Roads and Boats

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Nell'attesa di trovare sia TGZ che Antiquity a prezzi umani, mi stavo iniziando ad interessare molto seriamente a quest'altro gioco.
Non sono però riuscito a trovare molto e vorrei un parare da chi l'ha giocato.

Mi interesserebbe sapere il grado di complessità del regolamento e quanto difficile può esserlo ricordarlo - per eventualmente prepararmi a liti funeste con la mia ragazza! :D
A parte gli scherzi, lo giocherei spesso e volentieri in 2 per cui mi interesserebbe un giudizione su come giri in due, i tempi per giocarlo in questa configurazione e quanto è difficile da gestire a livello di regolamento.

Ah, ovviamente secondo voi merita o c'è di meglio nel genere?
Così vado bello preparato ad Essen! :)

Grazie a tutti.
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
A me piace parecchio R&B.
Il regolamento è abbastanza semplice; bisogna avere necessariamente un quick reference sempre davanti a sè per ricordare quali risorse devi avere per costruire le fabbriche adeguate, nei terreni idonei (se non ricordo male, te la puoi scaricare a colori qui in tana o su bgg).
In due gira benissimo (anche in uno, ma se il numero aumenta di troppo - fino a sei con l'espansione, allora i tempi diventano da maratona!); tempi morti non ce ne sono, poiché le mosse si possono compiere per lo più in contemporanea.
Il gioco ha a che fare con l'ottimizzazione dei trasporti per produrre al meglio risorse.

È un gioco affascinante, che mi lascia sempre il desiderio di rigiocarci per ottimizzare il punteggio.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
L'unico vero limite é la durata, che si attesta attorno ai 60-75 minuti a giocare.
È un gestione risorse - pick up & delivery - costruzione rete con la possibilità di mettere "muri" per ostacolare i trasporti avversari e qualche twist geniale tipico Splotter ( il movimento delle oche, la costruzione della muraglia)
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Gran gioco di logistica che verso la fine diventa anche piuttosto cattivo. Le regole non sono complesse ma costa e dura parecchio e i materiali sono pessimi. È una vita che devo comprarlo....
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Roads and Boats

Inizio a studiarmi il regolamento allora. Perché un paio d'ore di gioco sono una sessione più o meno normale, per cui..?
E speriamo di spuntare qualche euro a Essen.

Inviato dal mio WT19i con Tapatalk 2
 

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
488
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
Ti auguro di spuntare qualche euro, ma con la Splotter e' letteralmente impossibile...comunque gran gioco, senza grande down time, una manna per chi ama giochi di logistica.
Galletto
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.449
Località
UD
Goblons
112
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Agzaroth":7o7heugr ha scritto:
L'unico vero limite é la durata, che si attesta attorno ai 60-75 minuti a giocare.
È un gestione risorse - pick up & delivery - costruzione rete con la possibilità di mettere "muri" per ostacolare i trasporti avversari e qualche twist geniale tipico Splotter ( il movimento delle oche, la costruzione della muraglia)
Scusate l'OT ma, come per questo gioco, sento spesso parlare di "twist".
Che cosa significa questo termine?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Dall'inglese, figurativo, "svolta" "colpo di scena".
Parafrasandolo potrebbe essere una meccanica o una soluzione tecnica che rompe la linearità del gioco, che è alternativa alla "soluzione più ovvia" e che però deve funzionare bene ed essere integrata nella fluidità delle meccaniche.
Potremmo riassumerlo con "genialata" :D
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ora mi viene in mente che a volte l'ho trovato assimilato anche al termine "contromeccanica". Ma non ricordo dove.
 
Alto Basso