Consigli Rising sun e dintorni

FranceSimo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
300
Utente Bgg
SimonFrance
Ciao a tutti,
Ho da poco provato Rising sun in 4 giocatori e mi è piaciuto molto. Cercavo qualcosa di simile ma ad un prezzo un po'più accessibile... Mal che vada poi li spendo... Ma prima volevo un vostro consiglio. Grazie!

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
451
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Se hai la pazienza di aspettare almeno fino ad Agosto 2020 è appena terminato il Kickstarter di Small Samurai Empires, che praticamente è l'estrema sintesi di Rising Sun (come tale ovviamente molto più asciutto e astratto di Rising Sun).
E' ancora possibile fare il late-pledge da quello che vedo: https://www.kickstarter.com/projects/ar ... ai-empires

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.207
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
FranceSimo":3asendn2 ha scritto:
Ciao a tutti,
Ho da poco provato Rising sun in 4 giocatori e mi è piaciuto molto. Cercavo qualcosa di simile ma ad un prezzo un po'più accessibile... Mal che vada poi li spendo... Ma prima volevo un vostro consiglio. Grazie!

quali aspetti ti sono piaciuti del gioco?

FranceSimo

Babbano
Goblons
300
Utente Bgg
SimonFrance
Mi è piaciuta molto la selezione delle azioni e la fase di risoluzione del combattimento, con l'asta...

Interessante small samurai empires... Ora me lo guardo bene. Grazie!

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
721
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Guarda, per me Rising Sun è attualmente il miglior titolo del genere controllo territorio e battaglie, aka dudes on map.
Sono tutti giochi con miniature, per cui non molto economici.

Dello stesso autore ci sarebbe Blood Rage, ma dalle caratteristiche di Rising Sun che hai citato non credo lo preferiresti, BR ha molte meno finezze a livello di meccaniche e dinamiche rispetto a RS.

Rising Sun riprende la meccanica di risoluzione battaglie di Cry Havoc, che però è un gioco meno dinamico e molto più ingessato come condotta strategica: ogni razza va giocata necessariamente in una maniera precisa, con molte meno variazioni tattiche rispetto a RS.

Altri due dudes on map ibridi che ti potrei consigliare, sebbene più spostati sul versante german (hanno componente gestionale), sono Scythe e Hyperborea.

FranceSimo

Babbano
Goblons
300
Utente Bgg
SimonFrance
Allora Scythe l'ho giocato e al nostro gruppo piace molto, lo intavoliamo spesso, soprattutto ora che c'è la campagna.

Hyperborea l'ho sentito ma mai provato.. vedrò di recuperare! Grazie!

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Se parliamo di "dudes on the map", se non l'hai mai provato, trovo imprescindibile A Game of Thrones (Boardgame ovviamente).

FranceSimo

Babbano
Goblons
300
Utente Bgg
SimonFrance
Game of thrones provato una volta ma mi sono addormentata... Non mi ha entusiasmato troppo. Forse non era la compagnia giusta, stava a pignolare ogni regoletta.

Small samurai empires me lo sono guardato. Mi ispira molto devo dire... Vedrò se fare il late pledge. Anche se avrei voglia di qualcosa da giocare subito!
Grazie dei consigli!

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
566
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
A me piace molto The lord of the ice garden, sempre controllo territorio, asimmetrico, con condizioni di vittoria multiple e specifiche per fazione, con selezione azioni di Specie Dominanti.

Però ci stiamo allontanando moto da Rising Sun...

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
FranceSimo":2v5x605a ha scritto:
Game of thrones provato una volta ma mi sono addormentata... Non mi ha entusiasmato troppo. Forse non era la compagnia giusta, stava a pignolare ogni regoletta.

Small samurai empires me lo sono guardato. Mi ispira molto devo dire... Vedrò se fare il late pledge. Anche se avrei voglia di qualcosa da giocare subito!
Grazie dei consigli!

Beh stiamo parlando di giochi di categorie TOTALMENTE diverse. Ma tra i due sinceramente GoT si avvicina (come "peso") di più a Rising Sun rispetto a SSE. Che in ogni caso pare davvero molto simpatico.

PiEmme

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Secondo me quello che più si avvicina a RS è Cry Havoc.

Ho parlato.

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
769
Se vuoi qualcosa di più leggero c'è Blood Rage.
Cry Havoc ci assomiglia, però secondo me è ancora meglio Rising Sun
Se vuoi qualcosa di più pesante io proverei a guardare Twilight Imperim 4, premesso che costa di più di rising sun, però aggiunge fasi diverse e in generale lo trovo sempre preferibile e più divertente quando c'è tutta la serata libera

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
MickPowa":1ew9ifs3 ha scritto:
Se vuoi qualcosa di più leggero c'è Blood Rage.
Cry Havoc ci assomiglia, però secondo me è ancora meglio Rising Sun
Se vuoi qualcosa di più pesante io proverei a guardare Twilight Imperim 4, premesso che costa di più di rising sun, però aggiunge fasi diverse e in generale lo trovo sempre preferibile e più divertente quando c'è tutta la serata libera

La nottata intendi. O la giornata :)))

FranceSimo

Babbano
Goblons
300
Utente Bgg
SimonFrance
Sto guardando cry havoc che anche come prezzo è un po' più contenuto... Vedo un po' come funziona. Grazie mille!!

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.052
Dai un'occhiata anche a Chaos in the Old World, dello stesso autore di Rising Sun.

FranceSimo

Babbano
Goblons
300
Utente Bgg
SimonFrance
Mi pare di capire però che per risolvere le battaglie ci sono i dadi. O mi sbaglio? Se è così preferirei evitare a meno che non sia possibile vincere con gli uno e i due a cui sono abbonata...
Grazie!

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.160
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Guarda, purtroppo per il tuo portafogli, Rising Sun è l'apice dell'evoluzione dei giochi di Lang, "i giochi di conquista a punti".
Non mi risulta ci sia in giro qualcosa di sensibilmente meno costoso e ugualmente valido.
Forse Battle for Rokugan cerca di fare qualcosa di vagamente simile (o simile piuttosto a Games of throne) con componentistica più povera. Ma non ho idea di quanto possa essere valido il gioco, non avendolo mai provato. E considerata che non lo nomina mai nessuno...

nemonemon

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
474
La bellezza di Rising Sun sta nella sua buona integrazione di meccaniche che trovi in altri grandi giochi. Ad esempio la risoluzione non dadosa delle battaglie ha antenati celebri, da Fury of Drafula a un altro capolavoro come Dune (da poco riedito). La selezione delle azioni forse trova la sua migliore incarnazione ancora in Puerto Rico oppure in Race for the galaxy. La contrattazione e le alleanze sono ben implementate in Traders of Genoa così come in Junta. Ti ho citato i classici, quelli per cui vai sul sicuro. Ma sono giochi molto diversi tra loro, che in ogni caso un hardgamer che apprezza Rising Sun non può non apprezzare.

FranceSimo

Babbano
Goblons
300
Utente Bgg
SimonFrance
Ma Dune che mi citi, com'è? Non c'entra nulla oppure potrebbe fare al caso mio?

Battle for rokugan l'ho guardato ma non mi ispira, non so dire perché.

Finora di quelli che mi avete proposto mi interessa parecchio small samurai empires, forse forse faccio il late pledge. Anche se mi dicevate che le sensazioni sono diverse.

Grazie a tutti!

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
FranceSimo":83d3cm1f ha scritto:
Ma Dune che mi citi, com'è? Non c'entra nulla oppure potrebbe fare al caso mio?

A mio modesto avviso, no. Se vi siete annoiati con Game of Thrones (che avevo consigliato proprio per il combattimento deterministico)...

Alto Basso