Regolamento Container

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
In attesa di aver tra le mani questo promettente giochillo economico… sto legggendo il regolamento (in inglese scaricato da boardgamegeek) e ci sono due punti che non capisco:

Paragrafo 4.1, pagare gli interessi – Non mi è chiara la sequenza e la quantità di materiale eventualmente pignorato in caso non si abbiano soldi per pagare gli interessi. Gli esempi proposti in particolare mi confondono le idee…

Paragrafo 4.5, produrre – Non ho ben capito, nonostante abbia letto più e più volte, se per esempio uno che possiede un fabbrica nera e una bianca può scegliere di produrre due containers neri o ne deve produrre per forza uno bianco e uno nero…

C’è tra voi qualche altro fan (con seri problemi di impazienza) di questo gioco che si è già letto il regolamento e ha capito più di me???
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Lokks":2yweoqkg ha scritto:
In attesa di aver tra le mani questo promettente giochillo economico… sto leggendo il regolamento (in inglese scaricato da boardgamegeek) e ci sono due punti che non capisco:

Paragrafo 4.1, pagare gli interessi – Non mi è chiara la sequenza e la quantità di materiale eventualmente pignorato in caso non si abbiano soldi per pagare gli interessi. Gli esempi proposti in particolare mi confondono le idee…

La sequenza è questa: se un giocatore non può pagare i prestiti presi, il giocatore alla sua destra lo priva di un container sull'isola straniera; se non ha container nell'isola straniera la banca si prende due container dal porto del giocatore; se non ci sono neanche lì container allora li prende dalla fabbrica direttamente (dove il giocatore produce i container..).

Paragrafo 4.5, produrre – Non ho ben capito, nonostante abbia letto più e più volte, se per esempio uno che possiede un fabbrica nera e una bianca può scegliere di produrre due containers neri o ne deve produrre per forza uno bianco e uno nero…

Il colore del container fabbricato DEVE essere dello stesso colore della macchina che lo ha prodotto! Se ne produce uno di container per macchinario posseduto, ma bisogna vedere se si è in grado di poterlo fare con la capacità del porto (ossia le casette che si costruiscono appunto nel porto). Se si eccede la capacità del porto allora il giocatore può scegliere quale colore produrre.


C’è tra voi qualche altro fan (con seri problemi di impazienza) di questo gioco che si è già letto il regolamento e ha capito più di me???
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Lokks":38s1ebun ha scritto:
Paragrafo 4.1, pagare gli interessi

Ti posto un estratto della versione italiana. Adesso non ho sottomano il Mac sul quale ho lavorato e quindi non sono sicuro sia l'ultimissima versione pubblicata. Magari ti serve lo stesso. Ricordo cmq di aver segnalato a Valley Games una certa ambiguità del tutto...
________________________________

4.1 Pagamento Interessi

All’inizio di ciascun turno se un Giocatore ha dei debiti (5) DEVE pagare i relativi interessi. Il Giocatore deve pagare $1 per ciascun Certificato di Debito posseduto.

Se un Giocatore non riesce a pagare l’interesse alla Banca, la Banca si impossessa di uno (o più) dei Container del Giocatore moroso.

La Banca si impadronisce di 1 Container preso dall’area del Giocatore moroso sul Tabellone Isola Straniera.

Se il Giocatore moroso non ha Container sull’Isola Straniera, la Banca confischerà 2 Container presi dal Deposito Portuale del Giocatore inadempiente.

Se il Giocatore moroso non possiede Container o non ne ha abbastanza nel Deposito Portuale, la Banca prenderà 1 Container dal Deposito Industriale per ciascun Container che il moroso non potrà fornire dal proprio Deposito Portuale. Ad esempio, se il Giocatore moroso ha due Certificati di Debito impagati ed un solo Container nel Deposito Portuale, la Banca sequestrerà il Container posto nel Deposito Portuale e 1 Container addizionale preso dal Deposito Industriale del Giocatore moroso.

Se il Giocatore non possiede alcun Container, la Banca sequestrerà un Magazzino o un Macchinario. In ogni caso i Macchinari posti su “Free“ e $6 e i Magazzini posti su “Free“ e $4 sono sempre al sicuro e non possono essere confiscati dalla Banca.

Nel caso in cui il Giocatore non possieda nulla che la Banca possa sequestrare, egli può evitare di pagare l’interesse residuo, solo per il turno in corso.

In ogni caso, la scelta dei Container, Magazzini o Macchinari che la Banca confischerà, è fatta dal Giocatore alla destra di quello inadempiente. La scelta NON è effettuata dal moroso stesso.

____________________________
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Lokks":3spghcgo ha scritto:
Paragrafo 4.5, produrre

Idem come sopra:

__________________

4.5 Produrre Merce (una volta per turno)

Questa azione consente ad un Giocatore di creare un certo numero di Container, dalla Scorta, e di piazzarlo nel proprio Deposito Industriale. Il numero di Container prodotti è uguale alla Capacità di Produzione attuale di un Giocatore ed è limitata dall’attuale Capienza del suo Deposito Industriale.

La Capacità di Produzione di un Giocatore è pari ad un Container per ogni Macchinario attualmente posto nell’Area Industriale. I Container DEVONO essere dello stesso colore del Macchinario che li produce.

La Capienza del Deposito Industriale di un Giocatore è pari a 2 Container per ogni Macchinario da questi attualmente posseduto. Per esempio se un Giocatore ha 3 Macchinari, quel Giocatore può immagazzinare nel proprio Deposito Industriale un massimo di 6 Container.

Quando produce un Container il Giocatore può piazzarlo in qualsiasi spazio del proprio Deposito Industriale. In questo modo egli indicherà il prezzo al quale venderà quel Container agli altri Giocatori. Se si creano più Container il Giocatore potrà piazzarli nello stesso spazio del Deposito Industriale o in vari diversi spazi del Deposito medesimo.

Non c’è limite al numero di Container o al numero di colori degli stessi che possono essere piazzati in ciascuno spazio del Deposito Industriale, finché si rispetta la Capienza totale dello stesso. L’accatastamento dei Container in ciascuno spazio è incoraggiato e apporta un tocco di realismo.

Se non ci sono abbastanza Container nella Scorta Container, si potrà produrre solo il disponibile. In ogni caso, se i Container sono disponibili, DEVONO essere prodotti. Un Giocatore non può SCEGLIERE di produrre meno della sua piena Capacità di Produzione. Nel caso in cui questa azione portasse il Giocatore a superare la Capienza attuale del suo Deposito, il Giocatore sceglierà quali Container produrre.

Oltre ad produrli e prezzarli un Giocatore può riorganizzare i propri Container all’interno del Deposito Industriale. Ciò può essere fatto, ad esempio, se il Giocatore ritiene di aver stabilito prezzi troppo alti o troppo bassi e desidera guadagnare competitività.

Indipendentemente dal numero di Container prodotti durante questa azione, Produrre Merce costa $1 per essere svolta. Questo $1 è pagato al Boss del Sindacato, che è sempre il Giocatore alla destra del Giocatore attivo.

Produrre Merce può essere eseguita una sola volta per turno.

____________________
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
Uhm... padardossalmente, coi vostri chiarimenti i miei dubbi peggiorano... pensavo di aver problemi di traduzione, invece mi accorgo grazie ai vostri interventi che avevo capito bene... ma i dubbi restano!!!

Cerco di farmi capire:
tpx":2v2nbte7 ha scritto:
Se il Giocatore moroso non ha Container sull’Isola Straniera, la Banca confischerà 2 Container presi dal Deposito Portuale del Giocatore inadempiente.

E fin qui ci siamo, per ogni prestito se non ho soldi mi pignorano due containers dai depositi. Quindi con 2 prestiti non restituiti i containers pignorato dovrebbero essere 4.
Ma poi l'esempio che mi butta nella confusione:

tpx":2v2nbte7 ha scritto:
Ad esempio, se il Giocatore moroso ha due Certificati di Debito impagati ed un solo Container nel Deposito Portuale, la Banca sequestrerà il Container posto nel Deposito Portuale e 1 Container addizionale preso dal Deposito Industriale del Giocatore moroso.
???? :-?

Passiamo alla faccenda della produzione.
Qui stateci attenti, sembra chiarissimo ma per me è ambiguo...

tpx":2v2nbte7 ha scritto:
A) La Capacità di Produzione di un Giocatore è pari ad un Container per ogni Macchinario attualmente posto nell’Area Industriale.
B) I Container DEVONO essere dello stesso colore del Macchinario che li produce.

Ok, ti ho citato aggiungendo le lettere A e B per capirci meglio.
Dunque, la frase A serve per capire l'equivalenza, 1 a 1. Quindi se hai tre macchinari, per esempio bianco nero e rosso, la capacità di produzione è 3.
La frase B invece dice che non si possono produrre containers di colori diversi da quelli che si possiedono, quindi ad esempio non posso produrre containers BLU.
Capito questo, chi mi vieta costruire 3 containers tutti e 3 rossi???

Io interpreto queste regole così, a differenza di Morpheus... ma magari sbaglio...

Che mi dite?
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Lokks":3kub3ifu ha scritto:
Uhm... padardossalmente, coi vostri chiarimenti i miei dubbi peggiorano... pensavo di aver problemi di traduzione, invece mi accorgo grazie ai vostri interventi che avevo capito bene... ma i dubbi restano!!!

Cerco di farmi capire:
tpx":3kub3ifu ha scritto:
Se il Giocatore moroso non ha Container sull’Isola Straniera, la Banca confischerà 2 Container presi dal Deposito Portuale del Giocatore inadempiente.

E fin qui ci siamo, per ogni prestito se non ho soldi mi pignorano due containers dai depositi. Quindi con 2 prestiti non restituiti i containers pignorato dovrebbero essere 4.
Ma poi l'esempio che mi butta nella confusione:

tpx":3kub3ifu ha scritto:
Ad esempio, se il Giocatore moroso ha due Certificati di Debito impagati ed un solo Container nel Deposito Portuale, la Banca sequestrerà il Container posto nel Deposito Portuale e 1 Container addizionale preso dal Deposito Industriale del Giocatore moroso.
???? :-?

1-Prima 1 container dall'isola, se non c'è:
2- due contaniner dal porto, se non c'è (o non a sufficienza):
3- dall'area di fabbricazione, se non c'è (o a sufficienza):
4- la banca si attacca :lol:


Passiamo alla faccenda della produzione.
Qui stateci attenti, sembra chiarissimo ma per me è ambiguo...

tpx":3kub3ifu ha scritto:
A) La Capacità di Produzione di un Giocatore è pari ad un Container per ogni Macchinario attualmente posto nell’Area Industriale.
B) I Container DEVONO essere dello stesso colore del Macchinario che li produce.

Ok, ti ho citato aggiungendo le lettere A e B per capirci meglio.
Dunque, la frase A serve per capire l'equivalenza, 1 a 1. Quindi se hai tre macchinari, per esempio bianco nero e rosso, la capacità di produzione è 3.
La frase B invece dice che non si possono produrre containers di colori diversi da quelli che si possiedono, quindi ad esempio non posso produrre containers BLU.
Capito questo, chi mi vieta costruire 3 containers tutti e 3 rossi???

Te lo vieta lo stesso punto B!! I containers da produrre DEVONO e sottolineo DEVONO essere dello stesso colore del macchinario, più chiaro di così! 8-O

Io interpreto queste regole così, a differenza di Morpheus... ma magari sbaglio...

Che mi dite?
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
Morpheus":3mntjd5a ha scritto:
Te lo vieta lo stesso punto B!! I containers da produrre DEVONO e sottolineo DEVONO essere dello stesso colore del macchinario, più chiaro di così!

Morpheus perdonami... forse io avrò una forma di meningite avanzata, ma proprio continuo ad intenderla in un altro modo.

Ok, come dici tu i containers DEVONO essere dello stesso colore del macchinario, ed io ne sto producendo 3 tutti ROSSI, dello stesso colore del mio macchinario ROSSO. Perchè non posso?

Non voglio attirarmi parolacce... sia chiaro... voglio solo capire...

D'altra parte anche quando tu prima dici che si possono produrre 2 containers per macchinario, questo il regolamento non lo dice mai. Lo hai inteso tu.
Il regolamento dice che: la capacità di produzione è pari ai macchinari, UN CONTAINER per OGNI MACCHINARIO, questo significa che se ho tre macchinari posso produrre tre containers, ma per il colore, l'importante è che i containers siano dello stesso colore del macchinario. E quindi io ne produco 3 rossi, visto che ho il macchinario rosso. Non ne posso produrre di BLU, perchè non ho il macchinario blu, è questo che a mio avviso la frase vuol fare intendere: "I containers da produrre devono essere dello stesso colore del macchinario". Quindi rosso va bene, ce l'ho... blu no, perchè non ce l'ho.

Uff... che fatica... ma perchè non mettevano un paio d'esempi??? Mannagg'!!!
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Lokks":qi5cxivt ha scritto:
Morpheus":qi5cxivt ha scritto:
Te lo vieta lo stesso punto B!! I containers da produrre DEVONO e sottolineo DEVONO essere dello stesso colore del macchinario, più chiaro di così!

Morpheus perdonami... forse io avrò una forma di meningite avanzata, ma proprio continuo ad intenderla in un altro modo.

Ok, come dici tu i containers DEVONO essere dello stesso colore del macchinario, ed io ne sto producendo 3 tutti ROSSI, dello stesso colore del mio macchinario ROSSO. Perchè non posso?

Non voglio attirarmi parolacce... sia chiaro... voglio solo capire...

D'altra parte anche quando tu prima dici che si possono produrre 2 containers per macchinario, questo il regolamento non lo dice mai. Lo hai inteso tu.
Il regolamento dice che: la capacità di produzione è pari ai macchinari, UN CONTAINER per OGNI MACCHINARIO, questo significa che se ho tre macchinari posso produrre tre containers, ma per il colore, l'importante è che i containers siano dello stesso colore del macchinario. E quindi io ne produco 3 rossi, visto che ho il macchinario rosso. Non ne posso produrre di BLU, perchè non ho il macchinario blu, è questo che a mio avviso la frase vuol fare intendere: "I containers da produrre devono essere dello stesso colore del macchinario". Quindi rosso va bene, ce l'ho... blu no, perchè non ce l'ho.

Uff... che fatica... ma perchè non mettevano un paio d'esempi??? Mannagg'!!!

Scusami ma io avevo sbagliato prima nel dire che si producono due containers per macchinario... :oops:
Detto questo, se hai 3 macchinari: 2 rosso, 1 bianco, di conseguenza potrai produrre soltanto 2 container rossi e 1 bianco, mi sembra chiaro il punto del regolamento... o sono io che sto sclerando? :roll:
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
Morpheus":3dsgqcfy ha scritto:
tpx":3dsgqcfy ha scritto:
Se il Giocatore moroso non ha Container sull’Isola Straniera, la Banca confischerà 2 Container presi dal Deposito Portuale del Giocatore inadempiente.

tpx":3dsgqcfy ha scritto:
Ad esempio, se il Giocatore moroso ha due Certificati di Debito impagati ed un solo Container nel Deposito Portuale, la Banca sequestrerà il Container posto nel Deposito Portuale e 1 Container addizionale preso dal Deposito Industriale del Giocatore moroso.


1-Prima 1 container dall'isola, se non c'è:
2- due contaniner dal porto, se non c'è (o non a sufficienza):
3- dall'area di fabbricazione, se non c'è (o a sufficienza):
4- la banca si attacca :lol:

L'esempio che propone il regolamento mi manda in tilt. Ho capito la sequenza e mi trovo d'accordo con te, anche se ti sei dimenticato che prima del tuo punto 4 (cioè la banca s'attacca) ti passano a confiscare le fabbriche o i magazzini, tranne i primi 2 come valore.
Ma l'esempio appunto è sballato: se io ho due prestiti non restituiti, e nel depostito portuale ho un solo container, dal deposito della fabbrica me ne dovrebbero confiscare 3, così da arrivare a 4 in totale, ossia appunto due containers per ogni prestito non restituito. Ecco il punto!!
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
Morpheus":v0qmkclg ha scritto:
Scusami ma io avevo sbagliato prima nel dire che si producono due containers per macchinario... :oops:
Detto questo, se hai 3 macchinari: 2 rosso, 1 bianco, di conseguenza potrai produrre soltanto 2 container rossi e 1 bianco, mi sembra chiaro il punto del regolamento... o sono io che sto sclerando? :roll:

Ma non puoi avere 2 macchinari rossi e uno bianco: i macchinari devi comprarli sempre di colori diversi. Due rossi non si possono avere...

Ok così probabilmente ci causiamo un mal di testa reciproco... forse è meglio aspettare il gioco e magari quando in tanti ci giocheranno... si faranno venire i nostri stessi dubbi e ne riparleremo... ;)
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
L'esempio dei due rossi, anche se illegale, era per farti capire che comunque non puoi produrre container del colore di macchinario che non hai....

Per l'esempio dei due prestiti del regolamento in effetti sembra errato, in questo concordo con te... ;)
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
Morpheus":n0tdudl6 ha scritto:
L'esempio dei due rossi, anche se illegale, era per farti capire che comunque non puoi produrre container del colore di macchinario che non hai....

Per l'esempio dei due prestiti del regolamento in effetti sembra errato, in questo concordo con te... ;)

Uhm... inizio a pensare che questa conversazione (giramenti di testa da overdose di dettagli a parte) è costruttiva e lo sarà anche per i posteri...

Dunque siamo giunti (almeno per ora) alla conclusione che l'esempio sui prestiti molto probabilmente è balordo (e quando non mettono esempi perchè non ne mettono, e quando li mettono e sono sbagliati...! Mi viene da piangere...)

Concentriamoci dunque al punto 2, quello sulla produzione:
io sono convinto che le due frasi (A e B) di TPX non vietino di produrre tre containers dello stesso colore, a patto di POSSEDERE il macchinario di quel colore.
Mentre secondo te, Morpheus, si può produrre un containers per colore.

Ma se fosse come dici tu, perchè nel regolamento non lo spiegavano come ho appena fatto io: "si può produrre un macchinario per colore!" ?? Così non ci sarebbero più state ambiguità.

Invece un regolamento che dice "la capacità di produzione è di un container per ogni macchinario e i containers prodotti devono essere dello stesso colore del macchinario" per me o è scritto male senza motivo, o magari intende una cosa diversa, e cioè l'interpretazione che ho dato io: hai tre macchinari, bianco nero e rosso, non hai macchinari blu. Puoi produrre 3 containers, cioè un numero uguale al numero dei tuoi macchinari, e i colori non devono essere di macchinari che non hai, cioè blu. A questo punto, puoi sbizzarrirti: ne puoi produrre uno bianco uno nero e uno rosso, o 3 rossi, o 2 neri e uno bianco... e non violi comunque niente che sta scritto sul regolamento.
Inoltre, mi pare anche migliore sotto l'aspetto strategico, così ci sono più scelte da fare e valuti tu quali containers è bene produrre, per il mercato, mentre con la restrizione intesa da te, Morpheus, le scelte si restringono e il mercato è sempre troppo omogeneo.
Anche per questo motivo, voglio sperare che sia come dico io...

Ps - Ma siamo solo noi 2 che ci siamo letti le regole fin'ora??? ;)
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Lokks":1ah74bzr ha scritto:
Concentriamoci dunque al punto 2, quello sulla produzione:
io sono convinto che le due frasi (A e B) di TPX non vietino di produrre tre containers dello stesso colore, a patto di POSSEDERE il macchinario di quel colore.
Mentre secondo te, Morpheus, si può produrre un containers per colore.

Non è secondo me, è secondo il regolamento:
La Capacità di Produzione di un Giocatore è pari ad un Container per ogni Macchinario attualmente posto nell’Area Industriale. I Container DEVONO essere dello stesso colore del Macchinario che li produce.
Lokks":1ah74bzr ha scritto:
Ma se fosse come dici tu, perchè nel regolamento non lo spiegavano come ho appena fatto io: "si può produrre un macchinario per colore!" ?? Così non ci sarebbero più state ambiguità.

Invece un regolamento che dice "la capacità di produzione è di un container per ogni macchinario e i containers prodotti devono essere dello stesso colore del macchinario" per me o è scritto male senza motivo, o magari intende una cosa diversa, e cioè l'interpretazione che ho dato io: hai tre macchinari, bianco nero e rosso, non hai macchinari blu. Puoi produrre 3 containers, cioè un numero uguale al numero dei tuoi macchinari, e i colori non devono essere di macchinari che non hai, cioè blu. A questo punto, puoi sbizzarrirti: ne puoi produrre uno bianco uno nero e uno rosso, o 3 rossi, o 2 neri e uno bianco... e non violi comunque niente che sta scritto sul regolamento.
Inoltre, mi pare anche migliore sotto l'aspetto strategico, così ci sono più scelte da fare e valuti tu quali containers è bene produrre, per il mercato, mentre con la restrizione intesa da te, Morpheus, le scelte si restringono e il mercato è sempre troppo omogeneo.
Anche per questo motivo, voglio sperare che sia come dico io...

Ps - Ma siamo solo noi 2 che ci siamo letti le regole fin'ora??? ;)

Io a Container ci ho giocato, e tutta questa ambiguità al punto di produzione sinceramente non l'ho trovata (e neanche gli altri che hanno giocato con me...). Per me è chiarissimo così, poi sentiamo se qualcun'altro ha giocato a questo gioco... :roll:
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
Morpheus":3nlfm6m3 ha scritto:
Non è secondo me, è secondo il regolamento:
La Capacità di Produzione di un Giocatore è pari ad un Container per ogni Macchinario attualmente posto nell’Area Industriale. I Container DEVONO essere dello stesso colore del Macchinario che li produce.

Scusami se insisto... ma la frase è "La capacità di produzione è pari ad un Container per ogni macchinario..." non vuol dire che "si deve produrre ogni container da un macchinario diverso". Ma significa, se hai tre macchinari, puoi produrre tre containers.
Subito dopo dice che "i containers DEVONO essere dello stesso colore del Macchinario che li produce, bene, questo vuol dire che non puoi produrre un container BLU se non hai macchinari BLU.

Oh... forse sarà inutile che continuiamo a parlare solo tra di noi... tanto mi pare che la stessa frase per te ha un significato, per me un altro... senza possibilità di cambiare... è anche giusto così per carità... è che certe volte la grammatica esula dalla semantica...

Sarebbe utile magari chiedere all'autore (ahimè a tutt'e due gli autori non è possibile... :cry: )... oppure non so... alla valley games... boh...
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Scusami ma io non capisco perché continui ad interpretare il regolamento invece di applicarlo. 8)

Ho due macchinari e possono produrre solo due container dello stesso colore dei macchinari, inoltre: In ogni caso, se i Container sono disponibili, DEVONO essere prodotti. Un Giocatore non può SCEGLIERE di produrre meno della sua piena Capacità di Produzione.

Quindi: se decidi di produrre DEVI produrre tutti i container del colore dei macchinari che hai che ti permettono di farlo. Non ti puoi inventare altri colori per macchinari che non possiedi... se in una pentola metti dei pomodori ti aspetti che esca del sugo non delle bistecche, sbaglio? :lol:

Cmq se vuoi puoi formulare la domanda e postarla nel forum di Boardgamegeek del gioco Container, di solito rispondono con celerità. :roll:
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Lokks per caso fai l'avvocato? :lol:
In realtà credo che tu sia ingegnere (senza offesa, lo sono anch'io).

Non ho letto il regolamento ma ho letto questa discussione.
E' chiaro che se il regolamento dice che puoi produrre un container per ogni macchinario, e poi dice che i container devono essere dello stesso colore del macchinario, ciò vuol dire che ogni macchinario produrra il suo container, del suo colore.
Certo, ti dice prima che la capacità è data dai container, e la capacità in teoria ti da solo il totale, ma poi ti dice "I Container devono essere dello stesso colore del Macchinario che li produce". Il collegamento successivo è sottinteso, neanche troppo velatamente.
Se approcci i regolamenti in maniera rigorosamente logica non ne esci. Alcuni collegamenti mentali devono essere fatti dal nostro cervello basandosi sull'esperienza e sull'ambientazione. Se la capacità è data dal numero dei container, vuol dire che ogni macchinario ne produce uno!
Altrimenti perché la capacità sarebbe data dal numero di container?
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
Gwaihir":kl1obana ha scritto:
Lokks per caso fai l'avvocato? :lol:
In realtà credo che tu sia ingegnere (senza offesa, lo sono anch'io).

Sono un aspirante ingegnere, insopportabilmente pignolo. ;)

Gwaihir":kl1obana ha scritto:
Certo, ti dice prima che la capacità è data dai container, e la capacità in teoria ti da solo il totale, ma poi ti dice "I Container devono essere dello stesso colore del Macchinario che li produce". Il collegamento successivo è sottinteso, neanche troppo velatamente.

Bingo!! Hai centrato in pieno la frase che mi crea disordini mentali, vertigini, nausea, epilessia.

D'accordo su tutto... mi sono convinto che è come dite voi... ma avevo voluto dare speranza alla mia interpretazione spinto da due motivi: il fatto che avevano impostato il discorso in un certo modo anzichè essere diretti mi aveva insospettito, e poi, con la mia interpretazione si allargavano le possibilità strategiche...

Mi sono attirato sguardi sinistri... lo so... ma la mia pignoleria mi suggeriva comunque di fare un tentativo... ed indagare...

Gwaihir":kl1obana ha scritto:
Se approcci i regolamenti in maniera rigorosamente logica non ne esci.

Sì questo lo so bene... impazzirò presto...

(io in un regolamento metterei 10 esempi per paragrafo e alla fine pure una simulazione di una partita... è l'unico modo per evitare f.a.q., fiumi di thread aperti... discussioni... e quant'altro...)
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Lokks":1yagosjx ha scritto:
Sono un aspirante ingegnere, insopportabilmente pignolo. ;)

Beccato! Lo sapevo ;) Magari in pieno periodo Analisi I o II :grin:
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
Gwaihir":13oiooed ha scritto:
Lokks":13oiooed ha scritto:
Sono un aspirante ingegnere, insopportabilmente pignolo. ;)

Beccato! Lo sapevo ;) Magari in pieno periodo Analisi I o II :grin:

E vabbè ma non farti bello... svela a tutti che sei mio fratello piuttosto... :))


Ok scherzi a parte... in effetti qualche spunto per farmi scovare c'era... ma questo dimostra anche che chi ha scritto il regolamento (ufficiale) non è ingegnere...!

Ps - Non sono in pieno periodo Analisi.... già superato quel periodo... ma in un prossimo periodo potrei entrarci... in analisi... specie se non mi mettono gli esempiiiiiii nei regolamentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!! :evil: :cry:


I'm sorry for the OT.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso