Regole opzionali per Twilight Imperium 3 ed

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Ho da poco acquistato questo bel gioco + l'espansione(lo conosco perchè ne possiedo la prima edizione) e dando una scorsa alle regole mi sono accorto che ci sono un sacco di regole opzionali. Vorrei sapere quali sono, a vostro avviso, quelle regole opzionali assolutamente indispensabili per rendere divertente il gioco senza appesantirlo ulteriormente in termini temporali.
 

biso

Esperto
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2004
Messaggi
482
Località
Casier (TV)
Goblons
7
Utente Bgg
biso
Board Game Arena
biso
Yucata
biso
donbega":1p5i8mns ha scritto:
... Vorrei sapere quali sono, a vostro avviso, quelle regole opzionali assolutamente indispensabili per rendere divertente il gioco senza appesantirlo ulteriormente in termini temporali.

Ma del gioco base o dell'espansione?
Del gioco base a me (a noi) piaciono Age of empire, Distant Sun e i Leaders (anche se non li usiamo sempre).

Mentre per l'espansione usiamo la 4, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 13, 15: le altre in bae alle occasioni.
Per esempio la 1 o la 2 se giochiamo con le strategy base mescolate con quelle nuove (o la 2 se giochiamo con solo quelle nuove), la 3 qualche volta (devo ancora provare a mescolare gli obiettivi nuovi con quelli vecchi), la 8 in base alla mappa (per esempio su una da 4 giocatori non ha senso). La 12 e la 14 dobbiamo ancora provarle (e devo dire che quest'ultima mi ispira meno di tutte)

Ciao
biso
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
In prima approssimazione ti dico : giocale tutte.
Non c'è una variante sconsigliata.
L'unica scelta da ponderare veramente è il set di carte strategia da utilizzare.
In base al quale verrà da sè se usare o meno Age of Empires (che permette di mostrare fin dall'inizio tutti gli obiettivi pubblici).
 

Letandor

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2004
Messaggi
194
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
0
Ho da poco acquistato questo bel gioco + l'espansione(lo conosco perchè ne possiedo la prima edizione) e dando una scorsa alle regole mi sono accorto che ci sono un sacco di regole opzionali.
Se vuoi provarlo, domenica 28 facciamo una partita a TI3+espansione, puoi unirti a noi....
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Letandor":3gh7qfxn ha scritto:
Ho da poco acquistato questo bel gioco + l'espansione(lo conosco perchè ne possiedo la prima edizione) e dando una scorsa alle regole mi sono accorto che ci sono un sacco di regole opzionali.
Se vuoi provarlo, domenica 28 facciamo una partita a TI3+espansione, puoi unirti a noi....
Ti ringrazio assai dell'invito, ma se mi assento anche la domenica, mia moglie chiederà sicuramente il divorzio!! :-(
Dunque mi consigliate di giocarle tutte, è vi voglio credere sulla parola, ma quello che mi premeva sapere era l'impatto che esse possono avere sui tempi medi di gioco. Mi ricordo che la prima edizione di TI, diventava quasi infinibile con tutte le varie espansioni e opzioni.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
In realtà se usi l'opzione "Simulated Early Turns" la partita si accorcia! :grin:
 

Letandor

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2004
Messaggi
194
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
0
Mi ricordo che la prima edizione di TI, diventava quasi infinibile con tutte le varie espansioni e opzioni.
Dalla mia esperienza, una partita di TI3, specialmente all'inizio e se tutti non conoscono bene le regole, dura almeno 4-6 ore....d'altronde è un gioco che ha bisogno di svilupparsi in tutta la sua completezza. Le opzioni varie non incidono più di tanto, forse l'unica che allunga un po' il gioco, ma che lo rende un po' più vario è quella dei Distant Sun.
Non l'abbiamo ancora provata, ma a sensazione anche l'opzione Voice of the Council (dell'espansione) può contribuire ad allungare il gioco.

Ti ringrazio assai dell'invito, ma se mi assento anche la domenica, mia moglie chiederà sicuramente il divorzio!!
Ti capsico perfettamente anche io ho dovuto chiedere un permessino a mia moglie;)
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Ho dato una scorsa un pò a tutte e mi stavo chiedendo: non vi sembra che Distant Sun allunghi un pò troppo il gioco?
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
donbega":11rinfoq ha scritto:
Ho dato una scorsa un pò a tutte e mi stavo chiedendo: non vi sembra che Distant Sun allunghi un pò troppo il gioco?

No, può allungare solo di qualche minuto.

E poi è molto più divertente.
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
E giocandoci in otto, è una buona idea giocare con la nuova carta di Strategia, Imperialism II?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso