Risiko challenge

Enzuccio-t

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Salve ragazzi, premetto che non o mai giocato a Risiko, ed ieri ho comprato la scatola Risiko challenge quella da torneo per intenderci. Leggendo il regolamento non mi e del tutto chiaro il sistema di combattimento ed il conseguente lancio di dadi, mi spiego meglio, se per esempio io o uno stato con 10 carri, e attacco uno stato da 3 carri, quanti dadi devo lanciare sempre 3 o posso scegliere anche 1 o 2 dadi?? e il difensore che fa lancia sempre 3 o anche lui può scegliere 1 o 2 dadi?? Se mi rispondete per chiarirmi questo dubbio. Fatemi anche altri esempi sul combattimento tipo 4 contro 4, oppure 3 contro 3, o 2 contro 2. Grazie :grin:

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Che io sappia si possono lanciare anche meno di tre dadi con un obbligo per il difensore di lanciarne almeno uno.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Le regole da torneo sono leggermente diverse da quelle del risiko classico

http://www.editricegiochi.it/rol/Regola ... llenge.pdf

il manuale di gioco è chiaro a riguardo, pag.10 a partire dal paragrafo 4.5:

4.5 ogni attacco prevede l'utilizzo di un massimo di 3 carri e per ogni carro utilizzato l'attacante lancia un dado. L'attacante ha l'obbligo di utilizzare sempre il massimo numero possibili di carri

4.6 Il difensore, a sua volta, può lanciare un massimo di 3 dadi, anche se possiede più di 3 armate in difesa del territorio attaccato e anche lui è obbligato ad utilizzare sempre il massimo numero di carri possibile.

Prendendo l'esempio fatto da te: se l'attaccante ha 10 carri sul territorio da cui parte l'attacco, userà il massimo possibile ovvero 3 carri per l'attacco alias 3 dadi (più di 3 dadi non si possono lanciare), ed il difensore invece che ha 3 carri sul suo territorio, dovrà usare tutti e tre i dadi e non uno solo o due per difendersi.

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
notfound":asohj101 ha scritto:
Le regole da torneo sono leggermente diverse da quelle del risiko classico

il manuale di gioco è chiaro a riguardo, pag.10 a partire dal paragrafo 4.5:

4.5 ogni attacco prevede l'utilizzo di un massimo di 3 carri e per ogni carro utilizzato l'attacante lancia un dado. L'attacante ha l'obbligo di utilizzare sempre il massimo numero possibili di carri

4.6 Il difensore, a sua volta, può lanciare un massimo di 3 dadi, anche se possiede più di 3 armate in difesa del territorio attaccato e anche lui è obbligato ad utilizzare sempre il massimo numero di carri possibile.

Prendendo l'esempio fatto da te: se l'attaccante ha 10 carri sul territorio da cui parte l'attacco, userà il massimo possibile ovvero 3 carri per l'attacco alias 3 dadi (più di 3 dadi non si possono lanciare), ed il difensore invece che ha 3 carri sul suo territorio, dovrà usare tutti e tre i dadi e non uno solo o due per difendersi.

Non sono per niente daccordo

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
regolamento preso da RISIKO PRESTIGE...

pagina 9: I COMBATTIMENTI SI SVOLGONO IN QUESTO MODO:

l' attaccante comunica ad alta voce il nome del territorio attaccato e quello da cui parte l' attacco. Se omette di fare questo annuncio il difensore puo' chiedere la ripetizione del lancio dei dadi (a differenza dei primi risiko che aveva regola diversa questo aggiunto ora da me). l' attaccante tira tanti dadi quante sono le armate con cui ha deciso di attaccare (massimo 3)

ESEMPIO: UN ATTACCANTE POSSIEDE 10 ARMATE SU UN TERRITORIO E ATTACCA CON TRE ARMATE, LANCIANDO 3 DADI, MA AVREBBE POTUTO ANCHE ATTACCARE SOLO CON UNA O DUE, LANCIANDO UN CORRISPONDENTE NUMERO DI DADI.

il difensore a sua volta, puo' lanciare un massimo di 3 dadi, anche se possiede piu' di 3 armate in difesa del territorio attaccato. Il difensore deve tuttavia dichiarare con quante armate intende combattere prima che l' attaccante abbia lanciato i dadi.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
spada":268rbbu7 ha scritto:
regolamento preso da RISIKO PRESTIGE...

pagina 9: I COMBATTIMENTI SI SVOLGONO IN QUESTO MODO:

l' attaccante comunica ad alta voce il nome del territorio attaccato e quello da cui parte l' attacco. Se omette di fare questo annuncio il difensore puo' chiedere la ripetizione del lancio dei dadi (a differenza dei primi risiko che aveva regola diversa questo aggiunto ora da me). l' attaccante tira tanti dadi quante sono le armate con cui ha deciso di attaccare (massimo 3)

ESEMPIO: UN ATTACCANTE POSSIEDE 10 ARMATE SU UN TERRITORIO E ATTACCA CON TRE ARMATE, LANCIANDO 3 DADI, MA AVREBBE POTUTO ANCHE ATTACCARE SOLO CON UNA O DUE, LANCIANDO UN CORRISPONDENTE NUMERO DI DADI.

il difensore a sua volta, puo' lanciare un massimo di 3 dadi, anche se possiede piu' di 3 armate in difesa del territorio attaccato. Il difensore deve tuttavia dichiarare con quante armate intende combattere prima che l' attaccante abbia lanciato i dadi.

e che c'entra adesso il risiko prestige?
Lui ha chiesto chiarimenti sul regolamento del Risiko Challange e quanto scritto in quel regolamento è diverso dal Prestige, per cui di cosa stiamo parlando?! 8-O

Nel regolamento di Risiko Challange è scritto questo:

pag.10 a partire dal paragrafo 4.5:

4.6 Il difensore, a sua volta, può lanciare un massimo di 3 dadi, anche se possiede più di 3 armate in difesa del territorio attaccato e anche lui è obbligato ad utilizzare sempre il massimo numero di carri possibile

dunque che significa secondo te quanto riportato nel regolamento del Challange???

Poi uno può giocare anche con le regole che vuole per carità, ma è un altro paio di maniche...

morris

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
328
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
io possiedo il gioco e ti confermo quello che dice notfound :grin:

Enzuccio-t

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Risiko

Si grazie noutfound, molto chiaro, in effetti si fa facilmente confusione tra le varie edizioni, ma cosa dice invece il regolamento sul risiko classico, per quanto riguarda i combattimenti??? :grin:

notfound

Onnisciente
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
Re: Risiko

Enzuccio-t":s6ezbdx2 ha scritto:
Si grazie noutfound, molto chiaro, in effetti si fa facilmente confusione tra le varie edizioni, ma cosa dice invece il regolamento sul risiko classico, per quanto riguarda i combattimenti??? :grin:

Beh...basta leggere: :twisted:

http://www.editricegiochi.it/rol/risiko_classico.pdf

in pratica è quello che diceva "spada" riguardo la versione Prestige, si attacca e ci si difende con quanti carrarmati/dadi si desidera, copio e incollo dal regolamento:

I combattimenti si svolgono in questo modo:
L’attaccante comunica ad alta voce il nome del territorio attaccato e di
quello da cui attacca. Se omette di fare questo annuncio, il difensore è
autorizzato a « soffiare » 3 armate al territorio da cui è partito l’attacco.
L’attaccante prende i 3 dadi di colore rosso e tira tanti dadi
quante sono le armate con cui egli ha deciso di attaccare (massimo 3).
Esempio: un attaccante possiede 10 armate su un territorio. Attacca
con 3 armate, lanciando 3 dadi, ma può anche attaccare, se lo
desidera, con solo una o due armate, lanciando uno o due dadi. Il
difensore, a sua volta, non può lanciare al massimo che 3 dadi di
colore blu, anche se ha più di 3 armate sul suo territorio. Lancia 1
dado se decide di difendersi con un’armata, 2 se decide di difendersi
con due armate e 3 se decide di difendersi col massimo di 3 armate.
Quando i due giocatori hanno gettato i loro dadi, si confrontano i
punteggi ottenuti secondo questo criterio: il dado con il punteggio più
alto ottenuto dall’attaccante si confronta con il punteggio più alto
ottenuto dal difensore. Se è più alto l’attaccante, il difensore dovrà
ritirare una delle sue armate dal territorio attaccato e rimetterla nella
scatola. Se è più alto il punteggio del difensore, sarà l’attaccante a
dover ritirare una delle sue armate. In caso di pareggio il difensore
vince.
Se ciascun giocatore ha gettato un solo dado, il confronto avviene immediatamente
e l’attacco si conclude con il ritiro di una delle armate
dal territorio del perdente. Se invece l’attaccante ha gettato più di un
dado, ed anche il difensore ha risposto gettando due o tre dadi (sempre
in misura proporzionata alle armate presenti sul territorio) il confronto
avviene per eliminazione progressiva del punteggio più basso.

spada

Goblin
Goblons
0
non pensavo che a ogni versione di risiko ora hanno deciso di cambiare le regole a loro piacimento e ho letto quelle del prestige perche' quello avevo e se non mi ricordo male pure nel risiko normale e nel risiko versione torneo (che avevo avuto si poteva scegliere come nel prestige)

MaMart

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.mamart.net
Goblons
0
Utente Bgg
MaMart
spada":2abipr2e ha scritto:
non pensavo che a ogni versione di risiko ora hanno deciso di cambiare le regole a loro piacimento e ho letto quelle del prestige perche' quello avevo e se non mi ricordo male pure nel risiko normale e nel risiko versione torneo (che avevo avuto si poteva scegliere come nel prestige)

La versione Challenge è quella utilizzata nei tornei ufficiali e differisce dalla versione tradizionale (che esiste ancora) sia per il numero di giocatori (Max 5 e non 6) sia per qualche dettaglio nel regolamento (tipo la regola sui dadi) che per gli obiettivi (Non ci sono i classici "Devi conquistare...").
La versione Prestige era quella utilizzata precedentemente ma nei tornei venivano comunque seguiti gli stessi principi.
Diciamo che prima potevi prendere la prestige e scegliere se giocare nel modo tradizionale o con il regolamento da torneo.
Ora o prendi il Risiko classico o prendi quello da torneo.

spada

Goblin
Goblons
0
MaMart":4daeh6l8 ha scritto:
spada":4daeh6l8 ha scritto:

La versione Challenge è quella utilizzata nei tornei ufficiali e differisce dalla versione tradizionale (che esiste ancora) sia per il numero di giocatori (Max 5 e non 6) sia per qualche dettaglio nel regolamento (tipo la regola sui dadi) che per gli obiettivi (Non ci sono i classici "Devi conquistare...").
La versione Prestige era quella utilizzata precedentemente ma nei tornei venivano comunque seguiti gli stessi principi.
Diciamo che prima potevi prendere la prestige e scegliere se giocare nel modo tradizionale o con il regolamento da torneo.
Ora o prendi il Risiko classico o prendi quello da torneo.

grazie mille per la spiegazione che mi ha chiarito dubbi che non pensavo neanche se esistessero... io ho sempre giocato in modo classico generalmente con gli obbiettivi da torneo a tempo (quell disegnati dove il colore rosso che era quello da conquistare e non con quelli con l' obbiettivo scritti poiche le partite potevano andare avanti per ore e ore) 8)

MaMart

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.mamart.net
Goblons
0
Utente Bgg
MaMart
spada":23i28jup ha scritto:
... io ho sempre giocato in modo classico generalmente con gli obbiettivi da torneo a tempo (quell disegnati dove il colore rosso che era quello da conquistare e non con quelli con l' obbiettivo scritti poiche le partite potevano andare avanti per ore e ore) 8)

Diciamo che giocare con le regole classiche ma usare gli obiettivi da torneo (quindi a tempo) non è una buona soluzione perché Se ci giochi spesso ti accorgi che, specie chi è più pratico, può adottare tecniche per perdere tempo e quella di tirare meno dadi del massimo è una di queste....specie in difesa.
Da qui la versione Challenge.
Inoltre non ricordo se la versione Prestige contenesse o meno le regole sulla "sdadata"....fondamentali per la chiusura delle partite a tempo (in pratica serve ad evitare che si possano fare calcoli precisi in funzione di quanto manca alla chiusura della partita).
In pratica è una versione per giocatori più esperti.

Alto Basso