Informazioni Rising Sun: espansioni e upgrade kit

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.142
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Piccola intro: Ho giocato finalmente a questo mostro sacro(in tutti i sensi :p) dei dudes on the map.
Non ne possedevo nessuno. Sono fan del Giappone e non mi era piaciuto Blood rage. L'ho preso tempo fa per giocarlo con amici che amano i gdt ma che non seguono molto le novità. È piaciuto moltissimo.
La fase di contrattazione e di complotto era la meccanica che mi mancava nella mia libreria. Provato sia in 5 che in 3. Ovviamente in 5 è decisamente meglio.
Il gioco è già di per sé molto vario, ma ho notato alcune cose che non mi fanno impazzire:
1) I kami non sono utilizzati molto. Ho visto che esiste un espansione per renderli più partecipi e più utili. Me la consigliate? È bilanciata o è la solita uscita di cmon per aggiungere miniature e plastica a gogo? Chi l'ha provato la consiglia?
2) le roccaforti in cartone sono una bella presa per il gluteo. Sono praticamente invisibili sul tabellone....
Mi sono reso conto che quelle di plastica sono praticamente imprescindibili. Soprattutto per le tartarughe e per giocarci contro.
È possibile recuperare queste "esclusive" in qualche modo?
Ho visto che c'erano anche mostri in più e carte stagione Extra. Ne vale la pena recuperarle ed è possibile?

Altro che consigliate di fare in caso?
Grazie a tutti :)

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Sui Kami che non sono molto utilizzati aspetterei di fare più partite per dirlo...
Da noi è una guerra nella guerra, spostano molto le situazioni di gioco!

Per gli edifici ti consiglio eBay ne trovi fatti con stampanti 3d...

Per i mostri è un gusto personale che non modifica molto l'esperienza di gioco.

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

White T Poison

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
36
7 Wonders
Lo Squalo
Jurassic Park
Blood Rage
Tolkien
Utente Bgg
White_T_Poison
Board Game Arena
White T Poison
Per i kami confermo quanto scritto sopra: è imprescindibile dedicarci attenzione e cercare di avere la supremazia su quelli giusti perché, soprattutto in determinate circostanze, spostano gli equilibri. L'espansione è rivoltante: aggiunge una meccanica di cui non si sentiva il bisogno, che appesantisce il gameplay.

Per quanto riguarda i materiali, dovresti recuperare la daimyo box oppure, per le roccaforti, te le stampi in 3D.
I mostri presenti nella daimyo box sono carini ma puoi vivere anche senza. Idem per quelli dell'espansione.
I mazzi stagione extra aggiungono variabilità ma nemmeno quelli sono imprescindibili secondo me

Salironth

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
354
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Per quanto mi riguarda:

- Sono d'accordo con @White T Poison : Kami Unbound appesantisce e non poco il gioco. I Kami infatti possono avere riflessi importantissimi sulle battaglie e giocare tenendone conto è davvero faticoso. In compenso, quella scatolina porta con sé un mazzo di carte gradevole, il mazzo montagna, che è utilizzabile anche con le regole base del gioco. È un mazzo carino che uso volentieri e infatti non posso dire di essermi pentito di aver preso questa espansione, che però è godibile appieno solo tra giocatori molto esperti.

- Gli unici mostri della Daimyō box che mi sono piaciuti sono il Dragone della terra, che è forte più che altro perché presente fin dalla primavera, e il Nure-Onna, che è intrigante da usare perché può partecipare in più battaglie (a patto che sopravviva al termine di ciascuna di esse). In altre parole, non ti consiglierei per nulla di prendere questa scatola di esclusive KS per i soli mostri. Anzi, te lo sconsiglierei proprio.

- Credo invece sia opportuna l'espansioncina Monster pack: introduce 4 mostri tutti molto interessanti, a partire da Jimenju. E infatti non ho mai giocato senza questi ultimi.

- Concordo sulle roccaforti e infatti l'ho sempre detto: le miniature sono (quasi) necessarie, poiché sono gli unici componenti diversi dalle miniature che vanno inseriti nelle regioni del tabellone. Ci sono miniature non-ufficiali stampante in 3d. Le trovi facilmente su ebay o su etsy, ma non hanno prezzi bassi. Se il gioco ti piace molto, però, ci può stare come spesa: in fondo è meglio che i 200€ di una Daimyō box.

- Ti aggiungo anche una piccola considerazione su Dynasty Invasion, l'espansione che introduce i clan del sole e della luna. A meno che non ti interessi giocare in 6, configurazione comunque non ottimale per Rising Sun, visto che allunga di parecchio i tempi, te la sconsiglio. Contiene un mazzo molto figo da giocare in 3 o in 5, ma è un po' poco per un'espansione così cara. I due clan aggiuntivi aumenteranno pure la rigiocabilità, però si portano dietro ben 7 miniature inutili. Sono 7 mostri peculiari, se non ricordo male denominati «dèi della fortuna», che possono essere reclutati nell'addestramento soltanto da questi due clan, ai quali tuttavia sono preclusi i mostri ordinari. Gli dèi della fortuna sono stati pensati non per ragioni di bilanciamento (tsé...), bensì per accentuare tematicamente le origini straniere di questi due clan, probabilmente rappresentanti di dinastie cinesi. Il problema è che non solo sono ulteriore plastica di cui si poteva fare a meno, ma sono anche poco sensati. Infatti, in questo modo i clan del sole e della luna possono trarne (un minimo) vantaggio laddove non siano entrambi in partita. Se gioca soltanto uno di loro, il giocatore che lo controllerà sarà il solo a poter scegliere liberamente un mostro senza dover tenere conto dell'interesse degli altri, poiché gode di un pool accessibile soltanto a lui.

Ultima modifica:

Gringo44

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
17
Salve a tutti
Approfitto delle conversazione per porre le seguenti domande in merito al gioco e alle espansioni
dato che sto valutando l acquisto mi piacerebbe capire quali sono tutte le espansioni disponibili e come influiscono a grandi linee sul gioco stesso
inoltre non ho ben capito la questione delle esclusive kikstarter e della dynamo box cioè e un espansione vera e propria? se si si può reperire?
inoltre per la questione lingua si trova tutto in italiano o solo la base e l espansioni sono in inglese
grazie per le info utili

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.142
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Il posta sopra il tuo credo sia molto esaustivo 😁
Salve a tutti
Approfitto delle conversazione per porre le seguenti domande in merito al gioco e alle espansioni
dato che sto valutando l acquisto mi piacerebbe capire quali sono tutte le espansioni disponibili e come influiscono a grandi linee sul gioco stesso
inoltre non ho ben capito la questione delle esclusive kikstarter e della dynamo box cioè e un espansione vera e propria? se si si può reperire?
inoltre per la questione lingua si trova tutto in italiano o solo la base e l espansioni sono in inglese
grazie per le info utili

Gringo44

Babbano
Goblons
17
in realtà non e spiegata la parte relativa alla dynamo box mi sarebbe piaciuto capire cosa contenesse in maniera più specifica inoltre non viene detto nulla sulla questione lingua
essenzialmente sopra vengono dati commenti personali sulle espansioni ma non c'è un riferimento specifico ad esse prima di investire per un set completo volevo farmi un idea più dettagliata possibile
inoltre sempre relativo alla dynamo box esiste un modo per acquistarla senza passare dal usato oppure e l unica via rimasta per ottenerla

Ultima modifica:

White T Poison

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
36
7 Wonders
Lo Squalo
Jurassic Park
Blood Rage
Tolkien
Utente Bgg
White_T_Poison
Board Game Arena
White T Poison
Salve a tutti
grazie per le info utili
Ciao,
Per le espansioni come già detto trovi tutte le informazioni sopra, in breve: Kami unbound aggiunge meccaniche che appesantiscono il gioco, monster pack ti aggiunge qualche mostro per aumentare la variabilità, dynasty invasion aggiunge 2 clan con meccaniche particolari ed un loro personale pool di mostri, quindi in ogni partita in cui è presente uno di essi, per equilibrare le cose dev'esserci necessariamente anche l'altro.
Per la daimyo box (non "dynamo") invece, contiene: un clan aggiuntivo, mostri aggiuntivi e finezze estetiche.
A livello di gameplay, non la ho trovata imprescindibile, ti aggiunge un po' di varietà quando inizi ad avere tante partite alle spalle.
Il clan aggiuntivo è carino ma non OP, i mostri sinceramente a parte 2 o 3 (godzilla <3) non i ho trovati particolarmente interessanti.
Utilissime invece le miniature delle fortezze, che oltre a migliorare il colpo d'occhio, migliorano anche la leggibilità della mappa, così come le bandierine dei conflitti.
Purtroppo è reperibile solo da privati ed a prezzi importanti. Se hai animo da collezionista/completista, il mio consiglio è di prendere già tutto insieme. Recuperare la sola daimyo ti costerebbe quasi sicuramente più che gioco+tutte le epansioni, quindi trovare qualcuno che venda l'all-in sarebbe la soluzione migliore.

Gringo44

Babbano
Goblons
17
Ciao,
Per le espansioni come già detto trovi tutte le informazioni sopra, in breve: Kami unbound aggiunge meccaniche che appesantiscono il gioco, monster pack ti aggiunge qualche mostro per aumentare la variabilità, dynasty invasion aggiunge 2 clan con meccaniche particolari ed un loro personale pool di mostri, quindi in ogni partita in cui è presente uno di essi, per equilibrare le cose dev'esserci necessariamente anche l'altro.
Per la daimyo box (non "dynamo") invece, contiene: un clan aggiuntivo, mostri aggiuntivi e finezze estetiche.
A livello di gameplay, non la ho trovata imprescindibile, ti aggiunge un po' di varietà quando inizi ad avere tante partite alle spalle.
Il clan aggiuntivo è carino ma non OP, i mostri sinceramente a parte 2 o 3 (godzilla <3) non i ho trovati particolarmente interessanti.
Utilissime invece le miniature delle fortezze, che oltre a migliorare il colpo d'occhio, migliorano anche la leggibilità della mappa, così come le bandierine dei conflitti.
Purtroppo è reperibile solo da privati ed a prezzi importanti. Se hai animo da collezionista/completista, il mio consiglio è di prendere già tutto insieme. Recuperare la sola daimyo ti costerebbe quasi sicuramente più che gioco+tutte le epansioni, quindi trovare qualcuno che venda l'all-in sarebbe la soluzione migliore.
grazie mille per le info utili

Ultima modifica:
Alto Basso