Riguardo alla diatriba Negozio Locale / Negozio Online

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
No, non ci siamo. I punti che evidenzia non mi sembrano pertinenti.
IL problema della distribuzione non esiste, si può compare direttamente senza problemi.

L'offerta limitata si, ma puoi sempre chiedere, e poi il negozio ti consente di effettuare cambi con semplicità, valutare e d interfacciarti con chi ne sa molto (in teoria, ma nel caso non fosse così, cambiate negozio).
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
io sono un grande amante del contatto diretto col negoziante.

a me quello che aveva colpito di quest'articolo era la lucida analisi di come il negozio locale difficilmente reisca ad essere aggiornato sui giochi da tavolo ... troppi e con un mercato troppo stretto. Mentre è invaso dai GCC e le miniature che in effetti costituiscono, credo, il grosso della vendita.

Io sto cercando di recuperare il contatto umano che avevo con i negozianti locali con uno (o più) venditri online: comprando da loro anche se non sempre i prezzi sono i migliori ma cercando di instaurare un rapporti di reciproca fiducia, di consigli, di contatti ...

Al negozio locale di il 90% delle volte sono io che propongo e segnalo giochi: non mi capita più di trvare tra gli scafali qualcosa che io non conosca o una novità.

Poi sul discorso tecnico e dei costi, devo dire, non mi sono soffermato.

Insomma, l'ebrezza che provavo a 16 anni quando entravo all'Orsa Maggiore e vedevo scatole e scatole di giochi per me sconosciuti o i nuovi arrivi da ammirare (leggendo i retro delle copertine) non riesco più a provarla nei negozi locali ... a volte forse nel catalogo online del distributore. Sono cambiati i tempi o sono cambiato io ?

E dire che a me piacerebbe davvero tanto poter andare a fare i mie acquisti in biciletta, magari scambiando anche quattro chiacchere con l'amico negoziante! anche a costo di pagare questo lusso con prezzi più alti! Ma se leggo di un gioco nuovo che mi ispira davvero non posso aspettare 3 o addirittura 6 mesi prima di averlo. Non ce la faccio!

buon gioco
Liga
 

Darth_Biagio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2006
Messaggi
58
Località
Bagno a Ripoli (Firenze)
Goblons
0
Personalmente, continuo a preferire il buon vecchio "negozio di fiducia".
Certo, non sempre potrà essere fornito di tutte le ultime novità (o di tutti i giochi più rari) che si possono trovare in rete a distanza di un click, ma solitamente è possibile richiedere qualcosa che, nel giro di 1-2 settimane, te la fanno avere.

I prezzi al negozio fisico restano, a mio parere, comunque competitivi, se si tiene conto che un acquisto on-line comporta una certa aggiunta per spedizione (non sempre economica con giochi particolarmente grandi/pesanti, senza contare, talvolta, i costi doganali), se si considera il rischio smarrimento/danneggiamento (tutt'altro che impossibile) e se si tiene conto della facilità con cui, eventualmente, è possibile cambiare merce danneggiata. Che dire, poi, del fatto che si paga spesso in anticipo, per poi rimanere giorni con le dita incrociate, sperando che tutto proceda bene?! Mi spiace, ma se si tratta di risparmiare solo pochi euro, preferisco l'acquisto dal negozio (e il mio negozio fa anche sconti fedeltà, quindi...).

Poi, volete mettere, quando avete un pomeriggio libero, andarsi a fare una giratina in centro ed entrare in un negozio accogliente, pieno di giochi, odoroso di cartone... E' anche un buon posto dove fare conoscenze con nuovi giocatori ed alcuni negozi organizzano anche ludoteche!
 
Alto Basso