(ri)Provare RISIKO [per chi non è amante]

Fifagi

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Ciao a tutti,
dopo MOLTO tempo lontano dalle partite da risiko (un tempo ci giocavo molto perché i miei amici, invece, lo 'adoravano') poiché non mi ha mai entusiasmato (come giochi di combattimento preferisco il trono di spade 2a edizione, starcraft...e se voglio i dadi twilight imperiom III) perché troppo condizionato dalla fortuna (che pare avessi, dato che sono epiche, tra i miei amici, le mie vittorie di 3 carrarmatini contro 9 :twisted: )...

Ad oggi, se volessi riniziare a giocare ad un Risiko/RISK, dopo le attuali uscite, che spero essere più 'equilibrate., cosa offre questo gioco?

Vedo molte varianti:
SPQR
2210
GodStorm
Lord of The ring
RISK: StarCraft Collector’s Edition

Sinceramente questi proprio non li conosco (ma ho visto che il 2210 e GodStrom ha l'interessante possibilità di essere giocato in due)

qual é la migliore, nel senso, in quale la fortuna conta un po' meno e la strategia un po' di più ?

Grazie
 

Noumeno87

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SPQRisico basta che ti metti nell'angolo in alto a destra e non c'è versi di perdere. Mi capitò casualmente di iniziare l'esercito di lì e da quel momento le altre (poche) partite che abbiamo fatto c'è stata una egemonia da parte di chi si piazzava lassù.

Quindi te lo sconsiglio!!

Gli altri, oltre ovviamente al base, non li conosco :lol:
 

Lleyenor

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Sempre della EG vai con Magnifico figliuolo! ;)

Aste prototipi/migliorie, Castelli, Soldatini, Aeroplanini e Carroarmatini! E tanti bei dadini per far fare BOOM! alle truppe nemiche..
 

ittivocai

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si vero, Magnifico l'ho provato una volta, non mi ha entusiasmato ma rispetto a Risiko è un passo avanti.
 

Pennicillina

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Del genere credo che il migliore incontrastato sia Nexus Ops: veloce, semplice ma con molti elementi tattici.

Lo considero il miglior biglietto d'ingresso nel mondo dei wargame, ha tutto: truppe diverse, effetti dei terreni, attacchi aviotrasportati e obiettivi diversi.
 

Lleyenor

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vetro74

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Non c'entra nulla, ma giusto per condividere un profondo disagio. io quando sento al parola "risiko" sento l'incontrollabile impulso di prendere a testate il più vicino spigolo fino alla perdita di conoscenza.
 

figfiorenzo

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vetro74":5swlt0sr ha scritto:
Non c'entra nulla, ma giusto per condividere un profondo disagio. io quando sento al parola "risiko" sento l'incontrollabile impulso di prendere a testate il più vicino spigolo fino alla perdita di conoscenza.

quoto!!!! insieme a MONOPOLI

cmq per rispondere...forse il meno peggio è Futurisiko...(che se vuoi vendo nel mio mercatino)

della serie non risiko...forse Dust è il milgiore.. (che se vuoi vendo nel mio mercatino)
 

Fifagi

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figfiorenzo":a37r7mik ha scritto:
vetro74":a37r7mik ha scritto:
Non c'entra nulla, ma giusto per condividere un profondo disagio. io quando sento al parola "risiko" sento l'incontrollabile impulso di prendere a testate il più vicino spigolo fino alla perdita di conoscenza.

quoto!!!! insieme a MONOPOLI

cmq per rispondere...forse il meno peggio è Futurisiko...(che se vuoi vendo nel mio mercatino)

della serie non risiko...forse Dust è il milgiore.. (che se vuoi vendo nel mio mercatino)

futurisiko è il primo risiko che mi regalarono i miei amici...ed a cui giocammo.

Poi ci abbiamo giocato qualche anno alle superiori...roba di tipo 16 anni fa

Poi io ho iniziato a giocare ad altri giochi (quelli elencati sopra, perche anche a me non piace molto...) e con loro ho solamente giocato un po' al mio Stone Age (che ha divertito ;) )

Magnifico non lo conosco...ma certo che leggere che non ha entusiasmato mi frena non poco

Nexus ops non mi entusiasma molto (mi pare la brutta copia di starcraft, anche se nato prima)
 

nakedape

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Se hai un gruppo di gioco consolidato...Risk Legacy...è proprio un'esperienza UNICA nel panorama ludico.
 

Lleyenor

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Fifagi":12nlyrae ha scritto:
Magnifico non lo conosco...ma certo che leggere che non ha entusiasmato mi frena non poco

Mah guarda..c'è stato un periodo in qui credo di averci fatto 10 partite in tre settimane..è un gioco in cui se lasci che un giocatore vinca quasi sempre le aste ottenendo la carta Leonardo (ed i punti/sconti che ella conferisce) e ti arrochi in difesa, vedrai gli altri prendere il largo in un paio di turni e non li recuperi più!

Qui trovi il video esplicativo dell'autore: Magnifico
Ti assicuro che graficamente è davvero molto molto bello a vedersi ;)

In poche parole:
- I territori che controlli di conferiscono i Fiorini (tenuti segreti)
- All'inizio di ogni turno si fa un'asta e chi offre di più prende la carta Leonardo (conferisce 10 fiorini di sconto su ciò che andrai a costruire nel turno) e sceglie quale carta (progetti aerei/carri, dipinti che danno punti vittoria, upgrade) prendere possesso, colui che ha fatto l'offerta più bassa rimane escluso da ciò ma riprende in mano i fiorini giocati.
- Costruire upgrade ha cmq un costo e lo stesso il fare carri/aerei..puoi costruire Castelli o aggiungere fino a quattro torri a quelli posseduti (danno bonus difensivi) puoi conquistare territori vuoti/dichiarare battaglie in quelli occupati(10/30 fiorini - max 3 volte)
- Se sconfiggi tutti i fanti di un giocatore prendi possesso dei suoi arei/carri/castelli nel territorio conquistato
- Si usano dadi speciali e con il tiro di ognuno si possono perdere anche propri fanti, veder precipitare aerei o esplodere i carri..per questo gli upgrade (due o più a seconda del progetto che hai conquistato nell'asta) sono importanti e dagli effetti più disparati (distruggere le torri avversarie con la bombarda, negare il loro bonus difensivo col paracadutista, sganciare ordini esplosivi sui carri nemici, diminuire le possibilità che i propri carri esplodano, etc..)

L'attenzione su ciò che fanno gli altri non deve mai venir meno..bisogna valutare al meglio quanto offrire nell'asta per poi cmq aver qualcosa da spendere nel proprio turno..a noi è piaciuto molto (giocato da 3 a 5 giocatori) e le battaglie seppur costose sono molte ed esaltanti..ti sconsiglio assolutamente di giocarlo con giocatori che pensano troppo cosa fare nel proprio turno..può arrivare in tal caso tranquillamente a 3 ore di partita.. :-?

EDIT: dimenticavo..in Risiko e Dust devi fare un set-up iniziale in cui suddividere ed occupare tutti i territori della mappa e questo porta già ad un allungamento delle fasi iniziali di gioco..in Magnifico invece, ogni giocatore sceglie un territorio libero e vi posiziona un castello e due fanti, poi si inizia la partita ;)
 

wooow

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figfiorenzo":1epi61cc ha scritto:
cmq per rispondere...forse il meno peggio è Futurisiko...(che se vuoi vendo nel mio mercatino)
Invece io ritengo FutuRisiko il peggio di tutta la serie .....da evitare come la peste, l'obiettivo comune di vittoria (20 territori) fa si che appena uno è in vantaggio tutti gli vanno contro e si ricomincia sempre da capo .....loop infinito da cui non si esce, ai tempi non abbiamo mai terminato una partita e siamo subito ritornati al Risiko classico qui almeno gli obiettivi segreti ti garantiscono una certa incertezza nello sviluppo del gioco e la possibilità di qualche bluff e comunque la fine del gioco è sempre arrivata in tempi ragionevoli
 

ittivocai

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Mi spiego meglio: non mi ha entusiasmato perchè seppure sia sicuramente più strategico di Risiko e anche più bello a vedersi vista la miriade di miniaturine presenti nella scatola, è comunque dipendente dalla fortuna e abbastanza noioso, così come il risiko.
Molto più appagante Axis & Allies, a 'sto punto, anche se più lungo.
 

HungryGhost

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vetro74":1jgahxhc ha scritto:
Non c'entra nulla, ma giusto per condividere un profondo disagio. io quando sento al parola "risiko" sento l'incontrollabile impulso di prendere a testate il più vicino spigolo fino alla perdita di conoscenza.

Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko Risiko

:lol: :lol: :lol: :lol:
 

scozzese87

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vetro74":2mqkqsqm ha scritto:
Non c'entra nulla, ma giusto per condividere un profondo disagio. io quando sento al parola "risiko" sento l'incontrollabile impulso di prendere a testate il più vicino spigolo fino alla perdita di conoscenza.

Voglio andare contro corrente e spezzare una lancia a favore di un gioco che sicuramente ha svezzato molti giocatori che oggi lo odiano. Personalmente io ho SPQRisiko e lo gioco prendendolo per quello che è: un gioco dove la fortuna la fa da padrone (sia nei dadi, sia nella pesca delle carte) però ho trovato carino il fatto dei punti vittoria e dei diversi tipi di combattimento (terrestri e navali), che nel complesso rendono una bella ambientazione. Ammetto che non ci giochiamo più tanto spesso come i primi tempi dato i problemi che ha, però a volte mi piace rispolverarlo per una serata leggera dove tra una birra :beer_sm: , una risata :grin: e molte imprecazioni :evil: :evil: (causate dalla perdita di dieci legionari necessari per spazzarne via uno che continua a fare 5 o 6 in difesa... :mad_sm: ).
p.s. Poi Risiko ha l'ottimo pregio che ti consente di dire: " Non ho giocato male, siete voi che avete un c... pazzesco!!" ;)
 

nakedape

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In generale il problema del Risiko è che dura troppo rispetto al culo. Puoi farti tutte le seghe mentali che ti pare, un giro di dadi spazzerà via ogni barlume di furbizia.
Il che lo trovo accettabile in un gioco della durata di un' oretta...insopportabile in un gioco dalla durata potenzialmente infinita.
Ecco perchè il Legacy è l'unica opzione Risk accettabile IMHO.
 

Fifagi

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Lleyenor":4ozo0dzb ha scritto:
Fifagi":4ozo0dzb ha scritto:
Magnifico non lo conosco...ma certo che leggere che non ha entusiasmato mi frena non poco

Mah guarda..c'è stato un periodo in qui credo di averci fatto 10 partite in tre settimane..è un gioco in cui se lasci che un giocatore vinca quasi sempre le aste ottenendo la carta Leonardo (ed i punti/sconti che ella conferisce) e ti arrochi in difesa, vedrai gli altri prendere il largo in un paio di turni e non li recuperi più!

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L'attenzione su ciò che fanno gli altri non deve mai venir meno..bisogna valutare al meglio quanto offrire nell'asta per poi cmq aver qualcosa da spendere nel proprio turno..a noi è piaciuto molto (giocato da 3 a 5 giocatori) e le battaglie seppur costose sono molte ed esaltanti..ti sconsiglio assolutamente di giocarlo con giocatori che pensano troppo cosa fare nel proprio turno..può arrivare in tal caso tranquillamente a 3 ore di partita.. :-?

EDIT: dimenticavo..in Risiko e Dust devi fare un set-up iniziale in cui suddividere ed occupare tutti i territori della mappa e questo porta già ad un allungamento delle fasi iniziali di gioco..in Magnifico invece, ogni giocatore sceglie un territorio libero e vi posiziona un castello e due fanti, poi si inizia la partita ;)

molto interessante...
ora guardo il video

La cosa dei dadi 'speciali' un po' mi incuriosisce un po' mi spaventa...
Ho paura che la fortuna incida troppo;
per farti capire, già in risiko è brutto quando tu con il doppio dei carrarmatini del difensore vedi quello fare sempre 5 o 6...

(e qui non ho mai capito perché non hanno implementato in risiko la possibilita di usare i dadi a 6 - 8 - 10 facce, per rendere realistico la maggior forza di fuoco...del tipo, se io ti attacco con il doppio dei tuoi carrarmatini tuoi (con un minimo di 4) uso i dadi ad 8 facce...se con il triplo a 10...per me questo basterebbe già molto per evitare le situazioni troppo sculate dei difensori)

ma ancora peggio sarebbe addirittura vedersi suicidare...
 

vetro74

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nakedape":2l6u4gg5 ha scritto:
In generale il problema del Risiko è che dura troppo rispetto al culo. Puoi farti tutte le seghe mentali che ti pare, un giro di dadi spazzerà via ogni barlume di furbizia.
Il che lo trovo accettabile in un gioco della durata di un' oretta...insopportabile in un gioco dalla durata potenzialmente infinita.

STRAQUOTO.
 

Cianopanza

Illuminato
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nakedape":3a7rk9u8 ha scritto:
In generale il problema del Risiko è che dura troppo rispetto al culo. Puoi farti tutte le seghe mentali che ti pare, un giro di dadi spazzerà via ogni barlume di furbizia.

Non c'e' dubbio.
Alla fine sapevi che per conquistare uno stato hai bisogno di almeno
il doppio se non il triplo di carrarmati rispetto al difensore.
Tuttavia ci ho giocato un sacco con una compagnia fissa e alla fine
vinceva sempre uno tra i piu' esperti, il meno avventato.
La fortuna pesa ma nelle nostre partite non determinava mai
il vincitore. Tuttavia è molto (troppo) lungo.
Passano veramente molti turni in cui devi attaccare uno staterello e
passare pur di prender una carta. E guai intestardirsi se va male.
Poi piano piano si va avanti... Ma alla fine si formano delle line Maginot
invalicabili su stati di confine (Indonesia, Alaska, la mitica Kamchatka),
per chiudere l'accesso ai continenti.
Insomma più che la fortuna, è un gioco che tende a stallare.

Gli obiettivi sono sballati alcuni troppo semplici altri infattibili.
Un paio di regoline sul manuale limitano la pianificazione.

Ricordo avevo riscritto gli obiettivi usando regole da torneo in cui
ogni stato vale un tot di punti pari al numero di stati con cui confina
Cina 7, Giappone 2... Avevo creato degli obiettivi da 75-80 punti
Niente più "distruggere le armate rosse"

La distribuzione dei carrarmatini iniziali non era contemporanea
ma tre carramati a testa e a rotazione fino ad esaurimento (la cosa
per evitare di veder buttare un pugno di carrarmati in uno stato)

Alcuni giocano con tutti i tris valgono uguale: 8 o 10 carramati

L'Africa ha troppi confini per rendere solo 3 carrarmati: ed infatti in alcune
vecchie versioni della plancia il canale di Suez non fa confine (non si puo'
attaccare tra Egitto e Medio Oriente)

Lo spostamento di carramati da uno stato all'altro non chiude il turno, ma
puoi farlo in qualsiasi momento. Attacco, sposto carramati, continuo ad
attaccare...
 
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