Regolamento Axis & Allies

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ho preso da poco A&A e mi sono letto per bene il regolamento,ovviamente avendo alcune lacune.
Giocando si capisce meglio ma quando faremo la prima partita tutti vorrei avere le idee un pò più chiare,quindi mi rivolgo a voi.

Ora devo uscire di casa,ma appena torno scrivo qui una serie di cose non molto chiare.Direte voi,che l'hai aperto a fare il topic??Vorrei che mi scriveste quelle cose che ai neofiti TOTALI di A&A risultano poco chiare o confuse dopo aver letto il manuale per la prima volta,magari già così risolvo i miei dubbi :grin:

Grazie!

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.074
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Per prima cosa dovresti dirci se hai comprato la versione nuova (la revised) o quella vecchia... :grin:
Intanto ti chiarisco che:
-gli aerei non possono mai, in nessun caso, atterrare in un territorio conquistato in quel turno di gioco (anche se non lo hanno conquistato loro);
-nel muovere gli aerei non puoi assolutamente farli combattere in una missione suicida, cioé devi sempre fargli intraprendere battaglie lasciandogli poi movimenti sufficienti ad atterrare;
-in nessun modo ed in nessun caso i territori neutrali (quelli chiari) possono essere attraversati (né per terra né sorvolati);
-i trasporti possono effettuare un solo sbarco per turno (ma possono caricare due volte);
-se un trasporto partecipa ad una battaglia poi non può più muoversi in quel turno.
Intanto mi viene in mente questo, per il resto chiedi tu ;)

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
Scommetto che ti sei intrecciato sui sommergibili, cacciatorpediniere e relative ritirate e qualche regola delle portaerei con aerei a bordo.
Tu cmq fai le domande perche' di cosette ce ne sono diverse e di esempi una marea.
ciao

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
pennuto77":394k6ddo ha scritto:
Per prima cosa dovresti dirci se hai comprato la versione nuova (la revised) o quella vecchia... :grin:

La revised"

Intanto ti chiarisco che:
-gli aerei non possono mai, in nessun caso, atterrare in un territorio conquistato in quel turno di gioco (anche se non lo hanno conquistato loro);

Cioè per atterrare devo aver dall'inizio del MIO turno (non del round completo) quel territorio giusto?Se è di una potenza alleata va bene lo stesso vero?

-nel muovere gli aerei non puoi assolutamente farli combattere in una missione suicida, cioé devi sempre fargli intraprendere battaglie lasciandogli poi movimenti sufficienti ad atterrare;

Lo so,il movimento è di 6 caselle giusto (esclusa quella da dove si parte ovviamente)?
Nello spostamento degli aerei,se passo sopra più batterie antiaree devo vedere gli esiti di una batteria dopo l'altra,ok?Se per caso mi sposto di 4 caselle,sulla prima c'è una batteria,sulla seconda no,sulla terza si,sulla quarta no.Devo vedere i combattimenti sulla prima e sulla quarta giusto?Ma non posso dopo il primo (esito positivo) decidere di fermarmi in mezzo alle 2 e non andare fino alla quarta casella?
Questa cosa funziona anche nella fase delle mosse di NON combattimento?Cioè se sorvolo una batteria si combatte ancora?

-in nessun modo ed in nessun caso i territori neutrali (quelli chiari) possono essere attraversati (né per terra né sorvolati);

Lo so :grin:

-i trasporti possono effettuare un solo sbarco per turno (ma possono caricare due volte);

In che senso possono caricare 2 volte?Caricare,spostarsi e caricare di nuovo?Però possono scaricare 2 unità di fanteria in 2 territori diversi se condividono la stessa zona di mare vero?

-se un trasporto partecipa ad una battaglia poi non può più muoversi in quel turno.

Nemmeno scaricare,caricare,ecc..?

Poi:

-nel manuale ho sentito parlare di gruppi,cosa si intende?Perchè se ho capito bene io metto una unità (metti caso la fanteria) e poi un dischetto (devo ancora aprire i sacchettini :grin: ) per indicare quante sono giusto?Più di una fanno un gruppo?O ho sbagliato tutto?

I combattimenti sulla scheda battaglia (sarà una cavoltata,ma è spiegato così così):metto TUTTE le armate che partecipano (aerei,navi,carri armati,fanteria,ecc..) sulla scheda?Come faccio a ricordarmi da dove attaccavo (se inizia a complicarsi il gioco)?

Non ho capito PER NIENTE invece la storia delle capitali/territori e della loro liberazione..chi perde i vantaggi che il terreno offre e chi ne beneficia..
Il manuale dice "chi aveva il territorio in ORIGINE",ma che diavolo vuol dire??Turno,round,partita??

Ho trovato questo giochino per PC,

http://triplea.sourceforge.net/mywiki

riassume in tutto e per tutto A&A o ne prende solo spunto?Altrimenti ci gioco stasera e "imparo"!

berrettoverde

Novizio
Goblons
0
Spock":2n2ao4d6 ha scritto:
Scommetto che ti sei intrecciato sui sommergibili, cacciatorpediniere e relative ritirate e qualche regola delle portaerei con aerei a bordo.
Tu cmq fai le domande perche' di cosette ce ne sono diverse e di esempi una marea.
ciao

Anche,le unità di mare sono le più difficili da capire!
Ad esempio lo sbarco non l'ho capito..come avviene?Posso fare uno sbarco anche se ci sono unità nemiche nella stessa zona,sia di mare che di terra?

Poi ho notato che sul sito avalon hill ci sono le correzioni del tabellone (maledetti,non potevano stamparlo giusto?) e una frase parla delle batterie antiaeree e dei loro attacchi contro industrie.
Se non ho capito male una industria può essere attaccata da una batteria una volta per turno,giusto?e se ho 2 batterie diverse nello stesso territorio o diversi?Perchè nel regolamento che ho stampato (e quello originale) dice che una volta scelta l'industria (entro 3 caselle) tiro un dado per ogni batteria che lo raggiunge..

Spock

Gran Maestro
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
berrettoverde":33vzguq9 ha scritto:
Spock":33vzguq9 ha scritto:
ciao

Anche,le unità di mare sono le più difficili da capire!
Ad esempio lo sbarco non l'ho capito..come avviene?Posso fare uno sbarco anche se ci sono unità nemiche nella stessa zona,sia di mare che di terra?

Poi ho notato che sul sito avalon hill ci sono le correzioni del tabellone (maledetti,non potevano stamparlo giusto?) e una frase parla delle batterie antiaeree e dei loro attacchi contro industrie.
Se non ho capito male una industria può essere attaccata da una batteria una volta per turno,giusto?e se ho 2 batterie diverse nello stesso territorio o diversi?Perchè nel regolamento che ho stampato (e quello originale) dice che una volta scelta l'industria (entro 3 caselle) tiro un dado per ogni batteria che lo raggiunge..

Ora ti rispondo solo a questi quesiti perche' ho un po' fretta, cmq il mio consiglio e' quello che devi rileggerti e rileggerti il manuale perche' quello che domandi e' tutto scritto li', lo so che e' palloso e che si vuole imparare subito ma i meccanismi si imparano in questo modo.
-Allora lo sbarco puo' avvenire in territori ostili e non, se sei in territori ostili e sbarchi le truppe incomincia una battaglia di terra e se sulla stessa zona di mare dello sbarco c'e' una corazzata puoi effettuare un'attacco con essa prima che inizi il combattimento via terra e in questo caso non c'e' fuoco di risposta (nell'attaco di terra preceduto da uno sbarco non c'e' ritirata, eccetto per gli aerei). Se nella zona di mare davanti al terreno dove vuoi sbarcare ci sono navi nemiche devi ingaggiare un duello navale prima dello sbarco e una volta distrutte le navi nemiche puoi effettuare lo sbarco, nota che in questo caso la corazzata, se ce lai, non puo sparare a terra perche' è stata impegnata nella battaglia navale. Naturalmente devi portare le tue navi da trasporto nella battaglia perche' i movimenti di combattimento si fanno tutti insieme e dato che devono sbarcare su un territorio ostile devi portarle con te.
- Il tabellone forse ti riferisci alla tabella inglese dove il costo di un aereo e' 10 e non 12.
- puoi attaccare le fabbriche con le postazioni antiaeree solo se sviluppi la ricerca nella tabella sviluppi (ora non ricordo il numero della ricerca), dopo di che puoi attaccare le fabbriche, in un turno del giocatore non si possono attaccare le stesse fabbriche 2 volte o piu'(mi sembra) e puo' sparare una artiglieria per territorio e non 2 o piu'(come anche negli attacchi aerei)

Vai a rileggerti in questo forum i vari dubbi sul gioco, usa il tasto cerca sopra alla pagina, cosi evitiamo di fare sempre le stesse domande. Ci sono molti miei dubbi soprattutto sulle unita' navali.

berrettoverde

Novizio
Goblons
0
Spock":3pd27zr2 ha scritto:
-Allora lo sbarco puo' avvenire in territori ostili e non, se sei in territori ostili e sbarchi le truppe incomincia una battaglia di terra e se sulla stessa zona di mare dello sbarco c'e' una corazzata puoi effettuare un'attacco con essa prima che inizi il combattimento via terra e in questo caso non c'e' fuoco di risposta (nell'attaco di terra preceduto da uno sbarco non c'e' ritirata, eccetto per gli aerei). Se nella zona di mare davanti al terreno dove vuoi sbarcare ci sono navi nemiche devi ingaggiare un duello navale prima dello sbarco e una volta distrutte le navi nemiche puoi effettuare lo sbarco, nota che in questo caso la corazzata, se ce lai, non puo sparare a terra perche' è stata impegnata nella battaglia navale. Naturalmente devi portare le tue navi da trasporto nella battaglia perche' i movimenti di combattimento si fanno tutti insieme e dato che devono sbarcare su un territorio ostile devi portarle con te.

Questo ora è abbastanza chiaro.Quindi una volta iniziato lo sbarco non ci si può ritirare nel combattimento a terra mentre si in quello in mare (solo che lo sbarco finisce giusto?).Se decido di sbarcare non devo necessariamente portare a compimento l'attacco alle eventuali navi mentre se vinco in acqua e inizio quello di terra devo obbligatoriamente portarlo a termine giusto?Posso ritirarmi tra un combattimento e l'altro?

- Il tabellone forse ti riferisci alla tabella inglese dove il costo di un aereo e' 10 e non 12.

Esatto!

- puoi attaccare le fabbriche con le postazioni antiaeree solo se sviluppi la ricerca nella tabella sviluppi (ora non ricordo il numero della ricerca), dopo di che puoi attaccare le fabbriche, in un turno del giocatore non si possono attaccare le stesse fabbriche 2 volte o piu'(mi sembra) e puo' sparare una artiglieria per territorio e non 2 o piu'(come anche negli attacchi aerei)

Sul sito di A&A c'è scritto questo

Codice:
Delete the sentence "Choose an industrial complex within 3 spaces and roll one die for each gun; however, each gun can inflict no more IPC loss than the territory's income value." Replace it with "In each territory, one antiaircraft gun may attack an industrial complex within 3 spaces, though each industrial complex may be attacked by only one rocket launcher in a turn. The maximum loss each rocket can inflict is the target territory's income value."

Che io interpreto come "La batteria può attaccare un'industria entro 3 spazi sebbene ogni industria può essere attaccata da un lanciamissili per turno".
Sul regolamente inoltre mi sembra di aver letto che pur avendo più batterie antiaeree spara solo una per turno.Quindi si ha,IMHO,un tentativo per ogni mio turno,e non è possibile attaccare la stessa industria da 2 diversi lanciamissili.

Sbaglio?

berrettoverde

Novizio
Goblons
0
Se faccio "pulizia" con un aereo sulla fanteria o carro armato,dopo posso entrare con le mie unità di fanteria o carri per conquistare il territorio?O devo entrare nel territorio con la fanteria insieme all'aereo prima dell'attacco?Una volta concluso l'attacco l'aereo può atterrare da una delle casella dalle quali venivano le unità che si sono mosse giusto?E se per caso è entrato solo l'aereo,ha distrutto le unità presenti ma non gli rimangono movimenti sufficienti per rientrare sul territorio dal quale proveniva che succede?Lo perdo?

Con un aereo posso attaccare 2 unità?Nel senso,se entro con un aereo e un carro armato è il difensore a scegliere chi si prende il primo colpo,ma se io faccio entrare solo un aereo che succede?Attacco uno e entrambi mi sparano?Attacco uno e lo stesso si difende e l'altro niente?Attacco entrambi e si difendono entrambi?

Ho letto del ponte,che se ho capito bene permette da un territorio di caricare 1 unità di fanteria + una qualsiasi untià di terra (massimo) sulla nave e scaricarli in un'altro territorio senza che la nave si muova,giusto?
Questo lo faccio nella fase delle mosse non finalizzate al combattimento?

Domanda stupida:la(le) mosse di attacco,sono solo quelle che ti fanno arrivare direttamente in contatto con unità nemiche giusto?

Nel tabellone ci sono zone con 2 stati diversi più una zona di mare:nonostante ciò però il territori è di una sola potenza,giusto?
In questo caso,se nel mare c'è una nave da combattimento e su un territorio delle armate (entrambe nemiche) posso sbarcare tranquillamente nel secondo territorio o devo prima annientare la nave,e poi fare lo sbarco anfibio dove ci sono le unità nemiche?
Posso spostare tranquillamente le unità da un territorio all'altro seppur non direttamente confinanti (ma grazie alla zona di mare)?

Non posso atterrare in un territorio appena conquistato,ma se il territorio è di una potenza alleta posso atterrare tranquillamente,giusto?

Se voglio effettuare uno sbarco anfibio,e nel mare c'è una nave nemica,devo necessariamente accompagnare la nave da trasporto con navi da attacco o posso mandarla da sola e "rischiare" che vada bene?

Per quanto riguarda l'attacco degli aerei,io mi sposto per esempio su un territorio con 2 unità di fanteria e 1 batteria antiaerea.La batteria mi spara ma mi manca e comincia il combattimento.Abbatto una fanteria ma decido di ritirarmi..se nel tornare alla casella incontro una batteria antiaerea,subisco di nuovo il fuoco?Anche durante la ritirata?E durante il movimento non finalizzato al combattimento (questo magari l'ho già chiesto sopra :grin: )?

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.074
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Sulla questione dei lanciamissili hai ragione, un industria può subire un solo attacco per turno.

berrettoverde":1r1zxcvb ha scritto:
Se faccio "pulizia" con un aereo sulla fanteria o carro armato,dopo posso entrare con le mie unità di fanteria o carri per conquistare il territorio?O devo entrare nel territorio con la fanteria insieme all'aereo prima dell'attacco?
Non devi puoi anche ingaggiare una battagli solo con gli aerei, spazzare via le unità nemiche, e poi entrarci con unità di terra che non hanno partecipato alla battaglia per conquistare il territorio.

Una volta concluso l'attacco l'aereo può atterrare da una delle casella dalle quali venivano le unità che si sono mosse giusto?E se per caso è entrato solo l'aereo,ha distrutto le unità presenti ma non gli rimangono movimenti sufficienti per rientrare sul territorio dal quale proveniva che succede?Lo perdo?[/quote][/quote]
In teoria lo perdi ma in pratica non puoi proprio fare tale movimento, non sono ammessi attacchi camicaze (può però succedere che in una battaglia in cui viene coinvolta una portaerei tu scelga di perdere lei anche se così rischi di perdere anche gli aerei che vi erano sopra a meno che un alleato non accorra con una sua portaerei a slvarli facendoli atterrare).

Con un aereo posso attaccare 2 unità?Nel senso,se entro con un aereo e un carro armato è il difensore a scegliere chi si prende il primo colpo,ma se io faccio entrare solo un aereo che succede?Attacco uno e entrambi mi sparano?Attacco uno e lo stesso si difende e l'altro niente?Attacco entrambi e si difendono entrambi?[/quote][/quote]

Attacchi entrambi e si difendono entrambi ma ovviamente tu dovrai colpire due volte per distruggerli.....cioé non dovrai essere colpito nel primo turno altrimenti potrai infliggere al massimo una perdita all'avversario.

Ho letto del ponte,che se ho capito bene permette da un territorio di caricare 1 unità di fanteria + una qualsiasi untià di terra (massimo) sulla nave e scaricarli in un'altro territorio senza che la nave si muova,giusto?[/quote][/quote]

Giusto. Fatto tale ponte la nave può caricare di nuovo e muoversi (ma non sbarcare) oppure muoversi e caricare o muoversi e basta.

Questo lo faccio nella fase delle mosse non finalizzate al combattimento?[/quote][/quote]
No puoi farlo anche per un combattimento.

Domanda stupida:la(le) mosse di attacco,sono solo quelle che ti fanno arrivare direttamente in contatto con unità nemiche giusto?[/quote][/quote]

Si sono quelle che generano una battaglia. Le devi decidere tutte e poi dare vita ai combattimenti.

Nel tabellone ci sono zone con 2 stati diversi più una zona di mare:nonostante ciò però il territori è di una sola potenza,giusto?
In questo caso,se nel mare c'è una nave da combattimento e su un territorio delle armate (entrambe nemiche) posso sbarcare tranquillamente nel secondo territorio o devo prima annientare la nave,e poi fare lo sbarco anfibio dove ci sono le unità nemiche?
Posso spostare tranquillamente le unità da un territorio all'altro seppur non direttamente confinanti (ma grazie alla zona di mare)?[/quote][/quote]

Sbagliato. Zone come isolette e simili in uno stesso e singolo territorio sono considerate un singolo territorio (non puoi sbarcare su un isoletta senza combattere se in un'altra isoletta c'è l'avversario). Non devi neppure spostare le truppe da un posto all'altro.....è lo stesso territorio ma per coerenza geografica è stato disegnato così.

Non posso atterrare in un territorio appena conquistato,ma se il territorio è di una potenza alleta posso atterrare tranquillamente,giusto?[/quote][/quote]

Giusto.

Se voglio effettuare uno sbarco anfibio,e nel mare c'è una nave nemica,devo necessariamente accompagnare la nave da trasporto con navi da attacco o posso mandarla da sola e "rischiare" che vada bene?[/quote][/quote]

Non rischieresti, semplicemente prima o poi l'avversario ti colpirebbe....devi necessariamente distruggere le navi avversarie prima di effettuare lo sbarco.

Per quanto riguarda l'attacco degli aerei,io mi sposto per esempio su un territorio con 2 unità di fanteria e 1 batteria antiaerea.La batteria mi spara ma mi manca e comincia il combattimento.Abbatto una fanteria ma decido di ritirarmi..se nel tornare alla casella incontro una batteria antiaerea,subisco di nuovo il fuoco?Anche durante la ritirata?E durante il movimento non finalizzato al combattimento (questo magari l'ho già chiesto sopra :grin: )?[/quote][/quote]

Si, subisci comunque il fuoco nemico dell'antiaerea anche se ti stai ritirando o se stai tornando da un attacco.

Spock

Gran Maestro
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
Cerca di rileggerti il manuale perche' una sola volta non basta e le tue risposte sono tutte li.
E ancora non hai fatto domande sui sommergibili 8-O
Una nave da trasporto una volta fatto il ponte non puo' piu' caricare e muoversi pag.31 del manuale su operazione ponte.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.074
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Per quanto riguarda le capitali funziona così: se conquisti la capitale di uno stato avversario egli deve immediatamente darti tutti i suoi soldi (e di conseguenza se tocca a lui con la capitale in mano agli avversari egli non avrà risorse per acquistare truppe).
Quando e se, successivamente, la capitale viene liberata egli riceverà i soldi che gli spettano per fare aquisti.

Sui territori invece il discoso funziona così:
-quando conquisti un territorio nemico ne prendi il controllo posizionandovi un tuo segnalino nazione. Immediatamente nella tabella economica il tuo paese guadagna tanti soldi quanto è il valore del territorio e altrettanti ne perde la nazione a cui l'hai preso.

-finché il territorio non viene liberato la cosa resta così, anche se tu non hai truppe su quel territorio finché esso non viene liberato da truppe (di terra, gli aerei non possono conquistarlo sorvolandolo né atterrarci) avversarie.

-se il territorio di una nazione viene liberato dal nemico che lo occupava con un attacco di un alleato, è comunque la nazione a cui appartiene il territorio che ne riprende il beneficio economico (in pratica se l'America libera un territorio inglese dell'africa dal controllo tedesco è l'inghilterra che ne riottiene il controllo e il guadagno economico e non l'america).

berrettoverde

Novizio
Goblons
0
pennuto77":1g7y6af4 ha scritto:
Attacchi entrambi e si difendono entrambi ma ovviamente tu dovrai colpire due volte per distruggerli.....cioé non dovrai essere colpito nel primo turno altrimenti potrai infliggere al massimo una perdita all'avversario.

Ma quindi se in territori nemico ci sono 3 unità di fanteria io posso (fortuna permettendo) distruggerli tutti e 3 con un unico carro (o un aereo o una fanteria)?

Cioè posso fare ponte e far attaccare le truppe appena scaricate?

Sbagliato. Zone come isolette e simili in uno stesso e singolo territorio sono considerate un singolo territorio (non puoi sbarcare su un isoletta senza combattere se in un'altra isoletta c'è l'avversario). Non devi neppure spostare le truppe da un posto all'altro.....è lo stesso territorio ma per coerenza geografica è stato disegnato così.

Quindi come dicevo io,una zona è di una unica potenza.Se la fanteria è su un territorio,devo combattere anche per attraccare sull'altro.

Si, subisci comunque il fuoco nemico dell'antiaerea anche se ti stai ritirando o se stai tornando da un attacco.

Anche nella fase di NON combattimento giusto?

Se io lascio un mio aereo su una portaerei amica e lei viene coinvolta in un combattimento può usare il mio caccia (o qualsiasi altro aereo,li porta tutti la portaerei giusto?) come perdite.Lo stesso vale se io atterro in un territorio alleato e successivamente viene attaccato?

Se delle unità combattono e si spostano DEVONO rimanere ferme nella fase di movimenti non finalizzati al combattimento,giusto?

berrettoverde

Novizio
Goblons
0
Spock":1874kygb ha scritto:
Cerca di rileggerti il manuale perche' una sola volta non basta e le tue risposte sono tutte li.
E ancora non hai fatto domande sui sommergibili 8-O
Una nave da trasporto una volta fatto il ponte non puo' piu' caricare e muoversi pag.31 del manuale su operazione ponte.

Lo farò!
Dei sottomarini per ora non ho capito solo il fatto di quando possono o devono immergersi..

Pennuto ha detto che una volta fatto il ponte può caricare e muoversi,mettetevi d'accordo :grin:

berrettoverde

Novizio
Goblons
0
pennuto77":1e040d10 ha scritto:
Per quanto riguarda le capitali funziona così: se conquisti la capitale di uno stato avversario egli deve immediatamente darti tutti i suoi soldi (e di conseguenza se tocca a lui con la capitale in mano agli avversari egli non avrà risorse per acquistare truppe).
Quando e se, successivamente, la capitale viene liberata egli riceverà i soldi che gli spettano per fare aquisti.

Sui territori invece il discoso funziona così:
-quando conquisti un territorio nemico ne prendi il controllo posizionandovi un tuo segnalino nazione. Immediatamente nella tabella economica il tuo paese guadagna tanti soldi quanto è il valore del territorio e altrettanti ne perde la nazione a cui l'hai preso.

-finché il territorio non viene liberato la cosa resta così, anche se tu non hai truppe su quel territorio finché esso non viene liberato da truppe (di terra, gli aerei non possono conquistarlo sorvolandolo né atterrarci) avversarie.

-se il territorio di una nazione viene liberato dal nemico che lo occupava con un attacco di un alleato, è comunque la nazione a cui appartiene il territorio che ne riprende il beneficio economico (in pratica se l'America libera un territorio inglese dell'africa dal controllo tedesco è l'inghilterra che ne riottiene il controllo e il guadagno economico e non l'america).

Così è chiaro!

Senti,ma quei territori in africa con scritto free french,free belgian che sono??Ho le FAQ inglesi ma non riesco a capire..

berrettoverde

Novizio
Goblons
0
pennuto77":26y4aldr ha scritto:

Liberata nel senso che viene riconquistata da una potenza alleata a quella che lo aveva prima,giusto?o solo se viene riconquistata dalla stessa che l'ha persa?

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.074
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
berrettoverde":2lsx94w5 ha scritto:
pennuto77":2lsx94w5 ha scritto:

Liberata nel senso che viene riconquistata da una potenza alleata a quella che lo aveva prima,giusto?o solo se viene riconquistata dalla stessa che l'ha persa?

Viene liberata e quindi "ridata" alla pèotenza di appartenenza.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.074
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
berrettoverde":2luupu44 ha scritto:
pennuto77":2luupu44 ha scritto:

Ma quindi se in territori nemico ci sono 3 unità di fanteria io posso (fortuna permettendo) distruggerli tutti e 3 con un unico carro (o un aereo o una fanteria)?

SI, fortuna permettendo.....ma sarebbe un attacco poco furbo visto che per un tiro tuo lui ne fa tre...per cui se ti dice proprio bene le perdite nel migliore dei casi saranno 1 a 1.....(trane fortune inimmaginabili).

Cioè posso fare ponte e far attaccare le truppe appena scaricate?

Si ma ricorda che caricarsi su una nave e scaricarsi da una nave sono movimenti per le truppe in questione (una fanteria ha bisogno di un turno per salire e un altro turno per scendere avendo un solo movimento)

Quindi come dicevo io,una zona è di una unica potenza.Se la fanteria è su un territorio,devo combattere anche per attraccare sull'altro.

Forse non ci stiamo capendo....bisogna che mi fai un esempio preciso

Anche nella fase di NON combattimento giusto?

Si

Se io lascio un mio aereo su una portaerei amica e lei viene coinvolta in un combattimento può usare il mio caccia (o qualsiasi altro aereo,li porta tutti la portaerei giusto?) come perdite.Lo stesso vale se io atterro in un territorio alleato e successivamente viene attaccato?

Se delle unità combattono e si spostano DEVONO rimanere ferme nella fase di movimenti non finalizzati al combattimento,giusto?

Dopo un combattimento le unità si fermano SEMPRE (tranne i trasporti che possono sbarcare truppe ma non muoversi e gli aerei che devono atterrare), a meno che non si muovano in ritirata....

berrettoverde

Novizio
Goblons
0
pennuto77":19dnaw55 ha scritto:

Si ma nel senso,se un territorio originariamente era degli USA e lo conquista la germania,per essere liberato deve essere riconquistato dagli USA o da qualsiasi forza degli alleati (quindi anche Inghilterra o Russia)?

Spock

Gran Maestro
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
berrettoverde":33bv54to ha scritto:
pennuto77":33bv54to ha scritto:

Si ma nel senso,se un territorio originariamente era degli USA e lo conquista la germania,per essere liberato deve essere riconquistato dagli USA o da qualsiasi forza degli alleati (quindi anche Inghilterra o Russia)?

Puo' essere liberato da qualsiasi forza alleata e a quel punto il territorio ritorna alla potenza madre. Ricordati che se una capitale e' sotto il controllo nemico ammetiamo mosca ed una potenza alleata libera una regione che faceva parte della russia questultima non riprende il controllo della regione perche' la sua capitale e' occupata dal nemico pertanto i soldi se li becca la potenza alleata fintantoche la capitale non viene liberata.

berrettoverde

Novizio
Goblons
0
pennuto77":39p8xdv9 ha scritto:
Forse non ci stiamo capendo....bisogna che mi fai un esempio preciso

Ora non ho sottomano il tabellone,ma in alcune zone (quelle contrassegnate da un numero) c'è il mare,un territorio di uno stato e un altro territorio di un'altro stato,diverso da quello di prima!

Per esempio (non c'è questo,è solo per capire):una zona che include la zona di mare con il canale della manica,la parte nord della francia e la parte meridionale dell'inghilterra.

Nel senso,possono esserci armate di una potenza in inghilterra e armate di un'altra in francia?O nonostante siano 2 territori diversi la ZONA (mettiamo caso la zona 22) ammette il possesso di una e una sola potenza (ovviamente escluso quando si entra per il combattimento)?
Poi per spostarmi tra inghilterra e francia devo fare il ponte giusto?
Però avendo le unità di fanteria movimento uno posso caricarle,spostarmi ma non scaricarle,giusto?

Una cosa:le caselle di movimento (per tutte le unità,inclusi aerei,navi,ecc...) sono da contare da quella adiacente alla quale le unità sono posizionate giusto?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso