Report - LOTR - The Dark Riders - Three is Company

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
56
Località
Padova (PD)
Goblons
0
Ieri serata di prova della nuova scatola di The Dark Riders, prima quest

http://www.cardgamedb.com/index.php/lot ... ompany-tbr

Mi ispira da morire giocare il mazzo mono Hobbit, anche senza eccessiva convinzione o studio monto un 3 sfere Comando-Sapere-Tattica:
GAME 1, GAME 2: Pipino, Merry, Sam

Altri compagni di viaggio, mono Tattica:
GAME 1 Legolas, Hama, Beregond
GAME 2 Beorn, Hama, Beregond

Mono Spirito
GAME 1, GAME2
Eowin, Glorfindel, Eleanor

Si va a cominciare, la prima sembra che stiamo ingranando ma un una sequela di perfidie con surge, doom e di ricircoli di Nazgul ci fanno capire che non sarà così facile, infatti venimo pecorizzati dopo aver visto morire il compagno tattica a causa di svariati attacchi di Nazgul, perso lui, e con gli hobbit impiantati senza risorse dopo la morte di Pipino, con spirito che ha visto spegnersi Glorfindel, non più attrezzati per gli scontri venimo massacrati.

Sistemiamo i mazzi, per gli hobbit metto 9 canzoni nel deck e svariati peschini per accelerare la sistemazione del mazzo ed i mana con "Love of Tales".

Questa partita ingrana bene gli Hobbit fanno una super apertura svuotandosi la mano con doppio aggregato crea risorse che velocizza i compagni, le canzoni nel contempo stabilizzano il 3 colori, in pochi turni gli hobbit mettono nodi veloci ed altri aggregati che rendono gli hobbit versatili.

I compagni con gli acceleratori "Resourceful" in breve si svuotano la mano riempiendo il campo di battaglia di alleati capaci di ammazzare Nazgul a ripetizione.
Peccato che i malnati tornano e tornano in continuazione attaccano anche svariate volte, sembra di assistere alle sequenze del film quando i Nazgul sembrano ovunque, il compagno tattica ad un certo punto si trova ad affrontare 9 attacchi in un turno per colpa di alcune perfidie, è un massacro i suoi allati muoino come mosche, la situazione precipita muore prima Beregond ed a breve anche beorn e hama.

Ed accade l'impensabile, la profetessa "Imladris Stargazer" rivela che un aiuto sta arrivando, è Gandalf che come sempre arriva quando c'è più bisogno di lui (Pace, and Tought) ed una serie di peschini donano agli hobbit forze inaspattate, spade dell'ovesturia mantelli elfici, gli hobbit prendono coraggio quando sono messi alle strette, visti cadere i compagni più valorosi entrano in campo, Gandalf e l'influenza della sfera degli spiriti riducono la minaccia che incombe.
I Nazgul sono tenuti a bada da una possente ricerca degli spiriti, e degli hobbit che sembrano uvunque (nodo rapido) , ricercano, ingaggiano parano e uccidono i Nazgul uno alla volta, un po per volta il Braccatore del Nord ha ragione dei mille luoghi pericolosi e trova una via sicura per arrivare a Bucklebury Ferry, i nazgul sono tenuti per la briglia da Gandalf che ritorna sempre quando c'è bisogno (Snake Attak 2 volte e altre rigiocate dello stesso come alleato), la minaccia è contenuta e così gli hobbit hanno la meglio con Sam che riesce a sfuggire agli attacchi dei Nazgul per poi sbucargli alle spalle ed ucciderli assieme a Merry che sembra un guerriero elfico da quanto sono possenti i suoi colpi.
Anche questa sera i buoni hanno trionfato, quando sembrava tutto perduto con la dipartita di un compagno si sono rivelate nuove forze inaspettate.

Ve la consiglio questa quest, puntare solo sulla forza non farà che rendervi inermi ai nove che vi assediano continuamente logorandovi fino ad ammazzarvi... provare per credere.
 

Tolarian

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Aprile 2006
Messaggi
665
Località
Biella
Goblons
1
Utente Bgg
tolarianrector
Board Game Arena
tolarianrector
Bel report :clap: ...volevo sapere: hai usato solo il mazzo base + questa espansione?

grazie
 

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
56
Località
Padova (PD)
Goblons
0
Grazie, è stata una bella partita meritava di essere ricordata, impegnativa e tirata, per un soffio non siamo stati spazzati via anche nella seconda.

Io possiedo tutte le carte di ogni espansione (solo 1 core set comunque quello vecchio), ed usiamo tutto senza remore, salvo eventuali rimozioni previste dalla quest, è proprio il fascino di questo gioco poter accedere a ogni tipo di risorsa secondo me rende il building molto vario e componibile, quindi usiamo tutto quello che ci sembrava adatto utilizzando due mono sfere (spirito e tattica) ed un 3 sfere hobbit (spirit-less).

Se devo dire cerco quando possibile di evitare di mischiare nani, aquile, elfi, hobbit, gondor o rohan in base solo alla convenienza, proviamo a restare entro una varietà limitata perchè non risulti un insieme troppo fuori background, ma ovviamente se ci piallano in modo troppo palese è d'obbligo una taratura più power, alcune quest sono veramente ostiche e i sofismi non sempre sono funzionali allo scopo di superare la quest.

Forse puoi incorrere in eccessiva facilità facendo le quest del core-set, usando tutto ... ma le quest dal livello 7 in su, sono sempre e comunque molto impegnative, trovo LOTR estremamente ben bilanciato, è difficile che una quest venga superata con esito eccessivamente scontato ...
 

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.508
Località
Luna City
Goblons
463
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Bravo! :clap:
Perchè non posti la lista dei mazzi che usate?
Sono molto curioso di potrgli dare un'occhiata! :grin:
 

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
56
Località
Padova (PD)
Goblons
0
La lista è un po' difficile da scrivere, non so a memoria i nomi delle carte e non ho tempo di mettermi li con il programmino per metterla per iscritto, inoltre i mazzi li montiamo prima della partita, ma posso provare a darti un'impronta senza dettagliare le carte, ti descrivo le carte dovresti essere in grado di risalire al nome:

9 Canzoni: comando-tattica-sapere (incolore)
3 aggregato costo zero che quando giochi le canzoni mettono una risorsa sull'eroe (sapere)
2 sovrintendente di gondor (comando)
3 aggregato che genera una risorsa all'eroe (incolore)
3 Noldor cerca aggregati (sapere)
3 Omorzo cactaceo (sapere)
3 Mantello hobbit (comando)
3 Pugnali di ovesturia (tattica)
1 menestrello che fa pescare una carta (sapere)
2 curatori di gondor (sapere)
3 cerca canzoni (sapere)
3 nodi veloci (sapere)
3 gandalf (set base)
2 sneack attack (comando)
3 peschino da 5 a costo 1 (sapere)
3 peschino costo zero (sapere)
3 peschino per ogni giocatore cc1 (comando)
3 event incolori che impediscono l'attaco ai nemici con minaggia maggiore del giocatore che controlla gli hobbit.
1 aggregato che da +2 in ricerca (comando)
1 Billy il poni (comando)
2 cotta di mithil
3 event che danno +2 alle stat di un hobbit (tattica)
1 Dori (sapere)

E' un mazzo un po' strambo ma efficace, perchè ricerca bene, quando sviluppa il gioco inizia a pescare molto a generare anche risorse fino a pompare i piccoli hobbit per un finale di solito dirompente, in una partita ieri sera nell'ultima quest della scatola Black Rider, i piccoli hobbit pompatissimi nel finale hanno fatto sfacelo, ho parato e ucciso 3 Nazgul nello stesso turno, merito di gandalf e merry con il nodo rapido, e di sam che li ha parati, con solo un pompa hobbit ...

Lo sbigottimento ha colto i miei amici, è proprio vero che negli hobbit c'è molto di più di quanto appaia alla vista, gli hobbit tirano fuori il meglio quando il pericolo è più grande :) ho letteralmente preso a schiaffoni il re stregone, avete un'idea di che statistiche da paura ha quel bestione immenso.
 
Alto Basso