare la prima volta che mi morì il PG quasi piangevo..ahah...sul serio... poi dopo anni è arrivata la fase del ridere delle disgrazie nei gdr, specie se capitano ad altri con morti leggendarie e rocambolesche... vendette etc etc...ora che ho 40 anni... non vedo l'ora di rifarmi il pg in caso di eventi nefasti.

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
285
Utente Bgg
furiafranza
Io sono sempre stato attaccato ai miei pg, ma ricordo ancora le morti più belle!

Giucol

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao Larry, io ho due CD pieni di materiale in PDF e non solo (credo anche qualche programmino ideato da un mio amico) risalente a quando giocavo a ROLEMASTER. Se mi dai una mail, anche in privato, vedo di recuperarli e condividere. In ogni caso anche in rete trovi un sacco di materiale in PDF se cerchi bene (io per esempio ho da poco trovato alcune liste dello spell law).

Volevo anche dire a chi legge che mi piacerebbe rimettere in piedi un gruppo, io sono di Milano, ho anche scritto sulla bacheca della pagina facebook della ludoteca CASA DEI GIOCHI UESM.

Ciao!

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Giucol":3hoq6n3l ha scritto:
Ciao Larry, io ho due CD pieni di materiale in PDF e non solo (credo anche qualche programmino ideato da un mio amico) risalente a quando giocavo a ROLEMASTER. Se mi dai una mail, anche in privato, vedo di recuperarli e condividere. In ogni caso anche in rete trovi un sacco di materiale in PDF se cerchi bene (io per esempio ho da poco trovato alcune liste dello spell law).

[warn01]Si sta parlando di materiale amatoriale, vero? :bastona:

Vi ricordo che il regolamento della Tana vieta nel modo più categorico la diffusione di materiale che violi il copyright, pena il ban immediato![/warn01]

Per quanto riguarda i pdf ufficiali dei manuali (solo in lingua inglese), sono quasi tutti facilmente reperibili su RPGNow e sul sito della ICE.

larry1976

Veterano
Goblons
420
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Giucol":1rcjryu5 ha scritto:

Volevo anche dire a chi legge che mi piacerebbe rimettere in piedi un gruppo, io sono di Milano, ho anche scritto sulla bacheca della pagina facebook della ludoteca CASA DEI GIOCHI UESM.

Ciao!

Si in rete si trova tanto materiale "amatoriale" in pdf :pinocchio:
Grazie per la proposta, ma sto cercando pdf e cartacei del Character Law edito in Italiano da Red Glove... e li voglio comprare... come ho comprato tutta la collezione Girsa/Rolemaster originale a suon di euri.
Il resto quindi ce l'ho già in versione cartacea originale.
Il regolamento della Tana vieta la diffusione di materiale, non il parlare dell'esistenza di pdf di indefinita provenienza... per i più smaliziati... magari non postate link o proposte indecenti :ninja:

Giucol

Babbano
Goblons
0
Ok, scusate Larry e Arioch! Capito

larry1976

Veterano
Goblons
420
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Giucol":3hfmnbpy ha scritto:
Ok, scusate Larry e Arioch! Capito

Di che....Sei stato gentile a pensare ad altri!...
Inutile nascondersi dietro un dito, tutti più o meno sanno che...
Ormai su internet i pdf son la cosa più innocua che ci si può trovare.

Ritornando in topic ho creato le miniature in cartoncino, devo solo trovare il tempo per assemblarle. Poi se riesco metto una foto per far capire l'idea.

Per adesso lettura\studio dei manuali per rispolverare le regole.
Una domanda, ma i DP punti sviluppo in Rolemaster vanno tutti spesi subito ad ogni livello o posso farli accumulare per usi futuri se ne avanza qualcuno?

larry1976

Veterano
Goblons
420
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Nessuno mi ha considerato, ripropongo:
Una domanda, ma i DP punti sviluppo in Rolemaster vanno tutti spesi subito ad ogni livello o posso farli accumulare per usi futuri se ne avanza qualcuno?

se no come si spendono tutti i punti per i vari pacchetti addestramento?

Quakcuno mi illumini su questa fase delle regole del Rolemaster

Arioch

Illuminato
Goblons
0
larry1976":nf2blgbx ha scritto:
Nessuno mi ha considerato, ripropongo:

No, i DP non possono essere conservati, devono essere spesi tutti quando vengono guadagnati oppure vanno persi.

larry1976":nf2blgbx ha scritto:
se no come si spendono tutti i punti per i vari pacchetti addestramento?

In che senso, scusa?
Se non hai abbastanza DPs per acquistare un pacchetto, semplicemente non puoi acquistarlo.

larry1976

Veterano
Goblons
420
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Arioch" In che senso ha scritto:
Beh alcuni di questi pacchetti, hanno delle "opzioni" aggiuntive con costi alti... pensavo che quindi si potevano comulare i DP.
Nelle regole in effetti non era specificato che si potessero mantenere, sospettavo che andassero spesi subito.

NemoRM

Iniziato
Goblons
0
Noi giochiamo ancora a Rolemaster, ma siamo passati al "nuovo" Rolemaster Classic, ultima edizione. Li abbiamo provati tutti e dopo vari tentativi con RMSS e RMFRP ci siamo trovati male. Finita l'ultima campagna abbiamo anche abbandonato l'ambientazione MERP perchè in realtà tarpa le ali alle potenzialità di Rolemaster (e inoltre richiedeva troppi aggiustamenti e HR per essere davvero coerente con l'opera di Tolkien).

La roba della Red Glove però mi pare che si trovi ancora abbastanza (tipo su eBay), no?
Credo che uno o due manuali ce li avessero in uscita, ma poi non sono mai stati prodotti cartacei e sono rimasti solo in formato pdf, prima che si chiudesse tutta la linea. Sbaglio?

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
I PD vanno spesi mi pare prima di passare di livello e applicati al passaggio di livello, in pratica decidi prima cosa studiare. Personalmente anche io preferisco giocare il CLASSIC per ricordare i vecchi tempi ma l'edizione nuova in italiano era molto valida!!! :)

Ci abbiamo rigiocato due anni fa una mini campagna dal 1° al 7° livello poi abbiamo dovuto interrompere!!!

Alto Basso