Ritrona la scatola rossa : D&D essential

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
http://wizards.com/dnd/Product.aspx?x=d ... /244660000

Beh dopo Pathfinder anche la Wizard doveva "giocare la sua carta" e (becero gioco di parole) stavolta "sulla carta" sembra che la cosa sia succosa.

Il regolamento di D&D 4 semplificato ed addattato allo stile dell' OD&D con grafica vecchio stile e (veramente) confezione rossa, sì quella che vedete è la NUOVA scatola.

Per il resto è tutto fumso e nebuloso ma certo che rimanrere insensibili alla curiodità è dura assai... :grin:

Speriamo lo traducano...

mornon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.caponatameccanica.com
Goblons
0
ottima idea..
forse capita che con questa scatola anche io e i miei amici ci accosteremo alla "odiata" 4 edizione..
scatoloni e tabelloni sono irresistibili!

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
A dirla tutta a me incuriosisce quel "designed for 1-5 players". D&D ad 1 giocatore? Interessante. Comunque anche se già gioco in pianta stabile alla 4a ed., questa scatola la voglio!

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Bella l'idea, ma non è che se mi infilano i manuali in una scatola vintage allora il regolamento nuovo mi fa meno ribrezzo!! :))

Vedremo cmq che cosa cambia (se qualcosa cambia), ma credo sia solo un edizione "retrò" del nuovo regolamento e quindi.... :roll:

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ma in realtà il regolamento nuovo è veramente buono a livello di meccaniche (parere mio) e quindi se lo "infilano" in un contesto di ambientazioni e poteri vintage o, meglio, finalmente fantasy classico secondo me D&D 4 potrebbe diventare competitivo.

Certo, da quel che ho capito le caratterestiche "boardgame" come carte dei mostri e tileset rimarranno prepotentemente ma in D&D ci sono sempre state quindi sarebbe stato toppo non aspettarselo, certo che già averle in una grafica non WoW style per me vuol già dir tanto quindi confesso che nutro belle speranze.

Effettivamente torna il mitico "solo" delle prime edizioni e viene rafforzata la possibilità di giocare "uno contro uno" (vi ricordate "la gemme e la torre"?).

Di contro sembra che le scatole che seguiranno saranno veramente tante. Si parla di una decina ma le "indispensabili" sarannno tre mentre le altre conterranno poche regole e molto materiale (token, tileset ecc.) e saranno sempre disponibili. Di brutto c'è che la prima scatola proporrà solo due livelli...

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Ma solo io lo trovo di una tristezza rara?
Un colpo di coda per convincere anche i più nostalgici. Più mossa commerciale di così...potevano solo riesumare la buonanima di Gygax, vestirlo da Lich e fargli dire "comprate figli miei!".
L'inserimento dei fogli di segnalini non lascia dubbi: ormai è sempre più un boardgame e sempre meno un gdr. Che poi si possa giocare anche in 1, è abbastanza indicativo: ci sarà un'avventurina in solitario scrausa, tipo un Librogame sfigato. E per il resto, si tratta solo di muovere segnalini su una mappa, e quello si può fare agevolmente anche in solitario perchè di ruolistico non ha nulla.

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
L'inserimento dei fogli di segnalini non lascia dubbi: ormai è sempre più un boardgame e sempre meno un gdr.

son solo pregiudizi.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
I segnalini c'erano pure nei moduli der le scatole originali (come "la gemma e la torre" con tanto di tileset prestampate e fotocopiabili) e nell'AD&D basic dove c'erano pure le carte dei mostri (le ho acquistate da poco).

Fogli e segnalini ci son sempre stati in D&D fin dalle sue origini che discorsi sono?

Stesso discorso sul "librogame" (che comunque non sarà tale sembra) che ha insegnato a giocare a tutti noi.

Se la cosa farà tristezza oppure no lo deciderò quando la potro vedere. Per ora promette bene...

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Anche la scatola rossa originale aveva una piccola avventura per giocare in solitario.
Serviva per introdurre alle meccaniche. Niente di più.

Penso sia molto simile all'attuale Boxed set di D&D ma con in più la fondamentale possibilità di generare nuovi PG (che, cosa assurda, manca nell'attuale scatolo introduttivo). Comunque in effetti razze e classi sono quelle classiche. Quindi magari anche magie e poteri saranno quelli anni '80.

L'immagine della scatola poi non so se sarà quella definitiva. Qualche settimana fa lo Starter aveva proprio l'originale scatola rossa con l'illustrazione di Ellmore!! Ora l'hanno sostituita con questa. Magari la cambiano ancora...
EDIT: link
http://www.amazon.com/Dungeons-Dragons-Fantasy-Roleplaying-Game/dp/0786956291

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Certo, anche la scatola rossa originale aveva un'avventurina in solitario, che serviva ad apprendere le meccaniche, e NON a "giocare a d&d".
Differenza notevole, guardacaso la scatola rossa originale non era spacciata per un gioco da 1+ giocatori...c'era scritto "da 3 giocaotir in su", era spacciato per un gioco di ruolo, cioè qualcosa che si fa in gruppo.

Sul fatto che carte e segnalini esistessero anche nelle vecchie edizioni, di nuovo si fa finta di non capire: la scatola di d&d rosso (o blu, ecc.), nè di AD&D2, non conteneva nè carte nè segnalini. Esistevano accessori opzionali che li includevano, ma si trattava più che altro di roba collezionistica e del tutto superflua al gioco. Che è ben diverso dall'includere tutto il cucuzzaro nella scatola base.

Con questo, lungi da me l'idea di difendere a spada tratta il vecchio *d&d, per il quale provo, al più, una lontana simpatia. Vorrei solo far notare che questo prodotto, da come si presenta, sembra solo un "gioco da tavolo di ruolo" inscatolato per nostalgici.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Beh il gioco funziona e se copiano da Ellmore e dall'OD&D per la grafica e l'ambientazione anziché da WoW è solo un bene. Non credo che Gigax rotoli nella tomba se si aprezzano ancora le sue idee.

Poi che le meccaniche saranno quelle della 4 edizione io lo davo per scontato mica rivolevo il TACH0 (tanto c'è Labirynt Lord per quello). Semplicemente a me sembra un bel modo di introdurre un'ambientazione classica che, sinceramente, alla quarta edizione mancava tantissimo... Se poi (ma qui è un parere mio) mi fanno pure, come pare, un manuale che non mi dia graficamente dei conati di vomito mentre lo leggo (scusatemi ma la grafica della 4 ed proprio non la ho digerita) meglio ancora...

Torno a dire, rovinare le cose è sempre possibile ma le premesse sembran buone... Io un po' spero... ;)

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ehi si il rischio è che il gioco in solitario sia una serie di incontri casuali fatti in un labirinto generato casualmente.
Ovviamente ha la sua dignità e potrebbe anche essere divertente ma non è un rpg.

Infatti io aspetto i due boardgame...

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Cyrano":3k82xjlw ha scritto:
[...]
Certo, da quel che ho capito le caratterestiche "boardgame" come carte dei mostri e tileset rimarranno prepotentemente ma in D&D ci sono sempre state quindi [...]
[...]

Tessere di mostri e stanze nella edizione EG (cioè la mitica scatola "rossa" degli anni 80) non ci sono mai state.

Nella prima scatola c'era il manuale dei giocatori, del master e i dadi.
Dentro il manuale del giocatore 2 avventure in solitario.. (la prima funzionava da introduzione con il mago Bargle). Nel manuale del master c'era un'avventura di gruppo con il mitico verme-iena all'ingresso...

Va beh...

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Favar":16q24bmx ha scritto:
Cyrano":16q24bmx ha scritto:
[...]
Certo, da quel che ho capito le caratterestiche "boardgame" come carte dei mostri e tileset rimarranno prepotentemente ma in D&D ci sono sempre state quindi [...]
[...]

Tessere di mostri e stanze nella edizione EG (cioè la mitica scatola "rossa" degli anni 80) non ci sono mai state.

Nella prima scatola c'era il manuale dei giocatori, del master e i dadi.
Dentro il manuale del giocatore 2 avventure in solitario.. (la prima funzionava da introduzione con il mago Bargle). Nel manuale del master c'era un'avventura di gruppo con il mitico verme-iena all'ingresso...

Va beh...

In compenso c'erno però sulla quasi totalità degli altri moduli (che tutti abbiamo montato e ritagliato) e nella scatola expert la prima cosa che vedevi era il volantino delle miniature (che conservo ancora). Insomma coi "pupazzetti" chi ci ha giocato e chi ci avrebbe voluto giocare ma c'erano fin dalla prima incarnazione... E servivano visto che nel manuale del giocatore della scatola rossa l'alternativa era giocare con il PG "cartografo" (disegna il dungeon e mettici i segnalini, letto ieri). Poi noi, per comodità, abbiamo adottato lo stile narrativo con i combattimenti non tridimensionali a turno (Buoni a dx e cattivi a sx) ma se si voleva un po' più di realismo da qual sistema ecco che i segnalini diventavano indispensabili. Io il realismo nei combattimenti non lo ho mai cercato, mi piaceva la trama e mi sta bene ma per quella il sistema è indifferente e le evoluzioni pure.

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Favar":3e0o0pg4 ha scritto:
la prima funzionava da introduzione con il mago Bargle

Ammetto che non ricordavo il nome del mago, ma come dimenticare la superba, affascinante ed eccezionale Aleena?? :wub:
Quanti Master non l'hanno fatta resuscitare in una loro avventura successiva?? ;)

dRILLeR

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Spero solo che ripropongano i vecchi mostri della prima edizione...grande verme-iena!! :grin: :grin:

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Nel setting per AD&D 2nd "Karameikos" Aleena è viva e pure piuttosto potente, e Bargle è un mago assai assai ricercato. Alla fine mi sa che TUTTI i master l'hanno fatta resuscitare...

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Cavoli, AD&D per me è un "capitolo postumo" nel senso che lo ho scoperto con Torakiki proprio qui... :grin: Mostri e personaggi della prima edizione nella nuova scatola rossa quarta ed... Ragazzi non mi fate illudere troppo. :grin:

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Normanno":26wwugas ha scritto:
Nel setting per AD&D 2nd "Karameikos" Aleena è viva e pure piuttosto potente, e Bargle è un mago assai assai ricercato. Alla fine mi sa che TUTTI i master l'hanno fatta resuscitare...

E se ben ricordo Bargle lo ritrovi anche nella stupenda avventura X10 (Black Shield, Red Arrow se non erro)

Dentro c'era una mega mappa esagonata con tutte le varie terre più tiles per lo scontro tipo wargame...

Che tempi... :cry:

Alto Basso