CHIUSO Reigns: The Council

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.445
Goblons
2.004
Utente Bgg
FoolJester
Segnalo questo simpaticissimo gioco ispirato ad una simpaticissima e omonima app: Reigns: The Council



https://www.kickstarter.com/projects/nerial/reigns-the-council/description

In questo titolo un giocatore interpreterà il re mentre gli altri giocatori prenderanno le veci dei consiglieri.

I consiglieri ogni round presenteranno al re una questione da risolvere o una opportunità rappresentate da carte che da un lato mostreranno il suddito che avanza la proposta (grafica estremamente minimal) e dall'altro lato, nascosto al re, gli effetti in caso di accettazione o rifiuto.
Il re deve scegliere una delle proposte presentate ogni round dai suoi consiglieri e affrontare le conseguenze.
Al centro del tavolo un tabellone mostra 4 assi, Popolazione, Religione, Esercito e denaro che vanno da -4 a +4 ciascuno. Non appena uno di questi assi raggiunge una estremità (positiva o negativa) il nostro regno avrà fine e la corona passerà al prossimo giocatore.
I consiglieri hanno degli obiettivi segreti che daranno loro punti in base al valore delle statistiche alla nostra morte; inutile dire che quando la corona si sarà posata sul capo di tutti i giocatori chi avrà più punti avrà vinto.

A rendere il tutto molto interessante è il fatto che le proposte dei consiglieri non hanno testo (nessuna delle carte in effetti ne ha) ma solo un paio di icone e sta ai consiglieri interpretare i simboli nel modo che preferiranno. Un esempio? Una carta mostra un forziere aperto con delle ragnatele su una icona e una scala che scende in un sotterraneo nell'altra icona; in ballo c'è un guadagno sull'asse dei soldi ma una perdita sull'asse della popolazione. Il consigliere potrebbe dire (recitando come farebbe il suddito rappresentato sulla carta): "Mio signore, la tesoreria si sta svuotando ma ho sentito di una caverna piena di tesori sotto al castello. Potreste inviare una spedizione ad esplorare questo sotterraneo ma sarà un compito pericoloso...".

Lo vedo come un party game dal grande potenziale...
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Io sono dentro...l’app è molto divertente...peccato che abbiano giá detto che non faranno il gioco a tema GOT


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.445
Goblons
2.004
Utente Bgg
FoolJester
E' possibile scaricare il print and play da QUESTA pagina.

Son curioso di provarlo...
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.445
Goblons
2.004
Utente Bgg
FoolJester
Ho giocato il Print&Play nel weekend ed è stata un'esperienza esilarante.

Ho dubbi su quanto le carte risulteranno varie dopo decine e decine di partite (un po' come Dixit) ma la "demo" è stata molto divertente da giocare.
Per i pochi spicci richiesti ci farei un pensierino se può interessarvi un party game esilarante, "ridotto" (ideale per 5-6 giocatori) e, paradossalmente per il genere, adatto a giocatori di ruolo con esperienza.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.445
Goblons
2.004
Utente Bgg
FoolJester
Mi è arrivata la mail di Meeple Logistic. Il gioco è in arrivo.
Peccato non sia il momento storico più adatto ad un party game come questo :)
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.445
Goblons
2.004
Utente Bgg
FoolJester
Gioco arrivato. Anche se probabilmente sarò l'unico in tutta la Tana ad attenderlo (male, non sapete che vi perdete ?).
Posso archiviare con successo l'ennesimo KS. ?
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Gioco arrivato. Anche se probabilmente sarò l'unico in tutta la Tana ad attenderlo (male, non sapete che vi perdete ).
Posso archiviare con successo l'ennesimo KS.

Tranquillo siamo in 2!...ho notato che alcuni teschi nel retron delle carte obiettivo non sono dorati...ho chiesto la sostituzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.445
Goblons
2.004
Utente Bgg
FoolJester
Tranquillo siamo in 2!...ho notato che alcuni teschi nel retron delle carte obiettivo non sono dorati...ho chiesto la sostituzione
Che occhio, Dovrò controllare anch'io.
A prima vista sembrava tutto ok. Tra l'altro sono stato piacevolmente sorpreso dalla qualità dei componenti.
Rispetto al PnP credo ci siano state delle modifiche al gioco, mi ricordo che il tabellone aveva due facce diverse a seconda del numero di giocatori ma non è più così.
 
Alto Basso