ROBINSON CRUSOE by alkyla

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Mano ai fazzoletti. Qualsiasi sia la reazione, possono tornare utili.

[youtube]VhwdV1OsZ0o[/youtube]

Buona visione!
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Bene, sono contento, è proprio come me lo aspettavo :asd:

La famosa nave uplay è arrivata quindi, forse la settimana prossima lo avremo tutti a casa?

Trovo nel complesso un pò confusionaria la grafica, tutti quei cubetti grigi per segnare le azioni "tappate" e/o cose soddisfatte, e tante altre cose, però amen, ci passo sopra alla grande :approva:


Grazie come sempre :grin:
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Triade":1ea4rnvv ha scritto:
Ma avevi messo Mage Wars... Mi hai tradito! :) Cmq sempre interessante.

L'avevo messo? Dove? L'avevo annunciato assieme a Robinson, questo sì, e difatti sarà il prossimo video. Dai che ti accontento a brevissimo! ;)
 

Red_Player

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2014
Messaggi
582
Località
Pianeta Terra
Goblons
0
Yucata
Alex-The-Large
Bel gioco e ottimo tutorial, come sempre...... Marco sei carinissimo in pigiama :rotfl:
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Red_Player":3dmxxk8f ha scritto:
Bel gioco e ottimo tutorial, come sempre...... Marco sei carinissimo in pigiama :rotfl:

Quale pigiama?!?!

:grin:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
alkyla":2hwyi6f6 ha scritto:
Red_Player":2hwyi6f6 ha scritto:
Bel gioco e ottimo tutorial, come sempre...... Marco sei carinissimo in pigiama :rotfl:

Quale pigiama?!?!

:grin:

bella anche la cameretta :rotfl:

grazie come sempre !!!

ottimo video !!!

ma aspetto anch'io il prossimo :snob:
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
grazie!! Bel video! Ora manca la materia prima :pippotto:
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.449
Località
UD
Goblons
112
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
"Servono le faq o un video tutorial. :uhm: Ah no, meglio le faq"

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Domanda (la volevo scrivere come commento al video, ma magari interessa altri goblinoidi). Dici che Robinson è esente dal problema del giocatore 'alfa' comunque ad altri collaborativi...come mai? a me sembra che sia comunque possibile 'gestire' anche le azioni altrui proprio perchè son tutte palesi e senza limitazioni al dialogo...che ne pensi? Fermo restando che certo è compito anche dei giocatori al tavolo evitarlo
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
illupi":m2fah0so ha scritto:
Domanda (la volevo scrivere come commento al video, ma magari interessa altri goblinoidi). Dici che Robinson è esente dal problema del giocatore 'alfa' comunque ad altri collaborativi...come mai? a me sembra che sia comunque possibile 'gestire' anche le azioni altrui proprio perchè son tutte palesi e senza limitazioni al dialogo...che ne pensi? Fermo restando che certo è compito anche dei giocatori al tavolo evitarlo

Bella domanda la tua, è quella che mi rivolgono più ricorrentemente quando illustro un cooperativo. In Robinson a me è parso che una fase di pianificazione azioni così aperta, senza ordine di turno, agevoli un dialogo "orizzontale", in cui tutti sono alla pari (soprattutto per la semplicità del regolamento...perché, checché se ne dica, nessuno mi toglie dalla testa che nelle regole Robinson è facile). Ma mentre ti scrivo, mi rendo conto di non risponderti davvero, perché c'è un problema di fondo che non sono mai riuscito a capire sui cooperativi. E allora mi vedo costretto a rispondere con una domanda:

Ma "voi" (tra virgolette, non mi riferisco di certo a te illupi) che vi lamentate del leader nei cooperativi, siete sicuri che state giocando con la persona giusta?

Personalmente nei moltissimi gruppi di gioco a cui ho partecipato, giocando a cooperativi, non mi è mai capitato di imbattermi in questo famoso leader...sì, so cosa state pensando, malandrini! No, nemmeno io sono un leader nei cooperativi.
E allora mi chiedo e vi chiedo: ma se quando si gioca, in generale, c'è uno al tavolo che vuole imporre le proprie scelte (o peggio ancora, proprio non si trattiene dall'indicare la "strategia vincente"), soprattutto quando le scelte devono derivare da una collaborazione, EVIDENTEMENTE quella persona non sta giocando al gioco giusto, o meglio, non si sta dedicando all'attività giusta in generale! Per me sta semplicemente contravvenendo ad un principio fondante dell'attività "giocare di società". E qui vengo alla conclusione che quello del leader non è un problema del cooperativo...è un problema del leader! E naturalmente del gruppo che lo tollera.

Per venire alla tua ultima frase:

illupi":m2fah0so ha scritto:
Fermo restando che certo è compito anche dei giocatori al tavolo evitarlo

Secondo me invece è compito SOLO dei giocatori al tavolo evitarlo. Il gioco fa semplicemente ciò per cui lo hai acquistato: mettere i bastoni tra le ruote alla vostra pari collaborazione.

Non vi pare? Che ne pensate? So che è un OT, ma chissene, qui si sta parlando di un cooperativo e dopo anni devo capirla 'sta cosa.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
alkyla":1kep6qeu ha scritto:
illupi":1kep6qeu ha scritto:
Domanda (la volevo scrivere come commento al video, ma magari interessa altri goblinoidi). Dici che Robinson è esente dal problema del giocatore 'alfa' comunque ad altri collaborativi...come mai? a me sembra che sia comunque possibile 'gestire' anche le azioni altrui proprio perchè son tutte palesi e senza limitazioni al dialogo...che ne pensi? Fermo restando che certo è compito anche dei giocatori al tavolo evitarlo

Bella domanda la tua, è quella che mi rivolgono più ricorrentemente quando illustro un cooperativo. In Robinson a me è parso che una fase di pianificazione azioni così aperta, senza ordine di turno, agevoli un dialogo "orizzontale", in cui tutti sono alla pari (soprattutto per la semplicità del regolamento...perché, checché se ne dica, nessuno mi toglie dalla testa che nelle regole Robinson è facile). Ma mentre ti scrivo, mi rendo conto di non risponderti davvero, perché c'è un problema di fondo che non sono mai riuscito a capire sui cooperativi. E allora mi vedo costretto a rispondere con una domanda:

Ma "voi" (tra virgolette, non mi riferisco di certo a te illupi) che vi lamentate del leader nei cooperativi, siete sicuri che state giocando con la persona giusta?

Personalmente nei moltissimi gruppi di gioco a cui ho partecipato, giocando a cooperativi, non mi è mai capitato di imbattermi in questo famoso leader...sì, so cosa state pensando, malandrini! No, nemmeno io sono un leader nei cooperativi.
E allora mi chiedo e vi chiedo: ma se quando si gioca, in generale, c'è uno al tavolo che vuole imporre le proprie scelte (o peggio ancora, proprio non si trattiene dall'indicare la "strategia vincente"), soprattutto quando le scelte devono derivare da una collaborazione, EVIDENTEMENTE quella persona non sta giocando al gioco giusto, o meglio, non si sta dedicando all'attività giusta in generale! Per me sta semplicemente contravvenendo ad un principio fondante dell'attività "giocare di società". E qui vengo alla conclusione che quello del leader non è un problema del cooperativo...è un problema del leader! E naturalmente del gruppo che lo tollera.

Per venire alla tua ultima frase:

illupi":1kep6qeu ha scritto:
Fermo restando che certo è compito anche dei giocatori al tavolo evitarlo

Secondo me invece è compito SOLO dei giocatori al tavolo evitarlo. Il gioco fa semplicemente ciò per cui lo hai acquistato: mettere i bastoni tra le ruote alla vostra pari collaborazione.

Non vi pare? Che ne pensate? So che è un OT, ma chissene, qui si sta parlando di un cooperativo e dopo anni devo capirla 'sta cosa.

Bella risposta :D
Son d'accordo in tutto e per tutto con te, il gioco collaborativo dà solo lo strumento, se poi i giocatori giocano 'male' non collaborando appieno è colpa loro.
Ma visto che lo specificavi avevo il dubbio ci fosse qualche cosa che mi ero perso dal video. (ah, giusto, gran videotutorial come al solito eh! :clap: )
Aggiungo che alle volte mi è anche capitato di giocare con chi "voleva" un giocatore che facesse il capo "Eh ma tu hai il gioco saprai cosa è meglio fare, dimmelo che se poi perdiamo per colpa mia non è bello".....ma anche questo, in fondo, è un problema della persona.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.483
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.550
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Non sono molto d'accordo.
é come il discorso della paralisi da analisi. E' colpa del giocatore, ma ci sono giochi che la esaltano (tante scelte, tutte apparentemente di uguale importanza, massima libertà di azione), altri che la smorzano.

Nel collaborativi, se non esce il giocatore alfa, è spesso MERITO dei giocatori, altre rare del gioco. Un dialogo orizzontale come quello di RC è proprio quello che favorisce l'emergere di un giocatore alfa, perchè non c'è un timer di gioco (Space Alert) che ti impone di decidere per i fatti tuoi o ti impedisce di decidere per gli altri e non ci sono informazioni nascoste che ti impediscono il confronto totale (Battlestar Galactica: anche tra alleati non puoi mai dire che carte hai). Nel dialogfo orizzontale, se 3 hanno 3 idee strategiche diverse, alla fine una sola deve prevalere. E se sono distanti e inconciliabii e non è possibile giugere a un compromesso (perchè altrimenti falliscono), ci sarà sempre uno più "convincente" degli altri, altrimenti il gioco si inchioda per delle mezzore a ogni turno.

Semmai RC (e sono le parole dell'autore a dirlo), cerca di risolvere il problema in altro modo: tentando di mettere le scelte da fare in un turno un po' tutte sullo stesso piano, alimentando incertezza e smorzando così la guida del giocatore esperto.
Ci riesce? secondo me solo in parte e a volte proprio questa incertezza porta i meno intraprendenti ad affidarsi al giudizio di quelli più impositivi.

Quindi, senza nulla togliere al gioco, che è indubbiamente bello, secondo me se c'è una guida al tavolo emergerà comunque.
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.449
Località
UD
Goblons
112
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Dirò una cosa scontata, ma spesso il giocatore alfa è quello che conosce meglio le regole.
Già il fatto di conoscere tutti perfettamente il regolamento e avere un livello paragonabile di partite alle spalle riduce di molto questo problema.

Comunque non mi piace giocare con giocatori autoritari. Preferisco sbagliare con la mia testa o, almeno, sentirmi "perché" quello che sto per fare è sbagliato (ammesso che lo sia davvero), non "che cosa" devo fare. Insomma favorire una discussione costruttiva.
 
Alto Basso