Dubbi Res Arcana

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti.

Un piccolo dubbio per ora (che è più una conferma):
nel "luogo di potenza" chiamato "Coral Castle" c'è scritto che se si tappa il luogo si verificano immediatamente le condizioni di vittoria. Ciò significa che, pur non avendo raggiunto i 10 punti, è possibile vincere la partita semplicemente avendone di più degli avversari?

Grazie.
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
No,devi comunque avere 10 PV. Mediante Il castello puoi anticipare il calcolo dei punti vittoria per evitare che nel frattempo qualcun altro raggiunga i 10 PV e magari superi il tuo punteggio.
Traduzione da francese (Au cours d’un tour de jeu, un joueur qui possède le Manoir de Corail ou le Bestiaire du Sorcier peut utiliser son pouvoir Contrôle de victoire immédiat (s’il a 10 points ou plus, cela lui permet de gagner avant que les autres joueurs ne puissent le rattraper): se possiede 10 o più Punti Vittoria, questo gli consente di vincere prima che gli altri giocatori lo possano raggiungere.
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Dubbi sulla Golden Statue:
- l'abilità di reazione (che consente di avere 3 punti in più al victory check) può essere usata dal giocatore stesso che reclamato il suddetto monumento, nell'attimo in cui attiva un proprio luogo di potere per fare un victory check? Oppure la carta serve a solo a reagire a dei victory check innescati dagli avversari?
- l'abilità di reazione può essere usata anche nella fase finale del turno, quando all'esame dei punti ci si accorge che un giocatore ne ha fatti almeno 10? Oppure può essere usata solo per reagire ai victory check innescati su iniziativa dei giocatori?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.342
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.442
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Il victory check avviene alla fine di ogni round quando tutti hanno finito le azioni. Se viene soddisfatta la situazione in cui almeno un giocatore ha 10punti e in quel momento si ha la statua la si può attivare per avere 3 punti in piú rispetto all'avversario.

Io l'ho sempre interpretato cosí.

Inoltre può essere usata come counter ad un victory check anticipato tramite luoghi/carte.

In pratica serve per vincere in caso di pareggio di punti.

Se tu hai giá 10 punti non ti da automaticamente 3 punti in piú, solo nel caso un altro giocatore avesse anche lui 10 punti e sei costretto ad attivarla per vincere.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
@lupalberto ho trovato la regola nel manuale (e il bello che l'ho anche io in francese...). Grazie. Gentilissimo. Nel momento che ho avuto bisogno della regola non la trovavo.
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
Prego ;-)
Funziona sempre così con tutti i regolamenti: quando ti vengono dei dubbi non si riesce mai a trovare il paragrafo che te li chiarisce :p
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
414
Località
Saluzzo
Goblons
229
Il place of power chiamato sorcerer's bestiary che tappandolo porta check victory now è immediato immediato???
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.342
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.442
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Si lo abbiamo giá detto poco sopra mi pare ( o era l'altro topic?).

In ogni caso é effettuabile solo se si hanno almeno 10 punti.
(non puoi cioé fare il check vittoria anche se sei in vantaggio tipo 8 a 7. Ma puoi chiudere la partita al tuo round attivandolo se tu sei a 10 e gli avversari a 8 o 9, impedendo loro di giocare ed eventualmente raggiungerti/superarti)

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
414
Località
Saluzzo
Goblons
229
IMG_20200408_205806.jpg
Scusatemi, ma come la interpetate questa carta? Durante la fase di raccolta risorse o butto una nera o tappo il luogo stesso?
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
Se nella fase di raccolta risorse non paghi un'essenza nera, il luogo rimane tappato e non puoi caricarci sopra dell'oro, che vale punti a fine partita.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.366
Località
Verona
Goblons
992
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
In ogni caso é effettuabile solo se si hanno almeno 10 punti.
(non puoi cioé fare il check vittoria anche se sei in vantaggio tipo 8 a 7. Ma puoi chiudere la partita al tuo round attivandolo se tu sei a 10 e gli avversari a 8 o 9, impedendo loro di giocare ed eventualmente raggiungerti/superarti)
Dove hai letto che non è possibile attivarlo se non a 10 punti? In realtà il check può essere attivato sempre, che tu abbia 10 o no. Lo si può usare sia per "passare" un'azione senza uscire dal round sia nel caso si abbiano 7+ punti, 3 oro e la Golden Statue.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.342
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.442
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Dove hai letto che non è possibile attivarlo se non a 10 punti? In realtà il check può essere attivato sempre, che tu abbia 10 o no. Lo si può usare sia per "passare" un'azione senza uscire dal round sia nel caso si abbiano 7+ punti, 3 oro e la Golden Statue.

Hai ragione è scorretto parlare di " Se non hai 10 punti " visto che la Golden Statue si può attivare.
Ho letto che Lehmann è intervenuto solo per chiarire che il round non finisce anche se fai check e non vinci.
Anche se lui stesso nell'intervento enfatizza che serve per vincere prima, quindi boh.. diamo per buono che puoi fare come ti pare.

Onestamente non mi sono mai trovato nella situazione di stallo di usarla senza vincere.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.366
Località
Verona
Goblons
992
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Hai ragione è scorretto parlare di " Se non hai 10 punti " visto che la Golden Statue si può attivare.
Ho letto che Lehmann è intervenuto solo per chiarire che il round non finisce anche se fai check e non vinci.
Anche se lui stesso nell'intervento enfatizza che serve per vincere prima, quindi boh.. diamo per buono che puoi fare come ti pare.

Onestamente non mi sono mai trovato nella situazione di stallo di usarla senza vincere.
Qui Tom ne specifica il funzionamento. Vero che non risponde al quesito successivo ma vero anche che non nega, nonostante sia attivo e partecipe alla discussione :pippotto:

Nemmeno io l'ho mai usato per passare a vuoto ma vedo alcune situazioni in cui potrebbe essere vantaggioso farlo: se ho un artefatto che copia le risorse di qualcun altro e so che ne produrrà, se voglio l'oggetto di un avversario e punto a passare dopo di lui, se voglio aspettare ad usare un drago in una situazione più dannosa per gli altri...
Niente di eclatante ma tutte situazioni potenzialmente vantaggiose.
 

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
512
Località
Firenze
Goblons
111
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
L'avevo presa dagli egizi ma mi hanno mandato una mail dicendomi di aspettare perché c'erano dei problemi a reperirla, ho paura che dovrai (dovremo) cercare parecchio
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
815
Località
Manerbio (BS)
Goblons
408
Utente Bgg
ghk1
Abbiamo un dubbio sulla carta Potere "Fossa Sacrificale".
Il 2° potere dice che si "tappa" la carta, si paga 1 morte e si scarta una carta drago piazzata per ottenere il costo in oro.
2 domande:
- il costo di cosa si ottiene? del Drago scartato?
- se sì e se il drago costa 4 morti e 1 vita, si prendono 5 ori?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Intendi il luogo di potere, giusto?

Si è come scrivi tu: tappi il luogo di potere, scarti una morte e distruggi (cioè metti nello scarto dal gioco) un drago o una creatura; ottieni il costo di tale carta artefatto convertito in oro (4 morti e 1 vita = ottieni 5 oro).
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
815
Località
Manerbio (BS)
Goblons
408
Utente Bgg
ghk1
Intendi il luogo di potere, giusto?

Si è come scrivi tu: tappi il luogo di potere, scarti una morte e distruggi (cioè metti nello scarto dal gioco) un drago o una creatura; ottieni il costo di tale carta artefatto convertito in oro (4 morti e 1 vita = ottieni 5 oro).
Sì intendevo il luogo di potere.
Grazie per il chiarimento ;)
 

Ame

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
79
Località
Forlì
Goblons
32
Utente Bgg
Picaboame
Board Game Arena
Picaboame
Piccola conferma che non dovrebbe servire perché il regolamento mi sembra chiarissimo: quando si “distrugge” un artefatto, questo viene completamente eliminato dalla partita giusto?
Chiedo perché avendo giocato alcune partite su Boardgamearena anche “distrittungendolo” l’artefatto finisce nel mazzo degli scarti ed eventualmente torna disponibile....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.495
Località
Luna City
Goblons
450
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Piccola conferma che non dovrebbe servire perché il regolamento mi sembra chiarissimo: quando si “distrugge” un artefatto, questo viene completamente eliminato dalla partita giusto?
Chiedo perché avendo giocato alcune partite su Boardgamearena anche “distrittungendolo” l’artefatto finisce nel mazzo degli scarti ed eventualmente torna disponibile....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No, finisce nel mazzo degli scarti
 
Alto Basso