Consigli Robinson Crusoe VS Spirit Island

Flix

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Ok, sono 2 due tipi di cooperativi molto differenti. Il primo è un ormai un classico, e il secondo continua a macinare consensi su BGG.
Ma se doveste consigliarne uno per un prossimo acquisto, dove cadrebbe la vostra prima scelta? Dite le vostre impressioni.
Al di là di ciò che si può trovare in una comune recensione, sarebbe bello leggere le considerazioni che ne avete tratto dopo diverse partite, i punti di forza e di debolezza, e quale gioco infine riuscite a intavolare meglio e più volentieri. ?

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.824
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ciao Flix, gran bella domanda, perché stai parlando di due dei collaborativi puri più belli di sempre.
Quindi il consiglio spontaneo è di prenderli entrambi.
Ma dato che vuoi un consiglio, cerco di venirne a capo. Vanno fatte alcune premesse:

1) entrambe le recensioni le trovi qui in Tana, sia mie di Robinson https://www.goblins.net/recensioni/robinson-crusoe-viaggio-verso-isola-maledetta-recensione che di Spirit Island https://www.goblins.net/recensioni/spirit-island-dalla-mia-isola , così come quella di Gen0, sempre per SI: https://www.goblins.net/recensioni/spirit-island-come-prendere-legnate-colonizzatori-di-plastica

2) entrambi hanno bene o male la stessa difficoltà di apprendimento (RC ha forse qualche cavillo che è più facile dimenticare, alla prime partite) e di complessità di gioco, con RC che lascia probabilmente maggiore libertà, laddove in SI ogni round è abbastanza chiaro quello che devi fare (specialmente la base, senza gli eventi dell'espansione che scombinano un po' le carte in tavola). E bene o male per me sono sullo stesso livello, complessivamente, come giochi.

l'unica cosa che posso fare è quindi parlarti delle diverse sensazioni che lasciano.

RC ha uno scopo ben definito per ogni scenario, per raggiungere il quale, però, il giocatore ha molta libertà. In questo, quello che ti capita sull'isola (tramite tessere e carte) è molto vario e molto incerto, in linea con il tema. Quello che però devi tener ben focalizzato è appunto l'obiettivo finale, perché questa libertà rischia spesso di ritorcersi contro di te, dandoti la voglia di fare tante cose utili di per sé, ma poco focalizzate sulla missione.
è insomma un gioco che davvero lascia la sensazione di avventura ed esplorazione, spesso spaesante.

SI ha invece più lo spirito del puzzle. Anche qui la missione è chiara, ma ogni round le cose sono molto più chiare e definite che in RC, qui sai esattamente cosa dovresti fare: il problema, in questo caso, è farlo bene o almeno al meglio. Un "meglio" che non è solo tua, ma anche degli altri, perché dovrete incastrare tutte le vostre mosse per risolvere il puzzle collettivo e tirar fuori il meglio da tutto il gruppo. C'è anche in RC questo aspetto, ma come dicevo è più libero e soprattutto meno rompicapo, meno puzzle nel singolo round.
in SI non c'è problema a focalizzarsi sull'obiettivo, il gioco te lo sbatte talmente in faccia e talmente con forza, che non ne puoi fare a meno. Il problema è arginarlo correttamente.

Altra differenza potrebbe essere nel possibile leader dominante (cfr: https://www.goblins.net/articoli/difetti-dei-giochi-da-tavolo-10-giocatore-dominante ). RC è più soggetto al problema, nel caso aveste qualche giocatore che tende ad imporsi, mentre in SI è impossibile pensare pure per gli altri, visto che già si ha un bel da fare per se stessi.

In definitiva, a me Si lascia più una sensazione "euro", di ottimizzazione e massimizzazione del proprio sforzo. RC più una sensazione "american", per la maggiore libertà e narrativo che il gioco propone. Ma non sono comunque differenze così marcate.

Flix

Novizio
Goblons
93
ciao Flix, gran bella domanda, perché stai parlando di due dei collaborativi puri più belli di sempre.
Quindi il consiglio spontaneo è di prenderli entrambi.
Ma dato che vuoi un consiglio, cerco di venirne a capo. Vanno fatte alcune premesse:

1) entrambe le recensioni le trovi qui in Tana, sia mie di Robinson https://www.goblins.net/recensioni/robinson-crusoe-viaggio-verso-isola-maledetta-recensione che di Spirit Island https://www.goblins.net/recensioni/spirit-island-dalla-mia-isola , così come quella di Gen0, sempre per SI: https://www.goblins.net/recensioni/spirit-island-come-prendere-legnate-colonizzatori-di-plastica

2) entrambi hanno bene o male la stessa difficoltà di apprendimento (RC ha forse qualche cavillo che è più facile dimenticare, alla prime partite) e di complessità di gioco, con RC che lascia probabilmente maggiore libertà, laddove in SI ogni round è abbastanza chiaro quello che devi fare (specialmente la base, senza gli eventi dell'espansione che scombinano un po' le carte in tavola). E bene o male per me sono sullo stesso livello, complessivamente, come giochi.

l'unica cosa che posso fare è quindi parlarti delle diverse sensazioni che lasciano.

RC ha uno scopo ben definito per ogni scenario, per raggiungere il quale, però, il giocatore ha molta libertà. In questo, quello che ti capita sull'isola (tramite tessere e carte) è molto vario e molto incerto, in linea con il tema. Quello che però devi tener ben focalizzato è appunto l'obiettivo finale, perché questa libertà rischia spesso di ritorcersi contro di te, dandoti la voglia di fare tante cose utili di per sé, ma poco focalizzate sulla missione.
è insomma un gioco che davvero lascia la sensazione di avventura ed esplorazione, spesso spaesante.

SI ha invece più lo spirito del puzzle. Anche qui la missione è chiara, ma ogni round le cose sono molto più chiare e definite che in RC, qui sai esattamente cosa dovresti fare: il problema, in questo caso, è farlo bene o almeno al meglio. Un "meglio" che non è solo tua, ma anche degli altri, perché dovrete incastrare tutte le vostre mosse per risolvere il puzzle collettivo e tirar fuori il meglio da tutto il gruppo. C'è anche in RC questo aspetto, ma come dicevo è più libero e soprattutto meno rompicapo, meno puzzle nel singolo round.
in SI non c'è problema a focalizzarsi sull'obiettivo, il gioco te lo sbatte talmente in faccia e talmente con forza, che non ne puoi fare a meno. Il problema è arginarlo correttamente.

Altra differenza potrebbe essere nel possibile leader dominante (cfr: https://www.goblins.net/articoli/difetti-dei-giochi-da-tavolo-10-giocatore-dominante ). RC è più soggetto al problema, nel caso aveste qualche giocatore che tende ad imporsi, mentre in SI è impossibile pensare pure per gli altri, visto che già si ha un bel da fare per se stessi.

In definitiva, a me Si lascia più una sensazione "euro", di ottimizzazione e massimizzazione del proprio sforzo. RC più una sensazione "american", per la maggiore libertà e narrativo che il gioco propone. Ma non sono comunque differenze così marcate.
Caro Agzaroth, in compenso mi hai fatto capire il gioco che tu personalmente preferisci (l’ultimo paragrafo è la prova del 9?).

Immagino comunque che quando parli in SI di ruoli più chiari e definiti tu non voglia comunque sottointendere il gioco come più stretto, che è una cosa diversa (mi immagino ad esempio la querelle infinita, a proposito di spaesamento o meno, di 2 grandi classici che non sto nemmeno a menzionare o rischierei il linciaggio da qualcuno ?).

Eppure sono diversi gli elementi che mi fanno titubare: in RC devo dire che l’ambientazione mi pare di percepirla di più che in SI. Del secondo invece leggo spesso in altri lidi di strategia più sottile e preponderante, che appunto lascia meno al caso, ma che di Pro e di Contro a seconda dei punti di vista mette anche più alla prova il cervello che in RC.

Immagino dunque debba valutare i momenti in cui posso intavolarli ed anche il tipo di persone con cui giocare. Alla fine si torna sempre lì...

Obione

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
286
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Un altro aspetto da considerare è anche la progressione della difficoltà. In SI il livello di base è abbastanza facile, un esperto del gioco che conoscevo lo proponeva sempre a neofiti diversi, e vinceva praticamente sempre. Sì nota inoltre che è un gioco di concezione più recente, un po' più limato e fluido.

RC invece anche la prima avventura è dura, e se le carte e i dadi non girano la situazione precipita di colpo, e questo può irritare i neofiti che magari hanno perso non poco tempo a digerirne il regolamento cavilloso. Questo soprattutto è comunque un gioco a tutti i costi da imparare e provare in solitario, prima di proporlo ad altri.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.405
Utente Bgg
poldeold
Agzaroth ha molto ben esposto il mio pensiero. Io infatti da german preferisco Spirit Island.

Se per te è abbastanza indifferente prendere uno o l'altro potresti essere aiutato nella scelta rispondendo a queste due domande:
1) Quale la meccanica preferisci tra i due? Gestione mano, poteri variabili a dipendenza dello spirito per SI oppure azioni combinate, sequenze di azioni per RC (molto a sommi capi);
2) Come vuoi vivere l'esperienza di gioco? Vuoi vivere un'avventura molto ambientata allora orientati su RC altrimenti se sei più interessato a risolvere "un puzzle" nell'ottimizzare le mosse allora scegli SI.

Flix

Novizio
Goblons
93
Agzaroth ha molto ben esposto il mio pensiero. Io infatti da german preferisco Spirit Island.

Se per te è abbastanza indifferente prendere uno o l'altro potresti essere aiutato nella scelta rispondendo a queste due domande:
1) Quale la meccanica preferisci tra i due? Gestione mano, poteri variabili a dipendenza dello spirito per SI oppure azioni combinate, sequenze di azioni per RC (molto a sommi capi);
2) Come vuoi vivere l'esperienza di gioco? Vuoi vivere un'avventura molto ambientata allora orientati su RC altrimenti se sei più interessato a risolvere "un puzzle" nell'ottimizzare le mosse allora scegli SI.
1) Diciamo che non c’è una meccanica che prediligo, ma facendo un paragone coi giochi che possiedo direi che quella più originale risulti quella di SI.
2) Anche qui se la giocano alla pari. Un’avventura ben ambientata riesce a trasportarmi meglio nel mood del gioco (gioco spesso a Everdell...). Tuttavia provo molta soddisfazione anche nell’ottimizzare le meccaniche per poter realizzare una mia strategia di vittoria (... e infatti lo alterno ad Agricola ?).

Mi guarderò più approfonditamente video di gameplay... anche se ora l’asticella oscilla di poco su SI. ?

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
249
Ma quando parlate di "cavilli" nel regolamento di RC, a cosa vi riferite? A cose che non si capiscono? O a azioni/regolette che se non le ricordi... picche?

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
162
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Vado controcorrente, ma pur preferendo usualmente i german ritengo Robinson una spanna sopra Spirit island.

Avendo giocato entrambi posso dire che Robinson lo abbiamo divorato, l’ho trovato molto divertente e appagante. Avrebbe certamente meritato qualche scenario in più.

Su Spirit island invece nutrivo aspettative altissime e in buona parte sono state anche mantenute, però non è riuscito a conquistarmi del tutto. È certamente un titolo con tanti pregi, ma la voglia di giocarlo è scemata prima di quanto pensassi.

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
450
Ho spirit island sullo scaffale da imparare, ma posso dire che robinson crusoe mi ha lasciato davvero perplesso, trovandolo casuale e incontrollabile. Ben resa l'ambientazione, ma troppo lungo e articolato per giocatori neofiti. Non ho nemmeno finito gli scenari proposti.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.824
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ho spirit island sullo scaffale da imparare, ma posso dire che robinson crusoe mi ha lasciato davvero perplesso, trovandolo casuale e incontrollabile. Ben resa l'ambientazione, ma troppo lungo e articolato per giocatori neofiti. Non ho nemmeno finito gli scenari proposti.
non è per neofiti. è per esperti.
Premetto di non aver perso mai uno scenario a RC, se non una volta quello dei cannibali. Ma per giocare bene occorre "controllare il caos" e un neofita, a meno che non sia particolarmente portato per sua natura, non è in gradi di farlo: sprecherà un sacco di mosse in cose non strettamente necessarie, avrà difficoltà a gestire il campo base (sia come regole come come strategia), avrà paura di rischiare azioni coi dadi, rimanendo indietro.

Spirit Island è ancora peggio, come difficoltà di gestione tattica, ma è anche più prevedibile (almeno la scatola base, quella senza gli eventi)

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.004
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
non è per neofiti. è per esperti.
Premetto di non aver perso mai uno scenario a RC, se non una volta quello dei cannibali. Ma per giocare bene occorre "controllare il caos" e un neofita, a meno che non sia particolarmente portato per sua natura, non è in gradi di farlo: sprecherà un sacco di mosse in cose non strettamente necessarie, avrà difficoltà a gestire il campo base (sia come regole come come strategia), avrà paura di rischiare azioni coi dadi, rimanendo indietro.

Spirit Island è ancora peggio, come difficoltà di gestione tattica, ma è anche più prevedibile (almeno la scatola base, quella senza gli eventi)
Sottoscrivo quanto riportato da Agzaroth:
1) non è per neofiti
2) si tratta di gestire l'aleatorietà derivante da: eventi, oggetti disponibili e lancio dei dadi (che come diceva bene Agz è un rischio calcolato).

Personalmente mi son trovato, giocando in solitario - in più abbiamo sempre vinto -, in situazioni non risolvibili, ma il divertimento a provarci non è mai mancato.

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.907
Uprising Curse of the Last Emperor
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Da giocatore in solitario, dico : irrinunciabili tutte e due.

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8.829
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
IO vi chiedo... la rigiocabilità di entrambi...

Come avrete capito IO vorrei evitare gli ormai famosi Legacy!

verdenex

Veterano
Goblons
162
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex

La rigiocabilità è sopravvalutata ?, alla fine si passa sempre al prossimo gioco cercando continuamente il diamante da aggiungere alla collezione.

Scherzi a parte, Robinson ha un tot di scenari, fatti quelli hai visto tutto, dipende poi dalla tua memoria se puoi rigiocarlo. Tipo la mia fa abbastanza schifo per cui adesso potrei anche rifarlo senza ricordarmi granché ?

Spirit island credo possa essere più longevo, ma a me ha fatto passare la voglia più in fretta.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.004
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

Per quanto concerne Robinson Crusoe è alta, io ho la seconda edizione inglese è contiene 7 scenari, 3-4 partite a scenario le puoi anche fare senza annoiarti.
Poi ci sono varie espansioni, ufficiali e non, alcune le trovi gratuite su BGG (devi solo stampare qualche foglio).

verdenex

Veterano
Goblons
162
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
No dai, ai neofiti è improponibile.
È comunque non è un gioco dove puoi pretendere che tutto sia controllabile, tutt’altro.

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.004
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Giusto per capirci, Robinson Crusoe non è un gioco legacy, ogni scenario è rigiocabile e il setup può cambiare di molto da partita a partita, senza contare che i personaggi in gioco possono influire sulle strade da percorrere.

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8.829
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
La rigiocabilità è sopravvalutata ?, alla fine si passa sempre al prossimo gioco cercando continuamente il diamante da aggiungere alla collezione.

Scherzi a parte, Robinson ha un tot di scenari, fatti quelli hai visto tutto, dipende poi dalla tua memoria se puoi rigiocarlo. Tipo la mia fa abbastanza schifo per cui adesso potrei anche rifarlo senza ricordarmi granché ?

Spirit island credo possa essere più longevo, ma a me ha fatto passare la voglia più in fretta.
IO odIO i legacy anche per una questione di revendibilità futura

Ultima modifica:
Alto Basso