Report Il signore degli anelli - La sfida

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
Ieri ho giocato per la seconda volta al suddetto gioco di Knizia.
Così come per la prima partita, anche questa seconda ha visto affrontarsi me e la mia dolce metà.

Vi racconto il primo round: io la Luce, lei l'Oscurità.
Piccolo glossario dei poteri di alcuni personaggi:
- Boromir ha forza zero, ma elimina automaticamente sè stesso e l'avversario
- Troll ha foza 9, è una specie di elefante inarrestabile
- Legolas sconfigge automaticamente il Nazgul volante
- Gimli uccide automaticamente gli Orchi
- Merry uccide automaticamente Hexenkonig von Angmar

Schiero in maniera attendista. Tengo Boromir dietro, in attesa di scoprire dove si trovi il Troll delle Caverne, Legolas dietro insieme a Frodo, per fronteggiare il Nazgul volante, che presumibilmente salterà fuori nei turni più avanzati, Gimli e Merry anche loro un po' più dietro, per affrontare in seguito Orchi e Hexenkonig. Sam ovviamente dietro insieme a Frodo e in prima fila ci sono Gandalf, Aragorn e Pipino.
Mi aspetto che, iniziando a muovere, Sauron attaccherà per primo e avrò modo di capire dove si trovino alcuni dei suoi pezzi e muovere i miei di conseguenza.
Parto pieno di buoni propositi, sono certo che la strategia, studiata con profonda attenzione nell'arco di circa 25 secondi, mi porterà alla vittoria finale.

Prima fregatura: l'Ombra non attacca. Comincia a muovere i pezzi nelle retrovie e non viene avanti. Io, preso dalla fretta perchè l'Anello pesa al collo del povero Frodo, decido di farmi avanti. Attacco sulla mia destra (non chiedetemi i nomi dei territori, please, che non li ricordo) dove c'è un personaggio dell'Ombra da solo. Presumo che non sia nulla di particolarmente possente e, portando avanti Gimli, penso di poter smuovere un po' le acque. Il mio fiuto, analizzando i movimenti e lo schieramento, mi diceva che mi sarei trovato di fonte i Warg che con forza 2 sarebbero stati subito sconfitti dal nano e infatti sono gli Orchi e Gimli è il primo a cadere senza colpo ferire.
"Ci vuole anche un po' di fortuna" mi dice lei.
Io maledico la mia sfiga coi dadi, poi mi rendo conto che i dadi in questo gioco non ci sono e comincio a chiedermi se non abbia sbagliato qualcosa.

Intanto sul mio lato sinistro si scatena l'armageddon: salta fuori il Troll. Passa sopra ad Aragorn, senza nemmeno accorgersi di averlo calpestato, ma il suo sacrificio non sarà vano. Ora so dov'è il bastardo cavernicolo e Boromir è lì dietro, apposta per ferrmarlo. "Sarebbe" lì dietro, se non fosse che nel marasma generale che c'è stato all'inizio, Boromir se n'è andato a margherite, ha fatto un passo di troppo e ora si trova fuori traiettoria: per arrivare al Troll dovrebbe muovere lateralmente, peccato che non sia concesso.
Maledicendo la mia sfortuna coi dadi (ehm...) cerco di ridurre il danno. Sulla strada del Troll ci sono ancora: Merry, Frodo, Sam e Legolas. Ne posso salvare solo due e decido per Frodo, ovvio, e Legolas, perchè la mia tattica è troppo ben studiata per mandarla a monte perdendo l'Elfo (il Nazgul volante non mi avrà!).
Il Troll arriva nella Contea spiattellando Sam e Merry e si siede in un campo di erba pipa, fumando e sgranocchiando hobbit.

Anche se le cose non si stanno mettendo granchè bene non mi perdo d'animo e mantengo la calma, rimanendo fedele alla mia strategia.
Cioè muovo a caso, perchè le lacrime mi impediscono di vedere.
Caso vuole che muova Boromir a Moria. Il Troll mi è sfuggito, ma il Balrog cadrà con me!
Invece cado da solo, perchè il Balrog è stato chiamato fuori sede da impegni improvvisi e ha mandato in sua vece i Warg: il potere da martire islamico di Boromir non serve a nulla, l'attentato fallisce e il fesso si fa esplodere la bomba in mano, lasciandoci la pelle.

A questo punto ho perso il conto.
Credo mi siano rimasti solo più Frodo, Legolas e Gandalf. Lo stregone grigio si lancia all'attacco e uccide i Warg, intanto che Sauron mette su un'allegra carovana che se ne va in gita indisturbata verso la Contea (con 3 personaggi alla Contea vince). Ormai non posso più vincere, quindi continuo ad attaccare con Gandalf che viene ucciso dal Balrog (sono pari, Sauron gioca la carta 6 contro la mia carta 1) e resuscitato nel turno successivo a Fangorn come Gandalf il Bianco, così, giusto per sport.

Altri due personaggi dell'Ombra raggiungono il Troll alla Contea e burlandosi della mia sconfitta si trovano tutti insieme a giocare a ramino sui resti degli hobbit.
Le leggende raccontano che il Troll abbia perso e, offeso, si sia portato via le carte e mangiato il Black Rider.

Risultato della mia sagacia strategica:
- la Luce termina con 3 personaggi e Frodo da qualche parte sulle montagne;
- l'Ombra termina con 7 sopravvissuti su 9, la Contea in fiamme, il Troll con una medaglia all'onore e una brutta mano di ramino e il Nazgul volante che mette su un'agenzia viaggi da Mordor alle Terre Libere.

Le pagelle di Paolo Ziliani:

Luce.
Sbaglia tutto dall'inizio alla fine, quando sembra capire qualcosa è solo un effetto ottico.
Da ricovero!

Ombra.
Perfetta! "Datemi un Troll e solleverò il mondo", penetra come un coltello caldo nel burro e poi spalma la Luce sulla sua fetta biscottata.
Mulino Bianco!

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Uhm, non per fare il sapientino, ma mi sa che non avete letto bene le regole (o forse hai dimenticato qualcosa nello scrivere questa sessione...! :)).

Dunque, analizzando la tua partita ho constatato quanto segue:

- Punto uno:
Mikimush":6i0umnxf ha scritto:
"in prima fila ci sono Gandalf, Aragorn e Pipino. "

Aaaargh! Mai schierare Gandalf in prima fila!!! Vabbè, questo è solo un errore strategico comunque... con l'esperienza imparerai :)

- Punto due:
"portando avanti Gimli, penso di poter smuovere un po' le acque. Il mio fiuto, analizzando i movimenti e lo schieramento, mi diceva che mi sarei trovato di fonte i Warg che con forza 2 sarebbero stati subito sconfitti dal nano e infatti sono gli Orchi e Gimli è il primo a cadere senza colpo ferire"

Come è possibile ciò?!? Ghimli uccide istantaneamente gli Orchi, siano essi ad attaccare o meno! Qui il tuo Ghimli sarebbe sopravvissuto e oltretutto il tuo Gandalf avrebbe avuto vita facile, dato che gli Orchi rappresentano praticamente l'unico vero pericolo per Gandalf in quel gioco.

- Punto tre:
"Sulla strada del Troll ci sono ancora: Merry, Frodo, Sam e Legolas. Ne posso salvare solo due e decido per Frodo, ovvio, e Legolas, perchè la mia tattica è troppo ben studiata per mandarla a monte perdendo l'Elfo (il Nazgul volante non mi avrà!).
Il Troll arriva nella Contea spiattellando Sam e Merry e si siede in un campo di erba pipa, fumando e sgranocchiando hobbit
"

E la carta Nobile Sacrificio?!? E' lì apposta per fermare bruti come il Troll perdendo al massimo un personaggio secondario...!

- Punto quattro:
"quindi continuo ad attaccare con Gandalf che viene ucciso dal Balrog (sono pari, Sauron gioca la carta 6 contro la mia carta 1)"

Come ha fatto Gandalf a perdere contro il Balrog?! Ti sei ricordato vero che Gandalf gioca per secondo la carta, dopo avere visto quella avversaria...? Possibile che tu non avessi la Ritirata o la carta Magia in mano...? Gandalf è invincibile sul piano di gioco!

Anche se semplice e minuto il gioco è molto strategico e le scelte sono molteplici; Saruman e Gandalf sono i due pezzi più forti per ciascuno dei due eserciti, ma Saruman perde contro Gandalf e Gandalf è falciato dagli Orchi.
Ammetto che giocare con L'Ombra sia più semplice, ma le due fazioni sono molto ben bilanciate; semplicemente la Luce è più difficile da utilizzare e non può permettersi errori.

Allenati poi fammi sapere...! :)
E' davvero bello discutere sulle strategie di questo fantastico giochino...!

Hogweed

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
794
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Mi intrometto per dire la mia su questo splendido giochino.... in verità "ino" solo per le dimensioni della scatola ;)

Sono d'accordo con Raistlin sul fatto che è molto più difficile vincere con i "buoni": un errore minimo non viene mai perdonato... sulla mera "forza bruta" l'esercito di Sauron non lascia scampo...
Il "bene" deve giocare in modo più sottile e "truccoso"....
Solitamente, durante le partite con la "mia " dolce metà amo tenere la Compagnia e, devo dire ho sempre vita molto difficile: lei picchia a più non posso e, non si sa bene come, riesce sempre a seccarmi Aragorn al primo o secondo scontro.... comunque che soddisfazione vincere con il solo Frodo rimasto in gioco che arriva in corsa a Mordor scartando a destra e a sinistra gli attacchi dell'ombra ormai sbilanciata in avanti ! :twisted:
Secondo voi qual'è una disposizione più o meno ideale delle pedine per la Compagnia?
Io solitamente lascio tre Hobbit (escluso Pipino) nella Contea insieme solitamente a Legolas (Il Nazgul volante non dovrebbe muoversi tanto in fretta e neanche il Re Stregone...); subito davanti Pipino e magari Aragorn o Gandalf (i pezzi più forti...) ed in prima linea Gimli, Boromir e uno tra Il Mago e l'erede di Isildur....)

Che ne pensate?

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Sito Web
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
Raistlin":1lotkahr ha scritto:
Uhm, non per fare il sapientino, ma mi sa che non avete letto bene le regole (o forse hai dimenticato qualcosa nello scrivere questa sessione...! :)).
Uff! non sai quante volte le ho lette le regole! In italiano, in inglese, le faq...tutto! :roll:
E non sai quanto mi senta un idiota adesso che me lo hai fatto notare, ma avevo travisato una regoletta che mi ha falsato completamente il gioco!! :grin:
Vedi che fai bene a fare il sapientino?

- Punto uno:
Aaaargh! Mai schierare Gandalf in prima fila!!! Vabbè, questo è solo un errore strategico comunque... con l'esperienza imparerai :)
in effetti non so mai bene come schierare. il problema nasceva dal fatto che alcuni personaggi hanno un "avversario specifico" che sarebbe meglio affrontare e non volevo giocarmeli contro l'avversario sbagliato. per quello ho messo dietro gimli, legolas e merry e, alla fine, occupa di qua, occupa di là, gandalf potevo solo più metterlo davanti :grin:

- Punto due:
Come è possibile ciò?!? Ghimli uccide istantaneamente gli Orchi, siano essi ad attaccare o meno! Qui il tuo Ghimli sarebbe sopravvissuto e oltretutto il tuo Gandalf avrebbe avuto vita facile, dato che gli Orchi rappresentano praticamente l'unico vero pericolo per Gandalf in quel gioco.
oops, hai assolutamente ragione: qui ho sbagliato nel report. non mi ricordo più chi sia stato ucciso da chi, ma sicuramente non erano gimli e orchi.

E la carta Nobile Sacrificio?!? E' lì apposta per fermare bruti come il Troll perdendo al massimo un personaggio secondario...!
ecco, questa è la regola che avevo travisato: il manuale dice che, scoperti i pezzi, se non c'è una vittoria automatica allora si giocano le carte. ma con "vittoria automatica" si intende solo quella generata dal testo delle carte, non dalla forza! dopo aver letto il testo giochi le carte, solo dopo fai il conto! per me il troll era imbattibile perchè confontavo subito la forza :oops:
ecco perchè non capivo bene l'utilità di certe carte... :sulkoff:

Come ha fatto Gandalf a perdere contro il Balrog?! Ti sei ricordato vero che Gandalf gioca per secondo la carta, dopo avere visto quella avversaria...? Possibile che tu non avessi la Ritirata o la carta Magia in mano...? Gandalf è invincibile sul piano di gioco!
l'ho fatto morire apposta solo per il gusto di resuscitarlo: alla prima partita le 4 carte speciali non le avevamo usate :grin:

Anche se semplice e minuto il gioco è molto strategico e le scelte sono molteplici; Saruman e Gandalf sono i due pezzi più forti per ciascuno dei due eserciti, ma Saruman perde contro Gandalf e Gandalf è falciato dagli Orchi.
Ammetto che giocare con L'Ombra sia più semplice, ma le due fazioni sono molto ben bilanciate; semplicemente la Luce è più difficile da utilizzare e non può permettersi errori.
ora che ho capito le regole forse la luce mi sembrerà un po' più forte :grin:
è vero che il gioco è molto veloce e molto facile da imparare, ma padroneggiarlo è una bella sfida...a volte mi è sembrato un po' di giocare a scacchi!
e comunque mi è piaciuto subito, davvero bello. aspetto solo qualche altra partita prima di mettere il mio commento alla rece in modo da farlo con maggior cognizione di causa.

Allenati poi fammi sapere...! :)
E' davvero bello discutere sulle strategie di questo fantastico giochino...!
vi terrò informati sui miei progressi.
tra l'altro tu sei di torino, quindi aspettati che fra un po' ti lanci lo sfidone!
con cuchulain e orcoboja si era accennata l'ipotesi di fare una gobcon torinese...ora siamo tutti un po' presi, ma ritieniti arruolato! :grin:

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mikimush":2p0aoo90 ha scritto:
tra l'altro tu sei di torino, quindi aspettati che fra un po' ti lanci lo sfidone!
con cuchulain e orcoboja si era accennata l'ipotesi di fare una gobcon torinese...ora siamo tutti un po' presi, ma ritieniti arruolato! :grin:

Eheheh, ok.
Comunque potremmo trovarci anche al Centro Gioco Educativo di C.so Ferrucci, se volete. Conoscerete sicuramente anche voi il gestore del negozio, il mitico Pippo! :)

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Hogweed":qc23jfoj ha scritto:
Secondo voi qual'è una disposizione più o meno ideale delle pedine per la Compagnia?
Io solitamente lascio tre Hobbit (escluso Pipino) nella Contea insieme solitamente a Legolas (Il Nazgul volante non dovrebbe muoversi tanto in fretta e neanche il Re Stregone...); subito davanti Pipino e magari Aragorn o Gandalf (i pezzi più forti...) ed in prima linea Gimli, Boromir e uno tra Il Mago e l'erede di Isildur....)

Che ne pensate?

Per quel che riguarda la Compagnia, solitamente lascio anche io i tre Hobbit (escluso Pipino) in Contea assieme a Gandalf (o Legolas); davanti a loro di solito trovano rifugio Boromir e Legolas (o Gandalf) e in prima linea schiero Pipino (mitico scout! :) solitamente al centro, così domina maggiormente la scena), Ghimli e Aragorn.

Per l'Ombra invece solitamente posiziono a Mordor Cavaliere Nero, Nazghul volante, Saruman e Orchi; davanti a lui Re Stregone e Lupi e in prima linea le bestie grosse, ossia Balrog, Shelob e Troll. Comunque i tre pezzi 'clou' del nero, ossia Saruman, Orchi e Lupi, potrebbero subire variazioni al posizionamento.

Comunque è utile cambiare strategia, altrimenti si rischia che l'avversario impari in fretta le nostre mosse...

Oltretutto grandiosa l'opzione di partita 'con variante', anche se la Compagnia ci guadagna un bel po'...! Non ho giocato molto con la variante, ma apprezzo l'opzione inserita da un insolito Knizia meno astratto e freddo del solito in questo gioco... :)

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Forse la domanda apparirà un pò stupida, ma cosa è disegnato nella copertina di questo gioco (cioè l'immagine sulla scatola)? Un balrog?
Lo chiedo perchè ho visto questo titolo con il balrog in copertina, ma in un catalogo mi sembrava che ci fosse uno hobbit (Frodo)?

OrcoBoja

Iniziato
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
5
Quello con il Balrog è un altro gioco.

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Allora non sono completamente fuso! :jump2: :rotfl: :jump2:

Mikimush

Gran Maestro
Sito Web
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
scrivo qui per non aprire un nuovo thread apposito.

io ho la versione tedesca del gioco: sapete dirmi se online trovo il regolamento italiano della nexus, o magari qualcuno è in grado di mandarmene una scansione?

grazie, ciao

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mikimush":1by63r1q ha scritto:
scrivo qui per non aprire un nuovo thread apposito.

io ho la versione tedesca del gioco: sapete dirmi se online trovo il regolamento italiano della nexus, o magari qualcuno è in grado di mandarmene una scansione?

grazie, ciao

A questo link trovi una traduzione in .pdf che sembra essere quella tratta dal manuale tedesco; fai scorrere di poco la pagina, nella sezione 'FILES' (il file si chiama '[ITALIAN] Sommario delle regole in due fogli (Compagnia/Sauron), dimensione scatola'):

http://www.boardgamegeek.com/game/3201

OrcoBoja

Iniziato
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
5
Ciao,
come ti trovi con la versione tedesca?
E' "comprensibile"?

...ho visto che le carte, le scritte, e le cose da sapere alla fine sono poche...

grazie :)

Mikimush

Gran Maestro
Sito Web
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
Raistlin":3gifvsf4 ha scritto:
nella sezione 'FILES' (il file si chiama '[ITALIAN] Sommario delle regole in due fogli (Compagnia/Sauron), dimensione scatola'):
sì, questo lo avevo già scaricato, ma in effetti è un summary, non proprio la traduzione completa :cry:

Mikimush

Gran Maestro
Sito Web
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
OrcoBoja":6i6njc57 ha scritto:
Ciao,
come ti trovi con la versione tedesca?
E' "comprensibile"?
...ho visto che le carte, le scritte, e le cose da sapere alla fine sono poche...
la versione tedesca secondo me va benissimo: le scritte sulle carte non sono molte e dopo poche partite i poteri dei personaggi te li ricordi. all'inizio si gioca con il manuale alla mano, ma basta poco perchè se ne possa fare a meno.
considerando poi che da milanspiele l'ho pagato 6,90 mentre qui costa intorno ai 19...

Cuchulain

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Rilancio: nessuno che possa fornire una traduzione completa? O una scannata? :cry: ;)

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Cuchulain":1707vos0 ha scritto:
Rilancio: nessuno che possa fornire una traduzione completa? O una scannata? :cry: ;)

Te la passerei volentieri, ma non ho lo scanner...
Di traduzioni in italiano complete non ne ho trovate online.
Purtroppo non posso aiutarti...!

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
Ma il gioco, ora, si trova anche in italiano?
Si chiama Il Signore degli Anelli: la Sfida, pensavo l'avessero già tradotto.

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Falcon":3fcrn4ez ha scritto:

Sìsì, in italiano esiste da una vita...!

Mikimush

Gran Maestro
Sito Web
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
Raistlin":1qpi897x ha scritto:
Falcon":1qpi897x ha scritto:
Sìsì, in italiano esiste da una vita...!
ma in tedesco costa 3 volte meno! :grin:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso