CHIUSO Reign of Hades [Gamefound chiusura 11 aprile 2024]

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
431
Goblons
222
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Però tra questo e Requiem, questo tutta la vita... Peccato che non faccia più Kickstarter 😎
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
431
Goblons
222
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
1711120919473.png

Il sondaggio sulle lingue, oggi alle 16:21
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
431
Goblons
222
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Più guardo le meccaniche più trovo questo gioco con un bel potenziale. Lato lore ed estetica, mi pare adeguato, non andrei di miniature e forse nemmeno di extended edition, penso che giocandoci da solo non avrei il tempo di giocare a fondo nemmeno i 4 dei base, figuriamoci gli altri 3 dell'espansione... Le miniature potrebbero anche starci, ma non amando il tema mi sono ininfluenti.

Direte: ma se non ti interessa il tema perché ti interessi del gioco? Boh, qualcosa mi ha attratto NONOSTANTE il tema, e visto un video e letto tutti gli update della campagna mi pare un gran gioco, con bella progressione dei personaggi, possibilità di rigiocare le missioni One shot (consigliano di fare prima una full run), sinergia tra gli dei per i combattimenti coi boss o per risolvere gli incontri, doppia posizione sul campo di battaglia che offre azioni diverse, possibilità di mitigare i lanci di dadi e di combinare azioni prima di risolvere i lanci stessi... Tanta roba per un prezzo (base) inedito ormai nel mondo dei Kickstarter.
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.046
Località
Ravnica
Goblons
4.509
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
@Pigro, hai in programma un video?
 

Massimo Poli

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2022
Messaggi
165
Goblons
167
Più guardo le meccaniche più trovo questo gioco con un bel potenziale. Lato lore ed estetica, mi pare adeguato, non andrei di miniature e forse nemmeno di extended edition, penso che giocandoci da solo non avrei il tempo di giocare a fondo nemmeno i 4 dei base, figuriamoci gli altri 3 dell'espansione... Le miniature potrebbero anche starci, ma non amando il tema mi sono ininfluenti.

Direte: ma se non ti interessa il tema perché ti interessi del gioco? Boh, qualcosa mi ha attratto NONOSTANTE il tema, e visto un video e letto tutti gli update della campagna mi pare un gran gioco, con bella progressione dei personaggi, possibilità di rigiocare le missioni One shot (consigliano di fare prima una full run), sinergia tra gli dei per i combattimenti coi boss o per risolvere gli incontri, doppia posizione sul campo di battaglia che offre azioni diverse, possibilità di mitigare i lanci di dadi e di combinare azioni prima di risolvere i lanci stessi... Tanta roba per un prezzo (base) inedito ormai nel mondo dei Kickstarter.
Sfortunatamente questa campagna sta anche dimostrando che i prezzi bassi poco interessano a chi poi il gioco lo pledgia. Al momento le due versioni economiche hanno 56 e 74 pledge. Le due costose stanno a 536 e 478.
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
431
Goblons
222
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Beh, diciamo che PER LA MEDIA dei crowdfunding del genere anche la Deluxe ha un prezzo tutto sommato onesto (sarebbe bello sapere tra i 1004 pledger delle versioni Deluxe e super Deluxe quanti americani ci sono, tipicamente sono meno "colpiti" dalla questione VAT per la loro maggior disponibilità a spendere certe cifre).

Diciamo che le miniature sono cartucce, ma alla fine solo quelle dei boss hanno particolare senso a rimanere sulla mappa, quindi personalmente ci rinuncio facilmente (anche perché difficilmente le riutilizzerei in altri ambiti, la Grecia antica non fa per me in generale, qua mi funziona per come è il gioco, infatti nei commenti ora impera la polemica sulla presenza di alcuni dèi greci di colore o asiatici, quando c'è tutto di inventato a parte l'utilizzo dei nomi degli dèi della Grecia, la trama nulla c'azzecca con la lore tradizionale... Quindi colore più colore meno francamente a me disturba fino ad un certo punto, se non per questa tendenza all-inclusive ad ogni costo che mi ha stomacato).
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.046
Località
Ravnica
Goblons
4.509
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Il gioco scala o gli eroi devono essere sempre 4?
 

Massimo Poli

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2022
Messaggi
165
Goblons
167
Beh, diciamo che PER LA MEDIA dei crowdfunding del genere anche la Deluxe ha un prezzo tutto sommato onesto (sarebbe bello sapere tra i 1004 pledger delle versioni Deluxe e super Deluxe quanti americani ci sono, tipicamente sono meno "colpiti" dalla questione VAT per la loro maggior disponibilità a spendere certe cifre).

Diciamo che le miniature sono cartucce, ma alla fine solo quelle dei boss hanno particolare senso a rimanere sulla mappa, quindi personalmente ci rinuncio facilmente (anche perché difficilmente le riutilizzerei in altri ambiti, la Grecia antica non fa per me in generale, qua mi funziona per come è il gioco, infatti nei commenti ora impera la polemica sulla presenza di alcuni dèi greci di colore o asiatici, quando c'è tutto di inventato a parte l'utilizzo dei nomi degli dèi della Grecia, la trama nulla c'azzecca con la lore tradizionale... Quindi colore più colore meno francamente a me disturba fino ad un certo punto, se non per questa tendenza all-inclusive ad ogni costo che mi ha stomacato).
Non credo dipenda solo dalla provenienza dei backer. Quelli che conosco/sento, di solito vanno sul "già che ci sono la faccio bene e prendo la versione completa". Comunque, quello che intendevo è che mi spiace che le versioni senza mini abbiano avuto così poco successo, perché, se l'andazzo è questo (non solo questa campagna ma in generalre) potrebbe scoraggiare altre case a proporre le due versioni
 

Massimo Poli

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2022
Messaggi
165
Goblons
167
Il gioco scala o gli eroi devono essere sempre 4?
Nei video di playtest ne usano 2 anche con un solo player. Nelle FAQ parlano di un Lone Wolf da usare quando si gioca in 1 o 3 player. Credo che gli eroi debbano essere sempre 2 o 4 e che il Lone Wolf sia un eroe semplificato per arrivare al numero corretto, ma non ho approfondito.
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
431
Goblons
222
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Nei video di playtest ne usano 2 anche con un solo player. Nelle FAQ parlano di un Lone Wolf da usare quando si gioca in 1 o 3 player. Credo che gli eroi debbano essere sempre 2 o 4 e che il Lone Wolf sia un eroe semplificato per arrivare al numero corretto, ma non ho approfondito.
Si, il minimo è di una coppia di PG, giocando in solo o in 3 si completa la coppia spaiata tramite il Lone Wolf, che sfrutta un mazzo dedicato di 80+ carte, per poter sfruttare le sinergie con l'altro giocatore della coppia.
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
431
Goblons
222
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Una nota dai commenti, sulla scatola: la Deluxe e la super Deluxe hanno una scatola più grande delle versioni standard ed extended. La prima contiene tutto, con inserto personalizzato e scatole con le carte dei vari scenari. La seconda contiene solo il base, tutti gli dèi dell'espansione staranno nella scatola dell'espansione, non ci stanno nella scatola base.


Altra cosa: hanno ammesso che lato comunicazione hanno messo poco in evidenza che il gioco prende solo lo spunto del tema ellenico, declinandolo in maniera libera, viste le notevoli discussioni nei commenti quanto a Hera come dea di colore e altre scelte che divergono dalla "letteratura" classica.
 
Ultima modifica:

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.046
Località
Ravnica
Goblons
4.509
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Qualcuno ha letto il regolamento (se è disponibile) o ha visto qualche gameplay? Vi ha convinto?
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
431
Goblons
222
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Per inciso, qualche simpaticone ha deciso di sbloccare il personaggio aggiuntivo degli stretch goals (Hera) che si sbloccava a 200.000€, facendo i giochino "pledge da 15000€" per poi rimuoverlo, infatti stiamo a 187k ora... dubito abbiano perso così tanti backer, verosimile che sia andata così...
Qualcuno ha letto il regolamento (se è disponibile) o ha visto qualche gameplay? Vi ha convinto?
Regolamento: https://drive.google.com/file/d/1dcctpZmiWo4ZxbHdQNCF3zPN_ywGpGGu/view?usp=sharing

Libro scenari con prologo e scenario 1: https://drive.google.com/file/d/1IEJJj1MDSR07V034EIm1wBGyOw0NeWHZ/view?usp=sharing
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
431
Goblons
222
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Rimango tuttora indeciso, mi pare un buon gioco, come meccaniche. Se qualcuno ha qualcosa da dire, prima di domani, anche se voglio smettere coi crowdfunding quindi non so se lo prendo comunque...
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.250
Località
Milano
Goblons
1.027
A me pare una cafonata.
Graficamente sembrano dei power rangers, l'aderenza alla mitologia e' molto all'acqua di rose (han pure mischiato o nomi tra le mitologie scegliendo quelli che suonavano meglio, fregandosene della coerenza).
Sul gameplay non mi esprimo, non ne so nulla, magari e' fighissimo.
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
431
Goblons
222
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
A me pare una cafonata.
Graficamente sembrano dei power rangers, l'aderenza alla mitologia e' molto all'acqua di rose (han pure mischiato o nomi tra le mitologie scegliendo quelli che suonavano meglio, fregandosene della coerenza).
Sul gameplay non mi esprimo, non ne so nulla, magari e' fighissimo.
Parlo di gameplay. A me il setting ellenico fa hahare (infatti aborro a prescindere sia ATO che Cyclades), questo nonostante parta da lì per qualche motivo mi attira, per il gameplay, non per l'ambientazione. Sulla coerenza, hanno ammesso l'errore comunicativo sulla "libertà espressiva", la gente si aspetta(va) un'aderenza filologica e storica che non era quello che volevano rappresentare loro.

1712816416325.png

A me peraltro non dispiace come interpretazione anche grafica, forse anzi è il motivo per cui il tema greco non mi dà fastidio...

Comunque credo di mantenere fede alla mia decisione, niente pledge a parte The Eternaut (forse, non sono sicuro di tenerlo fino alla fine, non mi convince) e Grimcoven (forse), poi quando uscirà, Signal.
 
Ultima modifica:

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.586
Goblons
3.202
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Dopo una scorta al manuale e un paio di gameplay prendo le distanze, troppo astratto per i miei gusti e con 3-4 giocatori le fasi del turno vengono segmentate per mantenere il bilanciamento.
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
431
Goblons
222
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Dopo una scorta al manuale e un paio di gameplay prendo le distanze, troppo astratto per i miei gusti e con 3-4 giocatori le fasi del turno vengono segmentate per mantenere il bilanciamento.
Il mio dubbio è che sia veramente German come il suo designer, perdendo tutta la parte un po' american... ok un "DC" diverso dalla media ma il rischio è che diventi troppo un puzzle (e le carte azione ancora non ho visto quanto diverse per i vari personaggi, dal poco disponibile paiono abbastanza simili da lasciare qualche dubbio).
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
431
Goblons
222
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Dopo una scorta al manuale e un paio di gameplay prendo le distanze, troppo astratto per i miei gusti e con 3-4 giocatori le fasi del turno vengono segmentate per mantenere il bilanciamento.
Di fatto è un puzzle game tematizzato e a campagna (ma giocabile anche standalone). A me francamente non dispiacerebbe giocarci, ma 120€ spedito non me la sento di giocarmeli così, a scatola chiusa, su un prodotto abbastanza inedito (di primo acchito pareva un DC ma di fatto non lo è se non in minima parte)

Sul gioco in 3-4 giocatori, si può acquistare un set di dadi aggiuntivo e giocare in contemporanea a coppie (o coppia e solo+lone wolf), quindi il downtime potrebbe essere molto ridotto se non nullo.
 
Alto Basso