Regolamento Takenoko su BGA

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.646
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Ciao, si sà che su BGA sono tutti competitivi e nessuno gioca per rilassarsi... :muro: :muro: :muro:
Infatto ormai odio BGA perchè stà snaturando il gioco il scatola e lo stà portando ad un altro livello... quello del videogioco online!
Per me il gioco in scatola è un'altra cosa. :snob:

Ma lasciamo perdere questo.

La mia domanda è sul regolamento di Takenoko.
Forse sbaglio l'interpretazione.
Se gioco con il nipote va bene tutto.
Se gioco con mia moglie usiamo la regola da "esperti" cioè quella presente su BGA. Ossia se peschi un obbiettivo soddisfatto devi scartare la carta obbiettivo e prenderne un'altra. Su BGA questo è vero ma non per gli obbiettivi Panda. Per cui ti trovi in vantaggio tutta la partita e nell'ultimo turno gli avversari giocano 5 carte obbiettivo Panda (soddisfatte grazie ai pezzi raccolti sulla scheda) e vincono la partita.
Adesso sbaglio io o si gioca così?

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.294
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Pagina 7 del regolamento italiano.
Variante per Esperti dice: "Se un giocatore pesca una carta con i requisiti già soddisfatti nel giardino di bambù,
deve scartarla e pescare una nuova carta obiettivo di una categoria a sua scelta."

Essendo gli obiettivi Panda "esterni" alla "plancia" del Giardino di Bambù, quello che dici è "legale" :sisi:

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.646
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
The_LoneWolf":1ckzsyl1 ha scritto:
Pagina 7 del regolamento italiano.
Variante per Esperti dice: "Se un giocatore pesca una carta con i requisiti già soddisfatti nel giardino di bambù,
deve scartarla e pescare una nuova carta obiettivo di una categoria a sua scelta."

Essendo gli obiettivi Panda "esterni" alla "plancia" del Giardino di Bambù, quello che dici è "legale" :sisi:

Purtroppo il mio regolamento in Italiano dice:

Praticamente il tabellone di gioco non è la plancia del giocatore...
Comunque secondo me il fatto di scartare TUTTI gli obbiettivi lo renderebbe un gioco migliore... Proprio non capisco perchè gli obbiettivi panda e gli altri no...

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.294
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Io ho guardato quello online sul sito Asterion.

Ho controllato adesso per scrupolo le FAQ e li viene specificato che anche gli obiettivi panda sono compresi.

"Variante per giocatori esperti
• Se un giocatore pesca una carta obiettivo che indica una condizione che sarebbe già
assolta, la deve scartare (inclusi gli obiettivi Panda)"

ofx

Super Goblin
Goblons
2.646
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
The_LoneWolf":etgfghdy ha scritto:
Io ho guardato quello online sul sito Asterion.

Ho controllato adesso per scrupolo le FAQ e li viene specificato che anche gli obiettivi panda sono compresi.

"Variante per giocatori esperti
• Se un giocatore pesca una carta obiettivo che indica una condizione che sarebbe già
assolta, la deve scartare (inclusi gli obiettivi Panda)"

Allora mi danno ragione!!! :rotfl:
Anche perchè pensavo di aver sempre giocato erroneamente!!!

ofx

Super Goblin
Goblons
2.646
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Ho controllato ed effettivamente manuale e FAQ sono in disaccordo su BGA hanno analizzato il problema e lasciato il regolamento da manuale.

Però in molti si lamentano (esempio http://it.boardgamearena.com/#!bug?id=1075 )... forse faranno qualcosa... vedremo... :fottesega:

Fatto stà che Takenoko su BGA non corrisponde alla versione da Tavolo, questo è pacifico e appurato!!! :smileangry: :cool3:

ofx

Super Goblin
Goblons
2.646
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Purtroppo penso che alla fine su BGA ce lo dobbiamo tenere così!!! :nonso: :mellow_sm:

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
monty_ratarsed":3e3wyq8y ha scritto:
quindi per capire...
nella variante esperti

se io pesco un obiettivo che sarebbe già completato, lo devo scartare e ripescare n'altro?
Esatto!

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
14
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
IGiullari":2hp4qopg ha scritto:
monty_ratarsed":2hp4qopg ha scritto:
quindi per capire...
nella variante esperti

se io pesco un obiettivo che sarebbe già completato, lo devo scartare e ripescare n'altro?
Esatto!

non l'ho mai provato esperti.... la prossima volta ci provo

ma in teoria, se ci si carica di obiettivi (con il limite di 5 ok)
non è più o meno la stessa cosa che lamenta ofx
o c'è qualcosa che mi sfugge

ofx

Super Goblin
Goblons
2.646
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
monty_ratarsed":206rfxbs ha scritto:
non l'ho mai provato esperti.... la prossima volta ci provo

Caricarsi di obbiettivi è una cosa, hai sempre il limite di 5... la mia segnalazione riguarda come avete detto tutti giustamente la varinate esperti.
Nel manuale in Italiano (ma anche in quello in inglese) si dice che se uno pesca una carta obbiettivo già completata sul tavolo la deve scartare senza prendere i punti e prende un altra carta.
Il problema è nell'interpretazione del "tavolo"... che per BGA riguarda solo obbiettivi contadino e territori ma che l'autore stesso interviene nelle FAQ per dire che invece riguarda qualsiasi carta obbiettivo.

Questa sfumatura delle regole viene usata sistematicamente da giocatori BGA che oltre a caricarsi di obbiettivi panda continuano a prendere pezzi di bambu così che appena pescati altri obbiettivi sono già risolti e utilizzabili anche nell'ultimo turno perchè nessuno può intervenire a modificare i pezzi bambu presenti in plancia.

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
ofx":1y2kepdi ha scritto:
Infatto ormai odio BGA perchè stà snaturando il gioco il scatola e lo stà portando ad un altro livello... quello del videogioco online!

Non ci gioco più proprio per questo... :sisi:

monty_ratarsed":1y2kepdi ha scritto:

In pratica su Bga funziona così: se devi fare 7 obiettivi, ne fai 6 e li metti sul tavolo, il settimo, quando ce l'hai completato non lo giochi, ti riempi nuovamente la mano con 5 obiettivi, così quando li hai tutti completati, giochi il settimo che fa finire la partita con l'ultimo turno per tutti, e poi giochi gli altri 4, così da metterne in tavola 11, così da arrivare quasi sicuramente alla vittoria.
Altri ancora giocano con i 'rush' degli obiettivi panda, cioè fanno solo quelli, perché i più veloci e facili da usare.
Divertimento = 0
Su bga mi son divertito, a volte, ma sono di più i minuti persi per 'correre come disperati alla vittoria', più che per giocare e divertirsi... minuti della mia vita che non riavrò più :piange:

Piccolo Ot su una partita su bga: seconda partita in assoluto a caylus, regolamento letto 0, solo una partitina veloce con la morosa su bga per 'saggiarlo', gioco in 1vs1 con un altro con 0 partite, lui fa: is my first game, io rispondo che è la mia seconda. E' finita tipo 180 a 40, o giù di lì, con gli ultimi turni agonizzanti in cui mandavo avanti il segnalino per far finire la partita [era inutile continuare, il distacco era già troppo vario], e lui che lo rimandava indietro per poter fare ancora più punti...

ofx

Super Goblin
Goblons
2.646
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Jehuty":j2tat2g2 ha scritto:
...
Piccolo Ot su una partita su bga: seconda partita in assoluto a caylus, regolamento letto 0, solo una partitina veloce con la morosa su bga per 'saggiarlo', gioco in 1vs1 con un altro con 0 partite, lui fa: is my first game, io rispondo che è la mia seconda. E' finita tipo 180 a 40, o giù di lì, con gli ultimi turni agonizzanti in cui mandavo avanti il segnalino per far finire la partita [era inutile continuare, il distacco era già troppo vario], e lui che lo rimandava indietro per poter fare ancora più punti...

Veramente hai ragione... diventa una tristezza... un vero peccato perchè una così bella e varia piattaforma potrebbe essere davvero un interessante e piacevole modo di far conoscere il gioco in scatola.
Invece è tutto un "sotterfugio" per racimolare punti per far aumentare i propri ELO! :facepalm:

Alto Basso