Impressioni Rio de la Plata: com'è?

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
415
Utente Bgg
acidshampoo
Volevo provare un gioco di Michele Quondam e m'ispira questo titolo, che leggo essere un piazzamento lavoratori abbastanza classico per quanto piuttosto corposo. Sapete dirmi se merita?

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
acidshampoo":2uxm3bbu ha scritto:
Volevo provare un gioco di Michele Quondam e m'ispira questo titolo, che leggo essere un piazzamento lavoratori abbastanza classico per quanto piuttosto corposo. Sapete dirmi se merita?

Ce l'ho e non sono ancora riuscito a giocarlo.
Comunque non lo definirei un classico...anzi. Ad un certo punto arrivano gli invasori (mossi sulla plancia come pedine di un gioco astratto) e sono manovrati da uno dei giocatori (a turno) con qualche aspetto "scriptato".
Macchinoso ma interessante. Il regolamento, che non brilla per piacevolezza di lettura, ha subito diverse revisioni (aggiustamenti) post pubblicazione, quindi nel caso suggerisco di scaricarlo.

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Io l'ho giocato una volta e ne ho avuto un'ottima impressione proprio per l'unione della meccanica classica piazzamento lavoratori e quella scacchistica/simile dama della guerra. Consiglio vivamente di provarlo

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.277
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Mi sono incuriosito e ho letto il regolamento, adesso mi è venuta voglia di comprarlo, tra l'altro su amazon.de si trova a prezzi stracciati.
Ho anche dato un'occhiata ai commenti su BGG e mi sembra che sia stato giudicato sommariamente, tanti commenti poco positivi dopo un numero limitato di partite e quasi tutti fanno riferimento alla cavillosità del regolamento e alla durata eccessiva del gioco (tutte cose che non mi spaventano, mi sa che ci faccio un pensierino :sisi: ).

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
446
Utente Bgg
eriadan
Io lo ho gioco un paio di volte e mi aveva colpito positivamente, soprattutto la meccanica dell'invasione in cui uno dei giocatori si diverte a mettere a ferro e fuoco le strutture degli avversari. Il neo che gli posso imputare anche io è un regolamento poco chiaro e un gioco un po' troppo macchinoso. Purtroppo ammetto che sia difficilissimo da presentare, è per giocatori esperti, soprattutto perché sono una botta di regole e quindi o lo si impianta metodicamente per entrarci bene nelle dinamiche oppure facilmente rimarrà a prendere parecchia polvere.

eriadan, scribacchiando da talpatalk

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
63
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Io ce l'ho. Mi ispira molto. E un giorno lo proverò. Ora devo scaricarmi il regolamento per vedere se è difforme da quello che ho io.

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Lo ho giocato tre volte e a me piace molto. Ne apprezzo soprattutto il senso. Quondam vuole rendere con questo gioco il sentimento di fatica e frustrazione che i fondatori di Buenos Aires hanno dovuto affrontare prima di riuscire ad insediarsi definitivamente. Il nucleo originario della città è stato infatti più volte edificato, distrutto dai nativi e depredato dai pirati.
Nel gioco costruire edifici è lungo e faticoso perché le risorse richieste sono difficili da produrre o ottenere. Ogni tanto arrivano gli indiani o i pirati -controllati di volta in volta dal giocatore con mento punti, che portano scempio e distruzione.
Interessante anche il fatto che vi sono edifici molto utili che per essere portati a termine abbisognano della cooperazione di più giocatori, e chi maggiormente investe nella loro costruzione, maggior quantità di punti si porta a casa. Investendo nei lucrosi edifici comuni non potrai però sviluppare gli edifici del tuo quartiere, che ti permettono di produrre e commerciare le merci che ti servono per costruire. D'altro canto la fatica spesa in questo senso rischia seriamente di essere vanificata dalle razzie dei banditi e delle tribù autoctone, mentre gli edifici comuni non vengono intaccati. Devi quindi cercare di investire le tue risorse e i tuoi lavoratori su entrambi i fronti.
Ci sarà un solo vincitore alla fine, ma per vincere devi anche collaborare con gli altri.
Consigliatissimo per giocatori navigati.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Grandissimo.
Che versione del regolamento hai usato?

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
63
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
cherecche":awpsp999 ha scritto:
Lo ho giocato tre volte e a me piace molto. Ne apprezzo soprattutto il senso. Quondam vuole rendere con questo gioco il sentimento di fatica e frustrazione che i fondatori di Buenos Aires hanno dovuto affrontare prima di riuscire ad insediarsi definitivamente. Il nucleo originario della città è stato infatti più volte edificato, distrutto dai nativi e depredato dai pirati.
Nel gioco costruire edifici è lungo e faticoso perché le risorse richieste sono difficili da produrre o ottenere. Ogni tanto arrivano gli indiani o i pirati -controllati di volta in volta dal giocatore con mento punti, che portano scempio e distruzione.
Interessante anche il fatto che vi sono edifici molto utili che per essere portati a termine abbisognano della cooperazione di più giocatori, e chi maggiormente investe nella loro costruzione, maggior quantità di punti si porta a casa. Investendo nei lucrosi edifici comuni non potrai però sviluppare gli edifici del tuo quartiere, che ti permettono di produrre e commerciare le merci che ti servono per costruire. D'altro canto la fatica spesa in questo senso rischia seriamente di essere vanificata dalle razzie dei banditi e delle tribù autoctone, mentre gli edifici comuni non vengono intaccati. Devi quindi cercare di investire le tue risorse e i tuoi lavoratori su entrambi i fronti.
Ci sarà un solo vincitore alla fine, ma per vincere devi anche collaborare con gli altri.
Consigliatissimo per giocatori navigati.

Prima o poi lo giocheremo insieme!

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
nakedape":3q8gmyn7 ha scritto:
Grandissimo.
Che versione del regolamento hai usato?

Non ero a conoscenza dell'esistenza di più versioni. Ho usato il regolamento che ho trovato dentro la scatola :sisi:
Ho giocato due volte in quattro e una volta in tre.

cherecche

Grande Saggio
Goblons
27
kenparker":1p2cxnk2 ha scritto:
Prima o poi lo giocheremo insieme!

Lo aggiungiamo a Wir sind das Volk, Patchistory e Maria.

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Dal momento che Trinidad rappresenta la sua versione migliorata, sarebbe possibile utilizzare le regole del solitario di quest'ultimo ed applicarle a Rio de la Plata?

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.277
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Dal momento che Trinidad rappresenta la sua versione migliorata, sarebbe possibile utilizzare le regole del solitario di quest'ultimo ed applicarle a Rio de la Plata?

Se ben ricordo i cambiamenti erano troppo significativi, non credo tu abbia tutti gli elementi di gioco per trasporre le regole alla vecchia edizione.

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.277
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Mi sono incuriosito e ho letto il regolamento, adesso mi è venuta voglia di comprarlo, tra l'altro su amazon.de si trova a prezzi stracciati.
Ho anche dato un'occhiata ai commenti su BGG e mi sembra che sia stato giudicato sommariamente, tanti commenti poco positivi dopo un numero limitato di partite e quasi tutti fanno riferimento alla cavillosità del regolamento e alla durata eccessiva del gioco (tutte cose che non mi spaventano, mi sa che ci faccio un pensierino :sisi: ).

Se avessi la macchina del tempo tornerei nel 2015 per dire al giovane odlos di non recuperare questo gioco in MT. 😂
In tutta la mia carriera ludica questo è l'unico titolo passato dai miei scaffali che se ne è andato senza vedere il tavolo... una vergogna... ma non è colpa mia, il regolamento era indecente e il il gioco troppo cavilloso (e pensare che nel messaggio qua sopra facevo lo spavaldo :oops:).
Di tanto in tanto mi sveglio ancora nel cuore della notte con l'incubo di doverlo spiegare al mio gruppo di gioco. :eek:

Ultima modifica:
Alto Basso