Consigli Ritornare a masterare

Wala91

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
717
Navegador
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ciao Verdi,

come gia' anticipato in un altro topic mi e' stato chiesto di tornare a masterare dopo diverso tempo, la cosa mi ha fatto piacere cedendo a pennello in un momento in cui non sapevo bene come riempire le serate libere post allenamento.

Ora la annosa questione risulta essere quale sistema usare per riuscire ad ottenere tinte fosche e una costante sensazione di precarieta' nei giocatori, attualmente sto giocando una campagna di Sine Requie che mi sta piacendo tanto e lo valuterei molto positivamente se non fosse che praticamente conosco solo il manuale base e non troppo bene.

So che ha una "Lore" ben dettagliata e non riuscirei in questo momento a recuperare tutto, dati anche i diversi manuali usciti, ergo sono alla ricerca di un sistema agnostico che mi dia ampio respiro nel creare mondo, strutture sociali o quanto meno un qualcosa che mi dia una base e poi mi permetta di costruirci su.

@Coockhob molte delle cose che mi suggerivi, mi frullavano gia' in mente in questi giorni, unica cosa che non vorrei impegolarmi su postille e regole accessorie da implementare al sistema.

@Maxwell concordo appieno non e' l'ambientazione in se a creare il clima, ma una serie di elementi che vanno a determinare pathos e precarieta'... Nasco come giocatore e master in ambito fantasy, ma ho il grosso problema di avere al tavolo un giocatore che odia tutto cio' che appartiene a quel mondo conseguentemente temo di impostare una campagna se pur breve, in ambientazione eccessivamente fantasy

@giovanni81 In casa ho OSE con varie espansioni, Streben, LUT e da poco, leggasi: non l'ho ancora letto, La Scatola Bianca.

@Tullaris WH 40k lo sto scoprendo negli ultimi mesi, non oso immaginare quanto sia fitta la selva nel caso del fantasy ....

Esistono altri sistemi che non usano i dadi, banalmente la meccanica dei tarocchi mi e' piaciuta molto esiste qualcosa di simile ?

giovanni81

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
438
Se hai già LUT ti conviene leggerlo bene e investire in quello: compra le espansioni.
Pochi punti ferita e piuttosto semplice ==> adatto alle atmosfere che ha in mente.

GDR con i tarocchi o con le carte eh? Puoi provare a vedere di procurarti qualcosa da questa lista: LISTONE (Io butterei un occhio a questo: 52-fates)

Che ne diresti di un GDR in cui al posto deli soliti dadi usi le rune dei vichinghi? fate-of-the-norns

O di uno privo completamente di variabili casuali? active-exploits-diceless-roleplaying

Wala91

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
717
Navegador
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Se hai già LUT ti conviene leggerlo bene e investire in quello: compra le espansioni.
Pochi punti ferita e piuttosto semplice ==> adatto alle atmosfere che ha in mente.

GDR con i tarocchi o con le carte eh? Puoi provare a vedere di procurarti qualcosa da questa lista: LISTONE (Io butterei un occhio a questo: 52-fates)

Che ne diresti di un GDR in cui al posto deli soliti dadi usi le rune dei vichinghi? fate-of-the-norns

O di uno privo completamente di variabili casuali? active-exploits-diceless-roleplaying

LUT ho gia' tutto eheh, ammetto che dopo averlo giocato tanto lo trovo stupendo per novizi, o per sessioni brevi non di piu'...

52 Fates sembra molto interessante

Wala91

Gran Maestro
Goblons
717
Navegador
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
evita LUT come la peste ;
funziona solo come introduttivo ;
nei commenti qui ,
trovo parecchi dei suoi difetti :

Lo conosco bene, fu ottimo per tirare su giocatori novizi. Ma sicuramente non lo userei per altro...

@Maxwell cosa ne pensi del monad system ?

Coockhob

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
493
Premesso che non sto consigliando di adottare questi giochi, dico solo come mi sono trovato con questi perché li conosco meglio.

Call of Cthulhu: mi sono piaciute le regole per gestire i libri proibiti, la magia, gli artefatti, la perdita di sanità mentale. I personaggi sono fragili ma questo con giocatori poco propensi all'immersività non è un pregio. Per giocatori neofiti non va bene, i personaggi sono deboli e il giocatore, non il suo PG, deve avere esperienza per decidere meglio che mosse fare, a me non è ancora capitato ma il rischio che la campagna diventi un "Paranoia negli anni 20" con PG che muoiono a caso esiste.

Sine Requie: alla fine ho fatto solo avventure autoconclusive o campagne brevi, mi sono studiato bene il mini plot del pezzo di ambientazione in cui volevo ambientare la campagna e ho costruito la locazione, va anche detto che secondo me l'ambientazione ti aiuta in questo: viaggiare da un'area geografica all'altra è così difficile che può essere l'argomento per una o più campagne, anche se io non ci ho mai provato. Anni fa avevo collaborato alla stesura di un pdf di ambientazione ambientato in una linea temporale alternativa chiamato Sine Requie Messico. Non è canonico ma all'epoca era piaciuto, se vuoi lo cerco e te lo passo via MP? ...Sperando che mi faccia allegare i documenti, non sono molto esperto di come si usano gli MP su questo forum.

AD&D Ravenloft: ci ho giocato solo con AD&D e solo dal livello 1 al livello 10. Non so se possa funzionare anche con altre edizioni ma comunque mi sono trovato bene perché in AD&D hai così pochi punti ferita che puoi chiamarli per nome, in un'ambientazione dove è difficile trovare o comprare armi magiche e dove devi pesare gli incantesimi che consumi col bilancino le statistiche di mostri come licantropi e vampiri immuni alle armi normali ti dicono solo quanto tempo hai per scappare prima del TPK. Stando così le cose come ambientazione horror non era fatta male. L'idea: limiti la magia da ambientazione e metti dei mostri invulnerabili alle armi normali funzionava. Bella l'idea di dare agli Oscuri Signori dei poteri particolari, la capacità di chiudere i confini e una maledizione. Le caratteristiche di ogni Dominio del Terrore faceva attrito coi PG, le avventure ufficiali per AD&D non mi sono piaciute molto anche se anni fa per la 3E in rete girava del materiale interessante.

Era di Zargo: non è un gioco horror però ci sono mostri come non morti, demoni e mutaforma, nonché incantesimi e poteri che producono effetti psicologici su PG e PNG. Giocandosela sui tipi di mostri selezionati e sulle descrizioni è possibile creare una certa tensione. Su Anonima GdR avevo pubblicato un'avventura in cui i PG dovevano affrontare una villa infestata da ghoul comandati da una Regina dei Ghoul, nulla che non si possa fare anche con D&D o un retroclone, era la versione ridotta di una avventura più lunga che dovrei ancora avere sul computer da qualche parte. Se vuoi la cerco e te la passo via MP.

Di GURPS ne ho già parlato nell'altra discussione.

Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.556
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
@Tullaris WH 40k lo sto scoprendo negli ultimi mesi, non oso immaginare quanto sia fitta la selva nel caso del fantasy ....
L'ambientazione dietro WHFR è immensa, perchè si appoggia su decenni di gioco di miniature e di ruolo (8 edizioni per le mniature, quarta edizione per il GdR).
Idem se preferisci la fantascienza, WH40K ha una lore immensa dietro. Il vantaggio è che hanno pubblicato degli starter set che apri e giochi, con regole, avventure e personaggi già pronti per partire.

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
305
Se vuoi usare i tarocchi, hai pure Last Sabbath, narrativo masterless. Molto molto bello. Ambientazione "congrega di streghe".

P.s. se torni a masterizzare dopo tanto, a meno che tu non voglia a tutti i costi andare su un tradizionale, ti consiglio di guardarti bene in giro perché esistono giochi che permettono al master di masterizzare con ben poca fatica e tanto divertimento.

Wala91

Gran Maestro
Goblons
717
Navegador
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Sine Requie: alla fine ho fatto solo avventure autoconclusive o campagne brevi, mi sono studiato bene il mini plot del pezzo di ambientazione in cui volevo ambientare la campagna e ho costruito la locazione, va anche detto che secondo me l'ambientazione ti aiuta in questo: viaggiare da un'area geografica all'altra è così difficile che può essere l'argomento per una o più campagne, anche se io non ci ho mai provato. Anni fa avevo collaborato alla stesura di un pdf di ambientazione ambientato in una linea temporale alternativa chiamato Sine Requie Messico. Non è canonico ma all'epoca era piaciuto, se vuoi lo cerco e te lo passo via MP? ...Sperando che mi faccia allegare i documenti, non sono molto esperto di come si usano gli MP su questo forum.

Bellissimo se ti è possibile sarei super curioso di leggere la parte riguardante il messico !!!

L'ambientazione dietro WHFR è immensa, perchè si appoggia su decenni di gioco di miniature e di ruolo (8 edizioni per le mniature, quarta edizione per il GdR).
Idem se preferisci la fantascienza, WH40K ha una lore immensa dietro. Il vantaggio è che hanno pubblicato degli starter set che apri e giochi, con regole, avventure e personaggi già pronti per partire.

Ho in party un ragazzo che gioca da anni a 40K, non mi sentirei così confident da creare una campagna in quel mondo così strutturato e fittamente dettagliato a livello di Lore.

Se vuoi usare i tarocchi, hai pure Last Sabbath, narrativo masterless. Molto molto bello. Ambientazione "congrega di streghe".

P.s. se torni a masterizzare dopo tanto, a meno che tu non voglia a tutti i costi andare su un tradizionale, ti consiglio di guardarti bene in giro perché esistono giochi che permettono al master di masterizzare con ben poca fatica e tanto divertimento.

Vado a dare una loorkata al titolo !

Allora non ho problemi a mettermi a studiare, alla fine è una cosa che mi è sempre piaciuta, diciamo che per ora in testa ho solo un paio di elementi chiave:

- Riuscire ad avere una costante tensione al tavolo
- Avere avventurieri e non Eroi che spaccano tutto (leggasi basta D&D 5 ed dove a livello 1 fanno già quello che vogliono)
- Mondo low magic ? si ma non obbligatoriamente, penso che applicherei una setting dove la magia è qualcosa di arcaico e\o proibito che implica perdità di sanità mentale

Ieri sera leggendo e curiosando ho trovato una ambientazione molto particolare che mi ha fatto pensare: Vast Grimm !

giovanni81

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
438
Spade sibilanti e sinistri sortilegi copre molto bene i requisiti 2 e 3. È uno dei miei OSR preferiti.

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
305
- Riuscire ad avere una costante tensione al tavolo
- Avere avventurieri e non Eroi che spaccano tutto (leggasi basta D&D 5 ed dove a livello 1 fanno già quello che vogliono)
- Mondo low magic ? si ma non obbligatoriamente, penso che applicherei una setting dove la magia è qualcosa di arcaico e\o proibito che implica perdità di sanità mentale.
Se questi sono i paletti e non hai problemi con l'inglese, Beyond the Wall potrebbe fare al caso tuo. OSR con generazione particolare dei PG (man mano che lo costruisci numericamente, crei il background), costruzione partecipata del mondo di gioco (già durante la creazione dei PG). Low fantasy e low magic. Ah, richiede pure poca preparazione da parte del master.

Wala91

Gran Maestro
Goblons
717
Navegador
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Se questi sono i paletti e non hai problemi con l'inglese, Beyond the Wall potrebbe fare al caso tuo. OSR con generazione particolare dei PG (man mano che lo costruisci numericamente, crei il background), costruzione partecipata del mondo di gioco (già durante la creazione dei PG). Low fantasy e low magic. Ah, richiede pure poca preparazione da parte del master.

Uh la la molto molto interessante, segno per condivisione anche:

- Proelium
- Mothership

Alto Basso