guarda, intanto te lo rissumo io per come lo stiamo usando noi, possono essere sicuramente sbagliate perché sono basate su ricordi di gioventù (il regolamento non lo ho).
Allora, all'inizio del gioco distribuisci X carte a testa, noi facciamo 7 mi sembra, 3 buoni passaggio, e metti 5 (o 6, nn ricordo) carte a faccia in su che sono comuni a tutti. Lo scopo del gioco è quello di passare per ogni animale che si ha in mano, in più si possono prendere anche quelli della riserva comune. Quando ci si passa (poi ti spiego), anche se lo fa un avversario, posso calare il mio animale e lo metto di fronte a me. Se mi dimentico di farlo ci devo ripassare. Quando qualcuno finisce gli animali che ha in mano si contano quelli calati e si sottraggono quelli rimasti in mano. In pratica se io ho finito le 7 carte ma non ho preso nemmeno uno dalla riserva comune, e uno invece gliene manca uno ma ne ha presi due comuni vince lui.
Sul tabellone si avanza con i tre percorsi, che sono di tutti. Al mio turno scelgo un percorso che mi piace e metto una freccetta in più. e' semplicissimo.
Le variabili sono queste. Spendendo un buono passaggio posso o mettere un tratto aggiuntivo, oppure invece di mettere il mio tratto cambiare (voltare) l'ultimo tratto di una spedizione.
Se capito su un pallino verde posso mettere un altro tratto di perorso.
se capito su un pallino rosso posso pescare una carta dal mazzetto delle carte eventi. Tale carta devo usarla immediatamente a meno che non abbia una stellina, in quel caso posso metterla coperta davanti a me ed utilizzarla quando mi pare, nel mio turno. Magari nelle regole c'è specificato se posso usarne uno solo a turno o anche di più, questo non lo so.
Se capito sul pallino blu scuro posso prendere altri due buoni passaggio.
Poi ci sono le pedine di blocco, che si mettono con le carte evento. Sineramente nn ho mai capito esattamente come funzionino, penso si mettano tra un pallino e l'altro, su un tratto insomma, e ovviamente non permettono di passare.
Regole per quanto riguarda la spedizione invece credo sia che non si può passare sullo stesso tratto (ma sullo stesso pallino si) con la stessa spedizione, nemmeno nel verso opposto. L'altro punto che desta dubbi è cosa succede quando finisco le freccette. Siccome noi ne abbiamo sicuramente perse, emplicemente usiamo qualcosa di alternativo (stuzzicadenti o simil), ma può darsi che le regole dicano che bisogna fermarsi.
Sicuramente qualcosa è sbagliato, ma se devi iniziare a giocare penso basti