Regolamenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bugoz

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2006
Messaggi
136
Località
Bassano del Grappa
Goblons
6
Ho notato che nella maggior parte dei giochi le regole sono scritte male, in modo confusionario e spesso lasciano molti dubbi ai giocatori.
Questo forse perchè le regole le scrivono gli stessi inventori del gioco, che lo conoscono a memoria e danno per scontato troppe cose.
Io le regole le vorrei in formato A4, con caratteri grandi (non da ciechi, ma basta che non siano minuscoli), con numerosi esempi illustrati. Magari con un esempio di partita guidata (come nei coloni) e con delle schede riassuntive.
Perchè uno che si sbatte a invetare il gioco, testarlo e tutto il resto deve scrivere 2 foglietti smarci di regole?
Voi cosa ne pensate?

Faccio degli esempi.
-Ho preso imperial la settimana scorsa, sto leggendo le regole e già mi è passata la voglia di giocare...
-Su Caylus hanno messe le regole a "fisarmonica", in un carattere piccolissimo. Avrei speso qualche riga in più su i favori reali.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Non ho capito se stai parlando dei regolamenti originali o delle traduzioni scaricate dall'area download.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
rporrini":1uayfo63 ha scritto:
Non ho capito se stai parlando dei regolamenti originali o delle traduzioni scaricate dall'area download.
Credo si riferisca ai regolamenti originali e devo dargli (in parte) ragione. Alcuni regolamenti sono poco comprensibili ad una prima o ad una seconda lettura. Per fortuna che c'è internet in generale e la Tana in particolare per risolvere eventuali dubbi. Altri regolamenti (ad esempio, per me, quello tanto criticato della Guerra dell'Anello) sono solo apparentemente complicati: basta leggerli un paio di volte e provare a giocarci che è tutto ok. ;)
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
romendil":1fl95hmp ha scritto:
rporrini":1fl95hmp ha scritto:
Non ho capito se stai parlando dei regolamenti originali o delle traduzioni scaricate dall'area download.
Credo si riferisca ai regolamenti originali e devo dargli (in parte) ragione. Alcuni regolamenti sono poco comprensibili ad una prima o ad una seconda lettura. Per fortuna che c'è internet in generale e la Tana in particolare per risolvere eventuali dubbi. Altri regolamenti (ad esempio, per me, quello tanto criticato della Guerra dell'Anello) sono solo apparentemente complicati: basta leggerli un paio di volte e provare a giocarci che è tutto ok. ;)

Io spesso mi trovo male nel formato, il pieghevole a caratteri minuscoli e' terribile. Ad esempio trovo ottimo il manualozzo di Battlelore ... ben fatto e spiegato e ricco di esempi.
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
2.001
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
91
turing70":21gzcfh1 ha scritto:
Ad esempio trovo ottimo il manualozzo di Battlelore ... ben fatto e spiegato e ricco di esempi.

Concordo, ci sono sempre 3 o 4 esempi illustrati per pagina.

Nexus Ops invece manca proprio della spiegazione di certe cose, lasciando al lettore il compito di "risalire" a certe regole (come le carte Missione Bianca e Missione Rossa, per esempio).
 

bugoz

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2006
Messaggi
136
Località
Bassano del Grappa
Goblons
6
Mi riferisco agli originali.
Per forutna che esiste la tana e internet, che tra faq, forum e quik reference toglie ogni dubbio.
Comunque alla fine basta armarsi di pazienza, leggere il regolamento due o tre volte, fare una partita e anche il gioco all'apparenza più complicato diventa semplice.
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Quelli di DoW in generale sono ottimi. Per chiarezza ed estetica. Tra gli ultimi trovo davvero ben fatto quello di...





Die Macher :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: (a parte il font Comic)
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
builli":30mi83mw ha scritto:
Ho notato che nella maggior parte dei giochi le regole sono scritte male, in modo confusionario e spesso lasciano molti dubbi ai giocatori.
Sinceramente mi sembra un'affermazione alquanto esagerata. La maggior parte dei regolamenti è scritta bene o benino, una parte è scritta con i piedi ma la comprensione non ne risente, un'altra parte è a dir poco indecifrabile. In quest'ultimo caso, oltretutto, ci troviamo di fronte a un suicidio editoriale. Un esempio lampante è Siena, un gioco splendido rovinato da un regolamento esageratamente misero e lacunoso.

Se qualcuno ne sa qualcosa, sarei curioso di avere delle informazioni a questo proposito. Chi scrive i regolamenti dei giochi? Le case editrici hanno un "correttore di bozze" che cura la forma finale o tutto è affidato all'autore e ai playtester?
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
builli":13sagq1r ha scritto:
Ho notato che nella maggior parte dei giochi le regole sono scritte male...etc...etc...

Sono d'accordo al 100% con te.

Il regolamento è la "presentata"... è fondamentale!!
Poi è chiaro... se il gioco fa pena non lo giocherò lo stesso... ma anche il viceversa è vero... se un gioco ha forti potenzialità ma il regolamento fa saltare i nervi... spesso il gioco stesso cade dal cuore...

Per me ciò che manca sono gli esempi... hanno un valore immenso... un buon esempio vale più di 100 righe di regoline e regolette spiegate più o meno ridondantemente...

In Puerto Rico, per esempio... ci sono diversi esempi... e al regolamento si può controbattere veramente poco...

Di contro... Imperial... da te stesso citato... fa pressochè pena e anche a me è calata di tantissimo la voglia di giocarci... già solo per questo.

Sì è vero... faq... tana... internet... thread appositi... ma che rottura però... tu spendi 30... 50 €uro... ebbene, vorresti che nella scatola e solo nella scatola ci sia TUTTO ciò di cui hai bisogno... regolamento incluso.

Poi c'è da dire che in un gioco con tante carte... che hanno "effetti" collaterali che spiazzano le regole base... la difficoltà di prevedere qualsiasi combinazione cresce esponenzialmente... e si arriva a un punto dal quale non se ne esce... (vedi Fury of Dracula... fiumi di faq e ancora certe situazioni straordinarie io personalmente non saprei come risolverle...)

I giochi tedeschi... sotto questo punto di vista... sono molto migliori di tutti gli altri... sono schematici... e per questo tutte le possibilità sono racchiudibili e codificabili... anche con poche parole...

In definitiva ribadisco che l'ho sempre pensata come te... rispetto a quanto ci si arrovella per creare giochi nuovi, meccaniche originali, trovate fulminanti, e bilanciare il tutto, si spende troppo troppo poco per formalizzare il tutto con un chiaro ed esaustivo regolamento. Peccato, però!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso