Rifare un gioco introvabile

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
C'è un gioco che io ho e che è assolutamente introvabile (anche su ebay ci sono in vendita forse due copie).

E' un astratto, che non richiederebbe grandissimo lavoro per essere riprodotto artigianalmente, così (magari), da poter essere distribuito privatamente a quelli a cui è piaciuto il gioco originale.

Che genere di problematiche comporterebbe un'operazione del genere?

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Teoricamente è un plagio, poi fiché ti fai un esemplare per te o da regalare a un amico il problema pratico mi pare non sussistere.
in Italia il problema pratico è anche minore, i plagi vengono anche messi in commercio e in caso di processo è probabile che la scampino (si veda il caso Scrabble/Scarabeo), ma ciò non toglie che siano plagi.

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Angiolillo":30bpaezs ha scritto:
Teoricamente è un plagio, poi fiché ti fai un esemplare per te o da regalare a un amico il problema pratico mi pare non sussistere.
in Italia il problema pratico è anche minore, i plagi vengono anche messi in commercio e in caso di processo è probabile che la scampino (si veda il caso Scrabble/Scarabeo), ma ciò non toglie che siano plagi.

Pare giusto, quindi l'unico modo sarebbe ottenere il permesso dei produttori originali del gioco?

Se invece venisse modificata l'ambientazione (con conseguente modifica del titolo), senza modificare le regole?

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Dei produttori o meglio, se il gioco è fuori commercio, dell'autore (se esiste) dato che cessata la pubblicazione i diritti tornano a lui.

Sul cambiare l'ambientazione che dire... Difficile tracciare il confine esatto tra un gioco e l'altro, per dire cosa è una variante e cosa un gioco nuovo. Io tendo a vedere il plagio anche se uno copia una regola o un meccanismo importante, al di là del nome e delle ambientazioni, così come in una canzone c'è plagio anche se copi soltanto la musica del ritornello e cambi sia le parole che la musica delle strofe. La differenza è che in musica c'è una misura oggettiva (se copi otto battute di musica o più), nel mondo ludico no.

Poi molto è lasciato all'etica, più che alla legge. Bruno Faidutti, per dire, in un suo gioco ha ripreso da Ulysses (mio e di Pier Giorgio Paglia, e fuori commercio da anni) l'idea iniziale di un unico pezzo mosso da tutti, che lo tirano qua e là usando apposite carte. Ne è uscito "Isla Dorada", con ambientazione e anche regole diverse: ma lui ha trovato più corretto coinvolgerci come coautori, sia pure di minoranza (il suo nome sulla scatola è più grosso). Dettagli qua:
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... sla-dorada
Se sfruttava l'idea senza coinvolgerci né riconoscerci nulla probabilmente di guai non ne passava, e per questo trovo il suo gesto ancor più corretto e ammirevole.

Comunque già che siamo in metafora direi che anche rifare copie di quel gioco senza cambiare regole o ambientazione è a mio personale parere come copiare dei DC o DVD musicali/cinematografici... Teoricamente pirateria, in pratica dipende se sono per uso personale.

ConteGoblin

Onnisciente
Goblons
2
Grazie come al solito, Andrea. Io sto comunque solo chiedendo, non ho intenzione di fare niente di illegale. Sto anche cercando di contattare uno degli autori per vedere cosa si può fare. Il mio scopo principale è, come quello della Tana, di spargere la conoscenza dei giochi da tavolo. Ricreare il gioco e venderlo (al solo scopo di rientrare dei costi di produzione, ovviamente) sarebbe un modo per spargere la voce su questo gioco che piace a molti, goblin e non (ieri a Belgioioso è stato gettonatissimo), ma che è effettivamente introvabile.

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Io da autore sarei contento di una richiesta simile! Mi pare una bella iniziativa. In bocca al lupo dunque!

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
Adesso però mi hai messo la curiosità!!
Di che gioco si tratta???
Io sono appassionato di astratti da tanti anni e alle varie CON...partecipo e presento proprio giochi astratti ! ;)

Alto Basso