ciao Flix, gran bella domanda, perché stai parlando di due dei collaborativi puri più belli di sempre.
Quindi il consiglio spontaneo è di prenderli entrambi.
Ma dato che vuoi un consiglio, cerco di venirne a capo. Vanno fatte alcune premesse:
1) entrambe le recensioni le trovi qui in Tana, sia mie di Robinson
https://www.goblins.net/recensioni/robinson-crusoe-viaggio-verso-isola-maledetta-recensione che di Spirit Island
https://www.goblins.net/recensioni/spirit-island-dalla-mia-isola , così come quella di Gen0, sempre per SI:
https://www.goblins.net/recensioni/spirit-island-come-prendere-legnate-colonizzatori-di-plastica
2) entrambi hanno bene o male la stessa difficoltà di apprendimento (RC ha forse qualche cavillo che è più facile dimenticare, alla prime partite) e di complessità di gioco, con RC che lascia probabilmente maggiore libertà, laddove in SI ogni round è abbastanza chiaro quello che devi fare (specialmente la base, senza gli eventi dell'espansione che scombinano un po' le carte in tavola). E bene o male per me sono sullo stesso livello, complessivamente, come giochi.
l'unica cosa che posso fare è quindi parlarti delle diverse sensazioni che lasciano.
RC ha uno scopo ben definito per ogni scenario, per raggiungere il quale, però, il giocatore ha molta libertà. In questo, quello che ti capita sull'isola (tramite tessere e carte) è molto vario e molto incerto, in linea con il tema. Quello che però devi tener ben focalizzato è appunto l'obiettivo finale, perché questa libertà rischia spesso di ritorcersi contro di te, dandoti la voglia di fare tante cose utili di per sé, ma poco focalizzate sulla missione.
è insomma un gioco che davvero lascia la sensazione di avventura ed esplorazione, spesso spaesante.
SI ha invece più lo spirito del puzzle. Anche qui la missione è chiara, ma ogni round le cose sono molto più chiare e definite che in RC, qui sai esattamente cosa dovresti fare: il problema, in questo caso, è farlo bene o almeno al meglio. Un "meglio" che non è solo tua, ma anche degli altri, perché dovrete incastrare tutte le vostre mosse per risolvere il puzzle collettivo e tirar fuori il meglio da tutto il gruppo. C'è anche in RC questo aspetto, ma come dicevo è più libero e soprattutto meno rompicapo, meno puzzle nel singolo round.
in SI non c'è problema a focalizzarsi sull'obiettivo, il gioco te lo sbatte talmente in faccia e talmente con forza, che non ne puoi fare a meno. Il problema è arginarlo correttamente.
Altra differenza potrebbe essere nel possibile leader dominante (cfr:
https://www.goblins.net/articoli/difetti-dei-giochi-da-tavolo-10-giocatore-dominante ). RC è più soggetto al problema, nel caso aveste qualche giocatore che tende ad imporsi, mentre in SI è impossibile pensare pure per gli altri, visto che già si ha un bel da fare per se stessi.
In definitiva, a me Si lascia più una sensazione "euro", di ottimizzazione e massimizzazione del proprio sforzo. RC più una sensazione "american", per la maggiore libertà e narrativo che il gioco propone. Ma non sono comunque differenze così marcate.