[Risiko!] regolamento originale

Pilaf

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
7
Salve a tutti,

per mia ignoranza non sapevo che il regolamento di risiko in Italia è diverso da quello che si può trovare all'estero.
L'ho scoperto oggi :oops:

Vorrei provare a fare una partita con il mio Risiko ma con le regole ufficiali/originali; è possibile trovare un regolamento (in italiano) in giro per la rete?

Grazie

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Per i download dei regolamenti basta andare sul sito EG/Risiko......

Pilaf

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
7
Grazie ma li ci sono i regolamenti del gioco italiano.

Io volevo il regolamento originale (estero) in lingua italiana. Per intenderci quello in cui ci sono due dadi da 6 per la difesa.

grazie

scusate se sono stato poco chiaro.

blackholexan

Grande Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
225
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Cioè, sostanzialmente, il difensore tira sempre un massimo di 2 dadi?

Ok che negli anni ho imparato (sostanzialmente) ad odiarlo ma non è un errore da poco...!

Pilaf

Babbano
Goblons
7

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
blackholexan":1deevi07 ha scritto:
Cioè, sostanzialmente, il difensore tira sempre un massimo di 2 dadi?

Ok che negli anni ho imparato (sostanzialmente) ad odiarlo ma non è un errore da poco...!

Non è propriamente un errore. E' la versione italiana...
Dobbiamo ringraziare EG, per lo svarione che ci ha disallineato dal resto del mondo.

blackholexan

Grande Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
225
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
nakedape":21j6oml2 ha scritto:
Dobbiamo ringraziare EG, per lo svarione che ci ha disallineato dal resto del mondo.

Del resto è riuscita a fare di un capolavoro (Battlestar Galactica) un crogiuolo di errori...

A

Anonymous

Guest
Pilaf":9z11d6cw ha scritto:
Se qualcuno lo trova in italiano può mettere il link? Per adesso mi accontento di questo in inglese.

Grazie ancora.

c'è anche un regolamento da torneo che tende ad riequilibrare gli Obbiettivi finali,
assegnado un valore ad ogni Territorio in base alla sua difendibilità...

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
In realtà la faccenda è più complessa. Il gioco (nato con un dado all'attaccante e uno al difensore, come da brevetto del 1954) viene pubblicato per la prima volta con tre dadi al difensore, poi con Risk, negli USA, nel 1959 diventano 2: ma in altri paesi perdura l'uso dei tre dadi al difensore (così nell'edizione tedesca del 1961 e in quella francese del 1970, successiva all'introduzione del Risiko in Italia avvenuta nel 1968 grazie alle edizioni Giochiclub). In Italia restano tre ancora oggi.

Una profonda analisi dei diversi modi di giocare come da brevetto originale ("La Conquete du Monde"), prima edizione francese, varie edizioni straniere e italiane, è nell'imperdibile (direi, viste le tue curiosità) "La Storia di Risiko e l'anello mancante", di Convenevole e Bottone, ed. Novecento Libri. Ci trovi tabelle che ti spiegano quali regole adottare per giocare come si faceva in ciascuna edizione citata: non solo in termini di dadi al difensore ma anche di numero di giocatori, tipi e valore delle pedine, numero e tipo delle carte, modalità di preparazione del gioco (dote iniziale di pedine, distribuzione dei territori, schieramento delle armate sui territori), rinforzi automatici/casuali, sequenza di gioco, effetto della conquista di territori, modalità per formare tris di carte, valore dei tris ed eventuali armate supplementari per le carte territorio, effetti dell'eliminazione dei giocatori, spostamento strategico, condizioni di vittoria, varianti.

E' fuori stampa ma magari l'autore ne ha ancora qualche copia, lo trovi qua:

http://www.riskinternational.org/

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.339
Utente Bgg
n_and
E ci sono anche un paio di differenze sulla mappa:
- Medio Oriente e Est Africa in Risk sono collegate, in Risiko no (questo almeno negli anni '80, non so se ultimamente il collegamento è stato aggiunto),
- in Risiko il Medio Oriente confina con la Cina, in Risk no (e c'è un confine India - Afghanistan).

Alto Basso