Impressioni Robinson Crusoe VS First Martians

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ecco... questo è un tipo di gioco che mi manca e mi attrae parecchio
So che prima o poi lo acquisterò, ma quale dei due?

Per voi che li avete provati entrambi, quale preferite e perchè?

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
526
Utente Bgg
Trigaranus
Personalmente ho giocato molto solo a Robinson e mai all'altro, ma non ci penserei due volte nella scelta: Robinson.
Già il fatto che Robinson ha avuto molte espansioni e molte avventure fan made dovrebbe essere un buon indicatore su quanto piaccia.
First martians nasce e muore così...solo e abbandonato da tutti...lo si trova costantemente in sconto in giro per il web...
Ciliegina sulla torta, First Martians è app driven, finchè dura c'è, ma quando non c'è più mi sa che non ci giochi.

Maverick85

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
77
Utente Bgg
Mavernico85
Board Game Arena
Mavernico
Personalmente ho giocato molto solo a Robinson e mai all'altro, ma non ci penserei due volte nella scelta: Robinson.
Già il fatto che Robinson ha avuto molte espansioni e molte avventure fan made dovrebbe essere un buon indicatore su quanto piaccia.
First martians nasce e muore così...solo e abbandonato da tutti...lo si trova costantemente in sconto in giro per il web...
Ciliegina sulla torta, First Martians è app driven, finchè dura c'è, ma quando non c'è più mi sa che non ci giochi.
Anch'io sono nella tua stessa situazione e concordo pienamente.
Robinson ha una rigiocabilità praticamente infinita già solo con il gioco base se si considera le combinazioni di carte che potresti pescare. Le espansioni e gli scenari aggiuntivi la ampliano ulteriormente.
Io possiedo la versione localizzata dalla Uplay (comprese espansioni) e nonostante ciò ho pledgiato la Collector Edition + Il libro delle avventure della campagna Gamefound...spero per Settembre/Ottobre la rilascino

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8.755
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ecco... questo è un tipo di gioco che mi manca e mi attrae parecchio
So che prima o poi lo acquisterò, ma quale dei due?

Per voi che li avete provati entrambi, quale preferite e perchè?
È come dire chi vincerà la Champions...

Inter (first martians) o city (Robinson Crusoe)

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
829
Utente Bgg
caska82
Io li ho provati entrambe tempo fa e mi paiono molto simili ma ho preferito first martian. Per me il voto basso di first martians é dato da un regolamento scritto malissimo, ma proprio male e non dico la traduzione, proprio l’originale inglese. Difatti per giocarlo devi scaricare su bgg il regolamento che ha fatto ed impaginato a guisa dell’originale un utente, così il gioco ê giocabIlissimo e mi é piaciuto anche parecchio. Però é tutto in inglese. Solo con il regolamento che trovi nella scatola é ingiocabile, molte cose proprio non vengono spiegate manco a morire.

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.143
Utente Bgg
n_and

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.065
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Io li ho provati entrambe tempo fa e mi paiono molto simili ma ho preferito first martian. Per me il voto basso di first martians é dato da un regolamento scritto malissimo, ma proprio male e non dico la traduzione, proprio l’originale inglese. Difatti per giocarlo devi scaricare su bgg il regolamento che ha fatto ed impaginato a guisa dell’originale un utente, così il gioco ê giocabIlissimo e mi é piaciuto anche parecchio. Però é tutto in inglese. Solo con il regolamento che trovi nella scatola é ingiocabile, molte cose proprio non vengono spiegate manco a morire.

Io non ho giocato First Martians ma mi ero convinto di questa cosa leggendo i commenti quando mi ero informato sul prenderlo o no...

I voti su BGG sono stra influenzati da questo regolamento da mani nei capelli... Le opinioni di chi è riuscito realmente a giocarlo sono sempre state buone..
È ovvio che se mentre giochi non ci capisci niente e ti pianti continuamente perchè sul regolamento mancano delle cose, ti sale il nervoso, lo rivendi e lo voti basso su BGG.

I voti di BGG sono un buono strumento ma non sono l'onniscenza. Spesso sono influenzati da fattori che sono extra la bellezza del gioco.
Non che non siano importanti, ma ho visto giochi massacrati su BGG per il politically correct... Poi li provi e scopri che è un buon gioco.. Ti chiedi il perchè dei voti bassi e scopri quello...

Vanno saputi leggere... A se stanti dicono poco...

aleaiacta

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
425
Alla domanda di apertura della discussione mi sento di rispondere partendo da un paio di considerazioni sostanziali, non prima di aver fatto una doverosa premessa: i regolamenti dei giochi di Ignazio fanno mediamente tutti parecchio ca**re.
Detto ciò, la prima considerazione è che chiunque abbia visto i componenti di First martians avrà notato come la grafica che deve far risaltare il tema si fermi alla copertina della scatola. Per il resto, per ciò che riguarda i componenti di gioco, il tabellone è costituito dal disegno di una rondella a spicchi nuda e cruda sulla sinistra e da una serie di rettangoli praticamente monocromi con dei cubi sopra nella parte centrale; lo stesso dicasi per le plance personali (poco più che rettangoli forati anch’esse), per non parlare delle carte di cui, appunto, è meglio non dire. Sto forse asserendo che questa edizione è praticamente inguardabile? Provare coi vostri occhi per credere.
Secondo punto, ancora più importante del primo se si tratta di acquistare il gioco e non soltanto di provarlo, è che Robinson ha già un sacco di espansioni, alcune anche belline, ed è inoltre in procinto di uscire l’espansione delle espansioni, quella che tutti attendiamo trepidanti, cioè il Book of adventures che conterrà una quantità incredibile di nuove avventure. Per First martians, al contrario, non mi risulta abbiano ancora prodotto alcuna espansione.
Insomma, sto First martians non sarà stata l’ennesima operazione di markenting per un gioco che nel 2012 ha fatto il botto e si è poi voluto riproporre a distanza di qualche anno con una nuova veste grafica per tentare di replicare le vendite?

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
829
Utente Bgg
caska82
Questo non lo so, si chiedeva quale acquistare e perchè e ogniuno buttava carne nel braciere e dava delle delucidazioni. facendo un pó di mente locale, avendoli provati entrambe preferisco di gran lunga first martians sempre considerando il regolamento scritto malissimo e quindi obbligati a prendere quello di bgg. La grafica non sarà delle più spettacolari ma dovrebbe riprende la console di controllo della base, quindi non é che ci potesse essere molto, solo appunto luci verdi o rosse. come detto da traico il voto su bgg va preso con le pinze, anche io feci ricerche e per chi lo aveva giocato lessi delle belle impressioni, sempre prendendosi in pancia un regolamento schifoso ma coperto amatorialmente da San utentedibgg. Non avrà exp, avrà diverse missioni singole e 2 campagne legacy ma a memoria, avendoli provati entrambe, first prende a pugni in faccia robinson, a gusti è!!! Le 2 campagne legacy sono molto belle, la prima in partciolare, se si hanno ore da dedicare al gioco per me ne vale la pena. Adesso vengo linciato, ma a livello di gioco (non solo di storia) l’ho preferito a tainted grail che si, ha una storia avvincente ma alla lunga porta a stufare, tutto troppo, farming, girare avanti e indietro, é parecchio prolisso, troppo. Al contrario first è meno lungo ma la storia della prima missione soprattutto é fantastica difatti ho venduto tainted ma ho tenuto first che comunque può essere rigiocato one shot con le 6\7 missioni base. Per favore linciatemi con cautela.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.065
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Questo non lo so, si chiedeva quale acquistare e perchè e ogniuno buttava carne nel braciere e dava delle delucidazioni. facendo un pó di mente locale, avendoli provati entrambe preferisco di gran lunga first martians sempre considerando il regolamento scritto malissimo e quindi obbligati a prendere quello di bgg. La grafica non sarà delle più spettacolari ma dovrebbe riprende la console di controllo della base, quindi non é che ci potesse essere molto, solo appunto luci verdi o rosse. come detto da traico il voto su bgg va preso con le pinze, anche io feci ricerche e per chi lo aveva giocato lessi delle belle impressioni, sempre prendendosi in pancia un regolamento schifoso ma coperto amatorialmente da San utentedibgg. Non avrà exp, avrà diverse missioni singole e 2 campagne legacy ma a memoria, avendoli provati entrambe, first prende a pugni in faccia robinson, a gusti è!!! Le 2 campagne legacy sono molto belle, la prima in partciolare, se si hanno ore da dedicare al gioco per me ne vale la pena. Adesso vengo linciato, ma a livello di gioco (non solo di storia) l’ho preferito a tainted grail che si, ha una storia avvincente ma alla lunga porta a stufare, tutto troppo, farming, girare avanti e indietro, é parecchio prolisso, troppo. Al contrario first è meno lungo ma la storia della prima missione soprattutto é fantastica difatti ho venduto tainted ma ho tenuto first che comunque può essere rigiocato one shot con le 6\7 missioni base. Per favore linciatemi con cautela.

Non ti lincio ma metti qualche interlinea ogni tanto, ho fatto una fatica boia a leggere il tuo commento... :D

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.593
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Io li ho giocati entrambi, a livello di rigiocabilità Robinson vince, anche solo per la questione sviluppo di scenari, espansioni, ecc, però come esperienza di gioco sono due cose un po' diverse.

In Robinson parti che non hai nulla, e devi pian piano costruire la tua capanna, recuperare quello che ti serve, e si percepisce un senso di crescita turno dopo turno.
In First Martians invece parti che hai tutto e man mano che il gioco procede si perdono pezzi e si deve sopperire a questo. La storia sotto non era male, ricordo che ci aveva preso, solo che poi il gioco non ha più avuto un seguito e questo l'ha parecchio penalizzato. L'app come scritto è fondamentale, va verificato che sia ancora aggiornata.

Se devi prendere uno solo Robinson tutta la vita, se hai più margine prendi anche FM usato, ci fai la campagna e poi lo rivendi.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.128
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Se devi prendere uno solo Robinson tutta la vita, se hai più margine prendi anche FM usato, ci fai la campagna e poi lo rivendi.
Alle fiere allo stand Pendragon tendono a tirartelo abbastanza dietro. FM intendo.

Alto Basso