Informazioni RF90 Championship Series

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.720
Località
Chiasso
Goblons
1.862
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Classifica piloti dopo 5 gare su 8:

1. Senna - McLaren: 31 punti
2. Hill - Williams: 23
3. Andretti - Mclaren 23
4. Prost - Williams 18
5. Berger - Ferrari: 10
6. Patrese - Benetton: 9
7. Alesi - Ferrari: 8
8. Schumacher - Benetton: 8

Classifica costruttori:

1. Mclaren: 54 punti
2. Williams: 41
3. Ferrari: 18
4. Benetton: 17

Prossimo GP: Monza, con la Williams pronta a tornare dominante (è ora di riprovare gli UltraFast per dare un po' di pepe al campionato 😂 ).
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.720
Località
Chiasso
Goblons
1.862
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Tutti a Monza...

Aggiornamenti per Ferrari (+ livello 1 di boost che fin qui non gli avevo dato per mantenere più lotta sempre con le stesse scuderie, cosa che comunque non ha funzionato visti i buoni piazzamenti delle rosse) e Williams (da SF a UF + 1 di boost).

IMG20230902100227.jpg

Le qualifiche vedono il cavallino rampante... molto rampante. 😳 😅
Berger firma la pole, davanti a Senna e Alesi, seguono tutti gli altri con Patrese nelle retrovie.
Io parto con qualifyng + Saves tyres e gomme soft.

IMG20230902105059.jpg

Grazie qualifyng mi porto subito in testa, Alesi e le Williams però non si fanno staccare.

IMG20230902110001.jpg

Tenete dietro la scuderia inglese è una faticaccia ma ci riesco per un discreto numero di giri.
Poi vado ai passando alle medium con Balance per necessità visto che girano male le carte e voglio a tutti i costi difendere il secondo posto da Hill.
Conduce Prost ma non ha ancora fatto la sosta.

IMG20230902113948.jpg

Nonostante i miei tentativi di difesa, tra i doppiaggi devo cedere il passo a Damon, ma mi basta difendere dei punti in ottica mondiale.

IMG20230902114010.jpg

IMG20230902115401.jpg

A metà GP c'è la svolta, Hill è Leader e Berger, il quale poco dopo in un tentativo di frenata ritardata alla Roggia (finalmente uso le bandiere arancioni) finisce a muro (fallendo 2 check consecutivi) e fa entrare la Safety Car.
Insomma, dalle stelle della pole alle stalle della Roggia.

IMG20230902120238.jpg

Con Senna vado subito ai box e metto abbastanza carburante per chiudere la gara, metto le hard perché manca molto e Banging weels per avere subito l'occasione di superare in partenza. Beneficiano della situazione anche Prost e Alesi, mentre Hill dovrà ancora tornare ai box prima della bandiera a scacchi.

IMG20230902122221.jpg

Alla ripartenza sorprendo Hill in duello e provo a prendere il largo

IMG20230902122743.jpg

Le Williams sono ossi duri e non mi lasciano nulla, anche Hill si fa sotto dietro a Prost dopo il pit-stop.

IMG20230902125635.jpg

Ma la vittoria a Monza è di Senna e fanno 3 di fila che sa molto di ipoteca sul mondiale. Con 2 sole gare al termine +14 su Hill e anche Andretti (-18) si è defilato non andando a punti per la prima volta dall'inizio della stagione.

IMG20230902131107.jpg

1° Senna- McLaren
2° Prost - Williams
3° Hill - Williams
4° Alesi - Ferrari
5° Patrese - Benetton
6° Schumacher - Benetton

Fuori dai punti: Andretti, Wendliger, Letho, Fittipaldi,Barbazza e ovviamente anche il povero Berger. 😥
 
Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.720
Località
Chiasso
Goblons
1.862
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
A Magny-Cours per il titolo:

IMG20230902170015.jpg

La pole va a Prost che vuole fare ben nel gran premio di casa, anche se è il Hill il primo contendente al titolo, ma si sa, il francese non si accontenta di essere una seconda guida e con 2 vittorie nelle ultime 2 gare può ancora sperare.
Subito dietro le Benetton, mentre io con Senna sono a metà schieramento ( la strategia è Hazard + reflexes, insomma si va di check e traiettorie estreme).
Hill è un fondo allo schieramento... sembra essere andato in testacoda nel giro di formazione.

IMG20230902171640.jpg

Prost va subito in fuga, Senna inizia a disegnare traiettorie impossibili e frenate al limite... tranquilli, è tutto sotto controllo. 😳 😅

IMG20230902171656.jpg

Prost si ferma presto ma l'undercut non funziona e al rientro è dietro a Senna. Adesso è Hill a fare un ritmo indiavolato e le Williams sono così superiori che dopo una strenua lotta anche il brasiliano deve arrendersi e subire il sorpasso del suo storico rivale.

IMG20230902174016.jpg

...ma non è finita...

IMG20230902180357.jpg

IMG20230902182249.jpg

IMG20230902182315.jpg

Il duello sembra non finire mai, ma sul più bello Senna non ne ha più, intanto Hill prende il largo, il suo pit ritardatissimo lo rimette in pista accanto a Prost ma non fa sconti e si riprende subito la leadership.
Tolgo a Senna Hazard per Balance (a Magny-Cours è pieno di bonus traiettoria) e rischio le Supersoft per sognare una rimonta difficilissima.

IMG20230902205716.jpg

Ma non impossible, Prost è ancora lì e si lotta per la vittoria visto che Hill si fa un terzo pit contro il solo preso dal francese ad inizio gara.

IMG20230902211917.jpg

Le Williams sembrano incontenibili, Prost scappa l'ennesima volta e Hill supera Senna, ma il brasiliano non sa cosa sia la resa e con le ultime 2 mosse prima risupera l'inglese e poi si ferma in curva per bloccare un possibile ultimo sorpasso.

Prost profeta in patria e primo a vincere dalla pole in stagione, ma Senna è Campione.

Classifica Gp:

1° Prost (34 punti in classifica)
2° Senna (45 p)
3° Hill (33 p)
4° Berger (12 p)
5° Schumacher (11 p)
6° Patrese (11 p)
7° Alesì (13 p)
8° Andretti (23 p)
9° Wendlinger
10° Letho
11° Fittipaldi
12° Barbazza

Per la classifica costruttori:

McLaren 68 punti
Williams 67 p
Ferrari 25 p
Benetton 22 p

Rimane una lotta ancora aperta per la prossima e ultima gara. ✌️
 
Ultima modifica:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.411
Goblons
1.894
A Magny-Cours per il titolo:

IMG20230902170015.jpg

La pole va a Prost che vuole fare ben nel gran premio di casa, anche se è il Hill il primo contendente al titolo, ma si sa, il francese non si accontenta di essere una seconda guida e con 2 vittorie nelle ultime 2 gare può ancora sperare.
Subito dietro le Benetton, mentre io con Senna sono a metà schieramento ( la strategia è Hazard + reflexes, insomma si va di check e traiettorie estreme).
Hill è un fondo allo schieramento... sembra essere andato in testacoda nel giro di formazione.

IMG20230902171640.jpg

Prost va subito in fuga, Senna inizia a disegnare traiettorie impossibili e frenate al limite... tranquilli, è tutto sotto controllo. 😳 😅

IMG20230902171656.jpg

Prost si ferma presto ma l'undercut non funziona e al rientro è dietro a Senna. Adesso è Hill a fare un ritmo indiavolato e le Williams sono così superiori che dopo una strenua lotta anche il brasiliano deve arrendersi e subire il sorpasso del suo storico rivale.

IMG20230902174016.jpg

...ma non è finita...

IMG20230902180357.jpg

IMG20230902182249.jpg

IMG20230902182315.jpg

Il duello sembra non finire mai, ma sul più bello Senna non ne ha più, intanto Hill prende il largo, il suo pit ritardatissimo lo rimette in pista accanto a Prost ma non fa sconti e si riprende subito la leadership.
Tolgo a Senna Hazard per Balance (a Magny-Cours è pieno di bonus traiettoria) e rischio le Supersoft per sognare una rimonta difficilissima.

IMG20230902205716.jpg

Ma non impossible, Prost è ancora lì e si lotta per la vittoria visto che Hill si fa un terzo pit contro il solo preso dal francese ad inizio gara.

IMG20230902211917.jpg

Le Williams sembrano incontenibili, Prost scappa l'ennesima volta e Hill supera Senna, ma il brasiliano non sa cosa sia la resa e con le ultime 2 mosse prima risupera l'inglese e poi si ferma in curva per bloccare un possibile ultimo sorpasso.

Prost profeta in patria e primo a vincere dalla pole in stagione, ma Senna è Campione.

Classifica Gp:

1° Prost (34 punti in classifica)
2° Senna (47 p)
3° Hill (31 p)
4° Berger (12 p)
5° Schumacher (11 p)
6° Patrese (11 p)
7° Alesì (13 p)
8° Andretti (23 p)
9° Wendlinger
10° Letho
11° Fittipaldi
12° Barbazza

Per la classifica costruttori:

McLaren 70 punti
Williams 65 p
Ferrari 25 p
Benetton 22 p

Rimane una lotta ancora aperta per la prossima e ultima gara. ✌️
Nell'ultimo turno non si considera più ogni settore come un rettilineo?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.720
Località
Chiasso
Goblons
1.862
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
A Suzuka per il titolo costruttori:

IMG20230902234930.jpg

Benetton in forma, voglio prendersi almeno il terzo posto nella classifica costruttori.
Schumacher, ancora alla ricerca del successo, c'entra la seconda pole stagionale, Berger è accanto a lui appena prima di Patrese.
Le sorprese sono: Wendlinger - mai così avanti - con la Sauber in seconda fila e Senna ultimo a causa di noie meccaniche - mai così indietro -.
La strategia per il brasiliano allora è quella del risparmio carburante per andare su una sola fermata, quindi si parte con le superhard (la skill è versatility così da poter cambiare in corsa dopo aver risparmiato sufficiente carburante).

IMG20230903003853.jpg

Davanti c'è una bella lotta, Senna dietro continua viaggiare senza sprechi ma anche senza farsi distanziare troppo dalla testa.
Ad un certo punto penso che possa andare al traguardo senza pit, ma con quale senso? Non sarebbe possibile nessun recupero con le gomme in rapido degrado.
Cosa fare allora? Steady è la risposta.

IMG20230903003901.jpg

I primi avversari si fermano ai box e il fresco Campione del mondo scala qualche posizione.

IMG20230903015623.jpg

Il recupero di Senna è incredibile. A pochi giri dal termine ci sono 5 piloti in 4 settori:

IMG20230903023751.jpg

La vittoria arride a Schumacher, Senna non ne aveva più e finisce terzo dietro al compagno Andretti, solo quarto Hill davanti all'altra Benetton.

Ultimi verdetti: McLaren vince anche il titolo costruttori (80 punti) davanti a Williams (68) e Benetton (34).

Nella graduatoria Piloti, nonostante la giornataccia, Prost - solo decimo - difende il secondo posto dal compagno Hill, entrambi a 34 ma fanno la differenza le due vittorie del francese contro l'una di Hill.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.720
Località
Chiasso
Goblons
1.862
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Considerazioni sparse post campionato, non inerenti alla validità di questo gioco, per quelle ci sarà modo di scrivere in altra sede.

Il primo campionato l'ho giocato in un weekend, per l'esattezza in meno di 40 ore, non effettive, nel mentre ho dormito, mangiato, fatto la spesa e sono pure uscito ad una festa. Ma una ventina di ore buone di partite le ho fatte.

Ecco, certe strategia per giocarle bene ti fanno perdere tempo, Hazard ad esempio mi ha fatto impazzire. Sarò anche statao cotto ma a Magny-Cours (la penultima) ho fatto fatica a concludere la partita, ho dovuro recuperare un errore di pit a Hill che mi ha richiesto molto tempo e fatica (grazie alle foto ho risolto) e poi la strategia suddetta richiedeva molta attenzione.

Mettendo via il gioco ho scoperto di aver giocato tutto il tempo senza buona parte del mazzo, che erano nascoste nell'espasione (chissà perché... ancora insieme ad alcune carte tracciato di Barcelona e Silverstone) 😱 😅
Ecco come mai mi sorpendevo ci fossero così poche carte bandiera e meteo, non mi tornava come potesse cambiare il tempo senza lo facessi io... svelato l'arcano e oggi ho già provato il gioco nella sua completezza, eh, beh... tanta roba in più.

Per il prossimo sono orientato a giocare con Bot personalizzati, scelgo io vettura e abilità pilota, devo solo avere con me un player aid per ricordarmi le cose.
Ho scelto Herbert come pilota, diciamo che sarò il suo ingegnere di pista alla Lotus, dopo i fasti del campionato con Senna alla McLaren non hanno valorizzato il mio contributo. 😂

IMG20230903231242.jpg

Stavo anche pensando se per coerenza fosse il caso di utilizzare la stessa skill per tutto il campionato, ma verrebbe meno il divertimento di sbizzarrirsi a trovare combinazioni sempre differenti con le strategie, quindi credo continuerò così.


Ho scoperto solo ora che l'Andretti del 1993 non è Mario (e ci mancherebbe, che? Correva a 50 anni 😂) ma Michael, meteora in Formula 1, ma chissà perché ricordavo fossero omonimi padre e figlio. 🤔
 
Ultima modifica:

Colo17

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2020
Messaggi
186
Goblons
4.499
Race Formula 90
Daisuke Jigen
Io gioco German
Alien
Nemesis
Terraforming Mars
Specie Dominanti
Brass Birmingham
Io gioco coll'Arancione!
Belissimo campionato odlos!
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.432
Località
Belluno
Goblons
506
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Come mai la scelta di usare le pedine invece delle miniature?
Io le userei molto volentieri perchè sono perfette per contraddistinguere i vari team, ma mio figlio non vuole saperne: vuole usare per forza le miniature in metallo.
Che sono molto belle, per carità, però a me piace parecchio l'idea di vedere le livree originali dell'epoca.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.720
Località
Chiasso
Goblons
1.862
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Nuovo campionato, si parte sempre da #1 Barcellona con al via 12 monoposto, quelle indicate qua sopra e traits assegnate ad hoc.
I piloti Superfast sono Prost, Hill, Senna e Schumacher.
Io cercherò di portare alla gloria Johnny Herbert, non so nemmeno perché ma mi è sempre stato simpatico solo per il nome e guida per un team - Lotus - che è di mio gradimento.
Per quanto concerne i boost, li modificherò a piacimento prima dei vari GP per calibrare la forza dei piloti ed avere sfide adeguate al mio livello.
Per la prima gara assegno un Big boost ai piloti SF e alle Ferrari, i più lenti saranno le Jordan, Patrese e Andretti e il mio compagno Zanardi.

IMG20230903130939.jpg
Non lasciatevi trarre in inganno dal token Rain dei bot, la gara parte in condizioni di asciutto.

Le Williams partono in prima fila con Hill in pole, il mio Herbert è terzo davanti alle Benetton, mentre Senna è solo 7° tra le 2 Ferrari.

IMG20230903131837.jpg

Alla prima curva c'è una lotta furibonda ma Herbert esce davanti grazie al contest.

IMG20230903180626.jpg

(La strategia di gara del mio pilota è wise driving + save tyres, previste 2 fermate, la prima delle quali all'ottavo giro. L'idea è quella di sfruttare le Supersoft per creare un bel divario, oltre a prendere più carte tracciato che possono essere mantenute al pit.)

IMG20230903141408.jpg

Tutto va secondo i programmi, se non fosse Prost (grazie al +1 di movimento quando il leader è il giocatore) non molla un millimetro.
Herbert e l'alfiere della Williams fanno il pit a poca distanza, decido di impostare una differente strategia - Balance, per sfruttare meglio le traiettorie in caso di pesca sfortunata - al mio pilota e opto anche per gomme più durature - medie - considerando lo stint centrale sarà il più lungo quindi.
L'idea è quella di lasciare un po' di campo a Prost e controllare la posizione degli avversari per provare poi ad allungare sul finale.


IMG20230903144430.jpg

Il problema del francese è che essendo andato così forte per tutti giri nei quali era in caccia di Herbert, si trova a dover fare un secondo pit, quello che invece sarebbe toccato a Hill. Così il compagno avanza fino in terza posizione, mentre Herbert rientra ancora vicinissimo alla testa e può giocarsi tutto con otto giri di gomme soft.

IMG20230903144456.jpg

Tra sorpassi e controsorpassi, contest e avvicendamenti...

IMG20230903145401.jpg

IMG20230903152109.jpg

IMG20230903152928.jpg

IMG20230903153113.jpg

...il duello si protrae fino all'ultimo con il mio pilota che la spunta di nulla su Prost e Hill che arriva al traguardo senza soste.

IMG20230903153412.jpg

Chiudono a punti anche Senna, Schumacher e Alesi...
... il campionato è lanciato!


Classifica finale GP:

1° Herbert - Lotus
2° Prost - Williams
3° Hill - Williams
4° Schumacher - Benetton
5° Senna - McLaren
6° Alesi - Ferrari
7° Patrese - Benetton
8° Berger - Ferrari
9° Zanardi - Lotus
10°Boutsen - Jordan
11°Barrichello - Jordan
12°Andretti - McLaren
 

Allegati

  • IMG20230903143019.jpg
    IMG20230903143019.jpg
    752,8 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.720
Località
Chiasso
Goblons
1.862
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
A #2 Monaco con la pioggia...

...un favorito su tutti.

Sulla griglia di partenza, nemmeno a farlo apposta, c'è il mago della pioggia davanti al sorprendente Boutsen con Jordan, evidentemente più controllabile con l'insidia dell'asfalto viscido. Seguono Hill e Berger che si rivelano ben più performanti dei compagni, i quali partono in fondo allo schieramento, dopo gravi errori nel giro di qualifica.
Herbert parte in penultima fila con serbatoio a carico massimo per fare un solo pit, accanto a lui Hakkinen
(che sostituisce Andretti perché almeno la McLaren può avere 2 vero piloti).

IMG20230904213849.jpg

(La skill selezionata è qualifyng per compensare al carico di carburante, mi è sembrata una buona idea avere già 2 carte tracciato in partenza, inoltre il +1 in partenza e ripartenza non è male, ho come l'impressione - anche se non lo sapevo al momento della selezione - che con curve, sezioni di frenata e pioggia non sarà una corsa senza Safety Car. La strategia è save tyres, le gomme devono tenere 16 turni prima di poter tornare ai box).

Senna e Hill fanno subito il vuoto, Schumacher tenta di reggere il ritmo... Prost accusa già un distacco non indifferente.
Herbert col coltello tra i denti riesce a recuperare qualche posizione.


(La fortuna è stata quella di pescare ben 2 carte tracciato già utilizzabili, non potevo sperare di meglio.)

IMG20230904221008.jpg

Inizia il walzer dei pit, il primo ad uscire è Senna che rientra comunque in buona posizione, poi rifornisce anche Barrichello.
Il primo colpo di scena avviene a 1/3 di gara, l'esordiente Hakkinen va a muro alla Mirabeau e causa l'entrata della safety car (falliti 2 check, col -20 della pioggia è facilissimo, non ricordo se si applica ai bot... ma in realtà li avrebbe falliti comunque).
Da questa situazione non è ancora chiaro chi ci guadagna, non Hill che è costretto al pit in regime di Safety Car, gli altri costretti a questa mossa sono già doppiati, per loro poco male rientrare ai box.
Schumacher intanto a guadagnato la testa e il mio Herbert segue secondo, con buone prospettive, però deve martellare alla ripartenza perché il pit-stop non è lontano.


IMG20230904223232.jpg

Pronti, partenza e Schumacher viene infilato prima della St. Devote.

IMG20230904223751.jpg

Herbert fa il suo per prendere margine in vista della fermata dando fondo a gomme e carburante... però passano pochi turni che il fido compagno Zanardi si schianta alla chicane :eek:😩, mettendo nei guai proprio Herbert e Schumacher che ancora devono fermarsi, e a questo punto sarà in regime di Safety Car.

IMG20230904223800.jpg

(La gara è buttata, ma rimane un ultimo tentativo disperato... il cambio di meteo e la fortuna ha deciso di mettermi in mano proprio 3 carte per farlo ancora prima del pit, me le tengo strette insieme alle carte tracciato e entro nella corsia dei box. Vado di Balance come strategia per sfruttare al massimo le traiettorie anche senza corrispondenza, metto le hard per arrivare al traguardo in modo agevole e sconto un +1 d'indietreggiamento per aggiunta di carburantee, peraltro non applicato perché tanto sono ultimo dietro la SC.).

IMG20230904224637.jpg

IMG20230904225643.jpg

(Alla ripartenza sposto il tempo di 2 caselle grazie alle 2 carte da 2 giocate e sconto la penalità per le gomme hard con il mio +1 in ripartenza.
Al turno successivo sposto ulteriormente su "bello" l'indicatore della meteo, obbligando tutti a tornare ai box 👿)

Senna sembra il leader incontrastato ad immagine di questo il doppiaggio di Prost:

IMG20230904225406.jpg

Ma all'orizzonte si fa largo Herbert che ha rischiato il cambio gomme in regime di SC e ora sfrutta magistralmente questo vantaggio per dare l'assalto al primo posto.

IMG20230904230305.jpg

(...il post ha un seguito... ma mi devo preparare per andare al lavoro 😳).
 
Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.720
Località
Chiasso
Goblons
1.862
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Come mai la scelta di usare le pedine invece delle miniature?
Io le userei molto volentieri perchè sono perfette per contraddistinguere i vari team, ma mio figlio non vuole saperne: vuole usare per forza le miniature in metallo.
Che sono molto belle, per carità, però a me piace parecchio l'idea di vedere le livree originali dell'epoca.

Io trovo bellissimo l'effetto dei token in cartone con i colori e dettagli dei team (mi sono sembrati fin da subito preferibili alle miniature in metallo... che appunto, ho deciso di non finanziare).
In multiplayer abbiamo usato le miniature in plastica che non sono male, ma la mia preferenza va ai cartoncini.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.720
Località
Chiasso
Goblons
1.862
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Duello finale a Montecarlo: Senna-Herbert con 20 giri al termine - cioè 6 turni di gioco -.

IMG20230904230524.jpg

Primo sorpasso del britannico con Late break in entrata alla St. Devote... ma poco
dopo all'uscita dal tunnel sono ancora affiancati.

IMG20230904231138.jpg

Intanto la pista si asciuga ma alcuni settori rimangono infidi, ne sa qualcosa Hill che scongiura all'ultimo il botto alla St. Devote, che avrebbe significato un'ulteriore entrata in pista della Safety car.


IMG20230904231256.jpg

Herbert difende con le unghie e con i denti la posizione
(ma le carte in mano si fanno meno forti, finiscono soprattutto quelle tracciato).

IMG20230904232523.jpg

L'epilogo è serratissimo:

IMG20230904233102.jpg

Trionfo di Senna al fotofinish.
Onore a Herbert per aver tentatodi tutto per tenersi dietro il brasiliano.



Classifica finale del GP:

1° Senna (12 punti in calssifica dopo 2 corse)
2° Herbert (16)
3° Schumacher (7)
4° Barrichello (3)
5° Prost (8)
6° Hill (5)
7° Alesi (1)
8° Berger
9° Boutsen
10° Patrese
NF Zanardi e Hakkinen
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.720
Località
Chiasso
Goblons
1.862
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
#3 Silverstone, GP di Gran Bretagna:

A sopresa il primo in griglia è Häkkinen seguito da Prost e Senna, bene anche le Jordan tra le quali si piazza Zanardi.
Male invece Hill e ancora peggio Schumacher, che condivide l'ultima fila con Herbert, il quale opta per un pit-stop a oltre metà gara.


IMG20230905235914.jpg

(Per Herbert scelgo qualcosa di diverso dal solito, Rain Expert per provare a spingere al cambio meteo e pit ritardato per farne uno solo e obbligare tutti gli altri a fermarsi una volta in più, chiaramente è un azzardo ma voglio provarci. Come strategia scelgo Banging Wheels per aver la possibilità di saltare anche in curva i piloti più lenti che si ritroverà sul percorso soprattutto nei primi giri.
Il tempo è bello e opto per le hard, le gomme devono durare molti giri).

IMG20230906000031.jpg

Davanti volano le McLaren, seguite dalle Williams e Barrichello che ci ha preso gusto dopo il piazzamento a Monaco.

IMG20230905221045.jpg

Herbert, anche grazie ai molti duelli, si fa largo a metà gruppo.

IMG20230905221031.jpg

Dopo i primi pit-stop sono Hill e Schumacher, in grande recupero, a battagliare per la testa.

IMG20230905223453.jpg

Senna, Prost e Häkkinen rientrano dietro a Herbert, ma non sarà facile per l'alfiere della Lotus tenerli a distanza. Barrichello invece non ha più un ritmo all'altezza.

IMG20230905223458.jpg

Ennesimo duello vinto da Herbert che si trova quindi contro ogni pronostico in posizione di leader dopo una partenza dal fondo dello schieramento.
(Duello vinto partendo da -6 ma con la carta 2*4 della priority e Hill che pesca 1 e 2)

IMG20230905224241.jpg
IMG20230905224222.jpg

I doppiaggi rendono dura la vita ad Herbert che vede il suo divario assottigliarsi, anche perché deve gestire le gomme, mancano ancora alcuni giri (4 turni) alla fermata. Prost, Hill - non so è ancora fermato - e Senna sono molto vicini.

IMG20230905230154.jpg

Ed ecco il capolavoro di strategia dei box, arriva la pioggia proprio nel momento in cui Herbert deve rientrare per il cambio gomme e il rifornimento.

IMG20230905231423.jpg
(Questa è la situazione prima del pit di Herbert.)

Tutti i piloti sono dovuti passare alle Rain, l'unico ad aver preso vantaggio dalla situazione è Hill che non aveva ancora rifornito.

Anche Herbert passa alle Rain.

(Essendo a corto di carte tracciato provo Steady come strategia, oltretutto ho qualche carta che mi fa pescarne altre).

IMG20230905231919.jpg

Al rientro Herbert è 4° dietro le Williams, con Hill davanti, e bloccato da Senna in una zona di frenata.


IMG20230905231616.jpg

Inizia una lotta 4 con più avvicendamenti, passa Prost a condurre.

IMG20230905232915.jpg

Poi Senna...

IMG20230905234158.jpg

Ma alla bandiera a scacchi c'è davanti a tutti il muso di una Lotus, fenomenale Johnny.

IMG20230905235123.jpg


Classifica finale del GP:

1° Herbert (26 punti in calssifica dopo 3 corse)
2° Senna (18)
3° Prost (12)
4° Hill (8)
5° Schumacher (9)
6° Häkkinen (1)
7° Berger
8° Alesi (1)
9° Patrese
10°Zanardi
11°Boutsen
12°Barrichello (3)
 
Ultima modifica:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.411
Goblons
1.894
Sei fortissimo,vinci quasi sempre tu 🙂
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.720
Località
Chiasso
Goblons
1.862
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sei fortissimo,vinci quasi sempre tu 🙂

Adesso sto giocando contro 4/5 SuperFast + medium boost large boost (intendo come avversari principali) e ne esce una bella lotta, l'ultima l'ho vinta solo calibrando perfettamente pit e cambio meteo, la strategia era molto rischiosa.

A Monaco volevo avere una sfida più tosta con Senna e gli ho dato un boost superiore - super boost -, infatti mi ha battuto e anche lì ho dovuto fare il giochetto del meteo per trovarmi in buona posizione, e non è stato così facile perché i bot non prendono penalità in condizioni incerte quindi devi ridurre al minimo i turni nei quali sei fuori con le gomme sbagliate.

Quando ho inserito gli UF mi hanno battuto 2 volte su 3, e in quella che ho vinto mi sembra sia stato solo grazie alla Safety Car.
Tra l'altro contro di loro immagino il giochetto del tempo diventi più difficile perché hanno già 2 fermate in programma.

Insomma, sto vincendo ma con un degno livello di sfida e cerco di alzare sempre più l'asticella per rendere anche il campionato più serrato.
Poi inizio solo ora a capire l'effettiva portata delle "traits" dei piloti, altro elemento interessantissimo per gestire la difficoltà. Ho messo a Prost quella che gli dà un +1 col giocatore davanti ed è difficile impostare strategie di corsa in testa, quelle che mi sono sembrate forse le più facili da applicare alle prime partite. Schumacher non subisce penalità di bandiere gialle e diventa difficile da rallentare. Senna ha un +1 con carte uguali pescate (quando determini il boost) e si 25-30 capita abbastanza spesso che riceva il bonus.

Il bello è che non sto giocando per vincere a tutti i costi, ma imposto accoppiate skill+strategia in modo da provare un po' tutto e la cosa mi diverte moltissimo.

Fino all'altro ieri ho sempre detto di non essere un giocatore da solitario, ma credo di aver trovato un gioco che riesce ad essere dannatamente appagante in questa modalità. Non che non mi sia mai divertito al altro in solo (Falling Skies, Nemo's War,...) però mi è sempre mancata in qualche modo l'esperienza del multiplayer.
 
Ultima modifica:

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.432
Località
Belluno
Goblons
506
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Scusa @odlos ...
mi ripeti a quale livello stai giocando?
Intendo la difficoltà del campionato per il movimento dei bot.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.720
Località
Chiasso
Goblons
1.862
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Scusa @odlos ...
mi ripeti a quale livello stai giocando?
Intendo la difficoltà del campionato per il movimento dei bot.

Non sono stato a calcolare esattamente il livello di dfficoltà, credo si attesti attorno ai 30, ma appunto sto modulandola a mio piacimento da gara in gara.
L'ultima partita l'ho giocata contro 5 superfast e 6 fast, tutti con traits. Ma in alcune avevo introdotto 2 UltraFast o il super boost.
Normal damage disc, rookie driver (una sola skill) e small boost per alcuni (le ferrari)+ large boost per i SF.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.720
Località
Chiasso
Goblons
1.862
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
#4 Spa

(Imposto 4 Ultrafast, 4 SuperFast e 3 Fast - tra i quali il mio compagno - con boost differenti dallo smalto al medium, le "traits" sono sempre le stesse da inizio campionato)

Pole di Schumacher davanti alle sorprendenti Jordan si Barrichello e Boutsen.
Herbert precede Senna e le Ferrari, male le Williams e ultimo Häkkinen.


IMG20230910224112.jpg

(Tracciato che mi sembra proporre una buona serie di traiettorie estreme e qualche frenata, provo un'accoppiata skill strategia che ho approfondito poco, in quanto più legata agli elementi aleatori del gioco: reflexes+Hazard.
Purtroppo si parte con situazione meteo incerta, dovrò fare di tutto per scongiurare la pioggia, non vorrei perdere il vantaggio della mia abilità.)

IMG20230910224217.jpg

Dopo qualche giro è Senna a passare a condurre sul poleman, Herbert non demorde e tiene testa ai 2 campioni.

IMG20230910225519.jpg

IMG20230910230127.jpg

Dopo i primi pit Barrichello ha un breve momento di gloria, fa qualche giro in testa al GP.

IMG20230910232538.jpg

La pista non è un in condizioni ottimali di asciutto, soprattutto alla Les Combes si rischia l'uscita. Sia Alesi che Senna vanno larghi senza serie conseguenze.
Herbert ne approfitta per prendersi la testa.


IMG20230910233351.jpg

(Avendo scelto un primo stint breve, sono costretto a impostare una gara su 2 fermate, la seconda a pochi giri dal termine, devo sfruttare questo per un eventuale cambio meteo)

IMG20230910233457.jpg

(Quando manca solo un ultimo giro di pit tra UF e Herbert, la situazione è una lotta tra l',inglese e Prost che beneficia della sua trait - +1 nel movimento se guida la corsa un giocatore - per tornare sotto.
IMG20230910234513.jpg

Herbert però ha un ritmo gara migliore

IMG20230910235507.jpg

Dietro al leader si riapre una grande lotta tra Senna, Schumacher e le Williams.

IMG20230911000008.jpg

(Sono costretto a richiamare ai box Herbert perché non ho più gomme, ma grazie ad un paio di traiettorie estreme ho fatto il vuoto e ritorno in pista davanti, provo la pazzia di mettere le gomme soft con condizioni da intermedie sperando di fare cambiare meteo).

IMG20230911001032.jpg


Siamo già nella fase finale della corsa quando Patrese finisce a muro sempre alla Les Combes, entra la Safety Car, non so ancora se sia un ottimo affare per Herbert. Il gruppo si compatta ma un paio di avversari pericolosi come Senna e Prost si trovano ad arretrare per colpa di un pit obbligato in regime di Safety.

IMG20230911001015.jpg

Herbert fatica a scavare un divario in ripartenza, anche perché la pista non si è ancora asciugata e le soft non garantiscono prestazioni migliori.

IMG20230911001845.jpg

Poi però a 3 giri dalla fine la pista non permette più tempi accettabili con le gomme da pioggia e tutti sono costretti a rientrare, lasciando a Herbert l'occasione di vincere ancora, questa volta in solitaria.

IMG20230911002554.jpg
Classifica finale del GP:

1° Herbert (36 punti in calssifica dopo 4 corse)
2° Schumacher (15)
3° Hill (12)
4° Prost (15)
5° Barrichello (5)
6° Häkkinen (2)
7° Senna (18)
8° Alesi (1)
9° Berger
10°Zanardi
11°Boutsen
NF Patrese
 
Ultima modifica:

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2013
Messaggi
307
Località
Siena
Goblons
209
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Odlos, i tuoi resoconti sono meravigliosi. Mi ero tenuto da parte la discussione per leggerla tutta d'un fiato. Mi hai fatto venire voglia di rigiocare a RF90. Prima dovrei ricomprarlo, però 🤔.
 
Alto Basso