Relic - dubbi

Kabukimono

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
44
Località
Roma
Goblons
0
Premesso che ho giocato solo 4 partite, e che nonostante i palesi difetti (che per quanto ne so si trascina da talisman) il gioco mi piace molto, credo che questo sia il gioco che mi ha fatto venire più dubbi in assoluto nella mia (seppur breve) carriera ludica. Alla faccia della semplicità.

Ora, date le mie capacità mnemoniche pari a quelle di una lampadina, ho dimenticato quasi tutte le perplessità sorte durate il gioco. tutttavia ce ne sono un paio che mi hanno tenuto sveglio la notte:

-in alcuni casi quando si recupera vita il gioco specifica che non si può superare il limite iniziale, altre volte questa regola viene omessa. Sono casi diversi o la regola del limite iniziale è sempre valida? e le vite guadagnate salendo di livello vanno considerate nel limite o no?

-quando si entra nel livello centrale dalle caselle ad angolo l'azione termina immediatamente e si passa alla fase di esperienza? o è possibile risolvere il testo sulle nuove caselle? il buon senso mi dice di si, ma le scrittine sulla plancia di gioco si ostinano a negare.

-corruptis. Questo scenario è umanamente risolvibile? ma c'è qualcuno che lo ha vinto? ma qualcuno lo ha playtestato? è molto molto difficile disfarsi della corruzione, e qui se ne prende a volontà. ieri abbiamo giocato otto ore. il mio personaggio verso la fine aveva tre braccia, era gobbo, deforme, ricoperto di lame e sputava acido. E vi assicuro che dopo tutto quel tempo anche noi giocatori al tavolo non eravamo messi molto meglio. Piano piano siamo morti tutti, accogliendo tra l'altro, il misericordioso mietitore, con grida di giubilio.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Che strano... da noi invece credo sia il Gioco che abbia creato meno dubbi in assoluto :pippotto:
Provo ad aiutarti.
Quando recuperi Vita non puoi andare oltre il tuo valore iniziale, quando guadagni Vita invece si.
Una volta entrati nella Regione Centrale dalle Regioni ad angolo vai direttamente alla Fase esperienza dal momento che Esplorazione e Ingaggio li hai avuti nella casella ad Angolo.
Sulla terza domanda passo... non l'ho ancora provato come scenario.
 

Kabukimono

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
44
Località
Roma
Goblons
0
grazie :approva:
la differenza tra recuperare e guadagnare mi era proprio sfuggita, ma quindi non si recuperano neanche i punti vita guadagnati salendo di livello?

per il passaggio al livello centrale immaginavo che fosse così, ma questo rende alcune missioni parecchio sbilanciate, soprattutto se pescate all'inizio :/

se ti va, quando provi lo scenario fammi sapere come va, magari la nostra inesperienza ha influito negativamente
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Kabukimono":200d548y ha scritto:
ma quindi non si recuperano neanche i punti vita guadagnati salendo di livello?
Esattamente.
Kabukimono":200d548y ha scritto:
per il passaggio al livello centrale immaginavo che fosse così, ma questo rende alcune missioni parecchio sbilanciate, soprattutto se pescate all'inizio :/
In tal caso occorre subito andare nella Zona ad Angolo (ora non ricordo il nome) a pescare una nuova missione :snob:
Kabukimono":200d548y ha scritto:
se ti va, quando provi lo scenario fammi sapere come va, magari la nostra inesperienza ha influito negativamente
Probabilmente questo sabato giochiamo proprio a Relic visto che è saltato lo scorso... se giochiamo proviamo lo scenario e ti dico :approva:
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Non ho ancora avuto modo di provare lo Scenario "Corruptis"... se non optiamo per il Base preferiamo Kairos perché velocizza tantissimo il Gioco fornendo "aggratis" Carte Potere tutte le volte che esce un'icona Omen :snob:
Stavo pensando di provarne un altro... quello di St. Antias ma leggendolo bene mi è sorto un dubbio.
Il Regolamento a Pag. 7 spiega bene nel dettaglio la scheda del Personaggio e nel punto 10 indica che sono riportati i valori di partenza degli Attributi.
Viene precisato che un Attributo del Personaggio non può scendere al di sotto del suo valore di partenza... e fin qui tutto chiaro.
Lo Scenario in questione però comporta la perdita di 3 Vite SOLO nel caso in cui l'Attributo sia giunto ad 1 e il Giocatore è costretto a perdere un ulteriore punto.
Mi sembra che lo Scenario "cozzi" in modo devastante col Regolamento :pippotto:
Qualcuno l'ha già giocato?
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Corruptis ti fa passare la voglia di vivere :asd:
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
madevl":4cmyanvy ha scritto:
Corruptis ti fa passare la voglia di vivere :asd:
Immagino :D
Nessuno ha ancora provato lo Scenario di St. Antias? :pippotto:
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
danyjey":1egc5ijp ha scritto:
Nessuno ha ancora provato lo Scenario di St. Antias? :pippotto:
:up:
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Giocato di nuovo nel week end (4 Giocatori) e martedì sera (in tre Giocatori)... ci avviamo verso le 30 partite e non stanca mai :snob:
Domenica però mi sono ripromesso di "andare a fondo" con una Carta Missione... non ricordo il titolo ma ora la spiego.
Vorrei cercare di capire magari da chi ha la versione inglese se è stata tradotta bene perché temo ci sia qualcosa che non funzioni.
Allora, la Carta Missione in questione è quella dove devi raggiungere 1 Punto Vita...
Una volta completata ti dice di ritornare al Valore di Vita iniziale... e poi SE LO FAI (e già qui il controsenso... che motivo avrei per non farlo?!?) GUADAGNI DI FATTO 3 Punti Vita.
In genere chi pescava questa Missione (me compreso) andava a cambiarla... ma la ragazza del mio amico ha voluto completarla nonostante il suo Personaggio partisse da 6 Vite... bene, secondo me la Missione ha qualcosa che non va.
Abbiamo riportato la Vita a 6... e nel dubbio, come ricompensa abbiamo aggiunto 3 Vite... andando a 9 :uhm:
Secondo me è "cannata".
Sul testo inglese com'é?
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
danyjey":343nn7b0 ha scritto:
Vorrei cercare di capire magari da chi ha la versione inglese se è stata tradotta bene perché temo ci sia qualcosa che non funzioni.
Allora, la Carta Missione in questione è quella dove devi raggiungere 1 Punto Vita...
Una volta completata ti dice di ritornare al Valore di Vita iniziale... e poi SE LO FAI (e già qui il controsenso... che motivo avrei per non farlo?!?) GUADAGNI DI FATTO 3 Punti Vita.
...
Secondo me è "cannata".
Sul testo inglese com'é?
Nessuno riesce a guardarmi il testo sulla carta inglese? :help:
:inchino:
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
danyjey":p96mmo9i ha scritto:
danyjey":p96mmo9i ha scritto:
Vorrei cercare di capire magari da chi ha la versione inglese se è stata tradotta bene perché temo ci sia qualcosa che non funzioni.
Allora, la Carta Missione in questione è quella dove devi raggiungere 1 Punto Vita...
Una volta completata ti dice di ritornare al Valore di Vita iniziale... e poi SE LO FAI (e già qui il controsenso... che motivo avrei per non farlo?!?) GUADAGNI DI FATTO 3 Punti Vita.
...
Secondo me è "cannata".
Sul testo inglese com'é?
Nessuno riesce a guardarmi il testo sulla carta inglese? :help:
:inchino:
ciao, allora la carta inglese è:
"Obj: your life value is 1 at the start of..."
"rew: you may reset your life to your starting life value.if you do, gain 3 life."
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Grazie Mr. Jones! :approva:

Direi che quella inglese allora non lascia scampo... si torna al valore iniziale e poi si aggiungono 3 Vite.
Non capisco però come mai su quella italiana sia stato aggiunto quel "di fatto".... mah...
Grazie ancora.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Finalmente Giochi Uniti ha annunciato l'arrivo della versione Italiana di Nemesis... arriverà a giugno! :D
Per gli appassionati di Relic consiglio vivamente il suo acquisto :snob:
 
Alto Basso