[Risiko!] Regole per due giocatori

stempelo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti, vi faccio i complimenti per la competenza e per questo fantastico forum. Vi ho scoperto da poco ma l'impressione iniziale è stata ottima.

Veniamo al dunque.
Per passare qualche serata (anche assieme ad amici) mi sono comprato qualche tempo fa Risiko!.

In effetti prima di procedere all'acquisto ho letto il forum e mi è sembrato di capire che ormai è un gioco superato sebbene sia stato il capostipite di tanti altri giochi.

Ho letto anche il forum per capire regole da applicare nel caso in cui si giochi in due e non ho trovato molto, da quello che ho potuto capire è di aggiungere un terzo giocatore che può solo difendersi ecc...

Vi voglio descrivere una delle varianti alle regole che utilizzo per giocare in due.

Partiamo con:
- vengono tolti gli obiettivi dei 24 territori e 18 con 2 armate; restano gli obiettivi per la conquista dei continenti(qui bisogna studiare qualcosa per inventare nuovi obiettivi)(devo anche provare con gli obiettivi da torneo);
- vengono distribuiti i territori e le armate iniziali per un numero di 21 iniziali+15 (5 gruppi da 3 armate da distribuire a turno) = 36 armate;
- ad ogni turno un giocatore può portare avanti due attacchi da due stati diversi (il numero di lanci dei dadi è come da regolamento, uno, due, fermarsi ecc...); Per esempio l'attaccante dice: primo attacco: Egitto contro stato confinante e lo porta avanti fino a quando vuole fermarsi; poi dice secondo attacco Cina contro india e lo porta avanti. Finiti i due attacchi (facoltativi) procede con lo spostamento tattico come da regolamento;
- ultima modifica è il fattore di divisione per assegnare le armate, non sarà più di 3 ma di 5. Per capirci all'inizio con 21 territori a testa vengono distribuite 4 armate.

Se qualcuno ha suggerimenti sarebbe interessante confrontarsi per modifiche al regolamento sempre nell'ottica di giocare in due giocatori.

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Se vuoi la mia opinione è inutile trovare una variantae al risiko per giocare in 2.... fai prima a giocare ad altro........Risiko nasce con scopi bene diversi e persino in 3 diventa bruttino....il numero giusto è 5 giocatori........te lo dice un giocatore che ha alle spalle + di un centinaio di partite a questo gioco..... :approve:

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
19
Utente Bgg
nikianno
Khronos":33vxbt81 ha scritto:
Se vuoi la mia opinione è inutile trovare una variantae al risiko per giocare in 2.... fai prima a giocare ad altro........Risiko nasce con scopi bene diversi e persino in 3 diventa bruttino....il numero giusto è 5 giocatori........te lo dice un giocatore che ha alle spalle + di un centinaio di partite a questo gioco..... :approve:

Ha ragione Khronos, ma se ti piace il genere, passa senza esitare ad Axis&Allies (qui il link del mega forum della comunità italiana dove troverai tutto quello che ti intereessa: http://www.axisandallies.it/forum/index.php), non è sicuramente "leggero" come RisiKo, ma non è complicato da imparare e da soddisfazioni di tutt'altro tipo ;)

Alto Basso