Regalo per un'amica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
Ciao,
a luglio (lo so sono in anticipo!!) sarà il compleanno di una mia cara amica.
Compirà 22 anni, è ceramista, partecipa a fiere medievali, ecc.
Le piacciono i "giochi da tavolo" ma purtroppo è ferma a Cluedo! :lol:
Che però adora.

Io volevo regalarle, per il compleanno, il gioco "I Pilastri della Terra".
Mi sembra abbia molte caratteristiche che possano piacerle (tema medievale, costruzione di cattedrale, esteticamente piacevole).

Può secondo voi piacerle? E' troppo complesso (non credo)? Alternative?
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Hai dato un unico indizio importante: Adora Cluedo.

Prendigli Il Mistero dell'Abbazia.

Se sa l'inglese puoi regalargli pure Kill Doctor Lucky!

Direi di orientarti sui giochi di deduzione. ;)
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
NONONOOOOO!!! Mistero Abbazia nooooooh!!! :lol: Oh, parere personale, ma è proprio scombinato, ogni minima risoluzione deduttiva va a farsi friggere con le carte che si passano. Senza contare le domande, un gruppo serio e affiatato è fondamentale. Lo scarterei a priori. Peccato che non si trovino titoli ben più appaganti come Consulting Detective o Colpevole!

I Pilastri è un gioco diverso dal deduttivo ma molto interessante. Potresti avviarla ai boardgame più spessi rispetto al cluedo proprio con grazie ai Pilastri.
 

bugoz

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2006
Messaggi
136
Località
Bassano del Grappa
Goblons
6
Cambia genere.
Prova con i coloni di catan o ticket to ride europe.
Sono dei giochi utili per introdurre le persone ai giochi più "seri", in più le ragazze ne vanno pazze.
 

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
I Pilastri ha due bonus come "regalo": è bello a vedersi ed è basato su un Best Seller.
Non conosco molti giochi "deduttivi", a parte Die Kutschfahrt zur Teufelsburg (che però è un po' "povero" come regalo) e, in qualche modo, l'ottimo Citadels (in cui, se non si capisce chi stanno impersonando gli avversari, si va poco lontano).

Sarà che i deduttivi non riescono a convincermi... Ma non mi vengono in mente altri titoli decenti...
D'altra parte, io odiavo cluedo.

"Uhu... La stanza del delitto è... Ehm... La biblioteca."
"Quella dove passavi le nottate?"
"Ehm, si... E l'arma del delitto è... Questo coltello!"
"Quello che hai tirato fuori dalla giacca?"
"Aha... E il colpevole... Ehi ma... SONO IO! Ma come diavolo facevo a non saperlo?"
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
builli":1azpbm3x ha scritto:
Cambia genere.
Prova con i coloni di catan o ticket to ride europe.
Sono dei giochi utili per introdurre le persone ai giochi più "seri", in più le ragazze ne vanno pazze.

pienamente daccordo ma magari Tiket to ride america (quello classico) ;)
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
builli":1nffz2ka ha scritto:
Cambia genere.
Prova con i coloni di catan o ticket to ride europe.
Sono dei giochi utili per introdurre le persone ai giochi più "seri", in più le ragazze ne vanno pazze.

veramente quelle del mio gruppo odiano coloni di catan. Lo trovano ingiocabile e troppo casuale...
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Izraphael":3d9mzwg5 ha scritto:
Sarà che i deduttivi non riescono a convincermi... Ma non mi vengono in mente altri titoli decenti...
Deduttivo, volendo forzare il concetto, è anche Shadows over Camelot, perché vai ad indovinare chi è il traditore... In più è "medievale" e quindi incontrerebbe i gusti della tua amica. Magari può fare al caso tuo. ;)
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
La furia di dracula è un deduttivo/cooperativo relativamente semplice e divertente. Se alla tua amica piace l'ambientazione horror può essere un ottimo regalo. :grin:
 

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Amon":a8w6rdgn ha scritto:
La furia di dracula è un deduttivo/cooperativo relativamente semplice e divertente. Se alla tua amica piace l'ambientazione horror può essere un ottimo regalo. :grin:

Ci avevo pensato anche io.
Come avevo pensato a Shadows over Camelot (adoro entrambi).

Però, se FoD è effettivamente "simil-investigativo", SoC è ancora meno deduttivo di Citadels (a mia detta)... E l'atmosfera arturiana m'ispira assai poca "investigazionalità" (neologismo da me coniato in questo momento).
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
FoD piace anche a me, ma richiede un bel po' di tempo per giocarci.

Appoggio piuttosto Ticket to Ride e - perché no? - anche l'intramontabile Carcassonne, facile da imparare e veloce da giocare.

Ciao ciao,
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Per quanto FoD sia un fottuto capolavoro, aspetterei un pochino, magari iniziare con giochi più semplici in modo da capire se la passione prende piede. Allora potrai sfoderare il Conte. Ottima idea anche Soc.
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Luca":x8y5hbdy ha scritto:
Ciao,
a luglio (lo so sono in anticipo!!) sarà il compleanno di una mia cara amica.
Compirà 22 anni, è ceramista, partecipa a fiere medievali, ecc.
Le piacciono i "giochi da tavolo" ma purtroppo è ferma a Cluedo! :lol:
Che però adora.

Io volevo regalarle, per il compleanno, il gioco "I Pilastri della Terra".
Mi sembra abbia molte caratteristiche che possano piacerle (tema medievale, costruzione di cattedrale, esteticamente piacevole).

Può secondo voi piacerle? E' troppo complesso (non credo)? Alternative?
Credo che con I Pilastri della Terra andrai sicuro. Secondo me il gioco è destinato a rientrare tra i classici (Coloni, Carcassonne, TtR) ideali per avvicinare nuove persone ai giochi da tavolo.

Il gioco è semplice, presenta il giusto mix di fortuna e strategia, bellissimo graficamente, di durata contenuta ed è pure in italiano...
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Io pure propengo per Pilastri, Carcassone o Citadels, sono belli, validi per i novizi, in italiano ed inoltre hanno un bel tema medievale che alla tua amica potrebbe piacere.
 

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
Izraphael":1xddp6gk ha scritto:
D'altra parte, io odiavo cluedo.

"Uhu... La stanza del delitto è... Ehm... La biblioteca."
"Quella dove passavi le nottate?"
"Ehm, si... E l'arma del delitto è... Questo coltello!"
"Quello che hai tirato fuori dalla giacca?"
"Aha... E il colpevole... Ehi ma... SONO IO! Ma come diavolo facevo a non saperlo?"

Io pure.
No, niente cloni di Cluedo.
MI sono orientato su IPDT proprio perché diverso.
 

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Dicembre 2004
Messaggi
1.621
Località
Pisa/Messina
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
El-DoX":gtw4rt2d ha scritto:
NONONOOOOO!!! Mistero Abbazia nooooooh!!! :lol: Oh, parere personale, ma è proprio scombinato, ogni minima risoluzione deduttiva va a farsi friggere con le carte che si passano.

Noi passiamo la metà per difetto!
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
bluesboy":1dq8urms ha scritto:
Credo che con I Pilastri della Terra andrai sicuro. Secondo me il gioco è destinato a rientrare tra i classici (Coloni, Carcassonne, TtR) ideali per avvicinare nuove persone ai giochi da tavolo.
Il gioco è semplice, presenta il giusto mix di fortuna e strategia, bellissimo graficamente, di durata contenuta ed è pure in italiano...
Tutto vero. Tuttavia, solitamente alle ragazze piacciono i giochi in cui c'è una certa partecipazione emotiva.
"I Pilastri della terra" è un discreto titolo ma, in fondo, è un gioco "tedesco" di piazzamento e di gestione risorse e questo può non piacere. L'ambientazione, poi, è deboluccia. La tua amica adora Cluedo e questo può confermare la mia tesi.
"La furia di dracula" è un gioco sicuramente più complesso e questo può essere un limite per una neofita (ma nemmeno tanto). Nel regalo, comunque, sono comprese ore e ore di consulenza, no? :grin:
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
Carcassonne per il tema medievale e l'introduttibilità
Il mistero dell'abbazia per la somiglianza con Cluedo (ma attenzione: resta fissata a un unico gioco)
I Coloni di Catan.
Per quanto riguarda Shadows Over Camelot credo che per un neofita possa essere un duro colpo, vista anche la minima componente di GDR.

Voto per il primo comunque. I giochi di piazzamento in genere piacciono alle ragazze :)

ps: una volta tanto non metto Ticket To Ride: come piazzamento c'è Carcassonne che va benissimo, mantendo un'ambientazione più ad hoc per il target. nel caso comunque scegli questo, prendi il base america (si vado contro corrente!: più semplice e più introduttivo, le regole si spiegano in 3 minuti anche ai neofiti, e soprattutto le regole non contengono eccezioni).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso