Ciao a tutti, vi faccio i complimenti per la competenza e per questo fantastico forum. Vi ho scoperto da poco ma l'impressione iniziale è stata ottima.
Veniamo al dunque.
Per passare qualche serata (anche assieme ad amici) mi sono comprato qualche tempo fa Risiko!.
In effetti prima di procedere all'acquisto ho letto il forum e mi è sembrato di capire che ormai è un gioco superato sebbene sia stato il capostipite di tanti altri giochi.
Ho letto anche il forum per capire regole da applicare nel caso in cui si giochi in due e non ho trovato molto, da quello che ho potuto capire è di aggiungere un terzo giocatore che può solo difendersi ecc...
Vi voglio descrivere una delle varianti alle regole che utilizzo per giocare in due.
Partiamo con:
- vengono tolti gli obiettivi dei 24 territori e 18 con 2 armate; restano gli obiettivi per la conquista dei continenti(qui bisogna studiare qualcosa per inventare nuovi obiettivi)(devo anche provare con gli obiettivi da torneo);
- vengono distribuiti i territori e le armate iniziali per un numero di 21 iniziali+15 (5 gruppi da 3 armate da distribuire a turno) = 36 armate;
- ad ogni turno un giocatore può portare avanti due attacchi da due stati diversi (il numero di lanci dei dadi è come da regolamento, uno, due, fermarsi ecc...); Per esempio l'attaccante dice: primo attacco: Egitto contro stato confinante e lo porta avanti fino a quando vuole fermarsi; poi dice secondo attacco Cina contro india e lo porta avanti. Finiti i due attacchi (facoltativi) procede con lo spostamento tattico come da regolamento;
- ultima modifica è il fattore di divisione per assegnare le armate, non sarà più di 3 ma di 5. Per capirci all'inizio con 21 territori a testa vengono distribuite 4 armate.
Se qualcuno ha suggerimenti sarebbe interessante confrontarsi per modifiche al regolamento sempre nell'ottica di giocare in due giocatori.
Veniamo al dunque.
Per passare qualche serata (anche assieme ad amici) mi sono comprato qualche tempo fa Risiko!.
In effetti prima di procedere all'acquisto ho letto il forum e mi è sembrato di capire che ormai è un gioco superato sebbene sia stato il capostipite di tanti altri giochi.
Ho letto anche il forum per capire regole da applicare nel caso in cui si giochi in due e non ho trovato molto, da quello che ho potuto capire è di aggiungere un terzo giocatore che può solo difendersi ecc...
Vi voglio descrivere una delle varianti alle regole che utilizzo per giocare in due.
Partiamo con:
- vengono tolti gli obiettivi dei 24 territori e 18 con 2 armate; restano gli obiettivi per la conquista dei continenti(qui bisogna studiare qualcosa per inventare nuovi obiettivi)(devo anche provare con gli obiettivi da torneo);
- vengono distribuiti i territori e le armate iniziali per un numero di 21 iniziali+15 (5 gruppi da 3 armate da distribuire a turno) = 36 armate;
- ad ogni turno un giocatore può portare avanti due attacchi da due stati diversi (il numero di lanci dei dadi è come da regolamento, uno, due, fermarsi ecc...); Per esempio l'attaccante dice: primo attacco: Egitto contro stato confinante e lo porta avanti fino a quando vuole fermarsi; poi dice secondo attacco Cina contro india e lo porta avanti. Finiti i due attacchi (facoltativi) procede con lo spostamento tattico come da regolamento;
- ultima modifica è il fattore di divisione per assegnare le armate, non sarà più di 3 ma di 5. Per capirci all'inizio con 21 territori a testa vengono distribuite 4 armate.
Se qualcuno ha suggerimenti sarebbe interessante confrontarsi per modifiche al regolamento sempre nell'ottica di giocare in due giocatori.